Il DSM cancella il Disturbo Narcisistico di personalità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ledilla
     
    .

    User deleted



    American Psichiatric association : VENDUTI ALLE CASE FARMACEUTICHE!!

    qUOTE DA OPSONLINE
    I narcisisti patologici sono un esercito che cresce sempre di più. Le stime parlano di percentuali che vanno dall'1 al 4% della popolazione, ma per gli 'addetti ai lavori' si tratta di un dato sottostimato. Questo disturbo della personalità, infatti, trova terreno favorevole in molti 'vizi' della nostra società, dal culto del corpo all'ossessione per la ribalta televisiva (o politica), dalla comunicazione che rimane virtuale e superficiale fino alla dipendenza dalle droghe spesso legata a questa disfunzione. Eppure il narcisismo 'malato', come altri disturbi della personalità - paranoide, istrionico e dipendente - rischiano di sparire dall'elenco dei disturbi mentali riconosciuti.

    Nel 2013, infatti, sarà pubblicato il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (Dsm V, a cura dell'American Psychiatric Association), la 'bibbia' della psichiatria internazionale, in cui si vengono cancellati proprio questi disturbi. Eppure, spiega la presidente dell'Ordine degli psicologi del Lazio, Marialori Zaccaria, che sul tema ha organizzato un incontro a Roma con esperti internazionali il 26 febbraio, "il narcisismo patologico è un disturbo molto diffuso, che può essere grave e avere ripercussioni importanti perché, ad esempio, mina profondamente le relazioni familiari".

    Zaccaria ricorda che "tutti siamo un po' narcisisti, ma quando questa componente diventa troppo ingombrante, il problema si fa serio". Un disagio che in una società come la nostra può avere mille facce: maniaci e maniche del ritocco estetico che si sottopongono a continue operazioni per avere un fisico perfetto, palestrati con il culto del corpo, persone alla continua ricerca di ribalta, tossicodipendenti. "Si tratta di persone di profonda solitudine - aggiunge Zaccaria - presi solo da se stessi e incapaci di dialogare. L'uso di stupefacenti, frequente in queste persone, nasce dalla convinzione di poter 'curare' o 'risolvere' soli i loro problemi. Si tratta di disturbi in cui sono particolarmente utili le psicoterapie".

    E c'è proprio questo, secondo Zaccaria, alla base della cancellazione di queste patologie. "Si va sempre più verso la medicalizzazione dei disagi mentali, quindi si dà più peso alle malattie in cui è possibile l'uso dei farmaci", spiega. Mentre la cancellazione dal manuale crea ricadute pratiche per i pazienti. "Eliminare questa patologia - continua l'esperta - significa, ad esempio, non riconoscere ai pazienti la possibilità di essere rimborsati da eventuali assicurazioni per la psicoterapia". Tenendo conto di questi dati, la presidente degli psicologi del Lazio avanza il sospetto che dietro l'esclusione dal nuovo Dsm V di questi disturbi ci siano ragioni economiche.

    "La riscrittura di questo testo ha coinvolto 600 specialisti ed è costata circa 25 milioni di dollari - conclude Zaccaria - arrivati molto probabilmente da case farmaceutiche e assicurazioni, che hanno il loro tornaconto non rimborsando le psicoterapie. E così i narcisisti patologici diventano sani per forza".

    Intanto, negli Stati Uniti un gruppo di esperti ha già scritto un documento per contestare la decisione. Anche l'Ordine del Lazio, dopo la giornata di studio sul tema del 26 febbraio, promuoverà la stesura di un testo da far sottoscrivere alla comunità scientifica per mettere in chiaro le ragioni della contrarietà all'esclusione dal Dsm di disturbi della personalità.

    Fonte: www.libero-news.it/









     
    .
  2. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Per cui Berlusconi adesso è normale? :panic:
     
    .
  3. Ginepro
     
    .

    User deleted



    Sì, probabimente è un'altra delle leggi "ad personam" che ha fatto fare per se stesso... :-)

    Ad ogni modo, a quanto pare verrà eliminato il Disturbo narcisistico di personalità, ma in compenso verranno aggiunte nuove categorie nosografiche: l'"hoarding", o "mania d'accumulo", che impedisce a chi ne soffre di sbarazzarsi di oggetti personali fino a restarne sommerso; le furie dei bambini, sotto la definizione di ”sregolamento del carattere con disforia”, l'ipersessualità o "Sindrome di Tiger", la sindrome da gambe inquiete, la sindrome da apatia, il disordine da tristezza stagionale, la dipendenza da internet...

    http://fenjus.wordpress.com/2010/03/09/mal...gambe-inquiete/

    Saremmo tutti matti, che bello!!! :lool: :lool: :lool:

    G.
     
    .
  4. Alessia Va
     
    .

    User deleted


    Berlusconi è uno Psicopatico con tendenze narcisistiche.
    Che è anche peggio :muro1:

    Leggermento OT...ma articolo interessante:
    http://www.mediazionefamiliaremilano.it/ps...icopatico.shtml

    Alcuni tratti dello psicopatico:

    Al contrario, lo psicopatico con aspetti marcatamente narcisistici, sente che per lui è fondamentale non essere gregario di nessuno, ma di avere gregari da usare, sempre disponibili per lui. Il suo imperativo assoluto è: diventare un leader, il numero uno, il migliore, purtroppo a qualsiasi costo.

    Il bisogno di potere, di dominio, di controllo, sia attraverso la sopraffazione, che invece con la seduzione (sempre vincente con gli ingenui), rimane la caratteristica di fondo. Il bisogno di controllare è sempre correlato alla paura di essere controllato e quindi usato; per cui la lotta che si stabilisce per il predominio esclude la possibilità della sconfitta. Presente è sempre l'aspetto sessuale, anche se nel rapporto il piacere non deriva tanto dal sesso quanto dalla performance in cui l'aspetto seduttivo, morbido, accattivante fa parte della manovra manipolativa di cui, da bambino fu oggetto da parte della madre che lo voleva legare a sé. L'idea fissa di essere speciale (mitomania, megalomania), gli fa respingere qualunque cosa che la contrasti, negando ogni responsabilità che lo possa mettere in discussione. L'incapacità di accettare critiche fa scattare le sue difese usando la menzogna come se fosse una realtà, recitando e apparendo "come se fosse autenticamente dispiaciuto" o "come se fosse emozionato". Alexander Lowen parla di aridità affettiva, di deserto emozionale, di mancanza di senso di umanità, nel senso che i bisogni degli altri non esistono per lui, così come si sente indifferente ai sentimenti degli altri

    La sua frase tipica, pronunciata in modo seducente e mellifluo, con postura di tre quarti, abbassando sensibilmente il capo ma non lo sguardo, è: "ma lo faccio per te!".


     
    .
  5. Ledilla
     
    .

    User deleted


    Cmq nn so se la cosa passerà...Ciò che è certo è che gli interessi economici prevalgono su tutto in questa società
     
    .
  6. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    E' quello che vogliono farci da sempre credere
    come il fatto che non si può fare niente, che è tutto inutile,
    che è sempre stato così
    NON è vero, la storia lo dimostra anche in questi giorni: ma chi epsnava che i paesi arabi si ribellassero?
    E la ribellione è una costante paura per chi governa
    per esempio Berlusconi può fare tutto quello che vuole perchè ha una formidabile macchina del consenso tra le televisioni (ora anche la rai) e la stampa
    ma lo sa che la gente può pensare anche in modo dieverso e lo teme credo sia un prezzo da pagare per tutti i politici che sono lontani da noi, gente comune...
    perchè per farci stare buoni, per farseli i loro interessi economici
    dobbiamo essere scoraggiati, imbelli o peggio consenzienti
    invece il modo c'è
    si deve stare attenti e cervello acceso,
    fare delle scelte
    pensare, protestare!
     
    .
  7. Ledilla
     
    .

    User deleted


    ikeri sera l'ho visto in tv con un atteggiamento del tipo menefrego di tutto e di tutti..... Insopportabile Ormai nn nasconde minimamenete di fregarsene del mondo intero e delle persone...
     
    .
  8. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    image

    Secondo me ha fatto in modo sempre di "farsi beccare"
    per dimostrare che è più potente degli altri
    che non gli succede neinte
    e credo sia fra i motivi del suo fascino :ma: fra i suoi sostenitori
     
    .
  9. Ledilla
     
    .

    User deleted


    bello la ffacina in movimento che hai messo.... Io provo rabbia quando lo vedo...
     
    .
  10. vitoc
     
    .

    User deleted


    Possiamo, in fondo, dire di tutto a questo uomo che sta alla Presidenza del Consiglio, a capo di un governo che giorno dopo giorno si barrica dentro il palazzo ergendo muri di autoreferenzialità, proclamando ripetutamente di rappresentare un paese che non è mai stato così lontano dalle istituzioni, così stanco e sfiduciato. Un paese incapace di raccogliersi intorno ai suoi valori fondanti, di riconoscersi in una identità nazionale alla quale in passato molti hanno dato il loro sacrificio estremo, circostanza questa ormai buona solo da ricordare nelle ricorrenze, che fra un po' le faremo nel salotto di casa ben raccolti e alla fine del turno di lavoro.
    Possiamo indignarci, manifestare, esporre le motivazioni più articolate affinché in questo paese si torni alla normalità necessaria per dare risposte urgenti alla sua gente e a quelle che disperatamente si stanno affacciando alle sue porte.
    Possiamo dire tutto di questo uomo piccolo che ci ha resi simili alla sua dimensione: un paese che urla, si spaventa e batti i piedi come un fanciullo di 150 anni.
    Il riso esposto di fronte alle domande, alle interrogazioni (anche penali), alle legittime aspirazioni della gente per una vita dignitosa e per un lavoro in grado di ridare speranza nel futuro, sta assumendo sempre più il ghigno del potente, dell'arroganza di chi banchetta sulle spalle della gente, di chi, rispolverando un vecchio motto di un' Italia che credevamo restituita agli archivi, esclama con impunita velleità: "Me ne frego!".
    Possiamo e dobbiamo. Ma poi restituiamolo, con serenità, al suo mondo di prostitute, di serate fatte di amici sinceri che hanno voglia di divertirsi e che amano quello stile di vita che lui stesso ha definito del "bunga bunga", goliardico e spensierato, un gruppo di galantuomini, innocente come può esserlo un branco di iene (mi perdonino i poveri animali per l'accostamento). :jene:
    Fatto questo possiamo dedicarci al nostro lavoro, per chi ancora ce l'ha, alla società, all'educazione dei nostri figli, testimoniare loro che questo è un paese diverso da quello che si vuole far apparire, ricordare loro la storia che l'ha costruito, fatta di menti, uomini e donne eccezionali. Dire chiaramente ai loro cuori impazienti che amare non vuol dire comprare un corpo o esibirlo come merce, che il sesso è esercizio di libertà, non sottomissione o sfruttamento. Uomini e donne sono chiamati insieme a dare un senso a questo mondo, un senso di equità, giustizia e solidarietà.
    Dobbiamo strapparli alle mode che li vorrebbero consumatori di, e consumati da, mode alienanti, fargli capire che lo sballo non può essere una cultura ma è una rinuncia al valore che ciascuno di noi rappresenta, che la vita è bella perché partecipata, vissuta, sofferta magari, ma nostra e non delegata a qualche trasmissione, alla casa mediatica di qualcuno o all'imbonitore televisivo di turno. Che essere se stessi richiede impegno, costanza e applicazione e non lo si trova come accessorio di un vestito alla moda, o come gadget di qualche applicazione tecnologica. Che vivere significa lottare, anche duramente se necessario, talvolta anche contro noi stessi, le nostre paure, le nostre ipocrisie, il nostro voler far presto, la nostra voglia di scorciatoie, la nostra perenne scusa che intanto così fan tutti e che tutto è inutile.
    E se dopo tutta questa tiritera ci sembra che non abbiano capito, avere il coraggio di minacciarli dicendogli che se non si comportano bene diventano come quello lì (indicando il Cavaliere).
    Sì sognare un paese finalmente tornato normale, pronto a raccogliere le sfide vere, per andare avanti tutti insieme, dove ciascuno possa riconoscersi senza distinzione di sesso, colore, religione, ammontare del conto corrente in banca. Dove poter dire sorridendo "berlusconi...chi?". :D


     
    .
  11. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Infatti "berlusconi...chi?", minuscolo perchè io penso che questo paese non può essere cambiato così tanto da non avere altri valori che divertirsi a tuti i costi
    e pagarsi tutti i divertimenti
    Certo che si può divertirsi, è giust,o ma dopo aver fatto quello che i miei genitori chiamavano il nostro dovere.
    Avevano ragione.
    E il divertimento può essere anche altro, eh, cose semplici... per carità a chi piacciono le orge che le faccia pure, per quanto non con minorenni e senza interporsi alla legge con la protervia del potente concussore...
    però non si campa solo per pagare, pulire, fare la spesa, lavorare allora ciò che non si paga: un sorriso, una carezza, un gesto gentile, una pizza con gli amici, quattro chiacchiere sono fonte di altrettanto piacere e fanno bene al cuore, alla nostra vita
    come comprarsi gli sfizi e non faccio nemmeno il discorso che se uno se li deve comprare potebbe essere che non li può avere gratis. Fatti suoi. IO voglio pensare che gli italiani sono anche ALTRO.
    Lavoriamo, facciamo sacrifici per avere le nostre cose. Siamo brave persone.
    Siamo onesti
    e come tali ci meritiamo meglio di questi quattro gatti corrotti.


    Vito ti ho messo negli Indimenticabili ^__^
     
    .
  12. vitoc
     
    .

    User deleted


    :confuso: e se poi mi monto la testa? divento nano, calvo (lo sono già) e pieno di soldi (e qui la vedo dura)... :lol:
    :timido: indimenticabile,...
     
    .
11 replies since 25/2/2011, 21:10   384 views
  Share  
.