[Dubbi] Psicologia dello sviluppo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nubenera
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Nicoletta @ 10/2/2010, 21:30)
    perchè mai? :ma:

    Perchè no gho propusnica per andar oltre! :lool:

     
    .
  2. nubenera
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Nicoletta @ 11/2/2010, 18:22)
    Ma come non l'avevi chiesta? Non te l'avevo data? :confuso:

    Fai richiesta nell'area!!! Subitoo!!!! image

    Dai, facciamo questo esame tutte e due (io il mio.. :rhcp: domani, tu il tuo.... :rhcp: lunedì, vero, se ho ben capito? ..e poi ci dedichiamo ad altre facezie.... :rhcp: :rhcp: :rhcp: :rhcp: :rhcp:
     
    .
  3. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    nubina bella :balla: ... intanto chiedi di essere abilitata qui: Richieste iscrizioni per le aree ristrette
     
    .
  4. Sabrina72
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti qualcuno può aiutarmi su queste due domande di sviluppo e in caso dirmi dove approfondire?
    1-a che età la tv influenza di più?
    2-quando i bambini ciechi hanno paura dell estraneo?
    grazie a tutti a
     
    .
  5. sandraTS
     
    .

    User deleted


    Sono le stesse domande sulle quali avevo dei dubbi anche io..
    secondo me:
    1. età scolare (visto che gli studi sono stati fatti sui bambini di 8 anni)
    2. a 9 mesi come gli altri

    Avevo dubbi anche sulla domanda sugli stili educativi: i più autoritari sono gli asiatici?
    e poi: quando il bambino esercita la convergenza'
    la teris sull'egocentrismo di Piaget è stata considerata corretta, scorretta o condizionata dal metodo dalla Donaldson?
    l'importanza dell'attenzione come base dello sviluppo cognitivo è stata criticata da piaget neopiagetiani o tutti e du?
    Qualcuno potrebbe confermare o dare la risposta corretta?
    Scusatemi ma ho una marea di dubbi... 'sto cavolo di lavoro non mi ha lasciato vivere...
    Grazie infinite per il vostro aiuto!!
     
    .
  6. manusgn
     
    .

    User deleted


    Ciao è passato un po' di tempo da quando ho fatto l'esame, ma se non sbaglio l'età dove sono più condizionati dalla tv è quella prescolare; i bambini non vedenti hanno le crisi di paura come gli altri a otto mesi.
     
    .
  7. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sandraTS @ 12/2/2010, 12:46)
    Avevo dubbi anche sulla domanda sugli stili educativi: i più autoritari sono gli asiatici?

    la teoria sull'egocentrismo di Piaget è stata considerata corretta, scorretta o condizionata dal metodo dalla Donaldson?

    Qualcuno potrebbe confermare o dare la risposta corretta?
    Scusatemi ma ho una marea di dubbi... 'sto cavolo di lavoro non mi ha lasciato vivere...
    Grazie infinite per il vostro aiuto!!

    gli asiatici e gli orientali in genere hanno culture collettivistiche pertanto i bambini sono spinti a preoccuparsi delle esigenze degli altri prima che delle proprie, individuali
    non so se sia autoritario questo... :confuso:

    per quel che riguarda Piaget, io penso che sai la terza, in quanto la sua è una teoria stadiale, superato uno stadio si arriva per forza ad un altro,
    ma ciò non tiene conto del fatto che i percorsi individuali possono essere molto diversi e che non tutti arrivano agli stessi obiettivi, per esempio al pensiero ipotetico-deduttivo per lui massima espressione di maturità ma a volte nemmeno gli adulti lo raggiungono...
    per cui direi che è condizionata dal metodo :paper:
     
    .
  8. sandraTS
     
    .

    User deleted


    Grazie assai ragazze!!!! :fiori: :ciao:
     
    .
  9. gighin
     
    .

    User deleted


    consigli per l'esame

    secondo me è simile a classici (conviene farlo dopo tra l'altro)
    niente video
    ma benissimo i testi

    e all'esame sperare che ti vada bene perchè anche studiando non è detto che si passi agevolmente

    doamndine a crocette più alcune aperte

    da leggersi benissimo perchè giocano sull'ambiguità e su precisione

    in bocca al lupo!
     
    .
  10. kiki13
     
    .

    User deleted


    le domande di esame si ripetono o sono sempre le stesse?
    quante sono? ve ne sono di aperte?
    grazie!! :rolleyes:
     
    .
  11. Alessia Va
     
    .

    User deleted


    Io l'ho fatto a febbraio e non ricordo domande aperte. Mi sembra fossero tutte a risposta multipla. Se sbaglio, correggetemi, può essere che a distanza di mesi la memoria faccia cilecca.
    Credo che qualche domanda si ripeta...
    Sarebbero da fare bene i libri, io avevo poco tempo e cosi ho fatto gli appunti scaricati e i libri li ho consultati quando avevo qualche dubbio...e mi è andata bene, direi!
    In bocca al lupo! :caro:
     
    .
  12. kiki13
     
    .

    User deleted


    grazie Alessia, sn seppellita dai libri... gulp :cry:
     
    .
  13. Alessia Va
     
    .

    User deleted


    E' un bell'esame...ma effettivamente stra-pieno di nozioni...
    Coraggio! :cuoricino:
     
    .
  14. lacasadeivasidicreta
     
    .

    User deleted


    Ho sostenuto l'esame oggi: sinceramente non so se l'ho passato anche se mi son sentito abbastanza sicuro su almeno una ventina di risposte.

    Non apprezzo i test di profitto di questo tipo, mi mettono in crisi spt quando le risposte non sono mutualmente escludentisi come è capitato per molte contenute in questo esame.
    Trovo assurdo, poi, verificare l'apprendimento di una materia così vasta ed articolata con domande stupide come quelle proposte.

    Posso dire con certezza, pertanto, che avrei avuto serie difficoltà ad avvicinarmi ad un esame del genere senza le vostre dritte e le domande dei precedenti appelli. Per questo ringrazio tutti.

    Considerato che:
    - l'esame è ancora costituito da domande a scelta multipla e
    - la maggior parte di esse sono contenute nei post della relativa sezione del forum
    consiglio dopo un'inquadratura generale della materia attraverso le videolezioni, di approfondire le parti dei testi corrispondenti alle domande al fine di ricercare le opportune risposte (oltre ovviamente a quanto ciascuno ritiene importante apprendere per interesse personale).

    buen camino
    Rudy
     
    .
  15. vitoc
     
    .

    User deleted


    :B): Qualcuno ha qualche consiglio da darmi su come preparare questo esame? Il testo unico è Manuale di Psicologia dello sviluppo (più di 400 pagine) a cura di Lavinia Barone e da Moodle vedo che l'esame prevede domande aperte (ma non è specificato quante saranno e in quanto tempo si dovrà rispondere). Grazie. :paper:
     
    .
44 replies since 18/7/2007, 21:52   583 views
  Share  
.