Comportamento e menzogna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rottanuova
     
    .

    User deleted


    Scarica la brochure e il programma
    www.rottanuova.it/programma_corso/cm

    LINGUAGGIO DEL CORPO E DEL VOLTO
    COMPORTAMENTO E INDIZI DI MENZOGNA

    Analizzare la comunicazione, individuando e interpretando correttamente i molteplici messaggi del linguaggio non verbale del corpo e del volto.

    Alcuni movimenti involontari consentono di identificare la reale emozione del soggetto che li compie; l’eventuale incongruenza tra quanto prodotto verbalmente e l’emozione così riconosciuta è propriamente definita “indizio di menzogna”.

    Al termine del corso, i partecipanti sapranno meglio riconoscere un’emozione nascosta dietro le parole tramite microespressioni o segnali sottili, meglio diagnosticare una depressione o individuare vittime di bullismo, migliorare la capacità di vendita, determinare situazioni a rischio o avere gli elementi per stabilire quale comportamento adottare in un determinato contesto (per es. nei colloqui di lavoro).

    Ai frequentanti non è richiesta una conoscenza specifica a priori ma verranno forniti tutti gli elementi essenziali per mettere in pratica quotidianamente le informazioni acquisite.

    Rottanuova ONLUS è una scuola segnalata da Emotusologi (AAE) - Associazione Nazionale Analisti del Comportamento Emozionale del volto.

    Informazioni su www.rottanuova.it
    Università Pontificia
    Via del Serafico, 1 (Metro B Laurentina)

    PROGRAMMA DEL CORSO

    Presentazione dei contenuti
    Ambiti di applicazione professionali e non in merito all’analisi comportamentale; Emotusologi: la professione di “Analista del comportamento emozionale del volto” riconosciuta in Italia; La comunicazione non verbale; Perché analizzare le emozioni?; La parte più difficile: l’attribuzione causale e il contesto; Il “segreto” di Cal Lightman nella serie tv “LIE TO ME”.

    Espressioni emozionali del volto: Facial Action Coding System
    Perché analizzare anche e soprattutto le emozioni e le espressioni per “individuare una menzogna”; Tecniche di codifica delle espressioni - il metodo scientifico F.A.C.S. di Paul Ekman: introduzione.
    Esercitazioni sull’analisi delle espressioni facciali attraverso foto e video; Microespressioni: cosa sono, quando si presentano e il loro valore; Esercizi per il riconoscimento delle microespressioni.

    Esempi di applicazione
    Applicazioni pratiche delle tecniche di analisi emozionale; Individuare gli “Hot spot”, indizi comportamentali di menzogna nel volto e nel corpo; Verifica delle capacità acquisite; Esercitazione e Test.
    Attached Image
    Rottanuova Comportamento Menzogna FACS Ekman

     
    .
0 replies since 22/5/2014, 09:51   20 views
  Share  
.