Studiare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Come studiate?
    Recuperate il materiale necessario?
    Lo preparate e lo ordinate?
    Vi date delle tempistiche giornaliere?
    Studiate tutto accuratamente?
    Vi presentate prontissimi all'esame?

    quale di queste? :sacchetto:




    image
     
    .
  2. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Riproponiamo?
    :lol:

    IO : riassumo -memorizzo- faccio anche esercizi mnesici e pure mi interrogo- lo stress non lo gestisco...ce provo- rimango motivata - mi lamento un po' (ma questa come mai non c'è?? :lol: - faccio appunti- rimango concentrata agli esami

    e voi?
     
    .
  3. stroppolo
     
    .

    User deleted


    dipende dal tipo di esame..
    con alcuni ho la necessità di riassumere per punti, con altri lo studio è più flluido quindi ascolto le video e man mano affronto i testi (per collegare le nozioni che mi vengono date)... :insonnia:
    cerco di suddividere il lavoro in tranche che possano essere affrontabili ma quasi mai riesco a mantenere una tabella di marcia ottimale così mi ritrovo a fare grandi corse all'ultimo momento... :( ma Federica viene prima di tutto! :rolleyes:
    eppoi... beh, anch'io ho bisogno della mia dose di coccole ogni tanto! :wub:
     
    .
  4. antonella67
     
    .

    User deleted


    dipende dall'esame di solito
    recupero tutto il materiale che trovo per farmi un idea poi
    prima le video - trascrizioni prima e riassunti poi
    poi i libri - leggo e riassumo
    e poi ripeto e scrivo tutto rigorosamente in matita .... non so perchè...
    cerco anch'io di fare dei programmi giornalieri che poi non riesco mai
    ad osservare....
    e alla fine gli ultimi giorni sono immersa completamente
    se ci sono le domande degli esami precedenti provo a rispondere
    cronometro quanto tempo sto per rispondere sotto lo sguardo
    allucinato del mio ragazzo tipo "shh che sto cronometrando.."
    la sera prima o la mattina prima mi prende lo sconforto totale e l'ansia
    perchè
    non mi ricordo niente e poi all'improvviso mi calmo
    di solito nell'attesa in aula non guardo nulla perchè mi vengono ulteriori dubbi
    ... prima di iniziare a studiare guardo il biglietto attaccato sul muro
    con scritto attenzione - applicazione -motivazione
    e quando un esame proprio non mi va giù (organizz. azzz , percezione)
    guardo il biglietto sopra il computer con scritto 4 crediti e vado avanti....
     
    .
  5. plumplum
     
    .

    User deleted


    anch'io recupero tutto il materiale e molte volte anche di più e poi...leggo ..studio..e scrivoooo :studia:

    rigorosamente a matita xè anche gli appunti e schemini...devono essere puliti..qnd..scrivi cancella scrivi...scrivi cancella scrivi :insonnia:
     
    .
  6. Patrizia974
     
    .

    User deleted



    Io mi prima recupero quasi tutti i testi, poi studio e faccio schemi, quindi mi seguo le lezioni per vedere se ho capito (faccio al contrario alla giapponese!)
    Sto facendo così per le basi biologiche, speriamo vada bene!è difficile come materia!c'è un sacco di chimica..
    :studia: :muro2: :titanic:
     
    .
  7. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Ti sei iscritta anche sul nostro forum di appunti ,Patrizia
    ma c'è anche http://it.groups.yahoo.com/group/nettunotsforum2nonufficiale
    (in un forum solo non ci stavano tutti :lol: ) se ne hai da aggiungere mettili
    e mi raccomando è importante per tutto il nostro gruppo metti le domande che fanno agli esami in quest'area qui: Esami di TRIESTE
    :giusto:
     
    .
  8. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    L'ho scoperto proprio adesso!spero di fare presto esami e di poter contribuire anch'io (fino a gennaio però mi è stato detto che non posso.. :cry: )!
    Questo forum è un'idea meravigliosa! :iuppi:
     
    .
  9. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Si devi trattenerti fino a genanio e in genre a gennaio ci sono gli esami di Gorizia per primi.
    La tutor ne mette quasi uno al mese... ^_^
     
    .
  10. dariats58
     
    .

    User deleted


    Allora..... come studio .... :adv: per prima cosa io metto insieme il materiale, libri, riassunti, sbobinamenti, slides e quant'altro, poi me lo guardo e riguardo finchè non ho capito bene da dove è meglio cominciare. Poi, dipende molto dal tipo di esame..... le video non le guardo quasi più. Le uso se qualche argomento mi risulta ostico ma di solito il mio riferimento principale sono i libri. Faccio una prima lettura con sottolineatura in matita (di solito senza capir molto ma mi serve per "tarare" la materia). Nella seconda lettura uso gli evidenziatori e cerco di capire bene. Alla fine, spesso ma non sempre, faccio degli schemini a mano (abbastanza approfonditi) sulla base delle evidenziature. Alla fine faccio gli schemini degli schemini (so che è da CIM ma questo scrivere e riscrivere mi scolpisce i concetti in testa :muro1: ). Per finire, cerrco di riprodurre (senza guardare) gli schemini degli schemini. E voilà...come per magia sono pronta :iuppi:
    .............a volte mi chiedo: "ma chi me l'ha fatto fare?" :studio:
     
    .
  11. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    Nicoletta ti ringrazio per la conferma!
    ....con la velocità che ho mi sa che sarà l'unico che presenterò...ho qualche problema a memorizzare i vari prodotti intermedi delle reazioni...e sto disboscando un bosco a suon di riassunti e schemi!!!!mille colori diversi.ormai 'sti appunti sono un carnevale! :piango: :sgraff:
    in effetti mi pare che usiamo tutti lo stesso metodo più o meno,perchè rispetto a dariats58 io semplicemente salto la sottolineatura a matita, ma in cambio sottolineo 3 volte in 3 modi diversi.
     
    .
  12. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Mi stavo facendo una pausetta studio e da brava curiosona mi è venuta in mente questa domanda:

    "qual'è il momento dello studio che le persone amano più?

    -Quando la pagina è fresca e nuova, e non si ha idea ancora di cosa ci sia scritto dentro?
    -Quando si è fatta una prima lettura e si passa ad approfondire i concetti creando una struttura logica?
    -Quando prendete una pagina e buttate giù con penna e magari colori i concetti, e li collegate?
    -Oppure quando si è superata la fase di memorizzazione e si passa a rivedere e ripassare e ripetere?

    Eppoi, perchè studiate?

    -per cambiare lavoro?
    -per cambiare vita?
    -per capire voi stessi?
    -per capire gli altri,la società?
    -per poter aiutare gli altri, magari anche la società?
    -per ritagliare nella giornata un angolino personale?
    -per realizzare un sogno?
    varie ed eventuali

    Io adoro la fase di ripasso, quella in cui hai capito tutto ( image beh, si spera) e colleghi tutto e salti da una cosa all'altra, e scopri che le parole, quelle bellissime parole, hanno strati e strati e strati di significati che cambiano, e mentre li scopri cambiano anche nella tua testa.
    Invece sul perchè, perchè amo lo studio in se stesso, amo capire, cercare, domandare e risolvere. adoro fare chiarezza nei miei ipensieri, e scoprire che magari si riesce anche ad aiutare qualcun'altro a trovare una strada per fare un viaggio in se stesso.
    E chissà...sarebbe davvero bello se un giorno....ma non lo dico!!!! :incrocio:
    Se non ti interroghi sulla meta, è più facile scoprire un giorno di esserci arrivati,no?

    Chissà se mi risponderà qualcuno.... image
     
    .
  13. Ginepro
     
    .

    User deleted


    "Qual'è il momento dello studio che le persone amano più?

    -Quando la pagina è fresca e nuova, e non si ha idea ancora di cosa ci sia scritto dentro?

    sì, perchè sono curiosa e piena di passione per questi studi...

    e poi:

    -Quando si è fatta una prima lettura e si passa ad approfondire i concetti creando una struttura logica?
    -Quando prendete una pagina e buttate giù con penna e magari colori i concetti, e li collegate


    sì, perchè posso dare un taglio personale allo studio e quindi avervi un ruolo più attivo

    e poi:

    - quando si è superata la fase di memorizzazione e si passa a rivedere e ripassare e ripetere?

    sì, perchè vuol dire che l'esame di avvicina e non vedo l'ora che arrivi, sia per aggiungere un passo in più lungo questo percorso, sia perchè negli ultimi giorni, quando ormai "so tutto", mi sento "satura" e ho voglia di passare alla preparazione dell'esame successivo

    Eppoi, perchè studiate?

    -per cambiare lavoro?
    -per cambiare vita?
    -per capire voi stessi?
    -per capire gli altri,la società?
    -per poter aiutare gli altri, magari anche la società?
    -per ritagliare nella giornata un angolino personale?
    -per realizzare un sogno?
    varie ed eventuali


    Per quanto mi riguarda, studio:

    -per realizzare un sogno
    -per ritagliare nella giornata un angolino personale
    -per cambiare vita
    -per capire me stessa
    -per capire gli altri, la società
    -per poter aiutare gli altri, magari anche la società
    -per trovare lavoro

    Ciao ciao!
    G.




     
    .
  14. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Oh non avevo risposto...
    priam però accorpo con la discussione sullo studio già esistente :ma:
    che sono mod inside :P
    CITAZIONE (Patrizia974 @ 2/4/2009, 15:08)
    Ciao a tutti! Mi stavo facendo una pausetta studio e da brava curiosona mi è venuta in mente questa domanda:

    "qual'è il momento dello studio che le persone amano più?

    -Quando la pagina è fresca e nuova, e non si ha idea ancora di cosa ci sia scritto dentro?
    -Quando si è fatta una prima lettura e si passa ad approfondire i concetti creando una struttura logica?
    -Quando prendete una pagina e buttate giù con penna e magari colori i concetti, e li collegate?
    -Oppure quando si è superata la fase di memorizzazione e si passa a rivedere e ripassare e ripetere?

    Quando si è fatta una prima lettura e si passa ad approfondire i concetti creando una struttura logica sicuramente
    detesto la pagian bianca..è inquietante
    devo colorarla
    e poi io studio scrivendo/riassumento al pc
    CITAZIONE (Patrizia974 @ 2/4/2009, 15:08)
    Eppoi, perchè studiate?

    -per cambiare lavoro?
    -per cambiare vita?
    -per capire voi stessi?
    -per capire gli altri,la società?
    -per poter aiutare gli altri, magari anche la società?
    -per ritagliare nella giornata un angolino personale?
    -per realizzare un sogno?
    varie ed eventuali

    Io adoro la fase di ripasso, quella in cui hai capito tutto beh, si spera) e colleghi tutto e salti da una cosa all'altra, e scopri che le parole, quelle bellissime parole, hanno strati e strati e strati di significati che cambiano, e mentre li scopri cambiano anche nella tua testa.
    Invece sul perchè, perchè amo lo studio in se stesso, amo capire, cercare, domandare e risolvere. adoro fare chiarezza nei miei ipensieri, e scoprire che magari si riesce anche ad aiutare qualcun'altro a trovare una strada per fare un viaggio in se stesso.
    E chissà...sarebbe davvero bello se un giorno....ma non lo dico!!!! :incrocio:
    Se non ti interroghi sulla meta, è più facile scoprire un giorno di esserci arrivati,no?

    Chissà se mi risponderà qualcuno....

    ti risponde...magari un po' tardi... ma ti risponde
    allora
    per cambiare lavoro e di conseguenza la vita che non la vivemo ma ne ero vissuta... image
    adesso invece CI SONO

    e sicuramente per cambiare in seguito eh, con gli strumenti adatti la società
    magari con la ricerca-azione
    :rotfl:


     
    .
  15. Ledilla
     
    .

    User deleted


    In verità sto cercando di cambiare modalità di studio x appplicarne una che può dare risultati migliori.
    Finora ho raccolto appunti , ho guardato sempre le video poi faccio una prima lettura dei libri sottolineando , una seconda lettura evidenziando le parti essenziali alla fine ripeto soltanto x molte volte . Questo metodo anche s emi ha dato buoni risultati può esssere migliorato con la ripetizione istantanea ,ossia lettura sottolineatura e ripetizione a voce . Io ripeto sempre oralmente Nn sn riuscita ad applicare questo cambiamento che ho deciso recentemente . Inoltre potrei aggiungere qualche schema- disegno che mi permetta di schematizzare meglio mentalmente i concetti. Queste sn le modifiche da apportare . Nn scrivo i riassunti xchè mi porterebbe via troppo tempo che nn ho ma ripeto spesso oralmente anche 4 volte di fila... Infine faccio uan scaletta degli argomenti importanti e la fase finale consiste in una finta interrogazione ( mi interrogo sola) sugli argomenti principali ma scelti a casaccio nn secondo lo schema del libro. Quindi in base a quanto sn capace di argomentare valuto la mia praparazione. Ripeto devo perfezionare lo studio con la ripetizione subito dopo la prima lettura anche se di pochi paragrafi... Infine poter svolgere uno studio continuativo ogni giorno anche poco anche un'ora ma ogni giorno. So cosa fare ora si tratta solo di applicare...

    Ah.. aggiungo quando guardo le video prendo appunti x ogni esame ho un blocco di appunti video...Mi permette di seguire e capire meglio. Le video le guardo cmq anche se nn sn strettamente necessarie xchè in ogni caso la lezione del prof mi permette poi di comprendere meglio il libro..

    :fiori:
     
    .
25 replies since 24/2/2007, 17:26   315 views
  Share  
.