Richiesta di INFO per MAGISTRALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. viviana25
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!

    Ho molti dubbi e domande che è già da un po' che mi frullano in testa sulla magistrale, c'è qualche anima pia che mi può aiutare a fare un po' di chiarezza?
    Il mio obiettivo è quello di laurearmi a dicembre e sono sicura che da settembre in poi sarò così presa con lo studio che non mi occuperò dell'iter per la magistrale.
    Le mie domende sono le seguenti:

    1) immagino bisogna fare una domanda d'iscrizione o pre iscrizione. Sapete dirmi entro quando va fatta, se ha un costo o altre cose burrocratiche da fare... ? Oppure noi la possiamo fare a Dicembre?
    2)I posti sono a numero chiuso? Laureandomi a dicembre è possibile che non riesca ad entrare anche se ho cmq un voto > di 95?
    3)Considerando che i prossimi 2 anni lavorerò ancora, è meglio che tengo in considerazione qualche fattore importante ?
    -Dovendo progettare la mia frequanza lavorativa (quali giorni lavorare) ci sono dei giorni che è bene mi tenga libera (Ad. es. meglio tenersi libero lun e mart perchè ci sono sempre esami o lezioni importanti oppure un giorno vale l'altro, meglio non avere il giorno libero quando la segreteria è chiusa, insomma questioni di questo tipo...)?
    5) C'è solidarietà e cooperazione come per il Nettuno? E' fattibile anche per chi è lavoratore e non vive a Trieste? C'è qlc che lo ha fatto o lo sta facendo?
    - Da lavoratore è fattibile impiegarci 2 anni per la magistrale? C'è qualche esperienza positiva?


    Sono un po' in tilt presa dal corri corri per finire e dover fare scelte per l'organizzazione del prossimo anno, ma mi mancano tanti dati e non ho tempo di cercarli... GRAZIE a che mi risponde!!!!!
    Mi scuso se questa discussione è già emersa e in tal caso ho aperto un post inutile, ma io non l'ho proprio trovata...
     
    .
  2. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    1) I termini escono sul sito di facoltà. Fino all'anno scorso (e questo la dice lunga sulla volatilità delle regole in facoltà) a dicembre ti potevi iscrivere all'anno in corso. Per cui da gennaio puoi iniziare a dare esami (e prima ti conviene frequentare, se puoi)
    Certo che paghi! Paghi le tasse universitarie (la Ia rata comunque perchè adesso la magistrale non è considerata un proseguo della triennale) ad agosto guarda sul sito dell'erdisu perchè devi fare prima la domanda di riduzione se hai i requisiti. Anche se non sei iscritta. Preparati alle telefonate nelle varie segreterie per inbfo più sicure sempre spiegando che ti laurerai a dicembre ecc ecc
    2) non a numero chiuso ma programmato (poi rifanno delle selezioni in marzo però :P di studentesco non si butta via niente!!). Oltre il 95/110 entri.
    3) calcola che il venerdì NON fanno quasi mai lezione. Per cui si concentra tutto tra lunedì e giovedì. Ogni semestre i calendari cambiano per cui non c'è un "giorno sicuro".
    Piuttosto accordati con qualcuno di noi per fare un gruppo di 4-5 persone che seguono e si danno il cambio.
    Usa un registratore portatile. Con certi professori (p.e. diBlas e Ferrante) è VITALE! Io ho comprato un modello della Olympus (mi farò dare i diritti :medito: ) che sono sicura che i file che produce ovvero .wma si possono trasferire sul pc e riascoltare a piacere (o sbobinare)
    la 4) domanda non c'è :P
    5) No. Si. Si.
    Si. La mia.

    Edited by _Nicoletta - 14/7/2011, 19:46
     
    .
  3. viviana25
     
    .

    User deleted


    GRAZIE NICOLETTA! Sempre affidabilissima!
    Ora ho le idee più chiare. :lol:
    Dopo la notizia dell'estrema unzione per il teledidattico nel 2010 non ho posso sbagliare un colpo. Quindi imperativo categorico mi DEVO laureare a dicembre!!!!
     
    .
  4. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Ho spostato nell'area dedicata alla magistrale. Era giusto anche in area Università ma finiva sotto ad un altro post (quello secondo cui siamo i migliori a Trieste. mamma mia e i peggiori??? vi0Bu
     
    .
  5. Ginepro
     
    .

    User deleted


    Io abito fuori Trieste e per motivi vari non frequento le lezioni. Lavoro solo d'inverno, tutti i pomeriggi; d'estate poche ore al giorno. Sono al I anno della Magistrale e sto facendo tutti gli esami da non frequentante. Finora ne ho fatti 6: 2 nella sessione invernale e 4 nella sessione estiva. Direi che è fattibile, anche se, per come funzionano certe cose, non vedo l'ora di uscire da quel manicomio...

    G.
     
    .
  6. viviana25
     
    .

    User deleted


    Mi avete dato una speranza, l'esperienza del primo anno convenzionale mi aveva traumatizzata... speriamo vada meglio! Grazie per le rispose!
     
    .
  7. Ledilla
     
    .

    User deleted


    Ultimamente mi avete detto che ormai alla magistrale c'è un indirizzo unico : socioculturale è forse questo il piano di studio???

    http://moodle.units.it/moodle/file.php/524...e_2010_2011.pdf
     
    .
  8. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    No, non è socioculturale ci sono esami obbligatori presi un po' da tutti i 4 ex curriculum
     
    .
  9. Kyra81
     
    .

    User deleted


    ciao Viviana!ma alla fine ti sei iscritta alla Magistrale?
     
    .
  10. Ginepro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ledilla @ 23/7/2011, 13:40) 
    Ultimamente mi avete detto che ormai alla magistrale c'è un indirizzo unico : socioculturale è forse questo il piano di studio???

    http://moodle.units.it/moodle/file.php/524...e_2010_2011.pdf

    I piani di studio per il 2011-2012 sono qui:

    http://moodle.units.it/moodle/mod/resource/view.php?id=29793

    Ciao ciao,
    Giovanna
     
    .
  11. Ledilla
     
    .

    User deleted


    grazie Giovanna cmq mis embra di notare che il programma cambia di anno in anno... O mi sbaglio???
     
    .
  12. antonella67
     
    .

    User deleted


    .. è la specialità della specialistica ....
     
    .
  13. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    :asd: :asd: Anto...
     
    .
  14. antonella67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Nicoletta @ 30/11/2011, 21:25) 
    :asd: :asd: Anto...

    ...non vedo i "pupoli"...
     
    .
  15. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol:

    eccoli!
    l'asd è simile al più famoso "lol" (acronimo per lots of laughs o anche laughing out loud che in italiano suonerebbe come: "ridere sonoramente" )sono i primi tre tasti che sono sotto le dita della mano sinistra ( a, s, d) .
    byeee
     
    .
17 replies since 12/7/2011, 14:52   261 views
  Share  
.