Consigli per pubblicare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    sal2zh0

    Consigli editoriali
    Che cosa chiedere prima di firmare un contratto

    Ogni Autore, poeta o scrittore, desidera veder pubblicare, prima o poi, le proprie opere.
    E un bel giorno manda il suo dattiloscritto ai più noti editori.
    Purtroppo, le case editrici rispondono (quando rispondono...) dopo mesi e mesi e la risposta è quasi sempre negativa.
    La lettera è sempre molto cortese: "Il suo libro è bello, bla, bla bla, ma attualmente i nostri piani editoriali non prevedono..." e a volte aggiungono "in seguito esamineremo l'eventualità... teniamo presente... la informeremo...".
    Mai che dicano la verità: "Non possiamo pubblicare il suo libro perché è difficilmente vendibile... perché Lei non è conosciuto... perché rischiamo i nostri soldi non su sconosciuti, ma su libri scritti da personaggi della televisione, da scrittori italiani che frequentano i salotti letterari, da grandi scrittori stranieri già collaudati da vendite miliardarie in America ecc. ecc.".

    Il fatto è che in Italia vengono pubblicati più di cento libri ogni giorno (domeniche comprese...) e nessuna libreria, dico nessuna, può tenere in deposito non dico la metà, ma neppure un quarto dei libri pubblicati. I librai riservano lo spazio disponibile ai libri che sperano di vendere, cioè a quelli che hanno buone probabilità di essere richiesti dai clienti.
    L'Autore, dopo aver constatato l'impossibilità di venire pubblicato da una grande casa editrice, decide di rivolgersi ad un editore piccolo, o meglio, a uno dei cosiddetti editori a pagamento. È una soluzione non certo disdicevole. In fondo anche Moravia, Pasolini e tanti autori diventati poi noti hanno pubblicato il primo libro a proprie spese, la gente ha comprato il libro e così sono nati dei grandi scrittori contesi poi da diversi grandi editori...

    Il guaio è che tra gli editori disposti a pubblicare libri di esordienti vi sono quelli seri e onesti (pochi) e quelli poco seri e disonesti o addirittura truffaldini. Di questi ultimi si è occupata anche la televisione.

    C'è poi una terza possibilità, che è quella che offre la Montedit.

    La Montedit, accertata la qualità dell'opera, offre all'Autore un contratto editoriale senza chiedere alcun contributo strano, ma semplicemente l'impegno di acquistare, o far acquistare da sponsor, un certo numero di copie, in modo da coprire la spese di composizione, carta, stampa, legatoria ecc. Con la stampa digitale è ora possibile fare una prima edizione anche di sole 100 copie.

    Questa, in sintesi la situazione.

    Diffusione nazionale: in cosa consiste veramente

    LA DIFFUSIONE

    Parecchi editori (di quelli considerati a pagamento), affermando di stampare mille o duemila copie, promettono una diffusione nazionale delle medesime lasciando intendere che tutte queste copie vengono subito spedite a varie librerie sparse nella penisola.
    Noi invece non volendo creare false illusioni, vi spieghiamo come stanno realmente le cose.
    La verità è che i librai accettano solo libri che hanno ordinato o prenotato. Se gli si mandano libri non richiesti li mettono in un angolo e nessuno li vedrà mai.
    Bisogna innanzitutto avere ben presente che il libro (al di là di ogni romantica considerazione) è una "merce", l'editore è un "produttore" e il libraio un "negoziante". E nessun produttore manda a un negoziante merce che non gli sia stata richiesta!

    Ecco come avviene in genere la diffusione
    Prima che esca il libro l'editore manda una copia della copertina e una breve descrizione dell'opera al Distributore che, dopo aver valutato se il libro può essere vendibile (il che non accade quasi mai per i libri di poesia... e romanzi), ne fa fotocopie che vengono spedite a librerie sparse in tutta Italia. I librai possono a questo punto prenotare copie. Il che avviene, ricordiamo, solo per libri che hanno buone probabilità di essere venduti. Quando poi il libro esce, il distributore lo inserisce nel proprio catalogo che viene inviato mensilmente alle librerie.
    Tutti i libri editi da veri editori, anche quelli che il distributore non propone alle sue librerie, vengono elencati man mano sul "Giornale della libreria", consultabile online da tutti gli addetti del settore, e sul "Catalogo dei libri in commercio" che esce, aggiornato, tutti gli anni.
    In tal modo se un lettore chiede a qualsiasi libreria un libro edito da un editore qualificato, il libraio glielo può procurare mandando un fax al distributore o direttamente all'editore. Pertanto i libri editi da editori veri possono essere acquistati in tutte le librerie. Il catalogo dei libri in commercio, oltre che nelle librerie può essere consultato anche in molte biblioteche.
    Il codice ISBN, che figura su tutti i libri qualificati in commercio, inserisce inoltre il libro nel circuito dell'editoria di tutto il mondo. Il codice è adottato infatti da ben 82 nazioni.
    Il contratto
    PATTI CHIARI PRIMA DI FIRMARE IL CONTRATTO


    PREMESSA - Innanzitutto all'Autore conviene accertare:

    Se l'editore è regolarmente iscritto alla Camera di commercio e soprattutto da quanto tempo (capita purtroppo che le case editrici aprano e chiudano nel giro di pochi mesi e che gli autori non sappiano più a chi rivolgersi).

    Da quanto tempo ha iniziato la sua attività e i suoi precedenti professionali. Cioè se almeno ha lavorato qualche tempo in una vera casa editrice e con quale qualifica. Poiché per fare l'editore non è richiesta alcuna formalità se non quella dell'iscrizione alla Camera di commercio non è raro infatti imbattersi in persone (compresi studenti, pensionati, casalinghe) che, senza arte né parte, una bella mattina svegliandosi hanno deciso di fare l'editore. Costoro spesso non hanno neppure un ufficio e lavorano nel tinello di casa! Possono quindi praticare dei prezzi molto bassi. Ma non possono certo offrire i servizi di un vero editore. Ciò spiega perché ogni anno nascono e muoiono centinaia di case editrici...


    SI CONSIGLIA DI:

    Farsi spedire un libro campione per rendersi conto della qualità della carta e della stampa, dell'esistenza o meno del codice ISBN, del bollino Siae, ecc.

    Chiedere di poter prendere visione del catalogo completo dell'editore per verificare da quanto tempo esso opera, e quali altri autori ha pubblicato.


    IL CONTRATTO DI EDIZIONE: È tipico di certi editori di non specchiata onestà mandare agli autori proposte di edizione con clausole ambigue e poco chiare.

    Ecco alcune cose che bisogna pretendere che vengano indicate nel contratto di edizione:

    Numero delle pagine (spessissimo manca);
    Formato del libro (cioè cm. X cm.);
    Tipo di carta (grammatura, tipo e possibilmente marca);
    Copertina (grammatura, tipo e possibilmente marca) numero di colori con cui viene stampata, eventuale costo per inserimento di illustrazione. A quanti colori è l'illustrazione. È pacifico che l'illustrazione deve essere fornita dall'Autore o comunque da lui approvata;
    Illustrazioni: sapere se è richiesto un supplemento per l'eventuale inserimento di illustrazioni (foto e/o disegni) all'interno del libro. Per illustrazioni in nero (o dello stesso colore con cui è stampato il testo) non dovrebbe esserci alcun supplemento
    Prezzo di copertina;
    Numero delle copie che l'Autore riceverà in cambio del suo contributo (c'è persino chi chiede un contributo stampa e poi se l'Autore vuole delle copie gliele fa pagare a prezzo di copertina senza neppure un euro di sconto!);
    Farsi mandare almeno un campione di libro edito nella stessa collana;
    Se l'editore promette una "diffusione nazionale" affermando di spedire un certo numero di copie a librerie farsi mandare l'elenco delle librerie per poter controllare, (sono copie che comunque l'autore paga!)
    Se l'opera verrà contrassegnata dal codice ISBN (vedi descrizione a parte) l'assicurazione che il libro verrà inserito nel "Giornale della libreria" cosa che avviene automaticamente se l'opera ha il codice ISBN.


    Ma la cosa migliore sarebbe di contattare qualche Autore che ha già pubblicato con quella casa editrice e sapere da lui come è stato trattato.


    L'editrice Montedit

    COSA OFFRE LA CASA EDITRICE MONTEDIT

    La Montedit non fa parte della categoria degli editori a pagamento.
    Innanzitutto prima della pubblicazione sottopone le opere alla apposita commissione di lettura e scarta quelle che vengono giudicate di qualità inadeguata.
    La Montedit, quando acconsente a pubblicare, non chiede all'Autore alcun contributo, ma semplicemente di acquistare, o far acquistare da sponsor, un certo numero di copie, in modo da coprire la spese di composizione, carta, stampa, legatoria ecc.
    E' ora possibile acquistare un quantitativo minimo di copie: 100 (cento). C'è poi la possibilità di ristamparne altre (minimo 100) mano mano che ci sono richieste. Queste copie ristampate vengono cedute agli autori a circa metà del prezzo di copertina.
    I libri vengono venduti agli autori (o ai loro sponsor) con uno sconto sul prezzo di copertina. Lo sconto varia a seconda del numero delle copie acquistate.
    Il prezzo di copertina di ogni libro viene stabilito in base al numero delle pagine. I prezzi dei libri Montedit, pur essendo di qualità superiore, sono in genere molto contenuti e spesso sono concorrenziali anche rispetto ai libri che certi editorucoli stampano con la fotocopiatrice o la stampante di casa...
    Oltre alle copie acquistate dall'Autore o dai suoi sponsor, di ogni libro vengono stampate le copie prenotate dalle librerie tramite il distributore nazionale (vedi capitolo più avanti) più le copie che verranno spedite per recensione e quelle che servono per gli adempimenti di legge.
    Viene stampato anche un certo numero di copie per poter soddisfare eventuali richieste di librerie.
    Se il libro ottiene un certo successo di vendita la Montedit provvede alla ristampa senza alcun onere per l'Autore.
    Su tutte le copie vendute, salvo quelle acquistate dall'Autore, la Montedit riconosce all'Autore i diritti a norma delle leggi vigenti.


    L'intraprendenza degli autori
    L'INTRAPRENDENZA DEGLI AUTORI E' DETERMINANTE PER LA VENDITA DEI LIBRI

    La nostra esperienza ci insegna che l'intraprendenza dell'Autore è determinante per la vendita del libro.
    Vendendolo (e non regalandolo...) agli amici, ai parenti e facendo qualche presentazione in associazioni culturali, biblioteche, librerie, è possibile per l'Autore recuperare se non tutto almeno gran parte dei soldi spesi per l'acquisto dei libri.

    Per esempio, alle condizioni offerte dalla Montedit,

    se l'Autore acquista 100 copie (quindi con sconto 15%), basta che ne venda 85 per recuperare quanto ha speso,
    se l'Autore acquista 200 copie (quindi con sconto 35%), basta che ne venda 130 per recuperare quanto ha speso,
    se ne acquista 300 (quindi con sconto 40%), basta che ne venda 180
    se ne acquista 500 (con sconto 55%), basta che ne venda 225
    se ne acquista 1000 (con sconto 65%), basta che ne venda 350
    tutte le copie che riesce a vendere in più sono un guadagno netto.
    Con la stampa digitale è però possibile acquistare inizialmente anche solo 100 copie. In questo caso l'"investimento" iniziale è praticamente alla portata di tutti. Per recuperare quanto ha speso basta comunque che l'autore ne venda 85 copie.
    Se poi servono altre copie (o all'autore o perché ci sono richieste da librerie o sponsor) se ne possono ristampare 100 alla volta con uno sconto minimo del 40% sul prezzo di copertina aumentando così i margini di guadagno per l'autore.



    Noi abbiamo autori che puntualmente pubblicano un libro ogni anno e vendono tutte le copie stampate e quindi recuperano i soldi spesi. Ci sono poi alcuni autori che acquistano 1000 copie e riescono a venderle tutte o quasi, traendone in questo caso un notevole guadagno.
    È il caso, per esempio, di un benzinaio intraprendente, bravissimo poeta nonchè di bell'aspetto, che ha pubblicato un bel libro comprandone 1000 copie e le ha vendute tutte in pochi mesi offrendole alle sue clienti automobiliste. Stessa cosa dicasi per un commercialista che teneva il libro sulla sua scrivania e che poi lo proponeva ai propri clienti, raggiungendo anche lui ottimi risultati nell'arco di pochissimi mesi.
    Un'altra nostra autrice nel cui libro descriveva come è uscita dalle spire dell'alcolismo ha venduto 800 copie in quattro mesi facendo presentazioni in biblioteche della Brianza.
    Una psicologa consulente di coppia, ha pubblicato con la Montedit un libro in cui racconta i casi più interessanti o emblematici di cui si è occupata e ha venduto in pochi mesi 500 copie alle persone che vanno ad ascoltare le sue interessanti conferenze. Ne è stata stampata una seconda edizione.
    Parecchi nostri autori riescono ad ottenere l'acquisto di copie dei loro libri da parte di enti e ditte. Per esempio alcune banche acquistano copie che poi distribuiscono nelle scuole locali o regalano ai loro stessi clienti al posto della solita agenda.
    Abbiamo un autore sardo che puntualmente ad ogni sua uscita libraria riesce a fare acquistare centinaia di copie all'Amministrazione provinciale. Parecchi autori, hanno venduto copie (chi 50, chi 100 e chi 500) ad imprenditori che li hanno utilizzati come regali natalizi per i propri clienti.
    Alcuni libri di narrativa vengono inoltre adottati come testi di lettura dalle scuole primarie e secondarie.
    Questi sono solo alcuni casi: possiamo affermare che il 90 per cento dei nostri autori è riuscito a recuperare le spese per l'acquisto dei libri e, spesso, anche a guadagnarci.

    Chi non se la sente o non ha tempo e voglia di organizzare presentazioni e di proporre l'acquisto del libro ad amici e parenti, può decidere di comprare delle copie da regalare, magari al posto dei soliti regali di Natale. Può inoltre mandare il libro a premi letterari e a critici.
    Può essere un primo passo per sfondare. Moravia e Pasolini sono i più noti tra coloro che sono riusciti ad affermarsi in questo modo, ma ci sono anche tanti altri che, pur non diventando altrettanto famosissimi, sono riusciti a mettersi in luce nel mondo letterario.
    In pratica ogni Autore deve valutare se è una spesa che ha la possibilità e la volontà di sostenere.


    La diffusione con Montedit

    QUALCHE PRECISAZIONE SULLA DIFFUSIONE

    Parecchi editori, affermando di stampare mille o duemila copie, promettono una diffusione nazionale delle medesime lasciando intendere che i loro libri vengono distribuiti nelle librerie.
    Noi invece non volendo creare false illusioni, vi spieghiamo come stanno realmente le cose.
    Innanzitutto la Montedit ha un vero distributore nazionale: la Mescat alla quale i librai possono prenotare copie.
    Tutti i libri editi dalla Montedit, vengono elencati man mano sul "Giornale della libreria", che è consultabile online da tutti gli operatori del settore, e sul "Catalogo dei libri in commercio" che esce, aggiornato, tutti gli anni.
    In tal modo se un lettore chiede a qualsiasi libreria un libro edito dalla Montedit, il libraio glielo può procurare mandando un fax alla Mescat o direttamente alla Montedit. Pertanto i libri editi dalla Montedit possono essere acquistati in tutte le librerie. Il catalogo dei libri in commercio, oltre che nelle librerie può essere consultato anche in molte biblioteche.
    Il codice ISBN, che figura su tutti i libri Montedit in commercio, inserisce inoltre il libro nel circuito dell'editoria di tutto il mondo. Il codice è adottato infatti da ben 82 nazioni.

    Tutti i libri editi dalla Montedit sono inseriti nel Catalogo di Internet Book Shop, la grande libreria virtuale, tramite la quale si possono acquistare libri per mezzo di internet.

    E sono inoltre richiedibili anche a questi siti:

    www.deastore.com
    www.unilibro.it
    www.libreriauniversitaria.it
    www.webster.it
    www.ilpianetalibro.it
    www.wuz.it
    www.hoepli.it
    www.shop.it




    L'importanza delle recensioni
    LE RECENSIONI AI LIBRI PUBBLICATI DALLA MONTEDIT

    I libri pubblicati dalla Montedit vengono inseriti sulla rivista cartacea Il Club degli autori che è la più diffusa tra le riviste letterarie ed è reperibile in parecchie librerie in tutta Italia.
    La rivista dedica a ogni libro Montedit lo spazio di almeno mezza pagina e lo inserisce nel catalogo.
    Ogni libro rimane in catalogo fino a che l'editore ha copie in magazzino.

    La Montedit inoltre invia copie per recensione ad altre riviste letterarie e a tutti i critici che richiedono copia-per-recensione.

    Tutti i libri editi dalla Montedit vengono pubblicati gratuitamente ed ampiamente su Internet sul portale www.club.it:

    viene inserita la copertina del libro
    la prefazione o il retrocopertina
    la biografia dell'autore
    una sua fotografia se lo desidera
    un capitolo, un racconto, l'incipit del romanzo, o alcune poesie a seconda del caso.

    Tutti i libri in commercio pubblicati dalla Montedit sono in vendita presso tutti i più importanti rivenditori online e sono richiedibili in qualunque libreria.


    Il contratto editoriale Montedit

    IL CONTRATTO DELLA CASA EDITRICE MONTEDIT

    La Montedit nel contratto editoriale che propone agli autori specifica: numero di pagine, tipo di carta, formato, tipo di rilegatura (in genere brossura), prezzo di copertina, tiratura.

    La Montedit inoltre si impegna a:

    realizzare l'opera a regola d'arte sia dal punto di vista grafico che editoriale;
    provvedere a ogni incombenza di legge;
    registrare la pubblicazione con il codice internazionale ISBN;
    inserire il libro nel Giornale della libreria e nel Catalogo generale per le librerie;
    pubblicizzare gratuitamente l'uscita del libro sulla rivista "Il Club degli autori";
    pubblicizzare il libro con i mezzi e i modi che verranno ritenuti più opportuni (inserzioni su riviste e giornali specializzati, invio gratuito di copie a critici, enti e associazioni culturali ecc.);
    spedire per recensione a nominativi qualificati segnalati dall'Autore un numero di esemplari del libro corrispondente all'1% della tiratura fino ad un massimo di 25 copie;
    offrire in vendita il libro per mezzo dei propri cataloghi e di inserzioni sulla rivista "Il Club degli Autori";
    inserire una prefazione redatta da qualificato critico secondo modalità da concordare, a meno che l'Autore non intenda fornirne una scritta da persona di Sua fiducia;
    inserire gratuitamente all'interno del libro illustrazioni (fotografie e/o disegni) fornite dall'Autore, stampate in bianco-nero, oppure a colori se previsto;
    inserire gratuitamente all'interno del libro o sul retrocopertina fotografia e curriculum dell'Autore;
    inserire sulla copertina del libro una illustrazione (fotografia e/o disegno) fornito dall'Autore, stampata in bianco-nero;
    provvedere all'editing, cioè alla revisione e correzione dei testi inviati dall'Autore che potrà prendere visione delle modifiche suggerite controllando le bozze. Solo nei casi in cui l'opera richiedesse revisioni particolarmente laboriose con riscrittura parziale o totale da parte della redazione, la Montedit addebiterà il costo all'Autore, naturalmente previo accordo in merito;
    inviare copie del libro al distributore e ai librai che ne facessero richiesta.


    Come pubblicare con Montedit
    COME PUBBLICARE CON LA MONTEDIT

    La Montedit è a disposizione di tutti gli autori per fornire consulenza editoriale.
    Ecco come fare:

    mandate il dattiloscritto dell'opera che vorreste vedere pubblicata a "Montedit, consulenza editoriale, Casella Postale 61 - 20077 MELEGNANO (MI)";
    dopo una quindicina di giorni (dal ricevimento) vi verrà inviata una lettera con la quale si comunica se la commissione di lettura ha dato parere favorevole alla pubblicazione o meno. In caso affermativo vi verrà sottoposta una proposta di pubblicazione e potrete telefonare (possibilmente tra le 10 e le 12 e tra le 15 e le 17) per concordare il tipo di edizione e il numero delle copie che siete disposti ad acquistare.

    Poiché non è raro il caso di autori che chiedono informazioni solo allo scopo di ottenere una nota critica, si precisa che, diamo solo un parere sulla pubblicabilità del libro.

    Chi non si sentisse pronto ad affrontare la pubblicazione del proprio testo ha la possibilità di richiedere una nota critica, redatta da un nostro critico, che evidenzi sia i punti di forza che gli eventuali punti deboli del testo (qualora ci fossero). Per questo servizio è previsto un rimborso spese da concordare dopo averci inviato il dattiloscritto.

    Dal sito: www.consiglieditoriali.it/consigli-editoriali.html
     
    .
0 replies since 3/7/2011, 20:14   738 views
  Share  
.