[AIUTOOO] Analisi multivariata

& Quesito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chiarin
     
    .

    User deleted


    AIUTO!AIUTO!! VI INOLTRO LA RICHIESTA CHE HO MESSO ANCHE SU YAHOO!!!
    Scusatemi, ma mi trovo nel pallone e venerdì vorrei ridare ANALISI!!!
    C'è qualche anima pia che può aiutarmi sul dare risposte a queste domande?!
    Ovviamente a me si associano altre 2 colleghe che, come me, prese dall'orticaria per la materia, non riescono a trovar risposta..
    1) correlazione semplice
    2) cosa rappresenta il residuo cone le VI -X e Z
    3) nella correlazione semplice tra X e Y il risultato è 0,47
    una volta immessa in analisi la variabile Z, la correlazione semiparziale tra X e Y è 0,27 e la correlazione parziale, sempre tra X e Y è 0,26
    Calcolando X= QI Z=motivaz alla riuscita e Y= rendimento scolastico
    cosa indicano i coefficienti osservati e perchè sono differenti i valori della correlazione semplice e semiparziale?
    4) Nella seguente equazione di regressione multipla:
    Y=reddito in euro X1=livello di istruzione X2=genere (M1 e F0)
    Come si interpreta il coefficiente parziale di regressione B1=1500 associato a X1?
    Y=10000+1500X1+ 5000X2+errore
    5) nella regressione MULTIPLA come si calcolano la:
    deviazione totale - spiegata - residua

    GRAZIE INFINITE A TUTTI COLORO, CHE VELOCEMENTE (L'ESAME è VENERDI'!!!! ) ci daranno una risposta!!!! :wub: :rolleyes:


    [chiarin te l'ho spostato qui]

    Edited by _Nicoletta - 28/11/2007, 20:37
     
    .
  2. zuppainglese
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    siccome anch'io sono un po' nel pallone perchè mi mancano più di 100 pagine per finire di preparare tecniche del questionario il 1 dicembre, cercherò di aiutarti per quel che posso:

    la correlazione semplice, o coefficiente di pearson, indica il grado di associazione tra due variabili: se c'è correlazione positiva, ossia quando si verifica X si verifica anche Y si dice che la corr. è 1 ; se c'è corr.negativa, ossia quando si verifica X non si verifica mai Y si che la corr. è -1. Sono poi da valutare le correlazioni parziali, ossia tutti i valori compresi tra -1 e +1, ma questo esula dal tema dell'esame

    la domanda 2 non l'ho capita. Il residuo delle variabili è quella parte di varianza non spiegata dalla loro correlazione o dalla regressione, ma causata da altri fattori. I residui, o errori, devono avere:
    media uguale a zero
    omoschedasticità
    normalità nella distribuzione dei valori
    assenza di correlazione

    la domanda n. 3 richiede di spiegare cos'è la corr. semiparziale ( ossia la correlazione tra X e Y quando z viene parzializzata solo da X1), e la corr.parziale (ossia la correlazione fra X e Y quando z viene parzializzata sia da X che da Y)
    Quindi nell'esercizio occorre spiegare che il coeff.di correlazione semplice è diverso da quello semiparziale perchè in quello semiparziale si tengono in considerazione i residui della regressione di X su z , ossia della variabile QI sulla variabile motivazione alla riuscita, nello spiegare la variabile Y rendimento scolastico.

    la domanda 4 mi è oscura...

    la domanda 5 implica spiegare:
    devianza totale= devianza spiegata + devianza residua (il famoso errore di prima)
    Prendi la formula della regressione semplice e aggiungi le equazioni della altre variabili. Comunque da che mi risulta,il prof non fa domande sul calcolo particolareggiato di queste equazioni.

    Saluti

    Arianna

    ps non ho il libro sottomano, quindi non so scriverti le formule, ma sul libro sono tutte elencate e ce ne sono fin troppe. se hai tempo dai un'occhiata alle esercitazioni sul sito del consorzio nettuno, mi sono risultate utilissime :paper:
     
    .
  3. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Arianna...
    tu si' na cosa
    grande!!!!!



    ovviamente io non ne capisco praticamente niente, a parte Bravais Pearson :paper:
     
    .
  4. zuppainglese
     
    .

    User deleted


    GRAZIEEEE!!!! SPERO SOLO DI ESSERMI RICORDATA BENE LE COSE. NON HO IL LIBRO SOTTOMANO E NEPPURE GLI APPUNTI. CI DIRA' CHIARIN COME LE SONO ANDATE LE COSE!!!

    BUONA GIORNATA

    ARIANNA
     
    .
  5. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Secondo me (da profana) è stato utile
    e comunque, grazie, Arianna :bacio:
     
    .
  6. simone_mi79
     
    .

    User deleted


    Tratto dall'esame di Analisi del 28/09/07, apparentemente sembra una domanda facile, ma appunto per questo mi puzza e sorgono i dubbi:

    Dalla seguente equazione di regressione multipla: y^= 2+3x+4z
    Calcolare il residuo associato a y=5 quando x=3 e z=5

    Confermate che il residuo è 26?
    Non è un residuo troppo alto? Forse vanno standardizzati i valori? In quest'ultimo caso non ci sarebbero i dati per calcolare le varianze giusto?
    Grazie per la fissa notturna.....Simo

    Edited by simone_mi79 - 24/3/2008, 15:26
     
    .
  7. plumplum
     
    .

    User deleted


    scusa simo... :adv: tratto dall'esame di misura... :-|: vuoi dire di analisi vero ? :woot:
     
    .
  8. simone_mi79
     
    .

    User deleted


    Siiiii che fuso, la domanda è tratta dall'esame di Analisi! Qualche moderatore può correggere? Confusione lecita!
     
    .
  9. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    image

    Simone ma devi farmi lavorare???
    Puoi modificarlo da solo
    con il tasto image


    :balla:

    (i titoli li possiamo modificare solo io o i moderatori )
     
    .
  10. jaky1
     
    .

    User deleted


    Esame Analisi del 29/11/2008
    confermo quanto detto da Roby, aggiungo che bisogna fare molto bene le video cercando di capire i concetti e apprendere una corretta terminologia. Bisogna integrare del libro il primo capitolo sulla normalità uni e multi variata che non c'è nelle video.
    L'esame consiste nel descrivere brevemente ma in modo corretto i temi richiesti, il tempo è molto limitato e il materiale di studio è impegnativo.
    Io ho trascritto le video parola per parola, ho cercato di comprendere bene i concetti e solo dopo ho riassunto le video cercando di memorizzare tutto molto bene visto che in un'ora bisogna ricordarsi (senza annebbiamenti) tutti i termini.
    Ciao.
    Jaky
     
    .
  11. maab2
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    mi sto guardando i testi esame del 2008 e ci sono tutti, o per lo meno li ho trovati tutti, manca però completamente quello del 26.09.08.... qualcuno ne sa qualcosa???Ad esempio simile a.....?
    Grazie 1000 per chi potrà rispondermi

    Licia
     
    .
  12. dariats58
     
    .

    User deleted


    Ciao Licia,
    io ho fatto analisi in ottobre e mi sembra di ricordare che le domande dell'esame precedente (quindi proprio quello che dici tu) non c'erano. Sicuramente nessuna delle persone che l'ha fatto si è presa la briga di mettere le domande sul forum. Purtroppo o si mettono subito o cadono nell'oblio. Comunque gli argomenti si ripetono sempre .... basati sui dati che hai (vedrai che sono sufficienti) e .... in bocca al lupo! Passare questo esame è come togliersi un peso dallo stomaco!
    Daria
     
    .
  13. maab2
     
    .

    User deleted


    Grazie Daria,
    immaginavo che non ci fossero proprio da nessuna parte, anche perchè i voti di quella sessione erano solo 2 e può essere che nessuno dei 2 fosse iscritto a qualcuno dei nostri forum e di conseguenza le domande non sono state scritte.. :sgraff: ..Le cercavo perchè per misura, trovare tutte le domande e risolverle mi ha aiutato moltissimo. :gattonero:

    Licia
     
    .
  14. antonella67
     
    .

    User deleted


    c'è qualcuno che fa analisi domani e che vuole condividere
    dubbi perplessità ????

    :studio: :studio: :studio: :studio:
     
    .
  15. SUATI2003
     
    .

    User deleted


    Ciao!

    Qualche anima pia che ha sostenuto l'esame nell'ultimo appello, può caricare le domande? Please..
     
    .
152 replies since 28/11/2007, 10:50   1857 views
  Share  
.