A Trieste: una biblioteca in più per libri di psicologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Oggi mi sono associata come volontaria presso la Comunità san Martino al campo di Trieste
    e ho scoperto che hanno una nutrita biblioteca di psicologia :fiori:
    che può servire per approfondimento, :paper:
    esami :studia:
    e anche la tesi :laurea:
    CITAZIONE
    Biblioteca

    La Biblioteca della Comunità di San Martino al Campo raccoglie più di duemila volumi che sono stati pazientemente raccolti e archiviati fin dagli anni '70. Da subito, infatti, i volontari della Comunità hanno percepito la necessità di accompagnare il loro mettersi al servizio degli altri con l'attenzione alla documentazione e alla formazione.

    Nella biblioteca operano alcuni volontari che sono a disposizione per consultazioni e indicazioni bibliografiche. È inoltre possibile ricevere consulenze per la formulazione di tesi di laurea o di dispense didattiche interenti a materie socio-psico-pedagogiche.

    L'accesso ai libri è gratuito e aperto anche a persone esterne alla Comunità, con particolare attenzione a studenti e operatori sociali. La biblioteca è inoltre dotata di libri divulgativi particolarmente utili per genitori e/o familiari di persone che stiano vivendo un disagio psichico, economico o relazionale.
    La biblioteca, inoltre, promuove iniziative di approfondimento, informazione e divulgazione.
    link: www.smartinocampo.it/biblioteca.php

    Libri -> ricerca on line dei libri ordinati sia per titolo e per argomento


    CITAZIONE
    Regolamento

    La Biblioteca del Centro Studi della Comunità di San Martino al Campo di Trieste è a disposizione di tutti gli interessati alle tematiche sociali di cui si occupa la Comunità, quali: disadattamento, emarginazione, povertà, droga, alcolismo, condizione infantile, giovanile, della donna, terza eta, immigrazione, servizi socio-sanitari, terapia di comunità.

    È possibile consultare i libri presso il Centro, oppure prenderli in prestito. Sia la consultazione che il prestito sono gratuiti, previa registrazione. Per il prestito è richiesta una cauzione di 5 Euro.
    Registrazione

    La registrazione avviene al momento del primo accesso con la presentazione di un documento di identità e il riempimento di una scheda informativa.
    Consultazione

    La consultazione è presso la sala di lettura della Biblioteca in orario mattutino, previo riempimento del registro delle presenze.
    Nella sala di lettura c'è un computer per la consultazione del catalogo della Biblioteca.
    I libri sono a vista, contrassegnati, sul dorso, da un'etichetta con il codice di catalogazione, suddivisi per argomento e possono esser presi direttamente dagli scaffali, non più di tre contemporaneamente. Al termine della consultazione si prega di non rimetterli negli scaffali, ma di lasciarli nell'apposita scatola dei "RESI"
    A fini statistici e per migliorare il servizio e la dotazione della Biblioteca vi preghiamo di scrivere i titoli dei libri consultati su un apposita scheda, annotando l'ora di restituzione con eventuali commenti e suggerimenti per ulteriori acquisti.

    I libri sono a disposizione di tutti: si prega di non scrivere o sottolineare sulle pagine.
    Per non disturbare chi è nella sala o nelle stanze accanto, si prega di non parlare, silenziare la suoneria dei cellulari e non usarli nei locali del Centro.
    La Comunità ha un distributore di bevande, ma non si possono portare bevande o cose da mangiare in sala lettura, dove naturalmente non è consentito fumare.
    È possibile usare il proprio portatile a batteria e usare le cuffie. Non è ancora disponibile il collegamento WiFi.
    Per il momento la Biblioteca non è in grado di offrire un servizio di fotocopie.
    Il Centro Studi non è responsabile degli oggetti personali portati in Biblioteca.
    Prestito

    Il prestito è accessibile a tutti gli utenti registrati.
    La richiesta di prestito viene fatta al responsabile in sala di lettura, a cui va consegnata, riempita, l'apposita scheda-prestito.
    Si possono prendere in prestito fino a tre libri per volta con un'unica cauzione di 5 Euro, che viene restituita alla riconsegna dei libri.
    Il prestito dura 30 giorni e, se non ci sono altre richieste per lo stesso libro, può essere prorogato una sola volta per altri 20 giorni.
    Le riviste non sono accessibili al prestito e possono essere consultate solo nella sala di lettura.
    link www.smartinocampo.it/bibliotecaRegolamento.php



    Ci sono un sacco di testi interessanti!!! :cuoricino:
     
    .
0 replies since 19/8/2011, 14:34   69 views
  Share  
.