L'ha detto il director

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Il montaggio è la cosa più vicina all'idea di un "luogo" in cui fare del lavoro creativo.
    Stanley Kubrick

    image


    Il carrello è una questione morale.
    JeanLuc Godard

    image


    Non so, non credo che vi sia una linea direttrice nei miei film. In ogni caso non ho mai deciso che ve ne dovesse essere una. Mi lascio portare dai miei film e condurre a ciò che essi mi fanno scoprire. Nel mio lavoro ciò che predomina è l'istinto
    Blake Edwards

    image



    :balla:
     
    .
  2. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    "Credevo di fare un film di guerra e a poco a poco il film si é fatto da sé, era la giungla a girarlo, era la nostra follia che a poco a poco ci prendeva tutti, era la paura. Agli inizi avevo pensato di fare un film sulla guerra del Vietnam come se non se ne fossero dovuti mai fare altri e avevo segnato ben duecento realtà diverse che poi sono riuscito a mettere nel film: i soldati drogati, i negri messi sempre in testa alle operazioni di guerra, la vita ricca degli ufficiali, i soldati di 16 anni, i massacri come quelli di Mai Lai, tutto. Poi, mentre lavoravamo, i riferimenti a Cuore di tenebra si sono fatti sempre più necessari, il viaggio fisico lungo il fiume é diventato un viaggio mentale, una ricerca sulle contraddizioni, sui concetti di moralità, di bene e di male, di verità e ipocrisia. E noi eravamo come un corpo di spedizione nella giungla... Anch'io ero a pezzi» (Sono parole di Coppola nell' intervista su Apocalypse now concessa a Natalia Aspesi -Repubblica, 1979).

    image

     
    .
  3. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Quando siamo andati da Channel 4 a chiedere soldi per il film e abbiamo detto che era la storia di un gruppo di operai in un cantiere, si sono messi a ridere e ci hanno cacciato. Siamo tornati e abbiamo detto che si parlava di un cantiere, ma in realtà era un'allegoria della società. Allora sona stati più disponibili. In verità è un film sul lavoro edile
    Ken Loach a propposito di Riff raff 1991




    image

     
    .
  4. Indie
     
    .

    User deleted


    la filosofia applicata al cinema (giustamente ) :D
    giga :onore:
    zio Kubrick :occhioni:
     
    .
  5. Indie
     
    .

    User deleted


    Erich Rohmer
    "La missione del cinema è più quella di dirigere i nostri occhi verso gli aspetti del mondo per i quali ancora non avevamo ancora avuto sguardi, che non porre davanti ad essi uno specchio deformante, sia pure di buona qualità."
    image

    Orson Welles
    "Quando giro ho molta difficoltà a dormire la notte. E questo non perché sia preoccupato, ma perché il mondo che sto creando ha una tale realtà che non mi basta chiudere gli occhi perché scompaia."
    "Quello che fa la macchina da presa, ed è l'unica cosa che fa,è fotografare il pensiero."
    image

    Charlie Chaplin
    "Il silenzio è l'essenza del cinema."

    image (Charlot ) :onore:

    Robert Bresson
    "Il cinema non deve esprimersi per immagini ma per rapporti di immagini. Così come un pittore non si esprime per colori ma attraverso rapporti di colori."

    image
     
    .
  6. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    La fotografia è verità, e il cinema è verità ventiquattro volte al secondo.
    Jean-Luc Godard

     
    .
  7. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Quando il mito s'impone sulla realtà, scegli il mito
    John Ford
     
    .
  8. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta.
    Alfred Hitchcock
     
    .
  9. _Nicoletta
     
    .

    User deleted




    D: “Definisci il cinema…”
    R: “Un uomo con la pistola e una donna nuda…”
    Dino Risi
    nel 2007 a 92 anni intervista alle Iene
     
    .
  10. _Nicoletta
     
    .

    User deleted





    “Il cinema? Un mezzo per porre domande”
    (Ken Loach)


    “Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio”
    (Federico Fellini)

    Il cinema è un'invenzione senza avvenire
    (Louis Lumiére)


     
    .
  11. Indie
     
    .

    User deleted


    il buon Lumiére pero' non ci ha preso image

    Fellini ...grande ma lui poteva permetterselo

    Godard ha ragione


    e ancora :

    One man writes a novel
    one man writes a symphony
    It is essential for one man to make a film.
    Stanley Kubrick

     
    .
  12. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Mio zio Pat legge gli annunci mortuari ogni mattina sul giornale.
    E non riesce a capire come mai la gente muoia sempre in ordine alfabetico.

    Hal Roach

     
    .
  13. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Se una cosa diventa troppo terrificante o troppo orribile, allora va oltre l’immaginazione della gente comune e il pubblico si mette a ridere. I racconti del mistero devono essere plausibili.
    Tod Browining

    image
     
    .
  14. Indie
     
    .

    User deleted


    bello... lo stesso tipo di pensiero che aveva Diane Arbus per la fotografia


    Godard scrive di Bergman, : "Un film di Ingmar Bergman è, per così dire, un ventiquattresimo di secondo che si trasforma e si dilata per un'ora e mezzo. E' il mondo tra due battiti di palpebre."
    Bergman disse di Godard: "Cinematographically uninteresting and infinitely boring. Godard is a fucking bore"

    In una intervista rilasciata a Truffaut, Hitchcock diceva:
    "La gente diventa furiosa se si modifica il romanzo… Lei conosce sicuramente la storia delle due capre che stanno mangiando le bobine di un film tratto da un best-seller e una capra dice all’altra: "Personalmente preferisco il libro".

    Edited by Indie - 26/9/2008, 00:28
     
    .
  15. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Indie @ 22/9/2008, 20:13)
    bello... lo stesso tipo di pensiero che aveva Diane Arbus per la fotografia



    In una intervista rilasciata a Truffaut, Hitchcock diceva:
    "La gente diventa furiosa se si modifica il romanzo… Lei conosce sicuramente la storia delle due capre che stanno mangiando le bobine di un film tratto da un best-seller e una capra dice all’altra: ‘Personalmente preferisco il libro".

    :cuoricino: questa è stupenda!!!

    noticina ok io non sono nessuno...ma a Bergamn io non l'ho mai digerito...infinitely boring anche per me :B): Godard non so non mi ricordo che film ha fatto :paper:
     
    .
42 replies since 16/9/2007, 19:56   717 views
  Share  
.