Digitale terrestre in FVG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Digitale terrestre in Friuli Venezia Giulia

    La transizione al sistema televisivo digitale è un processo coordinato dall'Unione Europea, che sta coinvolgendo tutti gli Stati Membri. L'Italia si è allineata fissandone la data entro l'anno 2012.
    In Friuli Venezia Giulia il passaggio avverrà, per aree, tra il 21 ottobre e il 25 novembre di quest'anno.



    focus:
    Tra antenne e decoder

    Continuiamo a prepararci al passaggio delle trasmissioni televisive in digitale terrestre e la Regione prosegue nella sua attività di informazione e stimolo verso i protagonisti di questo passaggio affinché avvenga con meno problemi possibile per i cittadini. Antennisti ed installatori sono una componente molto importante nella fase di cambiamento, sia per verificare in generale se i nostri impianti sono in ordine e adeguati sia, e soprattutto, se avremo problemi quando scatterà il passaggio al digitale terrestre.
    (19.07.2010)
    Vai all'approfondimento >
    CITAZIONE
    (...)Da altre regioni italiane che già sono passate al digitale terrestre o si stanno preparando, viene segnalato un pericolo: persone che vanno per le case a fare offerte di decoder che fanno meraviglie o che si offrono di fare ciò che serve in casa e che in realtà ingannano, quando non approfittano per rubare soprattutto a cittadini anziani. Stiamo attenti, ricorriamo a tecnici qualificati che conosciamo e fidiamoci di persone conosciute direttamente da noi o da nostri amici. Attenti quindi alle truffe.
    (19.07.2010)

    Conoscere e prepararsi

    La Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Corecom FVG, ha realizzato queste pagine con l'obiettivo di dare tutte le informazioni che possono essere utili per valutare le scelte da fare. Il sito fornirà anche le indicazioni pratiche sulle modalità e sui tempi del passaggio al digitale in Friuli Venezia Giulia, non appena le autorità competenti e le organizzazioni delle categorie renderanno noti i loro calendari e le loro attività.
    (10.06.2010)
    Vai all'approfondimento >

    digitale terrestre:

    * cos'è >
    * vantaggi >
    * cambiare televisore o acquistare un decoder >
    CITAZIONE
    Dal 2009 una legge dello Stato impone la vendita in Italia esclusivamente di televisori con sintonizzatore digitale integrato (IDTV - Integrated Digital Television).

    Se non si possiede già un televisore di questo tipo, basta dotarsi di una semplice apparecchiatura di adattamento, detta decoder o set top box o semplicemente box.
    Se si vuole una piena fruizione delle possibilità offerte dalla TV digitale, il decoder deve essere interattivo.

    E' inoltre possibile fruire la televisione digitale terrestre anche attraverso altre tecnologie ( ad esempio sintonizzatori USB, schede PCMCIA, Smartphone, Palmare, Playstation 3, PSP, ecc.).

    * sostituire o meno l’antenna >
    CITAZIONE
    Per ricevere la TV digitale bastano le antenne tradizionali con cui si sono sempre ricevute le TV nazionali e le TV locali.

    Non bisogna installare alcuna parabola ( la parabola serve solamente per la TV via satellite).

    Le attuali antenne (nelle bande III, IV e V) e la rete di distribuzione dalle antenne all'interno degli edifici con gli opportuni dispositivi intermedi (derivatori, partitori, amplificatori, miscelatori/demiscelatori, attenuatori, filtri, ecc.) sono adatte anche alla ricezione digitale. In qualche caso, tuttavia, potrebbe essere richiesto il montaggio di un'antenna supplementare, ad esempio quando non si dispone già di un'antenna nella banda su cui è irradiato il segnale digitale.

    Non è necessario cambiare il puntamento della propria antenna terrestre. In generale è stato previsto che le nuove reti digitali si avvalgano degli stessi siti di trasmissione della TV analogica. Tuttavia, in alcune zone del territorio, i segnali digitali potrebbero provenire da siti diversi da quelli che irradiano i segnali analogici. In tal caso, potrebbe essere richiesto il montaggio di un' antenna supplementare da puntare verso i siti che trasmettono in digitale.

    Attenzione: per evitare alcune problematiche verificatesi nelle regioni già transitate al digitale, è consigliabile una preventiva verifica dell’impianto condominiale centralizzato per appurare l’i doneità o meno a ricevere il segnale digitale e rimuovere eventuali "filtri" presenti sullo stesso impianto, necessari fino ad oggi per vedere i programmi in analogico.

    * antennisti: a chi rivolgersi >
    CITAZIONE
    La Confartigianato, la CNA e l’URES del Friuli Venezia Giulia hanno definito un codice etico per gli antennisti per consentire agli utenti una fruizione trasparente dei servizi sotto l’aspetto tecnico ed economico.
    E’ stato anche definito un tariffario, con le indicazioni delle diverse tariffe in base alla tipologia di intervento.

    A partire dalla metà di settembre, inoltre, sarà disponibile un primo elenco degli antennisti che hanno aderito al codice ed al tariffario. L’elenco verrà aggiornato costantemente con le nuove adesioni. Contattando gli antennisti presenti nell’elenco, le Associazioni di categoria assicurano che gli utenti potranno contare su un intervento professionale e di qualità, al riparo da sorprese in termini di costi.

    come vedere la televisione digitale terrestre:

    * televisore con decoder esterno >
    * televisore con decoder integrato >
    * televisione digitale satellitare >
    * altri modi >
    CITAZIONE
    L ' IPTV (Internet Protocol Television) è una piattaforma digitale che consente di ricevere programmi televisivi attraverso il normale cavo telefonico sul televisore grazie ad un decoder digitale fornito dai principali operatori di telefonia fissa.

    Il decoder digitale offerto dagli operatori IPTV è un decoder ibrido IPTV/DTT che, attraverso il collegamento alla linea telefonica (ADSL) ed all'antenna televisiva consente di:

    1. Ricevere i canali tradizionali e i canali tematici trasmessi via IPTV e via Digitale terrestre, anche in alta definizione.
    2. Abbonarsi all'offerta televisiva delle compagnie di riferimento per accedere ai contenuti on demand (programmi inclusi nell'abbonamento e che possono essere visionati su richiesta).
    3. Abbonarsi alle offerte payTV di altri operatori senza la necessità di installare antenne paraboliche o altri decoder.

    Il decoder viene fornito dalla compagnia telefonica in comodato d'uso a fronte della sottoscrizione di un abbonamento mensile e/o del pagamento di un corrispettivo una tantum per l'installazione/attivazione e presenta alcuni vantaggi:
    1. Il decoder IPTV è installato da un tecnico specializzato a cura dell'operatore e viene sostituito in caso di malfunzionamento o di aggiornamento della tecnologia. Inoltre, viene aggiornato in maniera automatica, senza costi aggiuntivi per il Cliente, per supportare nuove funzionalità che verranno messe a disposizione dei Clienti nel tempo.
    2. E' una soluzione disponibile per coloro che, per motivi diversi, non possono installare parabole o antenne o sono in zone dove la ricezione aerea non presenta caratteristiche di qualità minime per accedere e fruire del servizio via etere.
    3. Il decoder consente anche a chi non possiede una connessione ADSL, di accedere ad applicazioni interattive di base (i servizi che saranno offerti dalle Pubbliche Amministrazioni) ed accedere ad alcuni contenuti Internet. In qualsiasi momento successivo dovessero acquistare un Personal Computer, si troverebbero già predisposto l'accesso a Larga Banda.

    Esistono inoltre in commercio sintonizzatori USB o schede PCMCIA che, collegate ad un'antenna, permettono di visualizzare la tv digitale terrestre sul monitor del proprio computer.

    La grande versatilità della trasmissione in digitale rende tecnicamente possibile guardare la televisione digitale terrestre - e usarne i servizi interattivi - anche su periferiche alternative, come ad esempio lo Smartphone o il Palmare.

    I possessori di Playstation 3 e di PSP possono inoltre ricevere i canali in chiaro del digitale terrestre tramite un accessorio chiamato PlayTV, che permette anche di registrare i programmi.

    domande frequenti

    * alcune risposte ai dubbi più comuni >



    link imageSito Regione Autonoma FVG
    www.regione.fvg.it/rafvg/utility/ar...ITALE_TERRESTRE
    imagewww.dgtvi.it/stat/DGTVi/Page1.html





    DIGITA - Newsletter Mensile


    Rai Way: Progetto scolastico sul Digitale Terrestre
    CITAZIONE
    Il progetto scolastico sul Digitale Terrestre coinvolge RAI WAY, Eurosatellite, il Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale Ordinamenti Scolastici e 250 alunni delle scuole secondarie di primo grado. (...)

    Bollino DGTVi
    image
    Leggi la lista dei modelli di televisori integrati e decoder con Bollino.
     
    .
  2. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Nicoletta @ 25/7/2010, 10:01)

    * televisore con decoder integrato >
    CITAZIONE
    (...)i bollini dei televisori
    Per rendere più semplice la scelta del televisore con decoder integrato, l’associazione DGTVi ha predisposto dei bollini di garanzia tecnico-qualitativa, suddivisi in base alle caratteristiche degli apparecchi:

    - Blu: permette l'accesso ai programmi gratuiti, ai contenuti a pagamento* e ai servizi interattivi.
    - Bianco: permette l'accesso ai programmi gratuiti, ai contenuti a pagamento* ma non ai servizi interattivi.
    - Silver: permette l'accesso a programmi gratuiti, ai contenuti a pagamento*, ai programmi ad alta definizione ma non ai servizi interattivi.
    - Gold (alta definizione): permette l'accesso a programmi gratuiti, ai contenuti a pagamento*, ai programmi ad alta definizione ed ai servizi interattivi.

    *Attenzione: per accedere ai contenuti a pagamento, è necessario munirsi di un piccolo dispositivo detto CAM, acquistabile assieme al televisore e da collegare allo stesso, nel quale inserire le apposite tessere.
    image

    Vai all’ elenco dei modelli di televisori con bollino DGTVi >

    CITAZIONE
    sintonizzare il televisore
    Per sintonizzare il televisore si usa generalmente questa procedura:

    - premere il tasto MENU sul telecomando del televisore
    - sullo schermo del televisore comparirà una schermata con una serie di opzioni: scegliere RICERCA CANALI. Se viene proposto di aggiornare oppure di reinstallare i canali, scegli REINSTALLA CANALI.
    - premere il tasto OK
    - sullo schermo del televisore comparirà la possibilità di scegliere tra SINTONIA NORMALE o AUTOMATICA
    - scegliere AUTOMATICA
    - premere il tasto OK
    - Il televisore avvierà la ricerca dei canali, memorizzando i programmi in un ordine predefinito. L'operazione potrà richiedere alcuni minuti.

    Attenzione: la procedura indicata è quella standard e alcuni modelli di televisore potrebbero richiedere una procedura diversa.

    Vai alla sintonizzazione televisori con decoder integrato in base al modello >


    :paper:
    ce la possiamo fare!!!! :palla:
     
    .
  3. Alessia Va
     
    .

    User deleted


    Auguri.
    Qui l'abbiamo già fatto e non vi dico il casino.
    Mi sono dovuta improvvisare impiantista perchè altrimenti i miei andavano in crisi depressive.
    E tenete presente che con il digitale terrestre non si può guardare un canale e registrare su un altro.
    Io vivo praticamente di film registrati che mi guardo a rate quando voglio...ho dovuto riparare sulla parabola,
    facendola entrare direttamente nel video....

    :pulp:
     
    .
  4. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Guarda Ale ero arrivata a non programmare i canali con la vecchia tv o il vecchio videoregistratore, non mi ricordo bene,
    perchè verso la fine delle elementari, la mia figliola maggiore, ci abbligava a spostarci da quello che guardavamo alla tele o con le video perchè "doveva registrare" una specie di incubo :ph34r: testimoniato da spezzettini di spezzoni di cartoni ancora sulle sue videocassette...(che non si butta GNente!! :P ) :o:

    quindi non glielì'ho programmata (ho detto che non ero capace)
    pensavo che fosse una pausa di breve durata
    invece la fanciullina è pigrissima
    quindi non si è mai programmata i canali :iuppi:

    Io invece col digitale contavo FINALMENTE di usare la tv solo come schermo per guardarmi i dvd solo che mio figlio quando ha preso la paga si è comprato la tv COL digitale dentro :sonno:
    he inchiappetts me (his mummy)

    Edited by _Nicoletta - 29/7/2010, 18:36
     
    .
3 replies since 25/7/2010, 08:56   295 views
  Share  
.