Corso FACS microespressioni e menzogne novembre 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rottanuova
     
    .

    User deleted


    L'Associazione Rottanuova presenta un corso sul metodo scientifico FACS di Paul Ekman (analisi espressioni e microespressioni facciali)

    Ecco il servizio del TG2 sul F.A.C.S. con una breve intervista ai docenti:
    www.rottanuova.it/article/it/tg2-facs

    Partecipa a una delle nostre giornate di presentazione del corso:
    www.rottanuova.it/article/corso-base-facs

    Cos'è il F.A.C.S.
    Si sente spesso parlare di linguaggio del corpo, prossemica, cinesica, microespressioni e sempre più di Facial Action Coding System.
    Il metodo scientifico FACS di Paul Ekman aiuta a ricostruire il significato emotivo di un'espressione facciale tramite la codifica e decodifica dei movimenti muscolari del volto (Action Unit). Il fine è, quindi, quello di poter analizzare e attribuire un'interpretazione affidabile al comportamento emozionale altrui nonché di riconoscere gli eventuali indizi dell'inganno.
    Tale metodo è stato spesso correlato strettamente, in maniera impropria, alle microespressioni che ne rappresentano, piuttosto, un segmento. Il termine microespressioni indica espressioni facciali complete ma di breve durata, variabile tra i 40 e i 500ms. Esse hanno origine da una deliberata soppressione o da una repressione inconscia di un’espressione facciale.

    Il corso è rivolto a tutti: sia per quanti abbiano un interesse professionale - per quanti, cioè, svolgono un lavoro relazionale, come in ambito aziendale (dirigenti, consulenti), commerciale, socio-sanitario (infermieri, medici, psicologi), o avvocati, docenti - sia per quanti vogliono migliorare i rapporti interpersonali (genitori, figli, partner), sia per i curiosi o per quanti abbiano semplicemente il desiderio di interpretare correttamente le emozioni o i messaggi non verbali che quotidianamente condizionano la comunicazione e sia, perché no, per quanti hanno il desiderio di smascherare una menzogna.

    Per quanti non conoscessero l’argomento, qui di seguito vi suggeriamo dei link che, sicuramente, vi faranno immediatamente appassionare a questo metodo.
    I collegamenti riguardano la serie “LIE TO ME”, che vede protagonista Tim Roth nei panni di Cal Lightman, uno studioso esperto della comunicazione non verbale ed infallibile nel capire quando una persona non dice la verità, il quale mette questo suo talento al servizio della giustizia.

    Ecco dei filmati esplicativi di 1 minuto sull’argomento che non possono lasciare indifferenti:

    www.rottanuova.it/article/facs-e-analisi-comportamentale
    www.rottanuova.it/article/facs-trattativa-e-negoziazione
    www.rottanuova.it/article/it/lie-me-episodio-1-parte1
    www.rottanuova.it/article/it/lie-me-episodio-1-parte-2


    Il personaggio, nella serie, esalta molto l’analisi delle microespressioni, facendone spesso un uso improprio anche nei giochi d’azzardo, evidenziando, ad esempio, i POKER TELL per vincere ai tavoli di Texas Hold’Em cogliendo l'emozione dell'avversario.
    Eccone un esempio molto divertente:

    www.rottanuova.it/article/it/poker-tell-bluff-facs

    Puoi trovare tutte le informazioni tramite i seguenti link:

    - Scarica il “Programma della giornata”
    http://www.rottanuova.it/sites/default/fil...0Rottanuova.pdf

    - Informazioni supplementari
    www.rottanuova.it/article/corso-base-facs

    Il corso è promosso dall’Associazione Culturale Rottanuova ONLUS.

    Informazioni e iscrizioni su www.rottanuova.it

    !!! IMPARA ANCHE TU A CAPIRE SE QUALCUNO TI STA MENTENDO !!!
    Attached Image
    Rottanuova FACS

     
    .
0 replies since 26/10/2013, 12:18   18 views
  Share  
.