BilBOlBul

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    14-18 marzo
    Con la prima edizione di BilBOlbul. Festival Internazionale di fumetto, a cura di Hamelin, Bologna diventa capitale della nona arte. Forte di una tradizione che la pone al centro del panorama nazionale per l’attività di artisti, editori, riviste, studiosi, la città diventa naturale palcoscenico per una invasione dei comics. Protagonisti saranno gli autori, italiani e stranieri, con mostre, incontri, proiezioni, dedicaces.

    Oltre 40 artisti saranno presenti e si confronteranno con chi ha scelto altre strade espressive: registi, scrittori.

    Nucleo centrale di questa edizione di BilBOlbul è l’omaggio a Roberto Raviola con la mostra Magnus. Pirata dell ’immaginario, che si inaugura nella Pinacoteca Nazionale di Bologna giovedì 15 alle 18,30 e presenta più di 300 opere e bozzetti, con un ricco convegno a cui partecipano alcuni studiosi ed esperti, ma anche artisti chiamati a riportare la loro preziosa testimonianza sul grande disegnatore, con un libro di critica dedicata all’opera del maestro.

    gli autori del festival:

    Bellstorf, Canicola, Catacchio, Colaone, Costantini, 18 artisti per il Corsaro Nero, Feuchtenberger, Flashfumetto, Futuro Anteriore 2006, Gipi, Magnus, Mattioli, Mattotti, Modan, Mutti, Ortolani Parisi, Peeters, Scarpa, Scòzzari, Self Comics, Toffolo, Turunen, Vinci, Zograf

    <<<<< il calendario>>>>>
    <<<<<<le mostre>>>>>

    L’evento speciale
    di questa prima edizione è un doveroso omaggio a Roberto Raviola (1939-1996) al secolo Magnus, grande fumettista bolognese, la cui opera ha segnato la storia del fumetto.
    La mostra antologica Magnus. Pirata dell’immaginario intende indagare la sua opera in relazione all’immaginario collettivo. È Magnus stesso a definirsi “pirata” dell’immaginario e tutta la sua opera è prima di tutto contrassegnata dal piacere e dalla sfida di attraversare territori diversi, quasi spinto dal desiderio di creare una grande opera dove fossero presenti trasversalmente tutti i generi, le ambientazioni, i topoi narrativi.
    L’esposizione è composta da più di 300 opere, molte delle quali mai mostrate al pubblico, grazie alla preziosa collaborazione degli eredi Raviola insieme a Giovanni Romanini, Alessandro Pastore e altri collezionisti di tutta Italia.

    Suddivisa in otto sezioni che ripercorrono cronologicamente il suo lavoro e corrispondono a otto nuclei fondamentali della sua poetica, la mostra ospita le tavole dei personaggi che hanno accompagnato Magnus nel suo fecondo percorso di artista: dalla prima produzione con Kriminal, Satanik, Alan Ford e Maxmagnus, alle opere della maturità come Lo sconosciuto, I Briganti, 110 pillole, Milady e il Texone, albo speciale di Tex Willer, considerato il suo testamento artistico.

    Una delle sezioni di Magnus. Pirata dell’immaginario è poi tutta dedicata alle fasi di lavoro dell’autore: dalla stesura della sceneggiatura, allo studio dei personaggi e ambienti, ai bozzetti, così da mostrare come la lenta elaborazione di un metodo creativo laborioso e personale fosse un momento fondamentale per l’autore.

    Dopo la (pur breve) messa in onda degli episodi della serie tv, Rat-Man sbarca al cinema! Proprio così, avete letto bene. Il ratto preferito dagli italiani arriva nelle sale con un lungometraggio animato di 70 minuti, nato dalla collaborazione di Stranemani, Rai Fiction, Kappa Edizioni e Panini Comics.
    image
    Il film - dal titolo Il segreto del supereroe - verrà presentato in anteprima a Bologna, durante la prima edizione di BilBOlbul, festival internazionale di fumetto.
    L'appuntamento è fissato per venerdì 16 marzo, alle 20:30, al Cinema Lumiére, in via Azzo Gardino 65.
    Vi saranno presenti Leo Ortolani, Luca De Crescenzo, Massimiliano De Giovanni, Marco M. Lupoi, Andrea Plazzi.

    Riuscirà il lungometraggio (fortemente voluto dal papà di Rat-Man) a togliere i (numerosi) dubbi sulla qualità del ratto animato? È ciò che sperano tutti i fan.
    Aspettiamo fiduciosi...

    guardetevi i link
    il sito di ratman animato :flower:
    il sito ufficiale di Rat-man ^_^


    sito ufficiale del BilBOlBul che è davvero ben fatto
     
    .
  2. Indie
     
    .

    User deleted


    sembra molto interessante
    avessi tempo ci andrei ,giusto per il film e arricchire un po' la mia scarsa :cry: cultura sul fumetto
     
    .
  3. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Beh casomai il prossimo anno :omaggio:
     
    .
2 replies since 3/3/2007, 16:30   153 views
  Share  
.