Dal 23.4.2011 ( 8-13) al 30.7,tutti i SABATI in piazza Goldoni a Trieste, punto vendita agricolo!

I famosi prodotti a km 0

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Dal 23.4.2011 (ore 8-13) al 30.7.2011,tutti i SABATI in piazza Goldoni a Trieste, punto vendita agricolo!

    Prenderà il via sabato 23 aprile, vigilia di Pasqua, in piazza Goldoni, per l’intera mattinata (apertura dalle 8 alle 13), il nuovo Mercato agricolo di vendita diretta di "Campagna Amica", organizzato dalla locale Federazione Provinciale della Coldiretti in collaborazione con il Comune di Trieste-Area Commercio e Agricoltura.
    All'iniziativa, che si ripeterà per tutti i sabati successivi fino al 30 luglio (e quindi il 30 aprile e per tutti i 13 sabati di maggio, giugno e luglio), parteciperanno una decina di aziende nostrane. Sui banchi il consumatore troverà l'olio extra vergine di oliva, vino, frutta e verdura dei nostri orti, salumi, formaggi e latticini, fiori e prodotti di piante officinali e altro ancora.
    Si tratta di un “punto mercato” ispirato alla filosofia di vendita del prodotto italiano, fresco di stagione, a “km zero” (direttamente dal produttore al consumatore), NO OGM, sposata e promossa in tutta Italia con il Progetto del "Mercato di Campagna Amica" della Coldiretti nazionale che propone una ripresa di stili di vita e di alimentazione eco-sostenibili e rispettosi della Natura e dell’ambiente.
    Al consumatore viene in tal senso certificata l'assoluta qualità di ciò che acquista, con il produttore che si espone in prima persona a confermare provenienza, tracciabilità e salubrità dei prodotti, anche sulla base del preciso regolamento/disciplinare stabilito dall’iniziativa dei “Mercati di Campagna Amica”.
    Un’iniziativa che, avendo già un’ampia diffusione sul territorio nazionale, e affermatasi capillarmente soprattutto nelle regioni maggiormente agricole del Paese, ha visto recentemente anche a Trieste – pur nelle dimensioni dell’attività agricola nostrana certamente minori rispetto a quelle del vicino Friuli o delle altre regioni – alcune prime positive sperimentazioni. In particolare il successo ottenuto dalla “Giornata” di vendita diretta dello scorso 27 novembre, sempre in piazza Goldoni, ha convinto la Coldiretti locale a trasformare l’evento, con il supporto del Comune, in un appuntamento fisso settimanale.
    L’obiettivo principale è sempre quello di rilanciare la relazione città-campagna creando interesse per la scoperta delle peculiarità, spesso sconosciute o poco note, del nostro “territorio produttivo”, valorizzando i prodotti locali e stagionali e favorendo la conoscenza diretta e reciproca fra produttore e consumatore.
    Questo sabato, e quelli che seguiranno, saranno insomma un’ottima occasione per tutti per riprendere coscienza dei pregi e dei benefici di una buona alimentazione, riscoprire le molte eccellenze della produzione agro-pastorale nostrana, ma anche i vantaggi di una “filiera corta” che consente una spesa “informata” e più consapevole sia sulla precisa provenienza e genuinità dei prodotti sia sull’andamento dei costi, dati entrambi non sempre pienamente “decifrabili” in un ambito di “grande distribuzione”. Da non trascurare, tra l’altro, che spesso proprio la “filiera corta” produttore-consumatore riesce non solo a garantire, ovviamente, il miglior rapporto fra qualità e prezzo, ma può – consentendo di saltare tutti i “passaggi” intermedi delle merci – risultare in molti casi addirittura conveniente persino rispetto ai prezzi dei prodotti in vendita nei supermercati.
    Si tratta insomma di un’iniziativa che certamente può corrispondere al crescente desiderio delle persone di conoscere bene quel che si mangia e si beve, di “vedere da vicino” i prodotti appena raccolti, discutendone con gli stessi produttori.
    Da rilevare ancora come, nella stessa direzione di una ripresa di interesse per le campagne e la loro vita, il Progetto nazionale di “Campagna Amica” comprende anche specifici percorsi naturali, una rete di agriturismi, visite a “fattorie didattiche”, la partecipazione a Feste tradizionali, sagre e manifestazioni. E inoltre novità e informazioni sulle attività e ricerche per un’agricoltura ecocompatibile, la salvaguardia della biodiversità, la tutela delle colture e degli allevamenti naturali, le iniziative di rifiuto degli OGM, il rispetto della stagionalità e delle differenze climatiche. Il tutto anche sul sito www.campagnamica.it
    da http://www.retecivica.trieste.it/new/Defau...comunicato=5493
     
    .
0 replies since 30/5/2011, 22:52   23 views
  Share  
.