Da magazziniere a laureato in tempo record : un anno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ledilla
     
    .

    User deleted


    Da magazziniere in mobilità a studente Laurea record: dottore in un anno
    Tra qualche giorno la discussione della tesi. Per lui il massimo dei voti

    Maurizio Testi, da magazziniere a studente modello

    VERONA—Per «colpa» della crisi in tre anni è passato dalla terza media alla laurea. La storia-record di Maurizio Terzi, 45enne di San Martino Buon Albergo, inizia nel 2007 quando, da magazziniere della «Eurospin», dopo nove anni di lavoro si ritrova in mobilità insieme agli altri 99 dipendenti. «Mi sono chiesto: e ora cosa faccio? — racconta —. Avevo scelto il mestiere di magazziniere per avere il tempo di dipingere e scrivere, le mie due grandi passioni, ma con la crisi un altro impiego non si trovava. In attesa di nuove opportunità non volevo perdere tempo prezioso, così ho deciso di riprendere gli studi, lasciati da ragazzo dopo la prima Ragioneria, perchè allora proprio non avevo la testa per stare sui libri». E così, sfruttando i due anni di mobilità e l’aiuto della compagna, laureata, a 42 anni Maurizio si iscrive al liceo artistico «Boccioni» di Verona, da privatista. Fa tutto da solo, prende ripetizioni solo di scultura e plastilina da un maestro e riesce a diplomarsi in un anno, con la votazione di 80/100. «Ci avevo preso gusto — racconta — le materie mi piacevano, vedevo che riuscivo bene negli studi e così ho concluso in dodici mesi un percorso di quattro anni. A quel punto mi è venuta voglia di iscrivermi all’Università, ma prima ho dovuto superare anche l’anno integrativo di liceo, e relativa frequenza obbligatoria insieme ai diciottenni. Ne è valsa la pena».

    Nel 2009 per questo studente record, che prima di fare il magazziniere aveva lavorato in discoteca (come guardarobiere) e a Gardaland, si aprono le porte dell’Ateneo di Verona. Si iscrive alla laurea triennale in Scienze dei Beni culturali. «La mia testa era allenata — spiega—anche perchè nel frattempo ho scritto due romanzi, "Finalmente" e "Il monte Samara", e dipinto diversi quadri con lo stile contemporaneo. Mi sono messo sotto, studiavo più di otto ore al giorno, ma non mi è mai pesato, apprendere mi veniva naturale. E poi avevo fretta di finire, l’assegno di mobilità era agli sgoccioli e infatti sono rimasto un anno senza stipendio, ma ho tenuto duro. E ho finito gli esami in un anno». Mercoledì Terzi discuterà con l’insegnante di Geografia, Maria Laura Pappalardo, la sua tesi, che s’intitola: «Un centro suburbano scopre le proprie risorse. I beni culturali di San Martino Buon Albergo». Ha la media del 29, perciò parte dal 110/110: la commissione dovrà decidere solo se dargli o meno la lode. «Tre anni fa non avrei mai pensato di laurearmi—riflette—è stata una bella sorpresa anche per i miei genitori, ormai ottantenni. Sono l’ultimo di nove figli e il solo che ha tagliato questo traguardo: per loro è una grandissima soddisfazione. Ora i docenti mi invitano ad affrontare i due anni di specializzazione, ma io ho bisogno di lavorare. Anche perchè tasse e libri costano, finora ho usato i risparmi adesso però devo trovare un impiego. Mi piacerebbe essere assunto in una galleria d’arte, in una Fondazione, in un museo oppure nel turismo, altro settore che mi interessa molto. Insomma, mi sto guardando attorno». E intanto Maurizio strizza l’occhio al suo sogno nel cassetto: pubblicare i due libri e un volume di poesie, terza sua creatura.

    Che ne pensate ?
    http://corrieredelveneto.corriere.it/venet...5396834.shtmlda
     
    .
  2. Ginepro
     
    .

    User deleted


    Ogni tanto si legge di casi del genere: gente che si laurea in 2 anni anzichè in 4 ecc., ma mi sono sempre chiesta: ma perchè questi possono fare tutti gli esami di 4 anni in 2 anni, mentre a noi viene tassativamente proibito di fare un esame del II semestre prima di giugno (o un esame del I semestre prima di gennaio)??? Come fanno questi qui a fare esami del quarto anno nel primo??? (pur non avendo saltato degli anni, perchè ad esempio anche questo magazziniere, da quanto ho capito, non ha avuto sicuramente riconoscimenti di crediti per passare direttamente all'ultimo anno...).
     
    .
  3. Ledilla
     
    .

    User deleted


    Giustissima osservazione Ginepro !!!!Anch'io quando ho sentito questa notizia sentivo una qualche stonatura .In effetti ...
     
    .
  4. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    OMG,caspita!!
    A parte questo, fa strano pure a me il fatto che certe persone possano bypassare certi vincoli.
    Per il diploma delle superiori facendo un recupero anni si può fare 5 anni in 2 o 3, ma laurea...mi fa molto strano.uno dovrebbe iscriversi direttamente all'ultimo, se si iscrive al primo non può tassativamente presentare i successivi,lo sappiamo molto bene tutti. effettivamente puzza un pò di strano questa new.con tutto il rispetto per questo signore che fuori da ogni dubbio ha un cervello fuori dalla norma e che mi affascina non poco!
     
    .
3 replies since 7/3/2010, 07:24   145 views
  Share  
.