La ricerca del lavoro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    1. 30 Secondi

    Gli enti Risorse Umane, essendo sommersi da migliaia di CV all’anno, sono concepiti per ‘eliminare’ i CV piuttosto che per selezionarli: in media dedicano ad ogni Curriculum Vitae meno di 30 secondi.
    Senza considerare che oltre il 70% dei posti vacanti non vengono neppure pubblicizzati tramite annunci su giornali o su Internet.

    2. Percentuali di successo

    Internet, al contrario di quanto si dice, non ha rivoluzionato la ricerca del lavoro: meno del 4% delle persone trova lavoro su Internet.
    Che visto da un altro punto di vista equivale a dire che oltre il 96% delle persone non trova un lavoro tramite Internet.
    Inviare CV spontanei, ha un tasso di successo di soli 7%. Come a dire che il 93% delle persone non trova lavoro con questo metodo.
    Solo il 2-3% dei CV inviati in risposta ad un annuncio passa alla fase successiva. Come a dire che il 97-98% dei CV viene cestinato.
    Gli annunci su giornali hanno un tasso di successo di meno del 10%, come a dire che il 90% delle persone non trova lavoro con questo metodo..
    Inviare CV a società di selezione e di headhunting ha un tasso di successo variabile tra il 5 e il 26% (variabile a seconda del livello del lavoro in questione, esperienza e salario). Come a dire che tra l’74% e il 95% delle persone non trova lavoro con questo metodo.

    3. Cercare lavoro è un lavoro

    Il mercato del lavoro è diventato un mercato come tutti gli altri, dove si entra vendendo le proprie competenze, ma anche la propria personalità unitamente alle proprie motivazioni. Occorre perciò elaborare una strategia di marketing dopo aver individuato un obiettivo professionale e, coerentemente, delle aziende obiettivo; mettere successivamente a punto una strategia di comunicazione, imparando ad evidenziare i nostri punti di forza.

    Il punto più delicato del processo consiste nell’individuazione del nostro traguardo professionale.

    Questo sito è stato concepito in modo da permetterti di valutare differenti opzioni tramite testimonianze ed esempi, che ti permetteranno di sperimentare diverse alternative, prima di decidere il tuo obiettivo ed elaborare la tua strategia.

    L’errore più grande che si possa fare durante la ricerca del lavoro è quello di rimanere inattivi pensando di dovere avere prima chiaro l’obiettivo: la riflessione è importante, a patto che non diventi un ostacolo all’azione.
    Occorre agire un passo alla volta e aggiornare continuamente i nostri traguardi intermedi; l’obiettivo finale, al contrario di quanto insegnato dai metodi convenzionali, è mutevole in conseguenza delle esperienze .

    da: http://collegamentoneutro.it/?p=paradigma_ricerca
     
    .
  2. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Guida su quello che dovresti sapere quando cerchi
    o hai appena trovato lavoro

    della CGIL
    CITAZIONE
    Ai giovani che cercano e pensano a un lavoro che non hanno ancora incontrato. A coloro che un lavoro lo hanno avuto ma
    che lo hanno già perso. Ai giovani che lavorano nella più totale precarietà senza diritti e senza tutele. A quelli che sono riusciti
    ad ottenere un lavoro normale con un contratto normale. Ai giovani che vogliono sapere di più dei loro diritti. A chi vuol
    capire come orientarsi nel mercato del lavoro e conoscere i mestieri e le attività che possono dare occupazione. Ai giovani
    che cercano percorsi formativi coerenti con le loro capacità e con i loro progetti professionali. Alle ragazze e ai ragazzi, alle
    giovani donne e ai giovani uomini che vogliono il Lavoro, con quell’articolo determinativo che vuol tenere dentro aspirazioni,
    emancipazione, benessere, diritti, ma soprattutto rispetto.



    Role game

    Attraverso la simulazione del colloquio puoi esercitarti a rispondere in modo adeguato alle domande più comuni e frequenti.

    Il gioco propone domande diverse a seconda della tua esperienza professionale:

    Se sei un neolaureato seleziona uno dei due personaggi alla sinistra dello schermo.
    Se lavori da qualche anno seleziona uno dei due personaggi alla destra dello schermo.

    Una volta entrato nel gioco rispondi alle domande scegliendo una delle tre alternative che ti verranno proposte. Conferma la risposta e vai alla domanda successiva.

    In basso, il colore sul numero della risposta, indica se hai risposto in modo corretto o meno.

    Vai al gioco


    Interessante il giochino
    si possono evitare alcuni errori frequentinel presentarsi direi quasi involontari
     
    .
  3. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Introduzione alle tecniche di ricerca

    Gli enti Risorse Umane, sommersi da migliaia di CV all’anno, sono concepiti per ‘eliminare’ i CV piuttosto che per selezionarli: un selezionatore dedica in media ad ogni Curriculum Vitae meno di 30 secondi.
    Inoltre solo il 2% dei CV inviati in risposta ad un annuncio passa alla fase successiva. Come a dire che il 98% dei CV viene cestinato.
    Senza considerare che oltre il 70% dei posti vacanti non vengono neppure pubblicizzati tramite annunci su giornali o su Internet.

    Internet, al contrario di quanto si dice, non ha rivoluzionato la ricerca del lavoro: meno del 4% delle persone trova lavoro online.
    Che visto da un altro punto di vista equivale a dire che oltre il 96% delle persone non trova un lavoro tramite Internet.

    Inviare CV spontanei, ha un tasso di successo di soli 7%. Come a dire che il 93% delle persone non trova lavoro con questo metodo.

    Gli annunci su giornali hanno un tasso di successo di meno del 10%, come a dire che oltre il 90% delle persone non trova lavoro con questo metodo.

    Inviare CV a società di selezione e di headhunting ha un tasso di successo variabile tra il 5 e il 26% (variabile a seconda del livello del lavoro in questione, esperienza e salario). Come a dire che tra l’74% e il 95% delle persone non trova lavoro con questo metodo.

    In sintesi i 5 peggiori metodi per cercare lavoro (quelli con minore probabilità’ di successo, o meglio con maggiore possibilità’ di insuccesso) sono:

    Internet: 4% di successo, 96% insuccesso.
    Inviare CV spontanei: 7%, 93%.
    Rispondere ad annunci in quotidiani: 8%, 92%.
    Rispondere ad annunci in giornali locali: 7%, 93%.
    Inviare CV a società di selezione tra il 5% e 20% di successo.

    I dati esposti in precedenza sono una conseguenza del fatto che aziende e candidati adottano differenti strategie.

    Le aziende per riempire un posto vacante tendono a prendere in considerazione preferenzialmente persone che conoscono e solo successivamente pubblicizzano la posizione nel mercato. In ordine di preferenza le aziende utilizzano le seguenti strategie:

    Spostare o promuovere una persona interna.
    Assumere una persona che cerca lavoro ma che mi offra prove: conosce qualcuno all’interno dell’azienda, o abbia dato prova definitiva della sua bravura.
    Affidarsi ad una Società di selezione.
    Ricercare tra i CV spontanei ricevuti.
    Pubblicare un annuncio di lavoro su Internet o giornali.

    Una persona alla ricerca di un lavoro adotta invece preferenzialmente tattiche che minimizzano le possibilità di andare incontro ad un rifiuto di persona. Le strategie adottate da un candidato sono in ordine di preferenza:

    Rispondere ad annunci su giornali o Internet.
    Inviare CV spontanei.
    Contattare società di selezione.
    Fare leva sul proprio network di amici, parenti, conoscenti.
    Muoversi orizzontalmente nell’azienda attuale.

    da: http://collegamentoneutro.it/?p=intro_tecniche
     
    .
  4. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    Che tradotto vuol dire:
    Avanzamenti interni
    Conoscenze.
    Stop
     
    .
  5. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Non solo, Patrizia.
     
    .
4 replies since 29/7/2011, 15:31   43 views
  Share  
.