L'ha detto il director

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .indie.
     
    .

    User deleted


    Mario Monicelli

    La cultura è sempre sovversiva.

    Il cinema non morirà mai, ormai è nato e non può morire: morirà la sala cinematografica, forse, ma di questo non mi frega niente. (alla consegna del Leone d'Oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1991)

    La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

    Le grandi domande esistenziali non mi interessano. Chi siamo e dove andiamo sono cose su cui non mi sono mai soffermato. Quelle bischerate là servono solo ad alimentare l'angoscia.

    Mario Monicelli non solo ha una cultura vastissima, ma se la ricorda pure.(Francesco Rosi)
     
    .
  2. .indie.
     
    .

    User deleted


    "Il cinema è dubitativo, non affermativo. Un film non deve dare soluzioni. Però porre interrogativi, sottolineare certi dubbi, avvertire domande che sono nell'aria e riproporle. Credo che questo sia uno dei compiti del cinema, ma non solo del cinema ma di ogni forma d'arte."
    Ettore Scola


    "A mio modo di vedere, l'essenziale nel racconto cinematografico è l'attesa: ogni soluzione nasce dall'attesa. E' l'attesa che fa vivere, l'attesa che scatena la realtà, l'attesa che, dopo la preparazione, dà la libertà." Roberto Rossellini

    "Non c’è parola a cui non si accompagna fulmineamente un’immagine. Non c’è parola così astratta che non susciti in noi, contemporaneamente alla sua pronuncia o alla sua apparizione scritta, una qualche immagine.” Pier Paolo Pasolini
     
    .
  3. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Non ci sono opere, ci sono solo autori.

    François Truffaut
     
    .
  4. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Non ero interessato alla gloria, ma a fare film. Non volevo esibire la macchina da presa, il regista, lo sceneggiatore. Volevo il pubblico coinvolto nella storia.
    Frank Capra

    My advice to young film-makers is this: Don’t follow trends, Start them!

    Il mio consiglio ai giovani registi è : non seguire le tendenze, cominciale!
    Frank Capra

    In our film profession you may have Gable’s looks, Tracy’s art, Marlene’s legs or Liz’s violet eyes, but they don’t mean a thing without that swinging thing called courage
    Nella nostra professione film si può avere lo sguardo di Clark Gable, l'arte di Spencer Tracy, le gambe di Marlene o gli occhi viola di Liz , ma non significa niente senza quella cosa oscillante chiamata coraggio
    Frank Capra


    I made mistakes in drama. I thought drama was when actors cried. But drama is when the audience cries.

    Ho fatto degli errori nel drammatico. Pensavo che è drammatico quando gli attori piangono. Ma il dramma è quando il pubblico piange.
    Frank Capra

    Film is one of the three universal languages, the other two: mathematics and music
    Il cinema è una delle tre lingue universali, le altri due: la matematica e la musica
    Frank Capra

    A hunch is creativity trying to tell you something
    Un sospetto è la creatività che sta cercando di dirti qualcosa
    Frank Capra
    image
    Capra & Hitch — 1976

    Drama is life with the dull bits cut out

    Il dramma è la vita con le parti noiose tagliate
    Alfred Hitchcock

    C'è qualcosa di più importante della logica: l'immaginazione. Se si pensa subito alla logica, non si può immaginare più niente.
    Alfred Hitchcock

    Ho una cura perfetta per una gola arrossata. Tagliarla. :asd:
    Alfred Hitchcock


    Anche se girassi un film su Cenerentola, il pubblico cercherebbe qualche cadavere nella carrozza
    Alfred Hitchcock

    Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta
    Alfred Hitchcock

    Non sono contro la polizia, ne ho solo paura
    Alfred Hitchcock

    La durata di un film dovrebbe essere direttamente proporzionale alla resistenza della vescica umana
    Alfred Hitchcock

    Il dialogo dovrebbe essere semplicemente un suono fra gli altri, solo qualcosa che esce dalla bocca delle persone, i cui occhi raccontano la storia per mezzo di espressioni visive.
    Alfred Hitchcock

    Non è necessario che un regista sappia scrivere, ma se sa leggere, aiuta
    Billy Wilder

    Invidiavo Walt Disney quando faceva i cartoni animati. Se non gli piaceva un attore, lo poteva semplicemente cancellare
    Alfred Hichcock
     
    .
  5. Tonks.81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Nicoletta @ 31/1/2011, 00:56) 
    Invidiavo Walt Disney quando faceva i cartoni animati. Se non gli piaceva un attore, lo poteva semplicemente cancellare
    Alfred Hichcock

    image

    Bellissima, anni fa l'ho avuta per un po' come status Msn!
     
    .
  6. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Se in un film non c’è vita, tanto vale lasciare perdere
    Werner Herzog
     
    .
  7. .indie.
     
    .

    User deleted


    Per me la violenza è un soggetto del tutto estetico. Dire che non ti piace la violenza al cinema è come dire che al cinema non ti piacciono le scene di ballo.

    Non credo di predicare alcun tipo di morale né di diffondere un messaggio in particolare, ma, con tutta la ferocia dei miei film, io penso che comunque si arrivi a una conclusione morale. Per esempio trovo molto toccante e profondo da un punto di vista morale e umano ciò che succede tra Mr. White e Mr. Orange alle fine de "Le Iene".
    Quentin Tarantino

    Ho sempre una sceneggiatura, ma non su carta. Forte della mia esperienza di sceneggiatore, ho un'idea precisa della storia e so come si deve svolgere: ce l'ho in testa ma non è né scritta né suddivisa precisamente in scene successive [...] Alla fine, anche se giriamo senza copione, una volta terminato il film abbiamo una sceneggiatura, che è anche molto dettagliata.

    Per me, l'ispirazione viene dai viaggi. [...] Mi piace molto girare film. È per questo motivo che le mie riprese durano così a lungo: mi innamoro dei film e non voglio abbandonarli...
    Wong Kar-wai

    My definition of success is control.

    Music and language are a vital element. We, as actors and directors, offer it to people who want to experience it. Sometimes the actual meaning is less important than the words themselves.

    If it`s good art, it`s good.
    Kenneth Branagh
     
    .
  8. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    bella
    image
     
    .
  9. .indie.
     
    .

    User deleted


    "Il cinema non è un mestiere. È un'arte. Non significa lavoro di gruppo. Si è sempre soli; sul set così come prima la pagina bianca. E per Bergman, essere solo significa porsi delle domande. E fare film significa risponder loro. Niente potrebbe essere più classicamente romantico".

    "La televisione crea l'oblio, il cinema ha sempre creato dei ricordi".
    Jean - Luc Godard


    "Una carriera meno improbabile di un'altra".
    "Non ero un buon professore di filosofia; non avevo quell'ascendente che un buon insegnante dovrebbe avere sugli studenti". Terrence Malick

    su Malick :
    "Per me lui è un esempio di come vivere, di come lavorare seriamente. Lo trovo incredibile per l'audacia e il coraggio che dimostra nella realizzazione dei suoi film. E' un esempio straordinario. Se si vuole raggiungere qualcosa, dire qualcosa di serio, si devono guardare i film di Terrence Malick, e cercare di seguire il suo esempio".Sergej Bodrov

    "Ogni fotogramma de I giorni del cielo andrebbe ingrandito ed appeso alla parete".
    Martin Scorsese

    "Il cinema racchiude in sé molte altre arti; così come ha caratteristiche proprie della letteratura, ugualmente ha connotati propri del teatro, un aspetto filosofico e attributi improntati alla pittura, alla scultura, alla musica". Akira Kurosawa

    "Molti di quelli che vanno al cinema, dopo 105 anni di produzione cinematografica, si aspettano che venga loro raccontata una storia. Non credo che il cinema sia un mezzo adatto alla narrazione. Se vuoi raccontare una storia, è meglio che tu faccia il romanziere. Il fatto che il cinema migliore non sia narrativo porta a paradossi e contraddizioni di cui mi sono occupato negli ultimi 15 anni. Ma c'è un problema: se si cerca di minimizzare o eliminare la narrazione, va trovato un altro modo di organizzare il materiale, altrimenti ci si trova nell'incoerenza e nel caos. Ho iniziato come pittore, mi interessavano molto i metodi e le classificazioni. Per questo ho usato spesso sistemi diversi dalla narrazione per organizzare il materiale cinematografico. Utilizzo le classificazioni numeriche, il simbolismo e la codificazione dei colori, e sicuramente anche i sistemi alfabetici".
    Peter Greenaway



     
    .
  10. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.indie. @ 6/6/2011, 19:50) 
    "La televisione crea l'oblio, il cinema ha sempre creato dei ricordi".
    Jean - Luc Godard

    :onore:
    grande!!

    CITAZIONE (.indie. @ 6/6/2011, 19:50) 
    "Ogni fotogramma de I giorni del cielo andrebbe ingrandito ed appeso alla parete".
    Martin Scorsese

    Chissà se si trova in giro??
    :pensa:

    Circolano molte storie mitologiche su di me. Dicono che per quattro o cinque mesi entravo ogni mattina di nascosto negli Universal Studios fingendo di essere un impiegato, per imparare il mestiere.
    Dicono che non ho mai bevuto caffè in vita mia.
    E dicono anche che il giorno che mio padre mi mostrò un transistor, dicendomi “Questo è il futuro”, io lo ingoiai.
    Le tre storie sono vere.
    Steven Spielberg



    "Felliniano... Avevo sempre sognato, da grande, di fare l'aggettivo."
    Federico Fellini
     
    .
  11. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    tumblr_lo47x1wFQ61qbjqe9o1_500
    In futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti
    Andy Worhol
     
    .
  12. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    “L’uomo non può tornare mai allo stesso punto da cui è partito, perchè, nel frattempo, lui stesso è cambiato. Da sè stessi non si può fuggire. Tutto quello che siamo lo portiamo con noi nel viaggio. Portiamo con noi la casa della nostra anima, come fa una tartaruga con la sua corazza. In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l’uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando. Per questo l’uomo deve poter viaggiare.”
    Andrej Arsen’evič Tarkovskij
     
    .
  13. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Non c'è niente di simbolico in "Intrigo Internazionale" Ah, sì, una cosa. L'ultima inquadratura. Il treno che entra in galleria dopo la scena d'amore tra Cary Grant e Eva-Marie Sant. E' un simbolo fallico. Ma non bisogna dirlo a nessuno.

    La paura è una sensazione che la gente ama provare quando é certa di trovarsi al sicuro.(...) Nel cinema, la "suspense" consiste nello stimolare una curiosità mozzafiato e nell'instaurare una complicità tra il regista e lo spettatore, che sa cosa sta per succedere.

    Anche se girassi un film su Cenerentola, il pubblico cercherebbe qualche cadavere nella carrozza.
    Alfred Hitchcock
    tumblr_ky0vtzYZr11qzi1ujo1_500
     
    .
42 replies since 16/9/2007, 19:56   717 views
  Share  
.