Caronte il servizio VPN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Caronte - Servizio di accesso sicuro alla rete di Ateneo

    ACCESSO VPN

    ACCESSO in modalità WEB




    * Per accedere alle risorse bibliotecarie selezionare il link nel campo “Websites" e cliccare su “Go”

    * Per accedere ad un link specifico, digitare l’indirizzo nel campo “Enter Web Address (URL)” e cliccare su “Go”





    NOTA: per la visualizzazione dei campi sopraindicati cliccare sull'iconcinaimage


    presente nell'angolo in alto a destra all'interno di questa pagina, oppure abilitare i popup per il sito https://caronte.units.it


    ACCESSO in modalità CLIENT


    * Installa il software CISCO VPN IPSec







    - Cos’è ?

    Un VPN (Virtual Private Network) è un canale di comunicazione sicuro attraverso Internet che consente di accedere alla rete di Ateneo ed alle risorse confinate all’interno della LAN universitaria. L’utente può così utilizzare la rete da casa come se si trovasse in ufficio.

    - Come funziona ?

    Grazie ad un server di accesso (VPN Server) è possibile realizzare un tunnel attraverso la rete Internet all’interno del quale la comunicazione risulta crittografata e dunque sicura. Ciò è possibile navigando attraverso un’apposita pagina WEB offerta dal Server stesso (WEB VPN) che funge da tramite verso la rete interna rendendo accessibili le risorse locali, oppure mediante un software specifico (VPN Client) che deve essere istallato sul proprio PC ed attivato ad hoc.

    - Come si usa ?

    E’ necessario possedere un accesso ad Internet di qualunque tipo (linea telefonica, adsl, cellulare ecc…) tramite un qualsiasi Provider (Tin, Libero, ecc..). Tramite questa connessione ad Internet è necessario raggiungere il punto di accesso https://caronte.units.it

    Per l’autenticazione è necessario possedere le credenziali che consistono in username e password. Sono utilizzabili sia le credenziali di Ateneo (Active Directory, dominio ds.units.it), sia quelle definite il LDAP (dominio units.it)

    E’ possibile verificare le proprie credenziali ai seguenti link:

    Verifica ds.units.it –> https://helpdesk.units.it/changepassword/index2.asp

    Verifica units.it –> https://webmail.units.it/horde/passwd/

    Per ottenere le credenziali rivolgersi alla Consulenza:

    www.univ.trieste.it/~nircdc/servizi/orario.html email [email protected]

    Modalità di accesso al SERVIZIO

    Sono disponibili due modalità di accesso VPN:

    1) WEB VPN

    L’accesso WEB è molto semplice e rapido nell’utilizzo, perchè non richiede l’installazione di alcun software e consente di raggiungere le risorse WEB tramite un qualsiasi browser (protocollo HTTP). Rappresenta la modalità più immediata, ad es., per raggiungere parte delle risorse bibliotecarie. Il portale WEB VPN può essere utilizzato se l’accesso ad Internet avviene da una postazione pubblica o quando non sia possibile installare il client VPN sul proprio PC (es. quando si utilizza un Totem Internet oppure una postazione offerta in un Internet-Cafè). Le funzionalità di accesso tramite WEB sono più restrittive rispetto all’utilizzo del client VPN. Per accedere al portale WEB:

    * Connettersi al Server VPN cliccando HTTPS://caronte.units.it
    * Se compare un avviso relativo al certificato di sicurezza procedere accettando (NOTA: per evitare la comparsa in futuro dell’avviso, è possibile esaminare il certificato ed istallarlo)
    * Al login inserire le proprie credenziali che consistono in username e password. Sono utilizzabili sia le credenziali di Ateneo (Active Directory, dominio ds.units.it), sia quelle definite il LDAP (dominio units.it). Per ottenere le credenziali rivolgersi alla Consulenza: www.univ.trieste.it/~nircdc/servizi/orario.html email [email protected]
    * Alla comparsa della home-page del portale WEB VPN si apre anche una pagina minore (pop-up) all’interno della quale è possibile indicare l’indirizzo http del server interno che si vuole contattare inserendolo nel campo “Enter Web Address (URL)” (NOTA: se la finestra secondaria non compare, è necessario abilitare i pop-up nelle opzioni del proprio browser WEB).
    * Per accedere velocemente alle risorse bibliotecarie è possibile selezionare nella finestra “Websites” la voce “Biblioteche”. ATTENZIONE: Alcuni link (banche dati) sono visualizzabili solo tramite client specifici forniti dalle biblioteche (ICA/RDP). Per accedere a questi link è necessario utilizzare la modalità Client VPN

    2) Client VPN

    Il client VPN consente l’accesso tunnelizzato totale alla rete intranet universitaria. Per utilizzare questa modalità è necessario installare il client VPN Cisco che abilita il tunnel (IPSec) tra il proprio PC ed il Server VPN. Per intallare il client è necessario:

    * Connettersi al Server VPN cliccando HTTPS://caronte.units.it
    * Se compare un avviso relativo al certificato di sicurezza procedere accettando (NOTA: per evitare la comparsa in futuro dell’avviso, è possibile esaminare il certificato ed istallarlo)
    * Al login inserire le proprie credenziali che consistono in username e password. Sono utilizzabili sia le credenziali di Ateneo (Active Directory, dominio ds.units.it), sia quelle definite il LDAP (dominio units.it). Per ottenere le credenziali rivolgersi alla Consulenza: www.univ.trieste.it/~nircdc/servizi/orario.html email [email protected]
    * Alla comparsa della home-page del portale WEB VPN cliccare sul link “accesso tramite Client VPN - Richiede installazione del software Cisco VPN IPSec Client”
    * Seguire le istruzioni che compaiono.

    da questo link







    Attenzione: per entrare si deve mettere il nick e la password che ti ha assegnato l'università



    links: http://www2.units.it/~csia/rete/?file=vpn.htm
    https://caronte.units.it/http/0/mirror.uni...nt/windows.html

    Edited by _Nicoletta - 13/3/2010, 17:29
     
    .
  2. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    • SERVIZIO di VPN:
    sembra che il vostro computer sia fisicamente connesso alla rete della università di trieste. SERVE ad accedere a tutte le risorse di libreria (cataloghi on line, riviste on line, etc.) a cui è abbonata l’università di trieste (tutte quelle che volgiono i prof per gli esami e che costano un sacco di soldi!!!) come se foste fisicamente in biblioteca a Trieste. Si possono scaricare articoli e quant’altro vi è utile per la tesi !
    Il fatto che abbiate questa possibilità deriva dal fatto che i fornitori dei testi e riviste hanno un contratto per cui solo dalle postazioni della università si può accedere ai cataloghi. Ora, siccome il servizio VPN fa si che “sembri” che voi siate all'università la, potete accedere a tutto !!!
    Per farlo usate il link https://caronte.units.it/webvpn.html loggatevi con solito ID utente e la solita password. A questo punto il vostro browser è come se fosse stato lanciato da un computer fisicamente in facoltà. C’è anche una seconda modalità che da ancora più servizi, che prevede l’installazione di un client cisco, la sto provando a fare adesso.

    Edited by _Nicoletta - 12/3/2010, 05:26
     
    .
  3. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    pagina utile

    https://caronte.units.it/http/0/mirror.uni...nt/windows.html

    comunque anche senza installare

    FUNZIONA!!!! :sbav:
     
    .
  4. dariats58
     
    .

    User deleted


    Che figata! :sbav:
     
    .
  5. Ginepro
     
    .

    User deleted



    Sì, a me è stato utilissimo per trovare riferimenti bibliografici per la tesi.
     
    .
  6. nubenera
     
    .

    User deleted


    Sono riuscita ad installare il VPN client della Cisco (che razzo!... l'applicativo, non io ...), riesco ad entrare nel tunnel :ma: ma .... :cry: ci resto anche dentro!
    Come si fa ad estrarre qualsiasi documento? Come ci si muove? Come si fa la ricerca? Sono arrivata in una pagina che mi chiedeva di inserire un indirizzo... ma non so che indirizzo inserire, dove devo andare! ... come si fa a visualizzare ad esempio una di quelle costosissime riviste che i prof ti fanno leggere? Sarei una frana come hacker... I am really monon, I know..
     
    .
  7. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    devi cliccare sull'icona image
    che compare nella pagina
    precisamente dove dice (casomai questa immagine scomparisse da qui :ma: )
    CITAZIONE
    NOTA: per la visualizzazione dei campi sopraindicati cliccare sull’icona imagepresente nell’angolo in alto a destra all’interno delle pagine, oppure abilitare i popup per il sito https://caronte.units.it.

    e lasciare che metta lui l'indirizzo
    io riesco a a cercarmi gli articoli anche senza scaricare l'applicativo

    SPOILER (click to view)
    oppure guarda anche qui io non è che ci ho cpaito un granche...Risoluzione problemi frequenti e FAQ


    Si apre una finestrina che è automaticamente in
    "Biblioteche S.B.A."

    per cercare gli articoli si va in
    Banche dati

    poi nella stringa Aree disciplinari si sceglie
    la n 11 Scienza storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche + pulsante "CERCA"
    poi si va a pagina 2
    e si sceglie uno dei 3 (ho visto che è uguale) fra:
    PsycARTICLES
    Psychology and Behavioral Sciences Collection
    PsycINFO


    e gli si dà Continua (è un tastino a fine pagina)

    poi si clicca sul link EBSCOhost Web
    lì si mette il segno di spunta sui tutti e 3 i titoli uguali a quelli di sopra
    PsycARTICLES
    Psychology and Behavioral Sciences Collection
    PsycINFO


    e gli si clicca Continua (anche qui è un tastino a fine pagina)
    e finalmente si arriva alla pagina di ricerca :iuppi:
    lì si mette il titolo dell'articolo o l'argomento di ricerca

    e si vedono direttamente in html o in pdf
    così si possono salvare sul proprio pc direttamente

    :ciao: :confuso:
    vi consiglio di andare in biblioteca e farvi fare tutta questa procedura dalla bibliotecaria, sotto i vostri occhi,
    che vedendo di persona è tutto più facile :B):

    Edited by _Nicoletta - 13/3/2010, 17:33
     
    .
  8. nubenera
     
    .

    User deleted


    Grazie Nico! :bacio:
    Sono riuscita ad accedere alle banche dati normalmente senza utilizzare il VPN.
    Il VPN lo riesco ad aprire, riesco a "tunnelizzarmi" :ph34r: (è una scheggia!) ma poi non so come muovermi. :angry: Proverò ancora per riuscire a scoprire come funziona!!! :lol:
    Torno a studiare psicologia del turismo...
    Però pensavo che senza di voi sarei ancora qui, sulla riva destra dell'Ospo, a scolpire con martello e scalpello caratteri cuneiformi su un'arenaria....grazie ragazzi che mi tecnolocizzate!!! :bacio:
     
    .
  9. kiki13
     
    .

    User deleted


    concordo con nube nera... i megaliti di stonehenge li ho costruiti io con mia figlia, mentre mio marito sorvolava il sito sulla sua astronave...

    ancora non sono entrata. poi vi faccio sapere... sì, però, Caronte non è un nome che faccia venire tanta voglia di entrarci... :alienff:
     
    .
  10. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    ma come no
    Caronte= traghetto sicuro image
    :asd:
     
    .
  11. kiki13
     
    .

    User deleted


    sì, nell'inferno del teledidattico....................... :sick:

    comunque è fighissimo. l'unico problema che è talmente figo che corro il rischio di passarci delle ore... :sonno:
     
    .
  12. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    e il vecchio nettuno :nettuno: ha il suo porco fascino :uei:

    come Sean Connery, che ha più anni di Matusalemme
    :ma:

    ma è tanto un bell'uomo :amore:
    :asd:
     
    .
  13. kiki13
     
    .

    User deleted


    da quando l'ho sentito in lingua originale mi si è smorzato l'ormone... parla col fischio e ha un accento decisamente poco sexy ... che delusione!!:svengo:
     
    .
  14. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Infatti :paper:
    è anche troppo vecchio
    fascino o non fascino
    è umano pure luiiii :P
     
    .
  15. picciones
     
    .

    User deleted


    Utilizzando la crittografia PPTP o SSL, i dati passa per il tunnel protetto e si rimane completamente anonimo. Con i dispositivi e sistemi operativi che VPN Superiore servizi di sostegno, ci sono garantiti volume illimitato larghezza di banda e un facile accesso a qualsiasi contenuto web, come ad esempio TV on-line (Hulu, Netflix, BBC iPlayer), i giochi online (World of Warcraft, Call of Duty, Star Craft) e siti di gioco online (giocare a poker, roulette, blackjack).
     
    .
15 replies since 10/7/2007, 06:02   3167 views
  Share  
.