Oggi cucino io!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Che bella :sbav:
    ma si fa con la pasta sfoglia?

    Mi sorge un dubbio: la catalogna cos'è?
     
    .
  2. vitoc
     
    .

    User deleted


    Niente pasta sfoglia, l'involto è fatto con le foglie più grandi della catalogna, con cui foderi lo stampo e dopo riempito le ripieghi sopra.
    E' una cicoria (verdura), io non trovandola ho usato la scarola.
     
    .
  3. Tonks.81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Nicoletta @ 22/12/2010, 21:28) 
    ...preferisco l'originale (lo facevo una volta... quando ero brava ^_^ )

    ohhh, please...hai una ricetta valida da darci *_*??? io non lo mangio, ma in casa piace e se qualche volta lo facessi penso gradirebbero :D
    in compenso per il pranzo di oggi mi sono data da fare e vi metto la ricetta di un dolcetto delle mie parti, il pannocciolato :P
    Per chi non ama uvette e canditi e vuole un dolce natalizio che si discosti dai soliti panettoni... uno spettacolo!

    Ingredienti:
    500 gr di farina
    280 gr di zucchero di canna
    150 gr di burro tagliato a pezzetti
    1 uovo
    1 busta di lievito istantaneo per dolci
    150 gr di nocciole
    150 gr di gocce di cioccolato
    2 cucchiai di marsala o rum
    10 cucchiai di acqua (aumentare o diminuire secondo necessità)

    La ricetta è semplicissima: impastare tutti gli ingredienti tranne le nocciole e il cioccolato, che andranno incorporate quando avremo ottenuto un impasto bricioloso.
    Lavorarlo fino a che non si sarà formata una sfera liscia con nocciole e cioccolato distribuiti uniformemente, fare dei tagli trasversali sulla superficie e infornare a 180°C per 45-50 minuti.
    Assumerà la forma tipica del pandolce basso genovese, qui presentato in un'ottima variante levantina, che a piacere si può spolverare di zucchero a velo.

    image
     
    .
  4. Tonks.81
     
    .

    User deleted


    ...un'idea express per la Befana? Crostata a righe XDDD facile e veloce, come Cookaround insegna!

    Ingredienti:
    1 dose di pasta frolla (io uso la mia personale ricetta infallibile, ma non disprezzo affatto l'utilizzo della frolla già pronta);
    marmellata in 2 gusti a piacere (in questo caso frutti di bosco e pesca)


    Basta stendere la frolla a uno spessore di circa mezzo cm e ritagliare la sagoma di una calza aiutandovi con rotella per pizza e carta forno.
    Dopodichè dividete trasversalmente, tramite dei rotolini di pasta, la calza in 5-6 segmenti e riempiteli di marmellata, alternando i gusti e lasciando il primo spazio "vuoto": farà da risvolto al nostro calzettone
    Infornate a 170°C per circa 20-25 minuti e, come per tutte le frolle, abbiate l'accortezza che sia ben fredda prima di tagliarla:

    image

    ...e occhio alle Befane va' :B):
     
    .
  5. maristella52
     
    .

    User deleted


    MA CHE BELLA la calza della befana ti viene voglia di prepararla. Vado subito a prepararla. Bravissima Tonks

    Hai una ricettina per i carciofi? Ne ho appena messi 5 in acqua acidulata e non mi viene nessuna ispirazione, non ho voglia di cucinarli con il solito ripieno di prezzemolo, pan grattato, aglio.
     
    .
  6. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Crudi con sale e olio sono buonissimi
     
    .
  7. maristella52
     
    .

    User deleted


    crudi? Non li ho mai mangiati crudi.
     
    .
  8. Tonks.81
     
    .

    User deleted


    sì sì! crudi sono buonissimi (o anche bolliti e poi conditi con aceto balsamico... l'ho mangiati anche stasera ^_^) ...sennò anche in padella con le patate, o puoi farci una torta salata con ricotta, parmigiano e uova :D
    com'è andata con la calza? metti la foto se ti va ;)
     
    .
  9. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Crudi devi prendere quelli che hanno un po' di polpa dentro la foglia e coi denti la togli via, prima intingi il caciofo in sale e olio ( a piacere anche con un po' di kren -rafano grattuggiato- per i temerari :B): :B): )
    come con quelli cotti
    o perlomeno io li mangio così anche cotti
    mi sono ricordata che adoro i carciofi :cuoricino:

    la torta pasqualina è quella coi carciofi
    la facevo...nel paleolitico inferiore :P

    a proposito al lavoro una ragazza (in gamba) mi ha parlato bene del Bimbi
    mi piacerebbe sapere che ne pensate (in idoneo 3d ovviamente)
     
    .
  10. maristella52
     
    .

    User deleted


    la torta è venuta benissimo, è quasi pronta!! Facciò la foto e la metto domani perchè adesso è troppo tardi!!! La pasta frolla è formidabile, l'ho fatta in tre minuti, anzichè comprarla surgelata.


    oggi i carciofi viola, con le punte aguzze come spilli costavano 39 cent. l'uno al PAM. Ho preso tutti quelli ben chiusi, li ho puliti e messi in acqua e limone, non si rovinano a lasciarli tutta la notte in frigo? Ormai è tardi per cucinarli.

    CITAZIONE
    la torta pasqualina è quella coi carciofi
    la facevo...nel paleolitico inferiore

    ah ecco dove ti avevo già incontrata! ;)
     
    .
  11. Tonks.81
     
    .

    User deleted


    io AMO la torta pasqualina ...*_*
     
    .
  12. maristella52
     
    .

    User deleted


    Buonissima la crostata!!! La pasta frolla non ha confronti con quella surgelata.
    Domani metto la foto, anzi metto la foto di quello che resta della calzetta.

    Edited by maristella52 - 5/2/2011, 18:12
    Attached Image
    quello che resta della crostata

     
    .
  13. Tonks.81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maristella52 @ 7/1/2011, 00:06) 
    La pasta frolla non ha confronti con quella surgelata.

    image ^_^
     
    .
  14. .indie.
     
    .

    User deleted


    mitica la calza! asd a righe poi *_______________*
     
    .
  15. Tonks.81
     
    .

    User deleted


    Oh yes, stripes power :B): ...anche nei dolci :D!!!
     
    .
30 replies since 26/11/2010, 23:20   413 views
  Share  
.