Oggi cucino io!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tonks.81
     
    .

    User deleted


    Dunque, non mi sembra che ci sia già un topic che parli di cibarie, quindi incoraggiata dalla nostra admin, lo inauguro io con una ricetta che ho preso da Cookaround, il Tiramisù "dietetico" (che sono due parole che non dovrebbero mai stare nella stessa frase, ma tant'è XD).
    La ricetta originale la trovate qui, ecco come l'ho fatto io:

    E' una preparazione facile e veloce, e anche discretamente poco calorica... praticamente inganniamo la gola concedendoci un dolce che in realtà è fatto di soli 3 ingredienti:

    1 kg di yogurt cremoso (gusti prediletti: vaniglia, cocco, caffè, stracciatella)
    1 confezione di pavesini
    cacao amaro in polvere q.b.

    Procediamo!

    Si prende una pirofila rettangolare, possibilmente in vetro o materiale trasparente, e si inizia con un primo strato di yogurt, circa 5-6 cucchiaiate, uno strato di pavesini e uno di cacao in polvere: si va avanti con questa alternanza fino a esaurimento scorte.
    Concludiamo con uno strato di cacao.
    E mettiamo in frigo per almeno 6 ore: i pavesini, essendo stati messi A SECCO (mi raccomando, è molto importante non inzupparli con alcun tipo di liquido altrimenti non assorbono bene lo yogurt!) assorbiranno la parte liquida dello yogurt e si "gonfieranno" diventando tipo pan di spagna e lo yogurt sarà come una crema :wub:

    Per le foto vi mando direttamente al mio blog, così non si appesantisce la pagina ;)
     
    .
  2. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Guardiamo volentieri il tuo blog ma le immagini qui sul forum (su QUESTO forum) puoi sempre metterle :bacio:
    solo agli allegati si ribella >_<
    il ribaldo :P

    CITAZIONE (Tonks.81 @ 26/11/2010, 23:20) 
    il Tiramisù "dietetico" (che sono due parole che non dovrebbero mai stare nella stessa frase, ma tant'è XD).

    :asd: :asd: :asd: :asd:
    Hai visto Julia & Julia (con Merryl Streep)??
     
    .
  3. Tonks.81
     
    .

    User deleted


    no, mi manca image ma credo sia abbastanza adatto a me XD
     
    .
  4. .indie.
     
    .

    User deleted


    :amore: bella li'! potresti insegnare a cucinare a Meryl Streep, altrochè!
    questo tiramisù è una delle prima ricette che ho provato, ed è buonissimo anche essendo poco calorico,e poi è semplice al punto che persino una non cuoca come me riesce a fare :medito:
     
    .
  5. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Volevo provarlo anch'io...dovevo comprare gli ingredienti quando ho fatto la spesa sabato scorso, ma poi mi sono scordata :confuso:
    uff ora tocca aspettare
     
    .
  6. Tonks.81
     
    .

    User deleted


    dai, poi mettete le foto :amore:
    io invece metto un altra ricetta, i cookies americani :woot:

    image

    Ingredienti per 24 biscotti:
    125 grammi di farina 00
    125 grammi di farina integrale macinata fine
    150 grammi di zucchero
    150 grammi di burro
    1 uovo
    1 cucchiaino di essenza di vaniglia
    2 cucchiaini di caffè istantaneo
    50 grammi di noci tritate
    50 grammi di cioccolato al latte spezzettato
    100 grammi di gocce di cioccolato fondente
    1 bustina di lievito

    Io mescolo in una ciotola le polveri: farine, lievito, zucchero, sale e il caffè; in un'altra lavoro il burro con l'uovo e quando ho ottenuto una specie di crema, unisco il tutto, mescolando con la forchetta. Ne risulterà un impasto tipo crumble al quale ora è il momento di unire le noci, la vaniglia e i due tipi di cioccolato.
    Non lo lavoro mai con le mani, uso sempre la forchetta finchè non è tutto ben amalgamato in maniera uniforme, quindi copro la ciotola con un piatto e metto in frigo una mezz'oretta circa.
    Dopodichè accendo il forno a 170°C, ricavo dall'impasto 24 polpettine (stavolta con le mani, asd, e cercando di farle tutte uguali XD) e le suddivido nelle 2 teglie, foderate di carta forno: 2 teglie perchè in cottura si allargano e prendono la tipica forma panciuta del cookie (sbav) tendendo ad attaccarsi uno con l'altro; quindi a meno che non vogliate un unico megabiscotto... :incrocio:
    Cuocete per 12-15 minuti e non toccateli finchè non sono freddi, si frantumano come niente, potete conservarli in barattoli di vetro, scatole di latta, dove ve pare, anche per più di una settimana. Il punto è questo: SE ce la fate a non mangiarveli tutti prima :asd:
     
    .
  7. Tonks.81
     
    .

    User deleted


    Io oooodio (cit.) FF :angry:
    Avevo scritto un nuovo post e non me l'ha inserito... ricominciamo -_-
    Dunque, avete mai provato a fare il pane in casa? Se la risposta è no, questa ricetta mi sembra l'ideale per iniziare, perchè (udite udite!) per questo pagnottone... NON SERVE SAPER IMPASTARE :D in pratica, fa tutto il lievito, mentre voi o dormite o siete al lavoro, vediamo come:

    In una bella ciotola grande mettere 360 g. d'acqua e mezzo cucchiaino di lievito di birra (fresco o liofilizzato è indifferente). Unire 470 g. di farina e 10 g. di sale. Mescolare sommariamente con una forchetta: l'impasto sarà piuttosto colloso.
    Coprire con pellicola e mettere a lievitare nel forno spento per 12-18 ore o cmq fino al triplicamento del volume.
    A questo punto infarinare il piano di lavoro, rovesciarci su l'impasto lievitato e dargli le pieghe come spiegato qui, quindi coprirlo con la sua ciotola e lo lasciarlo fermo un quarto d'ora.
    Con le mani infarinate raccoglierlo e dargli velocemente la forma della pentola in cui lo cuoceremo, quindi metterlo in un canovaccio cosparso di semola e semini a piacere (io ho messo anice, ma voglio provare al più presto con cumino, papavero eccetera, mi sono esaltata XDDD), con le pieghe "a pancia in sotto", e far lievitare ancora un paio d'ore.
    A un'ora e mezza dalla fine di questa lievitazione accendere il forno a 230°C e metterci dentro una pentola che sopporti le alte temperature, coperchio compreso. Passata la mezz'ora in forno, la pentola sarà rovente, quindi levarla dal forno con un po' di cautela e rovesciarvi dentro l'impasto, chiudere il coperchio e cuocere per mezz'ora.
    Dopodichè scoperchiare e lasciar cuocere ancora 10-15 minuti fino a doratura:

    image

    Fotina dell'interno, un po' scura, sorry:

    image

    E qui la spiegazione video dell' "inventore" della ricetta, a me è stata molto utile:



     
    .
  8. Tonks.81
     
    .

    User deleted


    ho provato questo pane anche con la semola di grano duro, uppo le foto perchè è venuto benissimo e anche molto buono.
    il procedimento è lo stesso del video ;)

    image

    image
     
    .
  9. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    che belli!! :bacio:
    Io propendo più per il primo
     
    .
  10. .indie.
     
    .

    User deleted


    anch'io! :sbav: asd...
    e come promesso alla nuova moddina :onore:
    posto la foto del suo tiramisu' che avevo fatto, anche se non molto presentabile :unsure:
     
    .
  11. Tonks.81
     
    .

    User deleted


    alla faccia del non presentabile, me ne sbaferei mezza teglia qui e ora XD
     
    .
  12. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tonks.81 @ 26/11/2010, 23:20) 
    Dunque, non mi sembra che ci sia già un topic che parli di cibarie, quindi incoraggiata dalla nostra admin, lo inauguro io con una ricetta che ho preso da Cookaround, il Tiramisù "dietetico" (che sono due parole che non dovrebbero mai stare nella stessa frase, ma tant'è XD).
    La ricetta originale la trovate qui, ecco come l'ho fatto io:

    E' una preparazione facile e veloce, e anche discretamente poco calorica... praticamente inganniamo la gola concedendoci un dolce che in realtà è fatto di soli 3 ingredienti:

    1 kg di yogurt cremoso (gusti prediletti: vaniglia, cocco, caffè, stracciatella)
    1 confezione di pavesini
    cacao amaro in polvere q.b.

    Procediamo!

    Si prende una pirofila rettangolare, possibilmente in vetro o materiale trasparente, e si inizia con un primo strato di yogurt, circa 5-6 cucchiaiate, uno strato di pavesini e uno di cacao in polvere: si va avanti con questa alternanza fino a esaurimento scorte.
    Concludiamo con uno strato di cacao.
    E mettiamo in frigo per almeno 6 ore: i pavesini, essendo stati messi A SECCO (mi raccomando, è molto importante non inzupparli con alcun tipo di liquido altrimenti non assorbono bene lo yogurt!) assorbiranno la parte liquida dello yogurt e si "gonfieranno" diventando tipo pan di spagna e lo yogurt sarà come una crema :wub:

    Per le foto vi mando direttamente al mio blog, così non si appesantisce la pagina ;)

    adesso vado a prepararlo
    ho comprato yogurt al caffè e pavesini
    il cacao ce l'ho
    :balla:
     
    .
  13. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    alle 2,45 sarà pronto !!! image
     
    .
  14. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Si però con lo yogurt non mi è piaciuto moltissimo
    sarà che quello al caffè normlmente non mi piace, sarà che il gusto risulta un po' acidino
    ...preferisco l'originale (lo facevo una volta... quando ero brava ^_^ )
     
    .
  15. vitoc
     
    .

    User deleted


    :B): Continuando le feste propongo una mattonella di verdura che ho proposto la sera della vigilia di Natale:
    INGREDIENTI

    2 finocchi kg 1 - catalogna g 700 - ricotta romana g 350 - parmigiano grattugiato g 60 - 4 uova - scalogno - burro e farina per la terrina - olio extravergine di oliva - sale - pepe
    Preparazione


    Sbollentate la catalogna e, con le foglie più grosse, foderate una terrina (cm 12x22x10) imburrata e infarinata, facendole debordare. Tagliuzzate il resto della catalogna e cuocetela in padella con olio e mezzo scalogno tritato. Mondate, riducete a dadini i finocchi, poi saltateli in padella per 12' con olio e il resto dello scalogno tritato. Amalgamate in una ciotola la catalogna, i finocchi, le uova sbattute, il parmigiano, la ricotta, sale, pepe, quindi pressate il tutto nella terrina. Coprite con la catalogna debordante e infornate a 180°C per 35'

    allego il risultato:

    Attached Image
    Mattonella di verdura web.jpg

     
    .
30 replies since 26/11/2010, 23:20   413 views
  Share  
.