Studiare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vitoc
     
    .

    User deleted



    :wacko:

    le ho provate tutte... sono tutte buone e tutte mi fanno uscire di testa... ogni esame è una scoperta, ogni volta ti metti in prova, esaltante e deprimente... E' così, ti piace e ti fa girare, ma continui... e alla fine ti senti così...
    Ragazzi è troppo forteee... (scoppiato).
    Attached Image
    Studiare.jpg

     
    .
  2. Ledilla
     
    .

    User deleted


    Ci proviamo tutti.. Certe riescono col buco altre no . Provi a migliorarti ma è sempre una scommessa ....
    A parte certe eccezioni... :rotfl:
     
    .
  3. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Senza guardare prima le risposte precedenti che avete dato avete voglia di rispondere di nuovo?
     
    .
  4. nubenera
     
    .

    User deleted


    Se le videolezioni sono consigliate inizio da lì sbobinandole. Se i contenuti mi sono ostici (come analisi) trascrivo parola per parola. Al termine rileggo una, due, tre volte, quanto serve. Poi riassumo fino ad arrivare alla singola parola chiave. Per i libri, parafrasi, di ogni singola pagina. Al termine, come sopra, rileggo, se qualcosa non riesco ancora ad afferrare cerco info da altre fonti. Del tutto cerco di ricavare uno scheletro, che mi serva come cue di recupero per i concetti, le cui ossa sono composte dalle singole parole. (Grosso modo lo scheletro della mia materia è come l'indice).
    Alla fine, pochissimi giorni prima dell'esame (come sorpresa finale!!!) guardo le FAQ per vedere se sono riuscita a capire quali erano i contenuti essenziali, importanti per il prof., quelli che avrei dovuto apprendere per bene....
    image
    e ovviamente lì scopro che, come sempre, mi concentro, mi interesso e mi infervoro sempre su tutt'altro!!! Beh, ovviamente gli ultimi giorni li dedico ai concetti indispensabili per superare l'esame...
    image
    Tempo dedicato per ogni esame: minimo un mese (ma un mese è da sclero) l'ideale due mesi.
     
    .
  5. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    Mi procuro prima tutti i materiali:testi e slide.mi informo sul tipo di esame per sapere a quale livello devo approfondire.Parto guardando le slide per capire come è organizzata la materia, ma fondamentalmente le uso solo per ripasso o per cercare spiegazioni di passaggi che non ho eventualmente capito nei testi.
    Inizio suddividendo tutto il materiale prima in capitoli, poi in paragrafi.calcolo quanto tempo ho per arrivare pronta all'esame, metà è per il primo studio, l'altra metà per il ripasso. esempio:se l'esame è tra 2 mesi, 1 mese per lo studio, 1 per l'approfondimento e la ripetizione.Non faccio appunti o riassunti (perdo troppo tempo, già sono lenta di mio...) scrivo note in calce ai libri (massacrati poveracci), cerco una organizzazione mentale per immagini.leggo, ripeto e cerco di capire se ho DAVVERO capito.
    mi presento solo se ho fatto almeno 1 ripasso (1 studio e 1 ripasso), e se mi sento preparata, altrimenti vado l'appello dopo.
     
    .
  6. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Dai che mi fate da test- pilot per la tesi!! :iuppi:
     
    .
  7. antonella67
     
    .

    User deleted


    purtroppo per capire cosa mi chiedevi sono dovuta risalire all'inizio
    e così ho visto anche la mia risposta precedente non è cambiato
    granchè nel tempo se non il fatto che verso il terzo anno non ho quasi più guardato le video ma ho fatto solo i libri ... solito schema quindi recupero materiale e feedback esami precedenti... riassunti rigorosamente a mano e a matita e poi colori colori colori .... e cronometro alla mano per le risposte scritte.
    una novità del terzo anno sono gli orali anche qui stesso schema solo che la
    ripetizione che di solito la faccio scritta in questi casi l'ho fatta orale....
     
    .
  8. kiki13
     
    .

    User deleted


    scritto o orale, devo sempre ripetere ad alta voce cercando tutti i trucchi mnestici possibili per ricordare... molti schemi scritti a mano e dicimila colori diversi per sottolineare sul libro e sugli appunti. le video ormai non le guardo più, perchè mi addormento. cerco di leggere i libri almeno una volta e se il tempo è tiranno, di riassumere i vari paragrafi.
    spesso, comunque, mi perdo su internet andando ad approfondire cose che non mi serviranno per l'esame ma che mi interessano comunque. beh, lo studio deve essere anche divertimento!!
     
    .
  9. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antonella67 @ 13/10/2010, 00:19)
    purtroppo per capire cosa mi chiedevi sono dovuta risalire all'inizio

    Beh in effetti è una richiesta stupida, la mia, :timido:
    guardate pure anche quello che c'è prima nella discussione, anzi a volte leggendo quello che hanno scritto gli altri si arricchisce di più particolari la propria risposta
    vabbè sono andata in tilt :titanic:
     
    .
  10. karletta775
     
    .

    User deleted


    :huh: Mannaggia che ansia..attingo da tutti i vostri consigli. Dopo 6 anni mi rimetterò sui libri e mi manca proprio metodo e costanza. Spero di riuscire ad imprimermeli con la forza.
    ..buono studio a tutti..
    k
     
    .
  11. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Certo che ce la puoi fare! :giusto:
     
    .
25 replies since 24/2/2007, 17:26   315 views
  Share  
.