La Tiella di Riso patate e cozze (ricetta pugliese)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ledilla
     
    .

    User deleted


    La tiella ( tegame ) è il segno, nella cucina, della dominazione spagnpla del 1600.Essa è una minestra di vari ingredienti sovrapposti a crudo in strati distinti in un tegame e infornati. La composizione non segue regole fisse ma può variare in base alla propria creatività aggiungendo o eliminando qualcosa

    INGREDIENTI
    300 gr di riso
    500 gr di patate
    1kg di cozze
    1 spicchio di aglio
    prezzemolo
    cipolla pepe
    pomodorini
    pecorino romano


    pulire e sopazzolare bene le cozze anche il guscio (IN ACQUA E SALE). Di solito le apro a mano ma potete aprirle in un tegame con aglio e acqua lascindole sul fuoco.

    Affettate le patate con metà si ricopre il fondo della pentola unendo l'olio prezzemolo aglio poi mettete le cozze pulite ( qualcuna con guscio altre senza ( giusto x insaporire di più ) mettete una manciata di riso pèrezzemolo cipolla e cospargete di pecorino pepe e un pò di sale aggiungete qualche pomodorino ciliegia ,, Questo è il primo strato Secondo strato idem . Mettete molto olio. Alla fine aggiungete acqua e sale in modo da coprire il tutto . Il riso e la patata cuoceranno in quell'acqua e sale e assorbiranno tutto .. mettete abbastanza olio.(extravergine). Forno a 180 -210gradi x 45 minuti ma controllate se è cotto se bisogna aggiungere acqua e sale .. Siccome ogni forno è a sè vedete se dovete tenerle più tempo . Il piatto è cotto solo quando sn cotte le patate e il riso . Allora è finito ed è pronto!! Tenete presente che la patata è dolce e il riso pure quindi fate attenzione al sale...
     
    .
  2. vitoc
     
    .

    User deleted


    :sbav: Robba da svenasse! ...
    Attached Image
    riso_patate_e_cozze_3

     
    .
  3. Ledilla
     
    .

    User deleted


    Si è molto buona .. Io l'ho fatta l'altra sera ma ho sbagliato qualcosa ( bisogna tenere la mano e cucinare sempre) inoltre nn avevo trovato le cozze fresche x cui ho fatto con quelle surgelate e sgusciate . Nn è la stessa cosa . Poi vuoi mettere il rito del pulire e tagliare le cozze??? :))))) Bellissimo col coltellino... ;-) Doamni mi trovate in pescheria :))))) ahahahha ah il pesce lo so pulire ;-)

    Il polpo purtroppo nn lo so arrizzare quello nn ho provato a farlo ma penso che non ci vuole molto basta vedere un pescatore . prima lo sbatti sullo scoglio e poi lo arrizzi nel cesto con l'acqua di mare .. scuotendo il polpo nella cesta ...Si può fare ;-))))
     
    .
  4. vevaleny
     
    .

    User deleted


    E' boooooooonissima!!
    non l'avevo mai assaggiata.. la scorsa settimana ne parlavo con un'amica pugliese e sabato me l'ha portata, ancora fumante :lool:
    ahhh gli amici :amore:
    che poi lei non poteva fermarsi e ho invitato altri amici perchè la teglia era enorme!!
     
    .
  5. Ledilla
     
    .

    User deleted


    Dobbiamo fare una cena dove ognuno porta qualcosa ... io porto la tiella o se volete la parmigiana di zucchine ;-)
     
    .
  6. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Facciamo 2 cene allora!! :sbav:
     
    .
  7. Ledilla
     
    .

    User deleted


    va bene ;)
     
    .
6 replies since 26/6/2011, 08:04   524 views
  Share  
.