Magistrale alcuni chiarimenti

indirizzo unico ma come si chiama?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ledilla
     
    .

    User deleted


    Scusate volevo alcuni chiarimenti sulla Magistrale così come è organizzata attualmente anche se forse chissà quest'anno cambierà qualcosa.
    Attualmente c'è un unico indirizzo ma come si chiama ? Neuroscienze neuropsicobioloogia?? O cosa?

    Volevo inoltre chiedere,a chi ha già inziato il primo o sta per finire il secondo anno, avete trovato delle difficoltà nel passaggio da un indirizzo psicosociale come il nettuno ad uno talmente scientifico direi a base neuro come questo???Sono curiosa di sapere e di capire...
     
    .
  2. Ginepro
     
    .

    User deleted


    Ciao Ledilla! ^_^

    dunque, l'indirizzo è unico e, a quanto ne so, non ha un nome.

    E' unico nel senso che non ci sono percorsi predefiniti tra i quali bisogna scegliere. In realtà, certe scelte si fanno comunque, tra diversi gruppi di esami, per cui il tuo piano di studi può diventare, ad esempio, un curriculum più indirizzato verso l'età evolutiva, oppure più verso le neuroscienze, a seconda degli esami che decidi di inserire nel tuo piano di studi. In poche parole, mentre prima dovevi scegliere un indirizzo predefinito, ora l'indirizzo te lo costruisci tu, scegliendo gli esami che vuoi fare all'interno di certe liste di esami che ti vengono proposte al momento di compilare il piano di studi.

    Secondo me, così è molto meglio, perché può essere che all'interno di una certa lista t'interessi di più un esame riguardante l'età evolutiva, mentre ad esempio all'interno di un'altra lista ti interessa di più un esame di psicologia sociale o di neuroscienze. Così, puoi scegliere in base ai tuoi interessi. Allo stesso tempo, se invece non vuoi scegliere solo in base alle tue curiosità, ma vuoi proprio costruirti un piano di studi "neuroscientifico", puoi tranquillamente scegliere più esami possibili di quell'ambito.

    Ho finito gli esami della magistrale, mi laureo a ottobre e nel passaggio dal Nettuno alla magistrale non ho trovato alcuna difficoltà. Ripeto, non si tratta di un "passaggio dallo psicosociale al neuroscientifico". Ci sono ovviamente degli esami obbligatori d'ambito "neuro", come neuropsicologia clinica (ma quelli c'erano anche alla triennale, come Basi biologiche del comportamento o Fondamenti...), ma per quanto riguarda gli altri esami, per farti un esempio, nella lista che comprendeva Neurofisiologia avanzato, Neuropsicofarmacologia, Psichiatria sociale, Medicina del lavoro, tra i quali bisognava scegliere 2 esami, io ho tralasciato la parte "neuro" e ho scelto Psichiatria sociale e Medicina del lavoro, entrambi fattibilissimi.
    Qualche difficoltà l'ho avuta con Neuropsicologia clinica (obbligatorio), in effetti, ma poi ho superato anche quella.

    Ciao,
    Giovanna

    Edited by Ginepro - 7/7/2012, 15:29
     
    .
  3. Ledilla
     
    .

    User deleted


    Ciao Giovanna Grazie!!!
    MI sembra strano che nn ci sia un indirizzo .. Se poi ti chiedono che indirzzo ha la tua laurea cosa rispondi???
    Cmq qualcosa è cambiata è dal piano studi del l tuo anno di corso al piano dello scorso anno (2011-2012). Probabilmente con la creazione della nuova Facoltà di Scienze della vita , quest'anno cambierà ancora qualcosa

    http://moodle.units.it/moodle/file.php/524...11_12_Ianno.pdf


    ( 2011-2012) Noto che al primo anno ci sn neurofisiologia, neuropsicofamacologia, psicologia clinica progredito e psicologia clinica dello sviluppo che sn tutti obbligatori.. Quindi si conferma fondamentalmente l'indirizzo neurologico.. Al primo e al secondo anno è possibile scegliere solo due esami.Vedremo cosa accadrà questa'anno, ma tempo, che con l'unione alla facoltà di biologia si confermerà ancor più l'indirizzo scientifico...
     
    .
  4. kiki13
     
    .

    User deleted


    purtroppo non è più come dice Ginepro. quest'anno abbiamo 'dovuto' fare neuropsicofarmacologia, neurofisiologia avanzato e neuropsicologia progredito... niente piùscelta :angry:

    come si chiamerà? credo non lo sappiano ancora neanche loro.. comunque sarà nell'ambito di scienze della vita... boh :huh:

    per chi è già in ballo, invece, tutto come prima. ma al momento neuro la fa da padrona :rolleyes: :balla:

     
    .
  5. Ledilla
     
    .

    User deleted


    Infatti Kiki... per questo mi domando : questo passaggio non è traumatico ? Nel senso che bisogna reciperare conoscenze x essere in linea con gli altri... Noi nn abbiamo fatto neuropsicologia o neuroèsicobiologia... Come ci si trova a lezione??? Nueropsicofarmacologia, da quel che ho capitto é chimica pura... :( Qunidi boisopgna fare i salti mortali!!! x non parlare di neurofisiologia.. Boh... pooi alla fine gli psicologi precscrivono fiori di bach e per il resto mandano dallo psichiatra vabbuò camma fà... cose italiane no sense...

    PS A me sembra che dei 4 indirizzi presenti fino a qualche anno fa sia rimasto quello di Neuropsicologia e neuroscienze cognitive.. Io credo che abbiano salvato questo indirizzo ...
     
    .
  6. kiki13
     
    .

    User deleted


    mah, per fare si fa, come tutto, credo... dipende poi da cosa vuoi tu. voti alti, voti medi, bassi. e, come al solito, credo che sia un percorso individuale basato anche sui propri obiettivi individuali.

    comunque tutto passa, l'anno va via veloce. a me non sembra vero di essere già oltre la metà... e quest'anno è stato faticosissimo. quindi, vele spiegate!!!!!!!!!!!!! :pirata:
     
    .
  7. Ledilla
     
    .

    User deleted


    sI kIKI DA QUEL CHE VEDO IL PRIMO ANNO è IL PIù TOSTO .. NN è affatto una passeggiata .. Bisogna chiedere permessi studio e forse anche qualche ripetizione xchè la chimica io l'ho fatta al liceo 30 e passa anni fa...e cmq in questo caso è addirittura farmacologia... si può dire XE' LONGHI!!! Cioè deve ancora tutto venire accidenti!!! L'anno va via veloce ma devi preparare almeno tre ,se non di più esami x sessione, altrimenti nisba!!! Nn è roba x studenti lavoratori...:( Solo x studenti...mah intanto se trovo qualche testo comincio a leggere x vedere di che morte devo morire...
     
    .
  8. kiki13
     
    .

    User deleted


    io ho lavorato come una pazza, ma sono riuscita comunque a farcela.
    certo dipende dai casi singoli. e poi puoi prenderla con calma, senza ammazzarti e farcela benissimo. non penso servano ripetizioni. internet è fantastica da questo punto di vista.
    al solito, dipende dalla motivazione. se è forte, tutto è possibile :rolleyes:
     
    .
  9. antonella67
     
    .

    User deleted


    ti dico solo 2 cose.....evita gli esami della pelamatti e della burani....il resto è fattibile.....
     
    .
  10. Ledilla
     
    .

    User deleted


    anche neuropsicofarmacologia e neurofisiologia??? a me fanno impressione .. sti due ...
     
    .
  11. antonella67
     
    .

    User deleted


    di neurofisiologia non so nulla.....neuropsicofarmacologia ho seguito un po' poi ho cambiato esame......
     
    .
  12. Ledilla
     
    .

    User deleted


    ah.. ma per noi sn obbligatori :(
     
    .
  13. rose70
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, scusate sono nuova e mi sto un po' cercando...
    Dato che intendo iscrivermi al primo anno della magistrale e forse riuscirò a seguire qualche corso, volevo chiedervi se mi date qualche consiglio riguardo a quali corsi sia meglio seguire e a come sono sti esami della magistrale (che ammetto mi fa un po' paura, tra lavoro, casa e bambina piccola...)
    Grazie a tutti!
     
    .
  14. Ginepro
     
    .

    User deleted



    Ciao,

    per quanto riguarda la scelta dei corsi da frequentare, non dico nulla, perché ho fatto tutti gli esami da non frequentante. Quello che posso dire è che, quanto a difficoltà e quantità del materiale, gli esami non sono molto diversi da quelli della triennale. La maggior parte dei prof. però tiene conto del fatto che uno frequenti o meno; ho avuto la netta impressione che i non frequentanti siano penalizzati, nel senso che i voti sono più bassi rispetto a quelli dei frequentanti.

    Ciao,
    Giovanna
     
    .
  15. rose70
     
    .

    User deleted


    Grazie Giovanna,
    devo dire che me l'aspettavo!
    Fanno sempre così.
    Non basta che ti diano più materiale, rimani sempre un non frequentante.
    Vedremo...
     
    .
14 replies since 3/7/2012, 16:23   143 views
  Share  
.