Disturbo narcisistico della personalità: Berlusconi per il prof Mancia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Visto che studiamo quasi tutti questa materia
    Berlusconi e il disturbo narcisitico della personalità ecco qualcosa di quello che dice il prof Mancia all'Infedele di Gad Lerner su Berlusconi

    il professore è stato intervistato nel 2002
    non se ne parla eh...



    Dal libro Il cavaliere incantatore vedi pag 97-98

    http://books.google.it/books?id=Ok8jmHHjW7...page&q=&f=false

    Si dice della falsificazione – secondo la Psicanalisi – il modo con cui il premier italiano si continuerebbe a mettere in relazione con il mondo. “Fa quel che fece Magritte, quando dipinse una pipa e ci scrisse sotto: Questa non è una pipa. Nega l’evidenza”. Parola del prof. Mauro Mancia, psicanalista didatta della Spi e neurofisiologo all’Università Statale di Milano che, parlando dell’on. Silvio Berlusconi, aggiunge: “Non è folle ma è dominato da una perversità etica: manipola, pervertendole, realtà e verità. Una sindrome narcisistica che usa la negazione… Ecco perché dico che Berlusconi è un tragico surrealista prestato alla politica”.


    “La negazione – spiega il prof. Mancia – è uno degli strumenti che usa. Un altro, il più importante, è l’identificazione proiettiva. E’ il meccanismo con cui separa da sé le sue parti peggiori per proiettarlo sull’altro, sull’avversario. Avviene con i magistrati: lui è sotto giudizio e, dunque, sono i giudici la parte peggiore dell’Italia. I suoi difetti vengono attribuiti agli altri. Ecco perché, secondo lui, la sinistra dice bugie e lo odia”.


    Disturbo narcisistico della personalità dal DSM http://www.angileri-psicologia.net/disturb...tm#Narcisistico

    perciò ci sta tutto: grandiosità, mistificazione, enfasi sui successi, fantasie di onnipotenza, nessuna empatia, vuole essere amato e ammirato,perchè unico e speciale, sfrutta gli altri,tutto gli è dovuto, arrogante, è invidioso,
    che ne pensate cari psicologhi??
    Io, dal canto mio, trovo preoccupante che io che studio queste cose e non sono certo una simpatizzante di SB, non ci ho proprio pensato.
    Il che vuol dire che la campagna di informazione distorta ha in qualche modo "colpito" anche con me :paper:
     
    .
  2. plumplum
     
    .

    User deleted


    credo che di disturbi di personalità siano afflitte tante persone se leggi il dsm IV ...basta fermarsi ed osservare con occhio clinico... :cry:
     
    .
  3. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Però certi comportamenti (il cucù, le corna) che mi hanno fatto vergognare di avere un capo del governo così ci stanno tutti nella spiegazione di Mancia (sono pigra lo sto leggendo su un libro se lo trovo lo metto giurin giurella :incrocio: ).
    Su Berlusconi ...non ci avevo pensato e questo al dice lunga su quanto forte sia la sua influenza anche su chi non lo vota :panic:
     
    .
  4. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Ho trovato lo spunto dal libro La bolla di Curzio Maltese che cito qui: #entry235095648
     
    .
  5. plumplum
     
    .

    User deleted


    vabbè lui avrà fatto cucù e corna....altri ci hanno fatto vergognare x ben altre cose + importanti... ^_^

    nn mi interessa la politica xò credo che in 1 mom di crisi come qst...sfido chiunque a portare avanti 1 paese ed accontentare tutti...vorrei vedere tutti ql che lo criticano senza portare delle soluzioni intelligenti cosa farebbero...

    è facile star di là e far la punta allo...qnd proprio i governi precedenti ci hanno portato in qst condizioni... :cry: nn ci ha portato lui in pochi mesi no ?

    la realtà è che siamo un paese poco serio...e così siamo conosciuti all'estero.... :( come il paese che parla parla..ma nn fa..... cme il paese dei mafiosi... e qst mi fa vergognare ...nn il cucù e x venir fuori da mom così...tutti devono rimboccarsi le maniche e darsi da fare...

    la bacchetta magica senza sacrifici...nn ce l'ha nessuno credimi... :B):
     
    .
  6. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (plumplum @ 6/12/2009, 10:14)
    vabbè lui avrà fatto cucù e corna....altri ci hanno fatto vergognare x ben altre cose + importanti... ^_^

    come cercare di far pagare le tasse a tutti? Infatti è imperdonabile in un paese come il nostro... che fa il panegerico ai furbi e chiude gli occhi se uno infrange la legge.

    Comunque vedendolo da un punto di vista clinico tutto il suo comportamento sembra più plausibile e spiegabile.

    Le soluzioni di Berlusconi non mi sembrano buone cabbimao aumentato i disoccupati, a un livello che non si toccava da 10 anni,nella scuola per esempio. Non si può tornare indietro solo per nostalgia...nè al ventennio nè verso altro.
    La politica deve prevedere il futuro al posto dei poveri cristi come noi che stiamo solo a votare
     
    .
  7. plumplum
     
    .

    User deleted


    x qnt riguarda il lavoro ..ti do ragione..anche se è la crisi che nn passa sicuramente poteva fare qlc x i lavoratori e il futuro dei ragazzi

    vorrei dire xò che x qnt riguarda le emergenze sono gli unici ad aver fatto qlc in tempi reaòistici....nn posso scordare il belice o tante realtà simili...parole parole soldi mangiati e basta....

    diamo a cesare ql che è di cesare...a me la politica... nn interessa xò x qst voglio essere obiettiva :B):
     
    .
  8. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Veramente di cose reali anche per i terremotati non ce ne sono. Promesse questo si.
     
    .
  9. plumplum
     
    .

    User deleted


    no no...le hanno costruite( in 3 mesi) arredate(mobili di 1 ditta di pordenone tra l'altro..) e consegnate :B): ho visto le consegne e conosco gente del posto...su qst...nn si può dire nulla...sul resto..posso essere d'accordo ^_^
     
    .
  10. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Ma assolutamente inferiori alle promesse,
    anche gli sgravi sono cambiati via via che i riflettori NON erano più sui terremotati
    esattamente il vecchio copione collaudato della nostra politica (democristiana)

     
    .
  11. plumplum
     
    .

    User deleted


    si beh la villetta al mare nn l'hanno data neanche ai raccomandati.... :lol:

    erano + carine le baracche del belice dopo 20anni ? :rolleyes:

    allora fa meglio chi nn ha fatto niente xè se 1 fa poi gli vanno a dire che è sempre troppo poco... :panic: qst son polemiche poco costruttive...è 1 vezzo comune farlo ma così :cry:

    nn andremo MAI da nessuna parte.... :muro1:
     
    .
  12. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    No quelle del Belice erano brutte.
    Ehm a L'Aquila il mare non c'è mica... :lol:
    Ma anche se "difendiamo" qualcuno solo perchè fa qualcosa e ci sono gli altri che lo "attaccano" (io direi criticano l'operato) beh c'è qualcosa che non va bene
    Secondo me i media hanno creato questo meccanismo di difesa che è già pronto e a cui risponde anche la tua replica: Berlusconi fa qualcosa, gli vengono mosse delle critiche. Il messaggio che parte istantaneamente è "tutti lo attaccano"
    oppure i soliti "comunisti lo attaccano".
    Perchè?
    Sono invidiosi :rolleyes:
    Ma lui non se lo merita
    Perchè si sta dando tanto da fare.
    Certo non è bravo.
    proprio come uno di noi...

    Ma io direi di riflettere che lui è al governo, pertanto è obbligato a fare qualcosa su un'emergenza come un terremoto...
    per cui io lo giudico in base all'operato e a quanto ha dichiarato.
    Certo dipende dal giorno...certi giorni ci sono delle dichiarazioni, poi dopo sono smentite... ^_^
    non è un modo serio di governare!
     
    .
  13. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Riporto un articolo di internazionale.it
    CITAZIONE
    7 dicembre 2009
    Pattinando sul ghiaccio sottile

    “Silvio Berlusconi è sempre sembrato capace di rimanere a galla in mezzo alle controversie che periodicamente si abbattono su di lui. Questa volta, però, le cose potrebbero farsi veramente serie”, commenta il Financial Times. “Il 4 dicembre a Torino il pentito di mafia Gaspare Spatuzza ha fatto il suo nome parlando in tribunale dei rapporti tra la mafia e Marcello Dell’Utri. Berlusconi è coinvolto in altri due processi. Il suo alleato Gianfranco Fini l’ha accusato di confondere il mandato popolare con la monarchia assoluta. È prematuro pensare che sia arrivata la sua ora, ma sicuramente sta pattinando sul ghiaccio molto sottile”.

    link: http://www.internazionale.it/home/?p=11625



    Io mi proponevo comunque di vedere il comportamento e gli atteggiamenti di SB in un'ottica psicologica visto ceh queste cose le studiamo.
     
    .
  14. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    per me la manipolazione che ha fatto Berlusconi sulle nostre coscienze ci porta a vedere un complotto (come afferma lui in ogni occasione possibile... ed impossibile) o a farlo vedere "ingiustamente attaccato" in ogni atto con cui viene incriminato e correlarlo con qualcosa che lo danneggia. Sembra evidente che la magistratura sta indagando per condannare dei reati e sembra che Berlusconi ne ha commessi un bel po' di illeciti. E credo che cerchino di incriminarlo presto (almeno PRIMA che riesca a far abbreviare i processi). E' stano che lo facciano?
    Io direi di no. Ma l'idea che passa, perchè lui tramite il suo monopolio ha talmente manipolato a suo favore queste cose, che si tende a vederlo "povero perseguitato" e a pensare che ci sia uno scopo nascosto e truffaldino perseguito da parte della magistratura...insomma un capolavoro
     
    .
  15. vitoc
     
    .

    User deleted


    :confuso:

    Del resto se pensi che è padrone dell'informazione (compresa quella stampata) e nonostante questo si dichiara vittima... credo che volendo rimanere nell'analisi "storico-culturale", abbiamo gli elementi di una moderna dittatura (non se la prenda chi ha a cuore le sorti di questo governo e del suo Presidente... lo dico con serenità...) e non c'è da scandalizzarsi, anche Mussolini amava fare grandi opere e intervenire nel sociale e nell'emergenze (leggi bonifica dell'Agro Pontino). Anche a lui venivano attribuiti grandi onori di folla quando appariva allo schermo... pardon balcone.
     
    .
15 replies since 5/12/2009, 12:29   1285 views
  Share  
.