Conservare siti preferiti = social bookmarking

Diggit, Del.icio.us, Technorati, Furl, StumbleUpon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Social bookmarking
    da wikipedia
    Il social bookmarking è un servizio basato sul web, dove vengono resi disponibili elenchi di segnalibri (bookmark) creati dagli utenti.
    Questi elenchi sono liberamente consultabili e condivisibili con gli altri utenti appartenenti alla stessa comunità virtuale.

    I siti di social bookmarking organizzano il loro contenuto tramite l'uso di tag (= etichette, categorie). La popolarità di questi siti è in crescita, sono uno strumento facile e intuitivo per individuare, classificare, ordinare e condividere le risorse Internet attraverso la pratica dell'etichettatura e categorizzazione (tagging). Ulteriori risultati possono essere ottenuti raggruppando insieme più tag.

    l concetto di "condivisione in rete dei bookmark" è databile verso la metà del 1999, ma le prime proposte in questo senso furono di breve durata, travolte dalla crisi che investì il comparto dell'alta tecnologia dopo il 2001. Il social bookmarking diviene una pratica diffusa solo nel settembre del 2003 con la nascita del sito del.icio.us, che funge da apripista e si qualifica ancora oggi come punto di riferimento. Il 2005 vede l'ingresso nel settore del popolare motore di ricerca Yahoo! che lancia My Web 1.0, un servizio di social bookmarking giunto nel 2006 alla versione 2.0: seppure ancora in fase di beta testing, il programma è stabile ed ha attratto oltre un milione di utenti. Nel frattempo, nel dicembre 2005 Yahoo! incorpora del.icio.us, conquistando una posizione di grande rilevanza nell'ormai affollato settore del social bookmarking.



    In un sistema di social bookmarking gli utenti registrano un catalogo di risorse Internet ritenute, a vario titolo, utili e stimolanti. Spesso questi elenchi sono pubblicamente accessibili e altre persone con analoghi interessi possono visionarli, casualmente o suddivisi per categorie. Alcuni sistemi di social bookmarking salvaguardano la privacy, consentendo la registrazione di segnalibri in forma anonima, ovvero non associati ad un nominativo.



    Il social bookmarking è uno strumento facile e intuitivo per individuare, classificare, ordinare e condividere le risorse Internet attraverso la pratica dell'etichettatura e categorizzazione. Un servizio molto più efficace ed efficiente della funzione “Segnalibri” del browser e con in più la possibilità di poter accedere ai propri siti web di interesse da qualunque connessione Internet.

    Il social bookmarking ha numerosi vantaggi anche rispetto ai tradizionali motori di ricerca. Nei sistemi di social bookmarking la classificazione di risorse si basa su etichette (tag) create da esseri umani, che "comprendono" il contenuto del sito catalogato. Poiché la gente cataloga risorse che ritiene utili, i siti web di maggior interesse e valore sono segnalati da un alto numero di utenti. Di conseguenza, un simile sistema "collocherà" una risorsa in base alla sua utilità "percepita".

    Ed è in base a questo principio di qualità, ma anche di utilità, che si invitano tutti ad attivarsi un account su uno dei social bookmarking presentati e ad inserire e condividere le discussioni e gli articoli preferiti, utili o comunque ritenuti di rilievo!

    Basterà cliccare sull’icona dello specifico social network e la pagina web vi verrà aggiunta al vostro elenco di risorse web preferite.
    Nell’archiviare questa risorsa, potrete attribuire parole chiave, così da facilitarvi poi la successiva ricerca, ma anche la condivisione di elenchi di siti web di altri utenti

    Ed in più anche la community di appartenenza dell'utente ne gioverà in quanto – nel tempo – potranno emergere le risorse maggiormente apprezzate e segnalate dai partecipanti nei propri elenchi

    Metto anche il filmato di spiegazione perchè è bellissimo e chiarissimo
    (non so l'audio ma io capivo anche solo guardando, con le casse spente)


     
    .
  2. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Il social bookmarking è un’evoluzione della funzione “Segnalibro” che abbiamo nel nostro browser e ci permette di organizzare al meglio le risorse web di nostro interesse, ma anche di condividerle con altre persone a noi affini. I social bookmarking attualmente più utilizzati sono:

    image http://del.icio.us/
    imagehttp://digg.com
    imagehttp://www.furl.net
    imagehttp://technorati.comTechnorati è invece il segnalibro sul web dei blog

    imagehttp://www.stumbleupon.com
    quest'ultimo è un po' lentino a caricarsi rispetto agli altri e assomiglia più a you tube che a un archivio on line di peeferiti





    Oltre a Digg, Del.icio.us, Technorati e Furl potrebbe essere aggiunto imageStumbleUpon.

    Può essere molto interessante ed utile perchè permette agli utenti di salvare ed organizzare le pagine per etichette ed inoltre di aggiungere delle valutazioni su un determinato sito o pagina.
    Io per esempio ho stumblato, si dice così , la home page del forum.

    Potrebbe essere un mezzo efficace per far conoscere il forum anche a persone che non lo frequentano; le valutazioni sono infatti visibili a tutti gli utenti che utilizzano StumbleUpon ed hanno la sua toolbar installata.

    La categorizzazione delle risorse avviene per mezzo di "parole chiave" (tag) liberamente e informalmente scelte dall'utente (vedi Folksonomia). La maggioranza dei servizi di social bookmarking permette agli utenti la ricerca di segnalibri associati a determinate etichette (tag), oltre all'ordinamento delle singole risorse Internet in base al numero delle segnalazioni. Molti siti hanno altresì implementato algoritmi per ottenere risultati da ricerche condotte su gruppi di parole chiave.

    Aspetti positivi

    Questo sistema gode di numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali software per la localizzazione e la classificazione automatizzata di risorse Internet quali, ad esempio, i motori di ricerca. Nei sistemi di social bookmarking la classificazione di risorse si basa su etichette (tag) create da esseri umani, che "comprendono" il contenuto del sito catalogato, all'opposto di quanto avviene con un software che "cerca di comprendere" il significato di una risorsa per mezzo di un algoritmo. Il social bookmarking introduce il concetto di etichette (tag) classificate "semanticamente", una possibilità ancora assente negli attuali motori di ricerca.

    Inoltre, poiché la gente cataloga risorse che ritiene utili, i siti web di maggior interesse e valore sono segnalati da un alto numero di utenti. Di conseguenza, un simile sistema "collocherà" una risorsa in base alla sua utilità "percepita". Questo risultato è di maggior interesse per l'utente finale rispetto a quello ottenibile con altri sistemi che "collocano" una risorsa in base al numero di collegamenti esterni che puntano su di essa.

    Esempio d'uso

    Immaginiamo due risorse Internet: la prima ha molti collegamenti che conducono ad essa, ma presenta uno scarso interesse; la seconda ha relativamente pochi collegamenti, ma possiede maggiori attrattive per l'utente finale. I motori di ricerca tradizionali come Google tendono a privilegiare la prima risorsa collocandola nei primi risultati, mentre un sistema di social bookmarking, basato su un metodo d'ordinamento che considera prioritario il grado d'usabilità, privilegia la seconda risorsa.

    per esempio su delicious

    Notifica automatica
    La classificazione e l'ordinamento delle risorse Internet è un processo in continua evoluzione, così molti sistemi di social bookmatking offrono la sottoscrizione a feed RSS basati sulle categorie. In questo modo, l'utente abbonato al servizio riceve una notifica automatica non appena nuovi segnalibri appartenenti alla propria area d'interesse vengono aggiunti da altri utenti.

    Inconvenienti
    Esistono alcuni inconvenienti legati ai sistemi basati sull'attribuzione di etichette (tag): mancanza di una serie codificata di parole chiave, assenza di uno standard per la struttura delle etichette (ad es. singolare contro plurale, uso delle lettere maiuscole, ecc.), scorrette catalogazioni dovute a errori di ortografia, etichette che possono avere più di un significato, schemi di categorizzazione altamente "personalizzati" da parte di alcuni utenti. Infine, non esiste la possibilità per l'utente di evidenziare le relazioni gerarchiche tra le etichette (ad es. un sito potrebbe essere catalogato sia "formaggio" che "parmigiano", senza un meccanismo indicante che quest'ultimo è un "perfezionamento" o una "sottocategoria" di "formaggio").

    I sistemi di social bookmarking sono naturalmente soggetti a rapida evoluzione, così nel prossimo futuro è probabile che questi aspetti negativi troveranno un'adeguata soluzione, o risulteranno superati.
    :paper:





     
    .
  3. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Ho ricevuto questa mail che mi informa che delicious è stata acquistata dai fondatori di You tube che farà parte di uan multinazionale(?) AVOS
    CITAZIONE
    Dear Delicious User,
    Yahoo! is excited to announce that Delicious has been acquired by the founders of YouTube, Chad Hurley and Steve Chen. As creators of the largest online video platform, Hurley and Chen have firsthand expertise enabling millions of consumers to share their experiences with the world. Delicious will become part of their new Internet company, AVOS.

    To continue using Delicious, you must agree to let Yahoo! transfer your bookmarks to AVOS. After a transition period and after your bookmarks are transferred, you will be subject to the AVOS terms of service and privacy policy.

     
    .
2 replies since 15/8/2009, 16:03   92 views
  Share  
.