Il topic della Macchina del Pane!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tonks.81
     
    .

    User deleted


    Vengo or ora dal topic sul Capodanno, dove c'è qualcuno ce l'ha già e la usa, qualcun'altro la vorrebbe e cerca consigli... quindi mi è sembrato giusto aprire un argomento a parte ^_^
    Io ho una macchina del pane marca DPE, modello Alice, e mi trovo benissimo.
    Uso qualsiasi tipo di farine (se avete una Lidl a portata di mano, provate i loro preparati per il pane: buonissimi, economici e basta aggiungere l’acqua!) e di lievito (di birra secco o fresco, o quello chimico vanigliato in caso di impasti dolci, perchè sì, fa anche quelli!).
    Per il timer e le programmazioni varie, la mia è molto semplice: per prima cosa quando l'attacco alla corrente scelgo il programma (in genere uso sempre il programma “impasto”, che dura 1h e 30' e comprende impasto e lievitazione. Non uso praticamente mai la funzione cottura quando faccio pane, perchè come dicevo anche di là, più che la forma intera, faccio panini che congelo all'occorrenza) scegliendo con delle freccine il numero corrispondente. In automatico il display mostra il tempo necessario per il programma. A quel punto posso decidere di farlo partire subito premendo AVVIO o, se preferisco che parta più tardi ad esempio metterlo su la sera per trovarlo pronto da cuocere la mattina, lo posso aumentare con altre freccine e impostarlo per esempio su 8 ore (che indicano quando sarà finito il programma, non quando inizierà) e poi avviare.
    Il libretto di istruzioni contiene anche una piccola sezione di ricette dolci e salate, in più in giro per il web si trovano anche parecchi ricettari online sottoforma di blog e simili, è proprio spulciando tra questi che ho sperimentato la polenta e la marmellata di latte (la cosiddetta crema mou :P).
    Una ricetta semplice per cominciare, direttamente dal mio blog:

    Panfocaccia semi-integrale
    Ingredienti:
    260 gr di farina integrale
    260 gr di manitoba
    300 ml di acqua a temperatura ambiente
    3 cucchiai di olio evo
    12 gr di lievito di birra
    2 cucchiaini di zucchero
    2 cucchiaini di sale


    Sciogliere il lievito nell'acqua con lo zucchero, unire l'olio, mescolare e mettere da parte.
    Setacciare le farine con il sale e metterle nel cestello della macchina. Versare il composto liquido e avviare il programma impasto (con Alice DPE 1h e 30').
    Dare all'impasto una forma grossolanamente tonda e schiacciata con le dita, cospargere con olio evo e sale grosso e infornare a forno caldissimo (preriscaldando per una mezz'oretta anche la teglia) per circa 15'-20'.
    Ottimo sia tiepido che a temperatura ambiente.

    image

    Spero di avervi dato un buon input, buoni esperimenti :fiori:
     
    .
  2. kiki13
     
    .

    User deleted


    ma si possono fare anche le brioche?? :woot:
     
    .
  3. Tonks.81
     
    .

    User deleted


    Sìsì, puoi fare tutti gli impasti lievitati in generale ;)
     
    .
  4. dariats58
     
    .

    User deleted


    ... dai!!! compriamoci 'sta MdP e poi organizziamo dei tornei con tanto di classifiche e premi!
    Daria :cincin:
     
    .
  5. maristella52
     
    .

    User deleted


    SIIII! facciamo la panfocaccia di Tonks, noi non l'abbiamo trovata al LIDL di Via F. Severo, ma domani vado a fare un giro da Mediaworld con Lorenzo e spero di trovare la ALICE perchè è proprio una bella MdP!!!
    La cosa mi entusiasma molto!!! image
     
    .
  6. sandraTS
     
    .

    User deleted


    IO ne ho una comprata proprio al Lidl marca tedesca però sinceramente mi veniva bene solo il pane tedesco con le farine Lidl appunto. Tutte le altre cose non mi sono mai venute bene ... perciò seguirò questo post con moooooooolto interesse (autoprodurre è una cosa che mi entusiasma non poco :woot: )
    :ciao:
     
    .
  7. Tonks.81
     
    .

    User deleted


    Sandra, la Biffinett?
    Le farine Lidl però sono veramente eccezionali :wub:
     
    .
  8. sandraTS
     
    .

    User deleted


    si si proprio quella!!! ma sarò io che non la so usare al meglio ^_^
     
    .
  9. kiki13
     
    .

    User deleted


    oltre alla macchina del pane, ho bisogno di comprare una macchina che mi tagli le verdure (zucchine, carote, patate, ecc), che mi frulli gli ingredienti (es per il pesto), ecc. hai qualche consiglio? :rolleyes:
     
    .
  10. Tonks.81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sandraTS @ 29/1/2011, 20:38) 
    si si proprio quella!!! ma sarò io che non la so usare al meglio ^_^

    Ma no, magari hai solo bisogno di prenderci la mano ;)
    Ti metto una ricetta semplice per pane bianco che ho trovato (e provato!) sul sito dell'Olio Carli:

    PANE BIANCO - 1
    • 350 di farina (210 grano tipo 0 e 140 di semola di grano duro)
    • 210 ml di acqua min. naturale non fredda
    • 5 gr. di lievito secco (18 di quello fresco)
    • 5 gr. di zucchero
    • 6 gr. di sale


    Inserire nella macchina gli ingredienti in quest'ordine e avviare il programma IMPASTO se si desidera poi cuocere il pane nel proprio forno di casa, oppure il programma BASE per cuocerlo direttamente nella MdP.

    Kiki, purtroppo la mia esperienza con quelle macchinette è pari allo zero :( non ne conosco e non ne ho mai avuta una, mi dispiace!
     
    .
  11. vitoc
     
    .

    User deleted


    :B): Per Sandra (e non solo) ho la tua stessa mdp, e normalmente uso delle farine apposite che trovo al supermercato. Oggi ho fatto seguendo quanto riportato sul sacchetto il pane al Kamut, cuocendolo nel forno dopo il programma n.6 (impasto).
    Attached Image
    dopo.jpg

     
    .
  12. vitoc
     
    .

    User deleted


    ;) Allego anche l'immagine del sacchetto:
    Attached Image
    pane al Kamut.jpg

     
    .
  13. Tonks.81
     
    .

    User deleted


    Bellissimo :D
    Mi segno il nome della farina, alla prossima spesa la cercherò :)
     
    .
  14. maristella52
     
    .

    User deleted


    INTANTO HO COMPRATO LA FARINA...SPERO PRESTO ANCHE LA MDP
     
    .
  15. Tonks.81
     
    .

    User deleted


     
    .
106 replies since 28/1/2011, 17:18   1509 views
  Share  
.