Yogurt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Salve volevo parlare dello yogurt

    Mi hanno regalato una yogurtiera
    quella con bicchierini :B):


    Yogurut, yogourt, yoghurt, yogurt, giaourtiou, giaourti, Mahdzoon (armeno):

    tanti nomi per indicare uno degli alimenti più benefici introdotto nella dieta umana sin dall'era preistorica. Una più recente leggenda turca, risalente all'8° secolo, narra però di un nomade turco che stava attraversando una regione sul Monte Elbrus, nella catena montuosa del Caucaso, tra il Mar Nero e il Mar Caspio. Era una stagione molto calda e il latte che portava per dissetarsi, nell'otre di pelle di capra subì una fermentazione a causa del gran caldo e per la presenza nell'otre di invisibili batteri. Quando il povero nomade portò alla bocca il contenitore per dissetarsi, si accorse del miracolo: il suo latte s'era trasformato in una piacevole crema. Da allora il yogurut, ribattezzato yoghurt nell'11° secolo, entrò a far parte della dieta quotidiana di milioni di uomini allietandone il palato e favorendone la salute.

    Lo yogurt nella Bibbia
    Si trovano riferimenti allo yogurt nella Sacra Bibbia dove viene ancora definito latte acido - versione CEI/Gerusalemme

    Genesi 18:8
    Prese latte acido e latte fresco insieme con il vitello, che aveva preparato, e li porse a loro. Così, mentr'egli stava in piedi presso di loro sotto l'albero, quelli mangiarono.

    Giudici 5:25
    Acqua egli chiese, latte essa diede, in una coppa da principi offrì latte acido.

    Samuele 17:29

    miele, latte acido e formaggi di pecora e di vacca, per Davide e per la sua gente perché mangiassero; infatti dicevano: «Questa gente ha patito fame, stanchezza e sete nel deserto».
    :balla:
    da www.e-bio.it/ricette/ricetta.b.php?ricetta=yogurt/yogurt
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    Ricetta da un altro sito di cucina:
    Ingredienti per 1/2 l. di yogurt: 1/2 litro di latte, 1 vasetto di yogurt attivo, acqua calda q.b..
    image
    Yogurt in preparazione a bagnomaria
    Lo yogurt fatto in casa senza yogurtiera viene preparato tramite un processo di fermentazione. E un requisito necessario per la buona riuscita della fermentazione è mantenere costante la temperatura del latte. Così ho pensato di sfruttare il sistema di cottura a bagnomaria delle pentole con il doppio fondo termico. Ho riscaldato sul fornello il latte, portandolo alla temperatura di 40° circa.

    Quindi ho trasferito il latte nella bacinella del bagnomaria, posizionata sulla relativa pentola contenente dell’acqua calda per 1/4 della sua capacità. Ho unito al latte il vasetto di yogurt attivo e dopo aver mescolato con un cucchiaio di legno, ho chiuso la pentola, riscaldata come descritto sopra. Senza mai scoperchiare ho controllato di tanto in tanto l’umità di cottura, accendendo per pochi minuti il fornello, quando verificavo un abbassamento sensibile della temperatura. Dopo un periodo di tempo variabile dalle 5 alle 6 ore ho tolto il coperchio e verificato lo stato di fermentazione.
    image
    Yogurt a fine fermentazione
    A fermentazione avvenuta, lo yogurt va riposto in frigo e con un vasetto dello stesso se ne può produrre nuovamente dell’altro.
    In quanto in primavera, quando la temperatura ambientale si è mostrata più dolce, ho ulteriormente semplificato il procedimento, realizzando la fermentazione direttamente all’interno di una pentola con fondo termico nella quale ho preventivamente riscaldato il latte. Poiché questo tipo di pentole è dotato di un’ottima conduzione di calore, non è stato necessario riscaldarle nuovamente per conservare la temperatura ottimale per i fermenti.


    Un gustoso e fresco bicchiere di yogurt può essere assaporato così, semplice, come rompifame o per merenda, oppure personalizzato a piacere, con cereali di ogni tipo, frutta fresca o golose scaglie di cioccolato fondente. A voi la scelta!

    Glossario: Lo yogurt è un latte fermentato le cui proprietà benefiche sono state di recente legittimate dalla medicina che lo ha riconosciuto come alimento probiotico, ovvero a favore della vita. Si ottiene per effetto dell’acidificazione del latte, ad opera di batteri definiti lactobacilli, i quali all’interno dell’organismo umano, hanno una funzione di potenziamento delle difese immunitarie ed una funzione antagonista nei confronti di altri batteri portatori di infezioni o patologie.
    (Tratto da Piccola guida alle virtù di latte, yogurt, formaggio e burro – Tutte le verità certificate su www.mu-edu.it)
    da : www.francescav.com/2007/07/yogurt/

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
    Fare lo Yogurt in casa con la yogurtiera
    Fare lo yogurt in casa avendo una yogurtiera è davvero semplice ed economico. Le prime volte conviene prestare attenzione al tipo di latte che si sceglie, per capire meglio la consistenza che si preferisce ottenere. La Yogurtiera non costa molto, è un acquisto intelligente in quanto con pochi euro si possono preparare prodotti sani e genuini risparmiando in futuro e guadagnando in praticità.

    Fare lo yogurt in casa: cosa serve.
    Ingredienti per lo yogurt base bianco:
    - 1 litro di latte a lunga conservazione (meglio intero, per altri tipi di latte vedi indicazioni sotto)
    - un vasetto di yogurt fresco oppure fermenti lattici vivi liofilizzati
    - Yogurtiera
    - Frusta o frullino
    image
    Preparazione fotografica dei passaggi:

    image1 image2
    image3 image4 image5

    1° passaggio: Versare il contenuto della bustina di fermenti liofilizzati (o un vasetto di yogurt) in un recipiente, quindi versarci il latte a temperatura ambiente (fatto bollire e raffreddare se si usa latte fresco).
    2° passaggio: Sbattere con un frullino il contenuto per fare ben amalgamare gli ingredienti. Prestare attenzione alla formazione di grumi.
    3° passaggio: Versare il contenuto nei barattoli della yogurtiera senza riempirli fino in fondo.
    4° passaggio: Chiudere il vasetto.
    Attenzione: in alcune yogurtiere i vasetti vanno tenuti aperti. Leggere nelle istruzioni della macchina.
    5° passaggio: Disporre tutti i vasetti e chiudere il coperchio centrale.

    Inserire la spina elettrica e regolarsi sulla quantità di ore.

    Disporre i vasetti in frigorifero.


    DOMANDE E RISPOSTE
    Dove compro la YOGURTIERA? Ariete Yogurella Mod-85 Bianca. Yogurtiera con sei vasetti per la preparazione fino ad 1 kg di yogurt naturale.

    Girmi Art- JC 70 Bianca. Yogurtiera con sette vasetti per la preparazione di yogurt naturale.

    Moulinex DJC241. Yogurtiera dotata di 7 vasetti con datario di scadenza. Timer con arresto automatico. Coperchio e contenitore lavabili in lavastoviglie. Facile da spostare grazie alle impugnature laterali.

    Quanto TEMPO ci vuole? La durata dipende dalla consistenza che si desidera e dal tipo di latte usato. Solitamente con la yogurtiera ci vogliono minimo 6 ore, massimo 12 ore.
    Come faccio a sapere se è pronto? Verificare la densità del contenuto muovendo leggermente i barattoli (dopo le prime 6 ore).
    Dopo quanto lo si può consumare? Consumarlo non prima di due ore dalla preparazione.
    Quale LATTE si usa? Si consiglia di usare un buon latte a lunga conservazione e a temperatura ambiente.

    Tipi di latte da usare (non occorre bollitura):
    - Latte pastorizzato normale
    - Latte fresco pastorizzato
    - Latte sterilizzato
    - Latte UHT a lunga conservazione
    - Latte in polvere
    - Latte di soia

    ATTENZIONE: Se si utilizza latte fresco ricordarsi sempre di farlo prima bollire e usarlo quando è a temperatura ambiente.
    Dove si trovano i FERMENTI LATTICI VIVI?
    image I fermenti lattici vivi liofilizzati sono da usare in alternativa al vasetto di yogurt. Le bustine di fermenti lattici vivi liofilizzati (vedi foto a destra) aiutano a rendere lo yogurt più ricco. Sono in vendita in farmacia o nei negozi specializzati nel banco frigo, o in un buon supermercato di prodotti naturali, o in erboristeria. Costano poco e contengono 6 bustine. Con una bustina si fa un litro di yogurt (un kg di yogurt) . Ricordarsi di prolungare il tempo di preparazione di altre due ore almeno.
    Vanno conservati in frigorifero. Vedi "Fermenti lattici vivi".
    Se NON si hanno i fermenti lattici vivi liofilizzati? Al posto dei fermenti lattici vivi si può utilizzare un vasetto di yogurt. In questo caso, eliminare con un cucchiaino il primo strato. Non usare lo yogurt auto prodotto per più di dieci volte.
    Se sopra allo yogurt c'è troppo siero liquido di colore tendente al giallo, significa che è stato tenuto per troppo tempo al caldo. Eliminarlo con un cucchiaino.
    Quanto si CONSERVA lo yogurt fatto in casa? Utilizzare gli yogurt fatti in casa al massimo entro 8/10 giorni.
    Perchè è troppo liquido? Se lo yogurt risulta troppo liquido, forse il latte è troppo magro o troppo ricco in antibiotici. Cambiare marca.
    Consigli e suggerimenti : Non riempire mai i vasetti fino al bordo.

    Ogni yogurtiera ha tempi diversi per la preparazione. Si consiglia di regolarsi per la durata a seconda della propria esperienza e gusto tenendo presente che la durata minima è di 6 ore.

    La prima volta potrebbe non "venire". Non scoraggiatevi. Riprovate!
    Altri utilizzi dello yogurt nel mondo - Lo yogurt greco e’ piu’ denso e cremoso e, di solito, viene preparato con latte di pecora. Diffuso in Grecia ed in Medio Oriente, lo yogurt di capra ha un gusto piu’ piccante e ricco di quello preparato con latte di mucca, ed in cucina si usa allo stesso modo. Con lo yogurt greco si prepara il famoso tzatziki, insieme a cetrioli e aglio, che è la salsa che accompagna la maggior parte delle pietanze in Grecia e non solo, dal pesce alla carne alle insalate al riso;
    - Molte zuppe tipiche hanno lo yogurt come ingrediente base: famose l’egiziana labaneya (di spinaci) e l’armena tutmaj (con pasta e gnocchetti);
    - lo yogurt è anche la base di salse come l’indiana raita e l’ austriaca schnittlauchsosse, insaporita con erba cipollina.
    - Nel Medio Oriente ed in Asia lo yogurt è spesso servito come accompagnamento di piatti piccanti, o nelle marinate. Grazie infatti alla sua caratteristica di intenerire la carne, lo yogurt è molto usato per marinare il pollo e l’agnello.
    - Allungato con acqua e leggermente salato è un’ottima bevanda, rinfrescante e dissetante, utile per reintegrare i sali minerali persi nelle calde giornate estive mediorientali.
    - Condensato, sottoposto ad una speciale lavorazione ed essiccato è l’alimento base del tipico piatto giordano: mansaf.
    - Fatto leggermente colare attraverso un telo assume una consistenza cremosa ed è di solito servito per colazione, accompagnato dal pane tipico.

    VARIANTI ALLO YOGURT BIANCO
    Yogurt alla frutta Si possono aggiungere al passaggio n. 1 sciroppo aromatizzato alla frutta da mescolare con il latte e i fermenti. Il procedimeno poi è lo stesso.

    Si possono aggiungere pezzi di frutta sciroppata, o prugne secche, sempre al passaggio n. 1.

    Se si usa frutta fresca ricordarsi sempre di far cuocere la frutta con lo zucchero.

    Le varianti sono tante, basta seguire il proprio gusto e fantasia.
    Yogurt al caffè Se si desidera fare uno yogurt al caffè occorrono 100 gr di zucchero e 3 o 4 cucchiai di caffè oltre agli ingredienti di base, che vanno aggiunti al passaggio n. 1.
    da www.alimentipedia.it/Comesifa/Yogurt_casa_yogurtiera.html


    ç§ç§ç§ç§ç§ç§ç§ç§ç§ç§ç§ç§ç§ç§ç§ç§ç§ç§ç§çç§ç§ç§ç§ç§ç§ç§ç§ç§ç§ç§ç§ç§ç§ç§ç§ç

    ottimi consigli anche su http://scriccia.blogspot.com/2008/01/yogur...to-in-casa.html

    Yogurt fatto in casa

    Ormai è già quasi un annetto che ho la yogurtiera, e devo dire che sono proprio felice di questo acquisto. Costa poco (mi sembra intorno a 14 euro!?) e insieme danno anche i barattolini con il tappo (tanto carini..) dove preparare lo yogurt e poterlo conservare in frigorifero. Si può autoprodurre lo yogurt senza la macchina dello yogurt, visto che poi in pratica l'unica funzione che ha è quella di mantenere il tutto ad una temperatura costante intorno ai 30 gradi, però secondo me è molto più pratica.

    All'inizio seguivo il procedimento che è scritto sulla confezione, d'altra parte non avendolo mai fatto è meglio andare passo passo... poi piano piano ho personalizzato il procedimento e sinceramente è anche più veloce e il risultato ottimo.

    COME SI FA

    PER UNO YOGURT SEMPLICE NATURALE BIANCO:

    Il procedimento è davvero davvero facile facile..

    La prima volta si compra uno yogurt naturale qualsiasi, e si miscela con un litro di latte a temperatura ambiente mescolando bene bene.

    Si può mettere nei vari barattolini forniti dalla yogurtiera o se si preferisce si può versare il futuro yogurt in una vaschetta piuttosto capiente, in modo che ogni volta che avete voglia di yogurt non dovete per forza mangiarne un vasettino intero, ma potete prenderne a piacimento. Sarebbe importante non magiare però direttamente da dentro la vaschetta, altrimenti si rischia di far andare a male lo yogurtino perchè viene a contatto con la nostra saliva che rimane sul cucchiaio. (a essere onesta però a volte ci mangio direttamente dentro e non è mai successo niente... avrò una saliva asettica!? )

    Si lascia yogurtificare al calduccio per 5 ore e mezzo circa (magari se è inverno e particolamente freddo si può lasciare anche 1 oretta in più) A questo scopo è utile il timer [che si può applicare ad altri eletrodomestici, volendo anche al forno], in modo da poter programmare lo spegnimento della macchinetta e poter dormire sonni tranquilli. (le istruzioni dicevano da 8 a 12 ore.. ma di solito ci veniva anche un sacco di siero sopra..quindi secondo me viene più buono così... il sapore rimane anche meno acido... ma insomma ognuno ha i suou gusti! )

    Importante è però ricordarsi di riempire con questa miscela un vasettino a sè, in modo da avere un "primer" per la prossima volta, così non occorre più comprare altri yogurt per le prossime yogurtificazioni.

    Per esempio come si vede nella foto si può usare una vaschetta finita del gelato, quelle di plastica col tappo, così poi in frigo si mantiene bene.
    image

    Lo yogurt preparato in questo modo ha il vantaggio che essendo neutro dovrebbe mettere tutti d'accordo, nel senso che ogni membro della famiglia può gustarlo come più preferisce, al naturale senza zucchero, bianco con lo zucchero, con la frutta fresca, con i cereali, con la frutta secca, con la marmellata ecc ecc... insomma è molto versatile, essendo al naturale può essere perfetto anche in cucina, come accompagnamento ad insalate, oppure al posto della panna nella pasta.

    L'unico problema è se siete un po' pigri o non avete davvero tempo, e non avete voglia ogni volta di mettervi lì a tagliare la frutta per lo yogurt.

    In questo caso si può preparare lo yogurt già con la frutta dentro e zuccherato, proprio come quelli che si comprano:


    PREPARARE UNO YOGURT AROMATIZZATO:

    Il procedimento è lo stesso identico che per preparare lo yogurt di prima.
    Solo che all'inizio, prima di cominciare la yogurtificazione, dovete mescolarci anche la frutta e lo zucchero.
    In questo caso è però importante che la frutta sia cotta e non cruda perchè potrebbe contenere microrganismi che potrebbero compromettere la riuscita ottimale dello yogurt.
    Quindi è sufficiente tagliare la frutta (o anche un mix di frutta) che preferire a pezzettini e poi buttarla in padella con un pochino di acqua e lo zucchero. La fate cuocere fino a che diventa morbida, la schiacciate con una forchetta e aspettate che si raffreddi, dopodichè versate il tutto nel mix di yogurt-latte e mescolate bene. Mettete tutto nella yogurtiera, aspettate 5-6 ore e lo yogurt è fatto!

    Personalmente mi consiglio di provare con la banana... è perfetta perchè si "spappola" bene bene e si amalgama perfettamente con lo yogurt.

    I TIPI DI LATTE:

    Ovviamente la qualità del latte influisce notevolmente il risultato.
    Con il latte scremato lo yogurt viene piuttosto liquido, ed è facile che si formi il siero.

    Con il latte parzialmente scremato viene già decisamente più cremoso e buono e di solito non si forma nemmeno il siero

    Con il latte intero viene piuttosto simile allo yogurt parzialmente scremato... non ci vedo una grandissima differenza, è solo ancora più cremoso

    Se invece fate latte intero + panna liquida allora diventa un dessert da leccarsi i baffi!!

    conclusioni:

    Lo yogurt è buonissimo e si può fare ogni volta in modo diverso, come si preferisce.
    La natura è felice perchè in questo modo non compriamo ogni volta la confezione di cartone con i vasettini di plastica che puntualmente gettiamo via nella spazzatura.
    Economicamente è conveniente.
    E' anche divertente!!!
    >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>><<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
    CITAZIONE
    Salve volevo parlare dello yogurt
    ma prima di tutto chiedere un consiglio.
    Mi hanno regalato una yogurtiera
    quella con bicchierini :B):
    Per preparare lo yogurt mi dice di mettere una tazzina di latte
    con dentro mezza bustina di fermenti lattici :huh:
    Ma io non ce li ho! :o:
    Posso mettere lo yogurt già pronto nel latte
    e, se si, quanto?

    praticamente ho già trovato le risposte!!
    Viva internet! Viva la conoscenza condivisa!!!
    -----------------------------------------------------------------------------------------
    altri link:
    www.ilpastonudo.it/cose-di-base/lo-yogurt-fatto-in-casa/ che a sua volta da un elenco di altri siti che hanno parlato di yogurt


    Gli altri yogurt in giro per la rete:
    Fatto con diversi tipi di latte (e con la panna!), di Cook&eat
    Fatto in casa, di Kosenrufu mama
    Quello del Pranzo di Babette
    Fatto in casa, di Francescav
    Ecologico, di green me
    Homemade, di Chocolate and zucchini
    Quello di nonna Caterina, di e-bio
    Simil greco, di Fiordivanilla
    Lo yogurt sia! di Fiordilatte
    Quello del Mar Caspio, di Anna
    Senza yogurtiera, di Dodò
    Con la parabola, di Enikö
    Nel thermos, diComida de mama wow un thermos per mantenere costante al temperatura dello yogurt! Geniale!Il suo tentativo di eliminare il più possibile contenitori usa e getta, dopo le bottiglie di acqua e di latte, passa irrimediabilmente per lo yogurt. Giusto!


    Ho un thermos che uso tre volte l'anno. Ogni giorno ho a disposizione dell'ottimo latte crudo. Al lavoro!

    Yogurt e labna.
    Il labna è un formaggio morbido e cremoso ottenuto sgocciolando una mescola di yogurt e sale. Kja ha ottenuto un labne molto più compatto del mio, bellissimo.
    Nel 2006 Orizzonti del gusto dedica un lungo post, già citato da me a suo tempo, sullo yogurt e sulle sue preparazioni. Il nome deriva dalla lingua dei Traci: dalla parola composta Γιαουρτι (Για = spesso e Ουρτι= latte). I riferimenti allo yogurt abbondano negli scritti dei faraoni egiziani e sappiamo che era amato particolarmente dagli israeliti, chiamato dal loro “padre” Mosè “dono di Dio”. I Greci antichi lo chiamavano Υγειαρτος (ygiartos), ovvero “cibo della salute” e conoscevano già le sue particolari proprietà. Lo storico Erodoto, che visse nel V sec. a.C., lo esalta, come pure il famoso medico del I sec. a.C. Galeno, che elenca le sue proprietà soffermandosi sulle sue azioni catartiche per l’intestino. Lo yogurt era conosciuto anche dai romani, che lo chiamavano “il medicinale prezioso”. Il console Plinio, che visse nel I sec. d.C. era uno dei suoi consumatori più entusiasti. Lo yogurt era stimato anche nel mondo arabo medievale. continua su Gli orizzonti del gusto

    Yogurt
    attrezzatura:
    una pentola capiente per 1/2 l di latte ho usato una pentola da 2,5 l
    thermos capiente il volume dello yogurt non aumenta molto, tuttavia è meglio non riempirlo completamente
    ciotola e forchette
    termometro da liquidi optional

    ingredienti:
    1/2 l di latte intero
    1 cucchiaio di yogurt naturale che contenga fermenti lattici vivi (deve essere bianco, niente zucchero e frutta)

    Portare a bollore il latte nella pentola.
    Abbassare la fiamma e lasciare sobbollire per 2 minuti e spegnere.
    Lasciare intiepidire. Il latte deve raggiungere una temperatura tra i 41°C e 42°C.
    In mancanza di termometro intingere il dito senza toccare il fondo della pentola. Il latte sarà pronto quando riuscirete a contare fino a dieci senza scottarvi.
    Eliminare la patina che si sarà formata in superficie.
    Nella ciotola sciogliere il cucchiaio di yogurt con qualche cucchiaiata di latte.
    Aggiungere a filo il latte rimanente mescolando con cura.
    Versare il tutto nel thermos e chiudere.
    Attendere 8 ore.
    Aprire il thermos e versare lo yogurt in un recipiente.
    Coprire con una pellicola e mettere in frigorifero.
    Si conserva per una settimana, ma è meglio fare altro yogurt dopo 4 giorni.



    Labna
    attrezzatura:
    un setaccio oppure
    un telo per formaggi e uno scolapasta

    ingredienti:
    1/2 l yogurt
    1/2 cucchiaino di sale
    come condimento optional
    olio, sale, pepe, paprica, menta, aneto

    Mescolare il sale e lo yogurt.
    Riversare il tutto nel setaccio o nel telo.
    Lasciare sgocciolare per 8 ore.
    Si ottiene una pasta morbida che può essere consumata in purezza o aromatizzata con olio, sale e spezie.
    ancora da Comida: www.montag.it/comida/archives/004114.html
    @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

    Edited by _Nicoletta - 29/5/2011, 10:16
     
    .
  2. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Come fare lo yogurt in casa, sodo e compatto
    O meglio, come ho imparato a farlo senza yogurtiera e senza latte uht. Sì, perchè fino a poco tempo fa' facevo lo yogurt fatto in casa, solo con quest tipo di latte!
    Col latte fresco mi veniva una roba liquidiccia e granulosa... ma poi, ormai si sa, so' capa tosta e ci devo riprovare... e poi, ma vogliamo mettere lo yogurt fatto col latte freschissimo, magari col latte crudo?
    da http://aniceecannella.blogspot.com/2009/05...asa-sodo-e.html



     
    .
1 replies since 29/5/2011, 08:19   2014 views
  Share  
.