-
_Nicoletta
| .
|
|
|
Che dire votate votater votare...
Ho scelto un video ridotto + le slide in ppt perchè a volte il video chiarisce molto e le slide aiutano a sintetizzare.
Eventualmente se non fosse accettato il video almeno le slide ma certi le mettono già ho controllanto
nei programmi degli anni precedenti
|
|
| .
|
-
stroppolo
| .
|
|
|
io ho optato per il video dell'intera lezione... un video ridotto deve necessariamente essere ripreso in mano e selezionato, chi si assume l'onere di farlo? una lezione registrata e inviata tout court senza rimaneggiamenti è meno impegnativa...
|
|
| .
|
-
pizzatek
| .
|
|
|
vedo che il ppt c'e' sempre, in ogni alternativa. Ma non fa sintetizzare troppo? e se uno non capisce? dove trova le informazioni? e il testo (orale o scritto?)
|
|
| .
|
-
_Nicoletta
| .
|
|
|
Si le slide sintetizzano molto ma a volte capire i punti importanti aiuta a studiare meglio e poi è uan cosa che i professori fanno già spontaneamente (ho visto nei programmi degli anni scorsi) per cui è più facile che accettino di collaborare. NOn dover frequentare per me sarebbe una gran cosa! Ma in effetti alle lezioni serali mi hanno risposto molti che non possono impegnarsi avere il amtariale su internet aumenta l'accessibilità! Stroppolo hai ragione forse solo farsi fare un video di tutta la lezione è meno impegnativo per cui anche a questa richiesta è più facile aderire poi chi ha voglia di fare di più dei prof, lo fa comunque vero???
Le lezioni audio da sbobinare sono termende... non sarebbero utilizzate o molto poco secondo me. Se mancano delle alternative le posso aggiungere (devo però aprire un nuovo sondaggio o chiunque di voi)
Datemi voi le alternative per riempire di più il questionario. Purtroppo la risposta possibile per default è una sola ma lasciando il questionario aperto si può sempre aggiungere delle idee o obiezioni come stiamo facendo qui
ma lascio sempre i sondaggi aperti
|
|
| .
|
-
plumplum
| .
|
|
|
scusa ma anche le video sbobinate nn vanno male piuttisto che niente...x chi ha poco tempo come noi..magari aggiungendo
i commenti o le cose dette a lezione o fuori dalla lezione tradizionale che possono spiegare o semplificare i concetti...
o meglio di tutto..in aggiunta.... ok x le slides ma semplificano concetti già acquisiti
bello sarebbe 1 contatto diretto con i tutor in caso di dubbi.... come se fosse 1 aula virtuale...nn con gli stessi tempi di risposta..
ma con 1 risposta in tempi giusti x tutti.... o almeno con la sicurezza della risposta...a me è successo chiedere dei consigli...
e son 3 mesi che aspetto...e nn credo proprio riceverò 1 risposta...
|
|
| .
|
-
_Nicoletta
| .
|
|
|
Si ma qui stiamo pensando a cosa chiedere direttamente ai prof e chiederemo cose che opssiamo ottenere! E comunque i prof si possono contattare, hanno tutti la mail.
Insomma io andrei per gradi, ci son quelli come pizzatek che pubblicano slide, sbobinature, sia testuali che i file audio ealtri che se non hanno l'aula reale non virtuale piena a lezione si sentono male... per cui melgio idee chiare e fattibili per tutti io fra un video del prof che spiega e una lezione solo audio chiederei piuttosto il video...
|
|
| .
|
-
paolapsyco
| .
|
|
|
Anch'io ho scelto il video intero e i ppt per sintetizzare.
La sintesi ognuno se la fa secondo le proprie necessità di apprendimento, secondo me.
certo che se ci fossero anche i libri di testo, come a Nettuno per integrare, magari facoltativi.
Io sui riassunti degli altri non riesco a studieare e quando non capisco i video approfondisco con il testoi-
ciao ciao Paola
|
|
| .
|
-
_Nicoletta
| .
|
|
|
Ma certo che ci sono i testi!! Il video e le slide per sostituire ed arricchire le lezioni frontali!
|
|
| .
|
-
pizzatek
| .
|
|
|
MMM... vedo che ppt va forte, insieme a video o videoregistrazione. Pero' i votanti sono troppo pochi, non e' per niente un sondaggio significativo.
Occorre votare in massa, altrimenti non e' una scelta condivisa.
La mia opinione e' che avere ppt piu' audio consente di fare le due cose insieme, in multitasking (alcoltare e leggere), eventualmente prendere appunti. Invece se guardo un video non posso leggere o annotare. Posso pero' perdere qualche informazione, se non ho il video. Ma e' vero? davvero mi serve vedere il professore? cosa perdo? (sono domande vere, non retoriche..)
|
|
| .
|
-
_Nicoletta
| .
|
|
|
Con il video si che si prendono appunti!!! Si ferma il video e si scrive con le video lezioni del nettuno l'ho (l'abbiamo) fatto... eccome!!! E poi che soddisfazione interrompere il prof e BE KIND, REWIND!!!
Il video serve se il docente presenta dei grafici o mostra delle cose e poi è più facile ascoltare e guardare piuttosto che sbobinare.
Ho spedito una newsletter a tutti gli utenti per invitarli ad esprimersi QUI!
|
|
| .
|
-
Ginepro
| .
|
|
|
Tra le opzioni proposte io ho scelto "registrazione audio" + slides in ppt", perchè penso che in questo caso il fatto di vedere o non vedere il prof. non abbia effetti sulla comprensione di ciò che dice; inoltre l'audio è meno pesante e più rapido da scaricare. Le slides in ppt sono utili e non credo sia un problema metterle via via in relazione con l'audio.
Ad ogni modo, tuttavia, sono una sostenitrice delle "vecchie", ma sempre valide, dispense: quando ho fatto l'Università negli anni '90, per gli studenti che non potevano frequentare le lezioni in aula c'erano le dispense, un testo riassuntivo, ma abbastanza dettagliato, dei contenuti delle lezioni, che il professore stesso provvedeva a preparare e a consegnare alla copisteria vicina all'Università, dove se ne poteva acquistare una copia per poche lire. Continuo a credere che sia il sistema meno dispendioso, sia in termini di tempo che di denaro, anche in un'epoca di tecnologie avanzate come quella attuale. La grande differenza, però, rispetto ad allora, è che ora le dispense possono essere messe in rete e scaricate da lì: credo che in questo consista il vero vantaggio che abbiamo, rispetto agli studenti di un decennio fa.
Ciao, G.
|
|
| .
|
-
massimilian
| .
|
|
|
Per me la cosa migliore sarebbe avere contemporaneamente, le video delle lezioni per un primo apprendimento, le slide per sintetizzare, e il testo scritto di cio` che viene espresso nelle videolezioni per facilitare lo studio. Un po' come l'esame di Organizzazione aziendale.
Grazie, yeah!!!
Max
|
|
| .
|
-
_Nicoletta
| .
|
|
|
Grazie Beh siamo ancora troppo pochi per essere incisivi
Allora per interposta persona ho saputo che alle lezioni i professori sono abituati ad essere registrati! Per le riprese non so come ci si regola forse sarebbero più restiii
|
|
| .
|
-
_Nicoletta
| .
|
|
|
Dai scriveteee date i vostri pareri qui!!!
|
|
| .
|
-
_Nicoletta
| .
|
|
|
Davvero a nessuno interessa????
|
|
| .
|
32 replies since 15/9/2008, 21:18 771 views
.