Disturbo narcisistico della personalità: Berlusconi per il prof Mancia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Visto che studiamo quasi tutti questa materia
    Berlusconi e il disturbo narcisitico della personalità ecco qualcosa di quello che dice il prof Mancia all'Infedele di Gad Lerner su Berlusconi

    il professore è stato intervistato nel 2002
    non se ne parla eh...



    Dal libro Il cavaliere incantatore vedi pag 97-98

    http://books.google.it/books?id=Ok8jmHHjW7...page&q=&f=false

    Si dice della falsificazione – secondo la Psicanalisi – il modo con cui il premier italiano si continuerebbe a mettere in relazione con il mondo. “Fa quel che fece Magritte, quando dipinse una pipa e ci scrisse sotto: Questa non è una pipa. Nega l’evidenza”. Parola del prof. Mauro Mancia, psicanalista didatta della Spi e neurofisiologo all’Università Statale di Milano che, parlando dell’on. Silvio Berlusconi, aggiunge: “Non è folle ma è dominato da una perversità etica: manipola, pervertendole, realtà e verità. Una sindrome narcisistica che usa la negazione… Ecco perché dico che Berlusconi è un tragico surrealista prestato alla politica”.


    “La negazione – spiega il prof. Mancia – è uno degli strumenti che usa. Un altro, il più importante, è l’identificazione proiettiva. E’ il meccanismo con cui separa da sé le sue parti peggiori per proiettarlo sull’altro, sull’avversario. Avviene con i magistrati: lui è sotto giudizio e, dunque, sono i giudici la parte peggiore dell’Italia. I suoi difetti vengono attribuiti agli altri. Ecco perché, secondo lui, la sinistra dice bugie e lo odia”.


    Disturbo narcisistico della personalità dal DSM http://www.angileri-psicologia.net/disturb...tm#Narcisistico

    perciò ci sta tutto: grandiosità, mistificazione, enfasi sui successi, fantasie di onnipotenza, nessuna empatia, vuole essere amato e ammirato,perchè unico e speciale, sfrutta gli altri,tutto gli è dovuto, arrogante, è invidioso,
    che ne pensate cari psicologhi??
    Io, dal canto mio, trovo preoccupante che io che studio queste cose e non sono certo una simpatizzante di SB, non ci ho proprio pensato.
    Il che vuol dire che la campagna di informazione distorta ha in qualche modo "colpito" anche con me :paper:
     
    .
15 replies since 5/12/2009, 12:29   1285 views
  Share  
.