Chioggia, gratis fino dicembre 2011, esposizione fauna ed ecosistemi dell’Alto Mare Adriatico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Il settecentesco Palazzo Grassi, a due passi da Corso del Popolo, ospita il Museo di Zoologia Adriatica Giuseppe Olivi, la più completa esposizione sulla fauna e gli ecosistemi dell’Alto Mare Adriatico. Una raccolta di grande valore, frutto di un’opera di ricerca condotta per decenni, tra la seconda metà dell’Ottocento e la seconda guerra mondiale.

    Nel museo è possibile osservare da vicino molti organismi marini adriatici, di conoscerne meglio le caratteristiche e l’ambiente di vita. Sala dopo sala la collezione storica di Trieste e Rovigno, i pannelli espositivi e le postazioni multimediali introducono i visitatori alla biodiversità e alla varietà degli ecosistemi marini, raccontando abitudini e comportamenti degli animali che popolano il mondo sommerso. Il percorso museale, inoltre, conduce il visitatore ad interrogarsi su temi delicati e controversi quali il rapporto tra uomo e mare, tra tradizione ed innovazione, tra ieri ed oggi. Visitando il Museo si avrà anche l’occasione di osservare da vicino il grande esemplare femmina di squalo elefante catturato a Chioggia nel 2003.

    Un museo moderno, che se da un lato conserva una delle collezioni di animali marini più antiche e importanti d’Italia, dall’altra, grazie ai numerosi angoli interattivi, vede nella sperimentazione diretta la chiave per un apprendimento nuovo, chiaro e divertente.



    Ingresso gratuito fino al 31 dicembre 2011.



    Organizzazione Università degli Studi di Padova
    Tipo Musei naturalistici
    Indirizzo Riva Canal vena 1281
    Città Chioggia
    Provincia Venezia
    Regione Veneto
    Stato Italia
    Telefono 041401774
    Fax 0415501272
    Orari mercoledì, giovedì, venerdì e sabato 10.00-13.00 / 14.30-17.30 domenica 14.30-17.30 Apertura estiva (dal 15 giugno al 15 settembre): da mercoledì a domenica 18.00-23.00
    Costo Ingresso gratuito fino al 31/12/2011
    URL http://chioggia.scienze.unipd.it/museoolivi.html
    E-mail [email protected]
    Note Il Museo rientra nella rete dei musei dell'Università di Padova, ed è ospitato nello storico Palazzo Grassi di Chioggia, distaccamento universitario per i Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Biologia Marina.


    Il museo offre, oltre alla visita singola, la possibilità di pianificare una visita guidata accompagnati da un Esperto Biologo Marino (durata 1h 30m circa) per classi di scuole elementari, medie e superiori o per gruppi di max 25 persone.

    Da:http://ulisse.sissa.it/scienzaEGita/museo/Veneto/Useg110609m001
     
    .
0 replies since 25/6/2011, 04:45   56 views
  Share  
.