-
_Nicoletta.
User deleted
Ho notato una certa difficoltà fra gli iscritti ad utilizzare certe opzioni per cui volevo mettere delle spiegazioni possibilmente tutte insieme.
una specie di vademecum
Allora io comincio, ma voi se avete qualche altro dubbio o magari non sono stata chiara :
CHIEDETE pure
Intanto tutto quello che è un link può essere cliccato
e si vede che è un link perchè il cursore (in genere freccina) cambia forma e diventa un altro (manina)
mi riferisco a tutte le scritte, immagini, freccette ecc ecc che costellano il forum
cominciando dall'alto
intanto l'mmagine
serve per tornare alla HOME PAGE quando si è in un'area
la Home è la pagina principale del forum
ma funziona anche la scritta
CdL NETTUNO Trieste Scienze e tecniche psicologiche
oppure i due piccoli che ho messo in alto e alla fine della homepage
A destra in alto troviamo Discussioni attive
serve inoltre per vedere se sono strati scritti nel frattempo altri messaggi
cioè per AGGIORNARE
sennò può capitere di stare ad aspettare una risposta che GIA C'E'
ma noi non lo sappiamo perchè non abbiamo aggiornato
I link si riconoscono inoltre perchè sono sottolineati e cambiano colore al passaggio del mouse :love:
I link non vi possono sfuggireee!!!!
Dunque eravamo a Discussioni attive e poi Top members che indicano rispettivamente le nuove discussioni dal giorno prima (ma potete cambiare le opzioni quando aprite la pagina) in tutte le aree e gli utenti che hanno scritto di più ,ordinati per numero di post
mentra l'altro link a utenti |Utenti|Aiuto| che sta in alto a destra, mostra la lista di tutti gli utenti ordinati dall'iscritto più recente al primo (ma si possono personalizzare i criteri, volendo...anche qui a fine pagina )
Aiuto è un servizio offerto dal forum per spiegare come "muoversi"
dategli un'occhiata è molto più ordinato di me1SPOILER (click to view)Aiuto in linea
Inserisci le parole da ricercare
ForumFree Wiki documentazione d'aiuto, liberamente modificabileScegli un argomento
Accedere al forum
Come e perché accedere al forum
Cookie
Cosa sono i cookie e come vengono utilizzati dal forum
Creare discussioni
Come creare nuove discussioni e come rispondere a quelle già esistenti
Creare un sondaggio
Come creare un sondaggio e come aggiungere il proprio voto a quelli già esistenti
Il Messenger del forum
Spedire, leggere, gestire i Messaggi Privati
Il tuo Pannello di Controllo
Come modificare le opzioni per il tuo profilo utente
Inviare una discussione via email
Come inviare ad un amico una discussione via email
Iscrizione discussioni
Come tenere sotto controllo le discussioni interessanti
Lista utenti
Come utilizzare la lista degli utenti
Registrazione al forum
Perché è importante registrarsi
Stampare una discussione
Come ottenere la versione stampabile di una discussione
Uscita dal forum
Come uscire dal forum e perché utilizzare questa opzione
di Benvenuto _Nicoletta ( Opzioni | Esci | Msg privati: 0 )
parleremo la prossima volta
ora vado a studiare un po'
Edited by _Nicoletta - 5/10/2008, 09:51. -
_Nicoletta.
User deleted
Aggiungo una cosa
che non c'entra con la prima pagina ma è meglio che sia chiara
Quando entrate in un area (per esempio area Appunti, ci sono delle pagine, per esempio:
Pagine: (2) < [1] 2 >
la pagina nella [parentesi quadra] è quella in cui siete...se volete andare nella successiva premete l'altro numero
. -
_Nicoletta.
User deleted
sotto
c'è
Benvenuto _Nicoletta ( Opzioni | Esci | Msg privati: 0 )guardiamo il primo Opzioni
se si va sul link
Opzioni
si trova
tutta una serie di link cliccabili
Messenger serve per mandareMSG PVT detti anche MP ovvero Messaggi Privati agli utenti del forum
• Invia nuovo messaggio
• Rubrica personale
• Modifica cartelle
• Visualizza messaggi
• Archiviazione messaggi
Profilo Personale serve per modificare le informazioni visibili nel Profilo, la firma cioè quella scritta che automaticamente appare sotto ogni post che scrivi e l'avatar cioè la foto che si vede a fianco di ogni messaggio che invii
• Modifica profilo
• Modifica firma
• Modifica avatar
Opzioni serve per modificare le altre informazioni più "ufficiali" come l'email o come volgiamo visualizzare il forum, se vogliamo cambiare password
• Opzioni email
• Opzioni forum
• Skin e Linguaggi
• Cambia indirizzo email
• Cambia password
Iscrizione discussioni serve epr seguire delle discussioni che ci interessano di più, ci si iscrive e si vede le ,le Visite della discussione e l' Ultimo Messaggiochi l'ha mandato
• Visualizza Iscrizioni
e a fianco
Riepilogo del tuo profilo utente
La tua email [email protected]
Totale messaggi inviati 2
Registrato il gg/mm/aaa, 16:15
Media messaggi giorno 4.12
Riepilogo del tuo Messenger
Messaggi Totali (in tutte le cartelle) 22 (44% della capacità totale)
Spazio residuo messaggi: 28 tiene 50 messaggi privati
Il tuo Blocco Appunti personale qui puoi mettere link o immagini o cose che vuoi conservare
Benvenuto _Nicoletta ( Opzioni | Esci | Msg privati: 0 ) la seconda opzione cioè Esci, serve per uscire dal forum, il che vuol dire fare il log out o logout
Per cui la volta successiva che apriremo questa pagina non si sarà riconosciuti automaticamente ma bisognerà inserire il nickname e la password
per cui
si può chiudere la pagina e basta
si resta "loggati" cioè siamo virtualmente "dentro" senza dover fare il log in cioè dare il "pass"
Msg privati:0 cioè Messaggi Privati zero in caso ne avessimo qualcuno segnala il numero così possiamo andare a vedere
a volte però anche scrive 0 pur se abbiamo un messaggio
misteri della reteeeee
Ok lezione finita
domande?
. -
_Nicoletta.
User deleted
I pulsanti nelle risposte ai "topic" (detti anche "post" oppure gli "argomenti")
allora cancella sta per CANCELLA , però non so se lo vedo io come Amministratore o tutti, c'è anche nei messaggi privati comunque
modifica vuol dire MODIFICA e si può usare per correggere il post, (io lo uso di brutto)
quota sta per CITAZIONE e vuol dire che io posso prendere il messaggio mio o di un altro o anche solo una parte,un pezzo che mi pare utile/significativo e aggiungerci un mio commento...così è evidente di cosa sto parlando
RISPONDI serve per rispondere nella discussione aperta e la risposta finisce subito sotto all'ultima in ordine cronologico,
Nuovo argomento si usa per aprire un nuovo argomento/post /topic nell'area in cui si sceglie di eseguire quest'azione Nuovo sondaggioserve per aprire un sondaggio
se volete potete esercitarvi
casomai poi mi segnalate e si corregge o si cancella
questo tastino è sotto ogni risposta e permette di tornare velocemente in alto della pagina o dell'Area, SU nella direzione della freccia
questi tasti (ma ce n'è anche qualcun altro) sono dell'utente
in questo caso _Nicoletta
a cui con mp puoi mandare un MESSAGGIO PRIVATO con email una mail il wwwindica un link (collegamento) ad un sito internet che può piacere alla persona e msn serve per avere il suo indirizzo del messnger di msn per chattare
mi pare che ci possono essere anche altri messenger istantanei (Icq e Aol) che vengono indicati se uno li inserisce nel suo profilo
una volta che la persona pubblica il suo www w il suo msn è contatabile
se non desidera esserlo per tutti, li può mandare in privato (mp) a chi glielo se chiede ogni volta che lo ritiene opportuno
Edited by _Nicoletta - 25/3/2007, 11:40. -
_Nicoletta.
User deleted
Gli argomenti detti anche topic o thread (abbreviato in 3d)
stanno nelle aree tematiche
che sono
Bacheca
Avvisi
Auguri & benvenuti
Triennale
Università
Appunti
Esami
Offro e cerco
Cinema, arte, teatro, musica
Fumetti e animazione
Tortuga
Noi
LettarArTour
Link ad altri siti
Internet & affini
Scienza e medicina
si apre un argomento schiacciando
si deve mettere un titolo e poi scrivere quello che interessa
si deve cercare l'Area adatta
tipo se devo parlare di un film andrò
in Cinema, arte, teatro, musica
e non in Università
ma questo mi pare ovvio
e si prova...su...
Edited by _Nicoletta - 25/3/2007, 11:41. -
_Nicoletta.
User deleted
Ah, ogni tanto AGGIORNATE la pagina
per vedere se qualcuno ha scritto qualcosa
La pagina si aggiorna così:
crocetta verde sulla barra in alto alla pagina, quella di Internet explorer
o le due freccine blu nella barra sempre in alto alla pagina se usate Mozilla Firefox
così si vede se ci sono nuove risposte nelle aree
Edited by _Nicoletta - 25/3/2007, 11:43. -
_Nicoletta.
User deleted
Per aggiungere le immagini
di qualsiasi tipo anche una faccina
vai sopra la faccina/immagine
schiacci il tasto destro del mouse
selezioni proprietà
ti si apre una finestra
selezioni la stringa (è l'ultima in genere, si chiama Indirizzo) che comincia per http:// e finisce per gif oppure jpg o altri formati immagine
copi e incolli inserendo nei tag [img] [/img*] che sono già qui sul forum premendo il tasto IMG cioè quello che sta prima di QUOTE
In pratica
tasto destro
proprietà
https://faccine.forumfree.net/spacecraft.gif
la seleziono
la copio (resta come "dentro il mouse" )
mi apro il post dove volgio metterla
scelgo il tasto IMG
che mi dice http://
io appunto la incollo
https://faccine.forumfree.net/spacecraft.gif
e viene così
[IMG]https://faccine.forumfree.net/spacecraft.gif[/IMG*]
l'asterisco l'ho messo per fare vedere...se nn siete convinti
fate una Anteprima (il tasto sotto a fianco a quello Invia il messaggio)
così si vede come viene quello che scrivete
oppure per un'immagine
vado col tasto destro
Proprietà
Indirizzo
oppure Testo alternativo
http://www.michaelmadsen.com/images_photo_...2002/full_3.jpg
ok?
ps Michael ma quanto figo è????
Edited by _Nicoletta - 1/4/2007, 09:20. -
_Nicoletta.
User deleted
ah mi scordavo la versione facile
se fai la risposta veloce (il rettangolino alla fine di ogni post) schiaccio o "Faccine" o "Altre faccine"
e clicchi sulla faccina che vuoi inserire
lo f ain automatico
si aprono in alternativa se premi "Faccine" si apre quello
se permi "Altre faccine" lo sostituisce con l'altro
Altre faccine sono quelle nuove o più usate in tutti i forum di forumcommunity
. -
_Nicoletta.
User deleted
Ci sono cose che non ho detto e volete sapere? O che ho detto ma non si è capito? . -
_Nicoletta.
User deleted
Ho scoperta una cosa!!!
Se sapete i nomi dei font (cioè dei caratteri dis crittura (arial, verdana, Times new roman ecc)
e vi piace uno in particolare
potete usare la scrittura che vi piace
tipo a me piace tanto il papyrus
e posso usarlo qui sul forum, non solo su word!!!
Come??
Ecco per avere un certo font devo scrivere così:
[font=papyrus*]Ecco si fa proprio così[/font*]
tolgo gli *
e mi viene Ecco si fa proprio così
bello
mo' vi sciroppate tutte le prove!!!!
. -
_Nicoletta.
User deleted
si chiama MS Reference Specialty-->questa serve per scrivere anche le radici e le frazioni !!!
Però è solo in OpenOffice
Per fare gli appunti di Misura senza diventare matti!!!!
(si può scaricarlo Open office è un programma free .
Uhhh che bella sta scrittura
è Jokerman...
basta cambiare il nome del font
ci si ricorda il nome della scrittura =font preferita
e si scrive!!!
[Non funziona con tutti i font! Per esempio papyrus lo riproduce mentre Jokerman non è questo qui sopra ]
Per cambiare il colore della scrittura :
nei messaggi quando rispondete cliccate su "prendi colore" (vicino c'è "HTML editor")
si apre una tabellina
si sceglie il colore si copia il codice
e si scrive colorato
beh... l'ho visto adesso ghghghIbehnon ditemi che nn è carino????
Edited by _Nicoletta - 26/9/2009, 18:55. -
_Nicoletta.
User deleted
Magari se uno non si orienta nel forum è più utile mettere questa discussione in area RICHIESTE
Aggiungo che su un forum per passare da un argomernto all'altro si deve cambiare argomento (do 3d, thread, discussione, topic) e andare nell'argomento che riguarda
e coem fa?
legge i titoli e cerca negli argomenti!
perchè mentre quando parliamo di persona la comunicazione può passare da un argomento all'altro senza nessuna interruzione o segnale
su un forum NOn è possibile
e c'è un motivo logico
perchè una utente del forum he cerca delle risposte su un dato argomento le cercherà con grande probabilità nelle discussioni già esistenti, per cui fra i titoli a disposizione non guarderà certo TUTTE le discussioni
Se noi mettiamo un consiglio per un esame in un altra discussione in cui non c'netra nulla (è OT cioè off topic, fuori argomento)
è meglio se lo RIPORTIAMO nel 3d che parla di quell'esame nell'area giusta
specie se le discussioni diventano sempre più numerose
per cui le cose importanti, le notizie, le informazioni vanno ASSOLUTAMENTE indirizzate nella discussione giusta
o creandone una nuova se non c'è già
sennò vengono perdute
ed è un peccato per chi le inserisce, come per chi ne avrebbe bisogno
perchè così siamo costetti a fare più fatica
e perdere più tempo oppure passiamo olte ad una cosa che poteva esserci molto utile
Edited by _Nicoletta - 26/9/2009, 19:10. -
_Nicoletta.
User deleted
Per aggiornare la pagina si deve premere sulle frecce azzurre
vi allego un immagine per far capire
Aggiornare è utile per vedere se qualcuno ha risposto nel frattempo
o messo altri file/post sul forum
le frecce giuste sono quelle che fanno come un simbolo di un cerchio
Oppure andare su "Discussioni attive"
Andare a vedere le discussioni attive è utile perchè a volte
se ci sono più post nella stessa area, non si vede sulla homepage
su cui è visibile la più recente dell'area
Per chi usa Internet explorer
il simbolo è il foglietto con le due freccette verdi
che sta fra il foglietto con la X e la casetta
ora metto un'immagine
. -
_Nicoletta.
User deleted
Per entrare vi consiglio di fare sempre
il Login "veloce"
a me non ha dato mai problemi
oppure non fate "Esci" e restate loggati
Edited by _Nicoletta - 11/10/2009, 19:02. -
_Nicoletta.
User deleted
uffaaaaaaaaa l'immagine del LOGIN non si vedeva
ora si...
Per mettere i file qui sul forum
dovete usare questo box
prende file che "pesano" fino a 0,5 Megabyte
su yahoo fino a 512 per cui siamo vicini
Edited by _Nicoletta - 12/10/2009, 22:10.