-
nubenera.
User deleted
Mumble, mumble, domani dovrei iscrivermi a Transizioni & Cambiamenti ma sono appena arrivata alla lezione n. 9 ed ho il Ford ed il Lerner (che è veramente interessante!!!!!) da farmi fuori quasi dall'inizio e fino alla fine....mi sa sai che Transizioni e Cambiamenti mi vedrà nel 2010...speriamo non cambino programma anche se ho idea che sarà così......ho la vaga sensazione che arriverò alla laurea con flebo e pannolone ...ma chissenefrega <<viaggiare sperando è cosa migliore dell'arrivare>>. Quindi mi metterò a studiare Fondamenti per l'11 dicembre....sì, lo so, sono sempre povera di contributi...ma vedrete, ce la farò anch'io!!!!! . -
_Nicoletta.
User deleted
Perchè non lo provi lo stesso?
lascia le video al limite ti scarichi le slide dal nettuno
Ci sono 2 cartelle su transizioni sui 2 forum
http://it.groups.yahoo.com/group/nettunots...%20cambiamenti/
transiz e cambiamenti_riassunto
Transizioni FAQ
Transizioni_15_piccole lezioni
e
http://it.groups.yahoo.com/group/nettunots...%20cambiamenti/
Esame transizioni 21-09-07.doc
Transizioni riassunto video.doc
Transizioni-alfabetico.doc
videolezioni integrali transizioni & cambiamenti
dai ce la puoi fare!
ehm questa discussione sarebbe da spostare in area ESAMI
siamo piuttosto OT. -
massimilian.
User deleted
Per nubenera: se vuoi tentare ugualmente transizioni e cambiamenti io ho degli appunti cartacei che prendono in considerazione gli argomenti piu' importanti per superare l' esame. Fammi sapere se ti possono essere utili.
ciao e buon studio
Max
. -
nubenera.
User deleted
Oh, Max, scusa ho visto adesso la tua offerta di aiuto.. ...mille grazie! Dopo quattro mesi (dai, in mezzo c'era Fondamenti) ho quasi finito tutto di Transizioni, sto completando (beh, che ottimista, ho appena iniziato..) le dispense della Berti
Ehm...io con gli esami instauro lunghe relazioni!!! ...a proposito della dispensa della Berti, volevo chiedervi un parere sul significato del termine ontologico. Io l'ho sempre inteso come lo studio dell'organismo vivente, anche perchè onto è l'essere, l'esistenza, ma evidentemente per come lo utilizza la Berti, l'accezione è più ampia e abbraccia anche entità non animate. Giusto?
Pagina 23 di "Cambiamento concettuale e insegnamento"
<<...le indagini sulle concezioni degli studenti....hanno cominciato a includere... le concezioni su altri temi eminentemente cognitivi ma non compresi nelle tradizionali materie scolastiche come ontologia (i tipi fondamentali di entità (cioè una sorta di classificazione fra cose animate e inanimate?) come ad esempio oggetti materiali, suddivisi in naturali e artefatti; processi; stati mentali...>> (è un minestrone questa ontologia!!!)
Pagina 25 sempre della stessa dispensa:
<<......altre credenze vengono abbandonate ma non dimenticate. I concetti a cui si riferiscono non scompaiono nè vengono riassorbiti in altri ma cambia il loro statuto ontologico, ovvero il tipo di mondo (James 1890) o sfera di realtà in cui vengono collocati....>>
ma è il contorno dell'entità che cambia, l'ambiente, non "la natura dell'entità" cioè quello che io qui intendo per statuto ontologico...ma evidentemente ha un altro significato..
Porta poi l'esempio di Babbo Natale. Babbo Natale rimane sempre Babbo Natale anche se lo sposto dalla sfera della realtà a quello della fantasia. O no? Che ne pensate?...
A meno che Babbo Natale non sia un'entità unica, assoluta e universale perchè esiste in 6 miliardi di versioni, quante sono le teste pensanti che lo percepiscono e si costruiscono un'idea su di lui (escludendo i Gurzi, anche se pure loro ricevono il regalo al 25 dicembre per cui qualche idea di Babbo Natale ce l'hanno).
Per cui quando sei bimbo gli attribuisci uno statuto ontologico di carne e ossa mentre da adulto gli attribuisci uno statuto ontologico di ... fantasmino vestito di rosso ...?).
.....
.....
Credo (ehm, diciamo che sono sicura!) di non aver capito bene il significato di ontologia e di statuto ontologico!!!. -
_Nicoletta.
User deleted
allora il primo ontologia credo sai proprio nel senso di "cosa nel mondo" non nel sens di vivente/non vivente ma proprio di esistente
il tavolo per esempio non è vivo ma esiste
poi lo statuto ontologico lo vedo come "appartenenza" a quella o quell'altra categoria. -
nubenera.
User deleted
...ho paura che mi taccerete di marzullismo, ma credetemi, i dubbi quando mi vengono poi stanno lì come parassiti in testa e non se ne vogliono andare...ma, secondo voi, dato che sicuramente esiste, che differenza c'è tra metamodello e paradigma??? . -
gighin.
User deleted
ciao a tutti!
ho bisogno di consigli pratici su come preparae transazioni in 2 settimane
oltre a darmi una mossa
enrico. -
_Nicoletta.
User deleted
IO ho schematizzato tanto
nel senso che ho scritto degli schemi
li trovi nel file con scritto FAQ, se non sbaglio. -
lacasadeivasidicreta.
User deleted
Ho sostenuto l'appello del 17.09.2010: 6 domande con preghiera di risposta sintetica in 1/2 ora di tempo.
La prof. ha anticipato l'ora dell'esame di mezz'ora rispetto a quella indicata nell'elenco "date degli esami", dandone comunicazione alla segreteria che ha pubblicato un annuncio.
Non conosco ancora l'esito, ma in ogni caso penso siano utilissime:
1. la trascrizione integrale delle videolezioni
2. le domande degli appelli precedenti: quelle di oggi erano ricomprese.
Sicuramente consiglierei a chi prepara l'esame in poco tempo di dare assoluta priorità alla trascrizione delle videolezioni decidendo il livello di approfondimento e memorizzazione dei concetti utilizzando le domande degli appelli precedenti per le quali ho verificato essere richiesta una risposta sintetica (il foglio delle domande comprende anche lo spazio per le risposte ed è veramente poco).
In bocca al lupo a tutti
Rudy. -
marip76.
User deleted
Ciao a tutti, chiedo un consiglio: meglio preparare psic delle organizzanioni per fine gennaio oppure transiizioni e cambiamenti x metà gennaio?Quale il più fattibile?Grazie e ciaoooooo . -
Ledilla.
User deleted
Per questo esame mi pare di capire che ci sn due opzioni MODULO 1 E MODULO2
BISOGNA SCEGLIERE UNO DEI DUE MODULI QUIN!???
CIOE' O IL LERNER FORD E BASTA !!
OPPURE LO SCHAFFER PIù LE DUE DISPENSE..
HO CAPITO BENE???
Modulo 1:
D.H. FORD, e R.M. LERNER, Teoria dei Sistemi Evolutivi. Raffaello Cortina Milano, 1995.
Modulo 2:
Per conoscenza di sé, degli altri e dei ruoli sessuali si può far riferimento al capitolo 4 del testo di R. SCHAFFER Lo sviluppo sociale (Raffaello Cortina. Milano, 1998) già previsto per corso di Psicologia dello Sviluppo.
Per la conoscenza economica e politica, due articoli disponibili on line :
A.E. BERTI, Lo sviluppo della comprensione delle istituzioni economiche e politiche. in RENZO VIANELLO E DANIELA LUCANGELI (a cura di) Lo sviluppo delle conoscenze nel bambino Bergamo: Edizioni Junior, 2003.
A.E BERTI,. Cambiamento concettuale e insegnamento. Scuola e Città 102(1), 2002, 19-38
. -
Ledilla.
User deleted
e' tutto....mod1 e mod 2... . -
Ledilla.
User deleted
Scusate ma dopo gennaio 2011 di questo esame nn si sa più nulla.. E' scritto' E' orale? quante domande??? Praticamente il vuoto... . -
viviana25.
User deleted
Ho messo le domande di ottobre 2011 nell'area domande. E' scritto. 4 domande. 1 ora di tempo. Penso bisogna studiarlo dal libro. Non credo bastino le videolezioni. . -
viviana25.
User deleted
Ulteriori consigli: Studiate bene tutto il materiale richiesto dalla prof.... perchè se ho dedotto bene: 2 domande sono sul libro di Ford-Lerner/ videolezioni, 1 domanda sul capitolo di Schaffer e l'ultima sull'articolo della Berti. In bocca al lupo! .