In bocca al lupo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    A noi, a voi image
    a tutti
    un topic
    buono per ogni occasione
    In bocca la lupo!
    image



    l'origine del modo di dire non è chiarissima, non è certo se sia nato nel mondo rurale, probabilmente dal linguaggio di pastori e allevatori, presso i quali il lupo era temuto come animale pericoloso per eccellenza, perché predatore di bestiame.

    Secondo un'altra interpretazione, il detto sarebbe nato dal linguaggio dei cacciatori: i lupi infatti, sebbene non commestibili, venivano spesso soppressi in passato sia per salvaguardare il bestiame, sia perché considerati, a torto, pericolosi anche per la popolazione umana. L'uccisione di un lupo era dunque considerato un gesto prestigioso, e il detto avrebbe avuto in origine il valore di un augurio di buona caccia. In realtà il lupo, a dispetto dell'iconografia popolare, è per natura schivo all'uomo.

    Per altri il detto deriverebbe dal greco per assonanza. In greco era l'augurio "prendi la retta via" e come risposta si diceva "la prenderò".

    Un'altra interpretazione, ancora, trova l'espressione come un augurio che si riferisce alla storia dell'origine di Roma. Romolo e Remo vennero salvati dalla lupa, che dopo averli trovati abbandonati in una cesta sul greto del Tevere, li allattò e li condusse al riparo in una grotta, portandoli in bocca. Così, se qualcuno rivolge questa espressione all'altro, si augura fortuna oppure salvezza. In questo caso, però, una risposta quale "crepi" o "crepi il lupo" non avrebbe senso, se non frutto dell'ignoranza sull'origine dell'augurio.

    :paper: Un'ulteriore interpretazione è che "la bocca di lupo" era la lavagna dove i capitani che arrivavano alla Giudecca registravano il loro arrivo e la quantità di uomini e merci portati a casa. Quindi dire "in bocca al lupo" significa fare buona navigazione ed augurare di tornare salvi in porto. Non si risponde "crepi" perché il lupo è una lavagna di scrittura, ma si risponde "che il Dio del mare Ti ascolti" oppure "ciao" (dalla contrazione s'ciao ovvero schiavo vostro da schiavo → s/ciao → ciao in veneziano, il "vostro" è sottinteso); a Venezia nel lazzaretto in attesa della quarantena venivano fatte riquadri sui muri con frasi di augurio circondati da cornici dentellate a bocca di lupo, cornici che tuttora si usano in grafica con tale termine: rispondere "crepi" non ha etimologicamente nessun senso. Nell'isola del lazzareto nuovo si possono tuttora vedere antichi modelli.
    Da wikipedia


    image



    image



    Edited by _Nicoletta - 1/5/2011, 12:06
     
    .
  2. Letra
     
    .

    User deleted


    Mò a prescindere dal significato ....

    In bocca al lupo Nico!!


    image
     
    .
  3. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Beh è carino, no? Me lo chiedevo in questo periodo

    Che il dio del mare t'ascolti!! :asd:

    image
     
    .
  4. kiki13
     
    .

    User deleted


    W IL LUPO!!!! :yeppa: :yeppa: :yeppa:
     
    .
  5. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    e per ridere :asd:
    image
     
    .
  6. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    A Mari e Patrizio!!!!
    in-bocca-al-lupo-300x270
     
    .
  7. maristella52
     
    .

    User deleted


    ciao_3 gif ThankYou
     
    .
  8. patriziotrieste
     
    .

    User deleted


    laughing1 :shifty: :lool: laughing1 :shifty: :lool: laughing1 :shifty: :lool: laughing1 :shifty: :lool: laughing1 :shifty: :lool: laughing1 :shifty: :lool:

    :caro: :ciao:
     
    .
  9. maristella52
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    he il dio del mare t'ascolti!!

    che il dio dei marIascolti anche me che 4uwaj9g buona20notte sarebbe ora!!!
     
    .
  10. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    In bocca al lupo ai prossimi Psicologi junior!!!!

     
    .
9 replies since 1/5/2011, 10:35   2556 views
  Share  
.