Le 150 ore per i lavoratori-studenti

Ci uniamo tutte?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Uffi Uffi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!!!
    Vi scrivo per un problema che penso possa essere condiviso: il nuovo regolamento per usufruire delle 150 ore di permesso studio.
    Anche quest'anno mi sono state concesse le 150 ore di permesso studio, ma il preside mi ha fatto notare che con il nuovo regolamento non posso più chiedere permessi per la preparazione di esami in quanto il nuovo regolamento prevede che questi possano essere richiesti solo per la preparazione di ricerche o presenza alle lezioni con tanto di foglio di presenza e tot. ore firmato dal docente. La stessa risposta mi è stata data dall'Ufficio Scolastico Regionale. Ho quindi telefonato alla segreteria del D.G. ,dott.ssa Beltrame, per far presente che per chi ha scelto la modalità del teledidattico non ha la possibilità di frequentare le lezioni, nè tanto meno avere un docente di riferimento quando studiamo: attendo una risposta.
    Nel frattempo ho parlato con il prof. Gerbino che mi ha consigliato di fare un elenco delle persone del teledidattico che usufruiscono delle 150 ore, degli esami che ciascuno deve preparare, in modo che lui possa attestare all'Ufficio scolastico che avremmo bisogno di circa 20h per la preparazione di ogni esame (fra dvd, forum,ecc) con la firma del docente tutor.
    Chi si trovasse nella mia stessa difficoltà può inviarmi all'indirizzo mail [email protected] i suoi dati con gli esami ancora da dare in modo che poi possa inviare il tutto al prof Gerbino.
    A presto!
    Maria Nives
     
    .
  2. manusgn
     
    .

    User deleted


    ciao, io sono dipendente di Poste italiane, e neanch'io posso usufruire delle 150 ore per prepararmi agli esami e come dici tu posso solo chiederle per frequentere delle lezioni o ricerche, con documentazione, e solo se si svolgono durante le ore di lavoro.
     
    .
  3. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Bene!

    Piccola precisazione a margine : voi comunque POTETE come studenti della facoltà di Psicologia frequentare anche i corsi , ed usufruire delle 150 ore anche così
    alcuni colleghi del Nettuno e del Last l'hanno fatto!

    Basta farsi firmare dai prof la presenza ai corsi, anche le mie colleghe alla magistrale lo facevano. perà mi ricordo che per alcune, dipende penso dal CCL, dovevano essere minimo tot ore (mi pare 6) al giorno per poter avere al giornata libera
     
    .
  4. arteablu
     
    .

    User deleted


    ciao anch'io usufruisco delle 150 ore di studio - lavoro a scuola - e inizio la Magistrale - anch'io avrei bisogno di essere inserita nelle liste di Gerbino x attestare la necessità di potermi preparare agli esami... e che cavolo!
     
    .
  5. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Uffi Uffi @ 13/1/2011, 12:18) 
    Chi si trovasse nella mia stessa difficoltà può inviarmi all'indirizzo mail [email protected]i suoi dati con gli esami ancora da dare in modo che poi possa inviare il tutto al prof Gerbino.
    A presto!
    Maria Nives

    inviatele i dati :rolleyes:
     
    .
  6. plumplum
     
    .

    User deleted


    io le ore studio ho sempre dovuto giustificarle con tanto di firma e ora...in biblioteca solo x far la tesi...qnd capisco :cry: ma è 1 bella iniziativa ql di gerbino :rolleyes: nn è vero che devi prendere tutto il gg ..le prendi anche a ore...
     
    .
  7. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    No, non devi, ma dopo un tot numero di ore in giornata, puoi prendere tutta la giornata
     
    .
  8. plumplum
     
    .

    User deleted


    in teoria è 1 conto ore che gestisci da te...puoi x assurdo far certificare 2 e prendertene 6...attenzione che i contratti di lavoro son diversi qnd bisogna informarsi al proprio uff del personale o al sindacato della propria categoria...va da sè sche sprecarne 6 nn conviene xè in realtà nn sono suff x seguire i corsi che puoi seguire anche come teledidattico...nn è vero che le possono seguire solo ql del convenzionale anzi le lezioni sono aperte a chiunque..alcuni esami sono uguali e qnd si può frequentare ed avere la frequentazione delle ore firmate dalla docente...nel dubbio sia lo stesso corso o alcune lezioni trattino gli stessi argomenti si manda 1 mail al docente e si chiede... sono di sollito molto disponibili ed apprezzano la frequenza :rolleyes:
     
    .
  9. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    No non ci siamo capite, intendendevo che la mia amica doveva giustificare tutte le ore di lezione a cui assisteva con al firma dei docenti, ma se voleva essere libera per studiare e aveva mi pare 6 ore :confuso: di lezione poi non doveva ritornare al lavoro (se non per grossi casini)
    lo dicevo dato che fra gli studenti c'è sempre gente che fa avanti e indietro da fuori Trieste per cui poter avere il giorno libero può essere meno stressante e utile che ne so per andare in biblioteca, vedere un prof, studiare... ^_^
    perciò si, meglio informarsi :giusto:
     
    .
  10. sandraTS
     
    .

    User deleted


    Scusate... tutto questo non c'entra niente con la firma del foglio presenza dell'esame vero? :ma:
     
    .
  11. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Il foglio firmato dai prof/tutor agli esami ti da diritto alle ore di assenza dal alvoronella giornata dell'esame
    succede che per alcuni CCNL (contratti collettivi nazionali del lavoro) con lo stesso sistema si può avere dei giorni di studio (in biblioteca) o delle ore per assistere alle lezioni all'università :giusto:
    in entrambi i casi i foglio devonoe sseresempre controfirmati da un responsabile ;)
     
    .
  12. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    Wow, fortunate voi!150 ore all'anno????
    ccnl del commercio e terziario prevede 150 ore in un triennio, da certificare e controfirmare. io le ho usate all'epoca per il tirocinio, rigorosamente durante l'orario di lavoro. per il resto, ho solo la presenza agli esami pagata dall'inps. peggio di così...forse per lo stato italiano chi lavora nel terziario può restare un somaro! :angry:
     
    .
  13. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    No stella io avevo pagate solo le giornate dell'esame
    io sono una miserrima socia di cooperativa :yeppa:
    mi sono recuparata tutte le ore di frequenza alla magistrale
    meno male che prima c'era il nettuno sennò non ce l'avrei MAI fatta!!
     
    .
  14. maristella52
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    del commercio e terziario prevede 150 ore in un triennio

    Patrizia, oltre alla giornata d'esame hai diritto ad altre 40 ore lavorative annue per la preparazione degli esami. Pochine ma meglio di niente.
     
    .
  15. plumplum
     
    .

    User deleted


    dipende dai contratti ^_^ io nn ho ore x studiare ma solo x frequentare le lezioni o andare in biblioteca
     
    .
15 replies since 13/1/2011, 12:18   794 views
  Share  
.