Il topic della Macchina del Pane!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maristella52
     
    .

    User deleted


    DOMANI vado al mercatone di Palmanova e vedrai che la trovo.
     
    .
  2. vitoc
     
    .

    User deleted


    :woot: sono curioso della storia di fare la polenta con la mdp... come?
     
    .
  3. Alessia Va
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maristella52 @ 1/2/2011, 22:21) 
    INTANTO HO COMPRATO LA FARINA...SPERO PRESTO ANCHE LA MDP

    Mentre aspetti di trovare la macchina del pane, puoi provare a farlo anche senza.
    A me per esempio piace un sacco impastare :lol: Ci godo proprio! :lol:

    Comunque, secondo me, la farina della COOP è la migliore.
    Mi viene il pane più buono e una pizza fenomenale.
    Ve la consiglio!

    Buon pane a tutti!
     
    .
  4. Tonks.81
     
    .

    User deleted


    E' vero, le farine Coop sono buonissime (ed è anche vero che ci sono un sacco di impasti che si fanno facilmente a mano, nell'attesa... ad esempio il no-knead bread! Provatelo!) ^_^
    Ps. vitoc, per la polenta ho fatto come dicono qui :D

    http://lamacchinadelpane.blogspot.com/2009...a-macchina.html
     
    .
  5. Alessia Va
     
    .

    User deleted


    Uh, si! il pane senza impasto! Giusto stasera abbiamo mangiato mezza pagnotta che avevo fatto e congelato.
    E' buono! E semplice. Si amalgamano semplicemente acqua, farina, lievito e si lascia lievitare. Poi si inforna senza ulteriori trattamenti.
    A me è venuto tipo ciabatta, con delle belle alveolature.
    :giusto:
     
    .
  6. Tonks.81
     
    .

    User deleted


    Credo sia una delle ricette migliori che si trovano in giro ad oggi :D
     
    .
  7. maristella52
     
    .

    User deleted


    Vado stasera da Conforama, dove hanno anche la Planetaria Valeria DPE 650 W , capacità 5 litri 6 velocità con gancio impastatore e frusta. Costo 99 Euro, invece di 149 Euro. image
     
    .
  8. maristella52
     
    .

    User deleted


    COMPRATA ALICE!!! STO FACENDO IL PANE.
     
    .
  9. maristella52
     
    .

    User deleted


    OH SI E' FORMATA UNA PALLA. CHE EMOZIONE!!! PECCATO DOVERLO BUTTARE VIA...

    image

    Dacci oggi il nostro pane quotidiano

    E' una bella preghiera anche per un laico.
    Pregare Dio di assicurarci il pane vuol dire chiedergli (chiunque Egli sia), di farci essere noi stessi, di conservare quell'identità umana, quella dignità, quella capacità di pensare e di fare che faticosamente abbiamo saputo costruire e trasmettere dall'una all'altra generazione.

    (da: "Il riposo della polpetta" e altre storie intorno al cibo di Massimo Montanari) che consiglio di leggere
     
    .
  10. Tonks.81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maristella52 @ 4/2/2011, 12:53) 
    OH SI E' FORMATA UNA PALLA. CHE EMOZIONE!!! PECCATO DOVERLO BUTTARE VIA...

    Io non l'ho buttato, era buono :lol: assaggialo prima di cacciarlo ;)
     
    .
  11. maristella52
     
    .

    User deleted


    OK! ancora 1 ora e 36

    monitoraggio in corso....contrazioni regolari... :lol:

    Giulia dice che c'è un buon profumo di lievito, peccato che io non sento gli odori...

    cerco di immaginare il profumo del pane e credo di sentirlo.
     
    .
  12. Alessia Va
     
    .

    User deleted


    Magari si può aprire una discussione specifica sul pane (anche per chi non usa la macchina) :P ) perchè so già che sarò OT...

    ...mi hanno consegnato una pasta madre tenuta in vita da 200 anni :o: :wub: :balla: :amore: e oggi sto provando a farci il pane :sbav: che emozione ragazzi...
    ora è in lievitazione...speriamo!!! :incrocio:

    fine OT...

    Maristella, facci sapere come esce, un bacio!
     
    .
  13. maristella52
     
    .

    User deleted


    IL PANE E' PRONTO! LIEVITATO, CON UNA BELLA CROSTA DORATA. Ed è buonissimo, Giulia e io ce ne siamo mangiate due fette con la marmellata, e grazie a Tonks di averci suggerito di non buttarlo via .
    EVVIVA E' INIZIATA UNA NUOVA ERA DEL PANE A CASA MIA! E dire che ero così piena di preconcetti.
    Davvero Alessia hai una pasta madre che dura da duecento anni? Ma è come dire che nel 1800 qualcuno ha preparato pane bianco di frumento destinato alla mensa dei signori, ma se è di colore scuro era il pane dei contadini. Sono proprio curiosa di sapere come viene il tuo pane.
    Allora viva il rimescolamento della pasta di pane, delle culture e delle abitudini. Viva la presenza del pane sulle nostre tavole e viva chi ha voglia di cambiare il pane del fornaio con un pane fatto in casa. Ma viva anche il fornaio sotto casa che ce lo prepara. :P

     
    .
  14. Tonks.81
     
    .

    User deleted


    Grandeeee image
    Io ad aprire un eventuale altro topic su pane, pasta madre and co. ci starei... La supermoderatora ci approva?
    ps. Io 3 anni fa la pasta madre l'ho fatta, esperienza bellissima!!!
     
    .
  15. Alessia Va
     
    .

    User deleted


    Il pane è venuto bene. Almeno all'apparenza. Mi sono uscire cinque belle pagnotte di media dimensione. Lievita che è un piacere! Si vede che è una signora pasta madre! Tonks, anch'io ho provato a farla la pasta madre, mi riesce anche bene, la uso per un po' di volte ma poi non so, improvvisamente fa flopppp e mi muore! Ormai avevo rinunciato.
    Ma ora è arrivata questa! Domani proveremo il pane e vedremo se è buono.
    Mari, ovviamente non è la pasta madre di 200 anni fà. E' stata preparata per la prima volta duecento anni fà, poi è stata più volte rinfrescata, tenuta usata per fare il pane tante volte, è stata passata dalle nonne alle nipoti e ora...è nelle mie mani! I fermenti sono quelli dello stesso ceppo della pasta madre originaria, ma la farina, con il tempo è cambiata...è tanta volte anche!
    Comunque è integrale. E ci ho fatto del pane integrale.

    Ora c'è odore di pane ovunque...ihih...

    Mari, come l'hai fatto il pane? Bianco?
     
    .
106 replies since 28/1/2011, 17:18   1509 views
  Share  
.