Aforismi, massime, citazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    image



    Una volpe è un lupo che manda fiori.
    Ruth Weston

    Non è possibile per un uomo essere elegante senza un tocco di femminilità.
    Vivienne Westwood

    I puri di cuore sono benedetti perché hanno tante più cose di cui parlare.
    Edith Wharton

    La felicità è una cosa seria.
    Arcivescovo di Dublino Whately

    :wub:

    Edited by _Nicoletta - 7/6/2007, 21:12
     
    .
  2. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    “ solvitur ambulanda” (camminando si risolve). detto latino

    "Che ti move, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle citta', lasciare li parenti e l'amici ed andare in lochi campestri per monti e per valli se non la naturale bellezza del mondo?" Leonardo da Vinci

    Non puoi percorrere la via prima di essere diventato la via stessa” Gautama Buddha

    "Nelle azzurre sere d’estate, andrò per sentieri, punzecchiato dal grano, a pestar l’erba tenera: trasognato sentirò la sua frescura sotto i piedi e lascerò che il vento mi bagni il capo nudo. Io non parlerò, non penserò più nulla: ma l’amore infinito mi salirà nell’anima e me ne andrò lontano, molto lontano come uno zingaro, nella Natura, lieto come una donna.” Arthur Rimbaud 1870

    “Viandante, sono le tue orme la via e nulla più; viandante non c’è via, la via si fa con l’andare. Con l’andare si fa la via e nel voltare indietro la vista si vede il sentiero che mai si tornerà a calcare. Viandante, non c’è via ma scie nel mare” Antonio Machado

    “Ero uscito solo per fare una passeggiata ma alla fine decisi di restare fuori fino al tramonto, perché mi resi conto che l'andar fuori era, in verità, un andare dentro” John Muir da “La mia prima estate sulla Sierra“

    “Mi piace camminare da solo per i viottoli di campagna, fra piante di riso ed erbe selvatiche, poggiando un piede dopo l’altro con attenzione, consapevole di camminare su questa meravigliosa terra. In quei momenti, l’esistenza è qualcosa di prodigioso e misterioso. Di solito si pensa che sia un miracolo camminare sull’acqua o nell’aria. Io credo invece che il vero miracolo sia poter camminare sulla terra.” Thich Nhat Hanh da “Il miracolo della presenza mentale”

    Non invidiava le automobili, sapeva che in automobile si attraversa ma non si conosce la terra. A piedi, ….vai veramente in campagna, prendi sentieri e costeggi le vigne, vedi tutto. C’è la stessa differenza che guardare un’acqua e saltarci dentro.” Cesare Pavese da “La bella estate”

    “Penso che non riuscirei a mantenermi in salute, sia nel corpo che nello spirito, se non trascorressi almeno quattro ore al giorno vagabondando per i boschi, per le colline e per i campi totalmente libero da ogni preoccupazione terrena. Non posso stare un sol giorno chiuso nella mia camera senza arrugginire, e quando mi è capitato di non potermi eclissare fino alla quattro del pomeriggio…ho avuto la sensazione di aver commesso un peccato che esigeva penitenza. Confesso d’altra parte di essere stupito per la capacità di resistenza, lasciamo stare l’insensibilità morale, dei miei vicini, che si confinano tutto il giorno nei loro negozi o nei loro uffici, e questo per settimane e per mesi; anzi che dico, praticamente per anni.”
    “Il mio desiderio di conoscere è discontinuo, ma il desiderio di rigenerare la mente in atmosfere sconosciute, esplorando zone non acora percorse dalle mie gambe è perenne e costante……è la grandiosa ed improvvisa rivelazione dell’inadeguatezza di ciò che sino a quel momento abbiamo chiamato Conoscenza, la scoperta che vi sono in cielo ed in terra assai più cose di quante ne sogna la nostra filosofia.” Henry David Thoreau da “Camminare”

    “Andai nei boschi perchè desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto.” Henry David Thoreau da “Walden ovvero vita nei boschi”

    “Mai ho pensato, ho vissuto, sono stato vivo e me stesso come in quei viaggi che ho fatto a piedi e da solo.” Rousseau

    "Tutte le nostre attività sono legate all'idea del viaggio. E a me piace pensare che il nostro cervello abbia un sistema informativo che ci dà ordini per il cammino, e che qui stia la molla della nostra irrequietezza. L'uomo ha scoperto per tempo di poter spillare tutta questa informazione d'un colpo , manomettendo la chimica del cervello. Di poter volare via in un viaggio illusorio o in un'ascesa immaginaria. Di conseguenza gli stanziali hanno identificato Dio con il vino, con l'hashish o con il fungo allucinatorio; ma di rado i veri vagabondi sono caduti in preda a questa illusione. Le droghe sono veicoli per la gente che ha dimenticato come si cammina" Bruce Chatwin da “Anatomia dell'irrequietezza”

    “Io, che il più delle volte viaggio per mio piacere, non mi dirigo così male. Se a destra è brutto tempo, prendo a sinistra; se non mi sento di montare a cavallo, mi fermo……Ho lasciato qualcosa da vedere dietro di me? Ci ritorno; non è mai fuori della mia strada. Non traccio alcuna linea precisa, né dritta, né curva.” Montagne



     
    .
  3. HoneyWhitlock
     
    .

    User deleted


    L'irreale è più potente del reale.
    Perché la realtà non arriva mai al grado di perfezione cui può spingersi l'immaginazione.

    [Soffocare di C.Palahniuk]
     
    .
  4. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Nel futuro ognuno sarà famoso per quindici minuti.Andy Warhol

    Si ha più potere quando si tace, perchè così la gente comincia a dubitare di se stessa. Andy Warhol

    Edited by _Nicoletta - 24/10/2006, 20:35
     
    .
  5. HoneyWhitlock
     
    .

    User deleted


    Andy :hail:

    "...Continuerò tutta la vita a cercare di passare il guado saltando da una pietra all'altra, finché non ce ne saranno più? Sarò sempre costretto a correre ogni volta che mi sentirò bruciare la terra sotto i piedi? Perché, a conti fatti, questo mi capita, più o meno ogni tre mesi, in contemporanea con l'arrivo delle bollette..."
    da Alta Fedeltà - Nick Hornby
     
    .
  6. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    “L’affanculaggio è venuto dopo la laurea; l’affanculaggio coincide con la maturità intellettuale dell’individuo; l’affanculaggio è un momento bruttissimo. Prima sopporti tutto, non sai com’è, ti vai a ficcare nei posti più strani, lavori per sedici ore al giorno e pensi: il culo ti devi fare, ragazzo. Poi di colpo, non sai com’è, cominci a mandare affanculo a destra e sinistra.”

    (Le cose non sono le cose, Paolo Nori, Fernandel, 1999)
     
    .
  7. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Ci sono due grandi tragedie nella vita: non avere quello che si vuole, o, viceversa, ottenerlo.
    Oscar Wilde
     
    .
  8. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Le donne non sono innamorate di me, bensì dell'immagine che hanno di me sullo schermo. Io sono soltanto la tela su cui le donne dipingono i loro sogni.
    Rodolfo Valentino
     
    .
  9. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Voglio essere considerato un poeta jazz che suona un lungo blues in una jam session d'una domenica pomeriggio.
    Jack Kerouac


    :cuoricino:

    La donna sarà anch'essa poeta quando cesserà la sua schiavitù senza fine, quando avrà riconquistato per sé la propria esistenza (nel momento in cui l'uomo, che è stato fino ad allora ignobile nei suoi riguardi, la lascerà libera).
    Arthur Rimbaud


    l'uomo e tutto la quotidianità...
     
    .
  10. HoneyWhitlock
     
    .

    User deleted


    "Chi ha un perchè abbastanza forte può superare qualsiasi come" (F.Nietzsche)


    L'arte non insegna nulla, tranne il senso della vita. (Arthur Miller )

    [e ha detto poco :D ]

     
    .
  11. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Tutti coloro che scrivono sono un po' matti. Il punto è rendere interessante questa follia.
    François Truffaut

    Un uomo con una nuova idea non è tranquillo finché non la realizza.
    Mark Twain

    Il buon umore è uno dei migliori articoli di vestiario da indossare in società.
    William Makepeace Thackeray

    Il vero inchiostro usato per scrivere la storia è semplice, fluido pregiudizio.
    Mark Twain

    Niente ha bisogno di riforme come le abitudini delle altre persone.
    Mark Twain

    Il lavoro consiste in qualsiasi cosa il corpo sia obbligato a fare... Giocare consiste in qualsiasi cosa che il corpo non sia obbligato a fare.
    Mark Twain
     
    .
  12. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Nicoletta @ 15/10/2006, 00:15)
    Non puoi percorrere la via prima di essere diventato la via stessa” Gautama Buddha

    dal blog meditazionipietroburghesi
    :paper:
    so' sveglia :gattonero:
    image
    ma con un pizzico di buddhità ^_^
     
    .
  13. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    La forza non viene dal vigore fisico. Viene da una volontà indomabile.
    M. Gandhi
     
    .
  14. _Nicoletta
     
    .

    User deleted




    Ok un tutto Mohandas Karmchand Gandhi

    Ogni persona che incontri è migliore di te in qualcosa; in quella cosa impara.

    Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.

    Chi può negare che molto di ciò che oggi è spacciato per scienza e arte distrugge l'anima anziché innalzarla, e invece di evocare il meglio insito in noi, fa da mezzana alle nostre più basse passioni?

    Nessun uomo è inutile, se allevia il peso di qualcun altro.

    Un oggetto, anche se non ottenuto con il furto, è tuttavia rubato se non se ne ha bisogno.

    La non violenza è la legge degli uomini, la violenza è la legge dei bruti.

    Tu ed io siamo una cosa sola.
    Non posso farti del male senza ferirmi.

    Prendi un sorriso,
    regalalo a chi non l'ha mai avuto.
    Prendi un raggio di sole,
    fallo volare là dove regna la notte.
    Scopri una sorgente,
    fa bagnare chi vive nel fango.
    Prendi una lacrima,
    posala sul volto di chi non ha pianto.
    Prendi il coraggio,
    mettilo nell'animo di chi non sa lottare.
    Scopri la vita,
    raccontala a chi non sa capirla.
    Prendi la speranza,
    e vivi nella sua luce.
    Prendi la bontà,
    e donala a chi non sa donare.
    Scopri l'amore,
    e fallo conoscere al Mondo.


    Se esiste un uomo non violento, perchè non può esistere una famiglia non violenta? E perchè non un villaggio? una città, un paese, un mondo non violento?

    La violenza è un suicidio.

    Sii il cambiamento che vuoi vedere succedere nel mondo.

    L'uomo è dove è il suo cuore, non dove è il suo corpo. (questa è comodissima per i fedifraghi :paper: )

    eccola quella che cercavooo

    Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
    potrebbe essere il motto dei nettuniani
    che ne dite???

    Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza.

    Un uomo può uccidere un fiore, due fiori, tre... Ma non può contenere la primavera.

    La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.

    È una calunnia parlar di sesso debole a proposito di una donna.

    Nessuno può farti più male di quello che fai tu a te stesso.

    Un codardo non è capace di dichiarare il proprio amore. Questa è una prerogativa del coraggioso.

     
    .
  15. Ginepro
     
    .

    User deleted


    LA CULTURA E' PROGREDITA SOPRATTUTTO GRAZIE A QUEI LIBRI SUI QUALI GLI EDITORI HANNO PERSO.
    (T. Fuller, storico inglese, 1608-1661)

    I LIBRI PIU' VECCHI PER CHI NON LI HA LETTI SONO APPENA USCITI.(S. Butler, scrittore inglese, 1835 - 1902)
     
    .
214 replies since 12/10/2006, 15:16   13001 views
  Share  
.