-
_Nicoletta.
User deleted
Ognuno di noi ce l'ha
per usufruirne
bisogna
usare la ID utente la stessa dello Stattino on line (quello solito di ateneo, tipo s123456) Per accedere usate il link http://webmail.stud.units.it/exchange/ e loggatevi utilizzano come login s1235456 e come password, quella assegnata dall'università, la stessa per lo stattino on line.
e meraviglia si apre una casella di posta con taaante comunicazioni (che non ho mai letto almeno dal 2005 )
come ultima cosa c'era allegato il nuovo BANDO per le TASSE e i CONTRIBUTI
Università degli Studi di Trieste
Manifesto
DETERMINAZIONE TASSE, CONTRIBUTI ED ESONERI per l'a.a. 2007/2008
Corsi di laurea, di laurea specialistica, di laurea specialistica a ciclo unico, di laurea magistrale con
percorso unitario e corsi ante - riforma
1. FONTI NORMATIVE CHE DISCIPLINANO LA MATERIA DELLE CONTRIBUZIONI STUDENTESCHE
Legge 24 dicembre 1993, n. 537; Legge 28 dicembre 1995, n. 549; Legge 15 marzo 1997, n. 59; D.P.R. 25 luglio 1997, n.306; Legge 6
marzo 1998, n.40 e successive modificazioni; Decreto L.vo 31 marzo 1998, n. 109 e successive modificazioni; D.P.C.M. 7 maggio
1999, n. 221 e successive modificazioni; D.P.C.M. 9 aprile 2001; D.M. 26 febbraio 2007; Consiglio di Amministrazione dell’Università
degli Studi di Trieste adunanza del 30 maggio 2007.
2. CONTRIBUZIONI STUDENTESCHE E TERMINI
Al fine di garantire un’ effettiva progressività delle contribuzioni
che tenga conto dei criteri di equità e solidarietà sono state
individuate 9 fasce di contribuzione stabilite in base all’ISEE
(Indicatore Situazione Economica Equivalente).
La contribuzione è stabilita in base all’appartenenza ad una
delle 9 fasce, indicate nel prospetto che segue a pag. 3, previa
presentazione di una domanda tra il 16 luglio 2007 e il 5
ottobre 2007 secondo le modalità indicate nel successivo
punto 3.1.
Le tasse universitarie sono così formate:
euro 14,62 di bollo assolto in modo virtuale relativo alla
domanda di iscrizione o di immatricolazione;
euro 180,00 di tassa di iscrizione;
contributi in misura variabile a seconda della fascia di
appartenenza;
euro 100,00 di tassa regionale riscossa da questa Università
per conto della Regione Friuli Venezia Giulia ed il cui gettito è
interamente utilizzato per l’erogazione delle borse di studio e
dei prestiti d’onore.
Il pagamento delle tasse è diviso in 2 rate:
1ª RATA: di euro 535,00 deve essere pagata da tutti gli
studenti (ad eccezione degli studenti idonei o vincitori,
nell’anno precedente, della borsa di studio erogata dall’Erdisu
– vedere punto 6 - e degli studenti con disabilità pari o
superiore al 66% - vedere punto 8) entro i termini di iscrizione
o di immatricolazione. Tale importo comprende l’imposta di
bollo (14,62) la tassa di iscrizione (180,00), la tassa regionale
(100,00), e euro 240,38 quale acconto contributi.
Gli studenti che si immatricolano per la prima volta sono tenuti
al pagamento della prima rata anche se risulteranno in seguito
vincitori o idonei di Borsa di Studio Erdisu o del Governo
italiano. Successivamente alla verifica dei requisiti l’importo
della prima rata sarà restituito fatta eccezione per l’ imposta di
bollo e la tassa regionale (che sarà restituita dall’Erdisu).
2ª RATA: è costituita dalla differenza tra il totale delle tasse
dovute in base alla fascia di contribuzione di appartenenza,
eventualmente ridotto per l’applicazione dell’esonero per
merito (vedi punto 5) e l’importo della prima rata. Qualora tale
differenza risulti negativa, il relativo importo sarà rimborsato
automaticamente allo studente.
Modalità di pagamento:
Il pagamento della prima e seconda rata delle tasse e
contributi dovrà essere effettuato esclusivamente su c/c
postale con bollettino che sarà inviato all’indirizzo indicato
dallo studente.
Solo per gli studenti che si immatricolano nell’a.a.
2007/2008, il pagamento della prima rata delle tasse dovrà
avvenire esclusivamente secondo le modalità indicate nel sito
web www.units.it - link immatricolazioni. Il pagamento dovrà
essere effettuato successivamente all’immatricolazione on
line con il modulo INC1 in qualsiasi filiale della Banca
Unicredit.
Lo studente è tenuto a comunicare tempestivamente le
variazioni di residenza/domicilio/recapito e ad informarsi in
tempo utile in merito alle date di scadenza e alla mancata
ricezione dei bollettini di pagamento delle tasse universitarie. Il
mancato ricevimento del bollettino per il pagamento delle tasse
per motivi non imputabili a questa Università non potrà essere
motivo per l’esenzione dal pagamento dell'indennità di mora.
Termini di pagamento:
5 ottobre 2007 per la prima rata
21 dicembre 2007 per il pagamento della prima rata per gli
studenti fuori corso e iscritti ai corsi teledidattici
30 aprile 2008 per la seconda rata
20 giugno 2008 per la seconda rata esclusivamente per gli
studenti che si immatricoleranno al primo anno di una laurea
specialistica.
La scadenza della III rata dovuta per i corsi di studio in
modalità teledidattica coinciderà con il termine per le iscrizioni
ai corsi di laurea teledidattici dell’a.a. 2008/2009
Per eventuali ulteriori scadenze, il termine sarà indicato sul
bollettino di c/c postale.
Coloro che intendono laurearsi nella sessione autunnale o
straordinaria dell’a.a. 2006/07 non dovranno iscriversi
versando la prima rata delle tasse per l’a.a. 2007/2008,
pena la perdita dell’importo versato.
Gli studenti che, avendo presentato la domanda di ammissione
per sostenere l’esame di laurea nella sessione straordinaria
dell’a.a. 2006/2007 (gennaio 2008) e non fossero in grado di
conseguire il titolo entro la predetta sessione, potranno
iscriversi all’a.a. 2007/2008 entro il termine del 28 marzo 2008
senza il pagamento dell’indennità di mora.
Costo libretto:
Tutti gli studenti che si immatricolano nell’a.a. 2007/2008
devono pagare il costo del libretto di euro 5,00
indipendentemente dal tipo di esonero ottenuto.
Indennità di mora:
Per i pagamenti effettuati oltre i termini indicati e per qualsiasi
altro atto tardivo, sarà applicata un’indennità di mora di euro
30,00 per un ritardo fino a 10 giorni e di euro 60,00 qualora il
ritardo superi i 10 giorni.
3. DETERMINAZIONE TASSE E CONTRIBUTI PER CONDIZIONI ECONOMICHE
Sulla base dell’attestazione ISEE, tutti gli studenti già iscritti e tutti coloro che si devono ancora immatricolare o che non hanno ancora
perfezionato l’iscrizione (per esempio studenti in trasferimento o passaggio) potranno presentare la domanda per essere inseriti in una
delle 9 fasce di contribuzione.
beh meglio leggerlo ---->qui
Edited by _Nicoletta - 23/8/2007, 16:34. -
Ladylla.
User deleted
L'ho detto ciò che mancava forse ti è sfuggito. Prima di scrivere USER ID della facoltà ossia il numero s.... Bisogna mettere ds/ L'ho scritto nel post...
Mi trovi aggressiva? boh... forse a avolte può darsi dipende . A volte si lo sono altre volte sono dolcissima
Buon anno. -
_Nicoletta.
User deleted
Scusa non ho capito
Parli del modo di loggarsi al moodle?
E dove bisogna scrivere ds/ ?
Io non l'ho trovato. -
Ladylla.
User deleted
No parlavo del modo per entrare nella casella di posta . E' descritto qui in come utilizzare il sistema
http://webmail.stud.units.it/. -
_Nicoletta.
User deleted
Il DS è spiegato dal link che hai messo tu meglio in questa pagina
si basta farlo la prima volta
solo adesso la spiegazione qui nel 3d sul Moodle non c'entra niente
la devo spostare nel post sulla casella di posta
Grazie!. -
simone_mi79.
User deleted
Sapete come eventualmente cambiare l'ID utente per la posta universitaria? Giusto per sostituire quei numerini con il proprio nome!
Ciao a tutti Simo. -
_Nicoletta.
User deleted
credo che come il numero di matricola, non si possa cambiare
anche perchè sono tutti del tipo s123456
ciao simone
come va?. -
simone_mi79.
User deleted
Tutto bene grazie e tu? Anche se devo correre per transizioni...caspita ormai sei al traguardo, già preparato la cornice per la laurea?
Simo. -
_Nicoletta.
User deleted
La cornice?
Mi piacerebbe intanto preparare la laurea...
forse non te ne sei accorto ma ti ho mandato un mp (messaggio privato). -
Alessia Va.
User deleted
Confesso di non aver mai provato ad entrare. Lo sto facendo oggi.
Cerco aiuto per capire come si fa!!!
I dati da inserire sono gli stessi per l'accesso a esse3?
Se si, perché non me li prende?
Se no, cosa devo fare?
Help!. -
Alessia Va.
User deleted
Error: Access is Denied.
. -
vitoc.
User deleted
[QUOTE=Alessia Va,13/3/2012, 15:13 ?t=8166134&st=0#entry349744890]
Error: Access is Denied.
Non disperare ... è importante prendere confidenza con la casella di posta istituzionale perchè tutte le comunicazioni ufficiali a questo punto passeranno di lì (compresi gli esiti degli appelli). Per entrare usa le stesse credenziali che adooeri per esse3 con alcuni accorgimenti:
username o id: s ......(le tue cifre solite)@stud.units.it e la pass word che normalmente usi (digita a mano con attenzione) e poi entri nella tua casella di posta elettronica carica di messaggi da quando ti sei iscritta. Buon divertimento e spero di esserti stato utile!
della serie l'unione fa la forza ... o almeno ci prova.. -
Patrizia974.
User deleted
....????
scusa, ma per gli esiti non c'è la bacheca esiti?mamma mia no, quella istituzionale!!!è terrrribbbile, non si possono nemmeno cancellare i messaggi vecchi (infatti è ultra piena!!). -
vitoc.
User deleted
Prova ad evidenziare il messaggio nella lista che appare a sinistra e poi con il tasto destro scegli nel menu a comparsa elimina ... funziona! Se i messaggi da eliminare sono tanti li evidenzi tutti con i tasti freccia (quello per le maiuscole a sinistra e quelli piccoli di direzione a destra sulla tastiera) e ancora click destro ed elimina.
Io adesso ho una casella di posta che in confronto il deserto dei tartari sembta la spiaggia di Riccione a ferragosto.. -
Alessia Va.
User deleted
Funziona! Funziona! Funziona!
Vito
...cioè...avevo messaggi del 2007 rendiamoci conto di come sono messa.