Libretto on line

esami fatti, tasse pagate, voti ottenuti

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  1. Ladylla
     
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    Edited by _Nicoletta - 19/6/2007, 21:02
     
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    Edited by Ladylla - 23/6/2007, 06:38
     
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  3. _Nicoletta
     
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    Esse3 - Segreteria Studenti

    Esse3 è il sistema informatico usato in questo Ateneo per la gestione della didattica e delle carriere studenti.

    I dati inseriti nel sistema vengono utilizzati per esporre su web l'offerta didattica dell'Ateneo e per offrire agli studenti diversi servizi on-line.

    Offerta didattica
    Per accedere cliccare su: esse3

    In queste pagine trovate l'elenco dei corsi di studio offerti dall'Ateneo (lauree triennali, specialistiche, specialistiche a ciclo unico).

    Per ogni corso di studio sono indicate:
    - le modalità di accesso:
    - libero
    - programmato (modulistica bandi, graduatorie, ecc)
    - test di autovalutazione (modulistica)
    - i percorsi di studio/offerta didattica
    - gli insegnamenti (attività didattiche)
    - le informazioni amministrative (Guida dello studente)
    - le scadenze
    - le informazioni specifiche (modulistica, avvisi, ecc.)

    Potrete scegliere di raggiungere i corsi di studio anche attraverso la navigazione:
    - per Facoltà (corsi afferenti alla Facoltà selezionata)
    - per sede universitaria (corsi la cui didattica si svolge nella Sede selezionata)
    - per classe ministeriale (corsi che rientrano nella Classe Ministeriale selezionata)


    Studenti: Servizi on-line

    Per accedere
    cliccare su: LOGIN

    Username e password sono quelle ricevute in fase di immatricolazione
    e utilizzate per l'accesso all'aula informatica H3.
    Chi avesse dimenticato o fosse sprovvisto di username e password può rivolgersi al Servizio Consulenza del Centro Servizi Informatici di Ateneo (CSIA)

    Da questa pagina lo studente può accedere ai servizi on-line offerti dal sistema Esse3.
    Al momento sono attivi i seguenti servizi:

    Servizio Descrizione
    Iscrizioni

    Informazioni relative allo stato delle iscrizioni nel corso degli anni

    Libretto

    Informazioni relative alle attività didattiche (insegnamenti) contenute nel libretto dello studente

    Pagamenti

    Informazioni relative allo stato delle tasse e dei contributi già pagati o ancora da pagare

    Certificati

    Stampa dei certificati in carta semplice


    E` inoltre attiva in via sperimentale e solo per alcune Facoltà la procedura di iscrizione via web agli appelli d'esame.

    da quiiiii :paper:

     
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  4. _Nicoletta
     
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    ah poi un link utile di CHi fa COSA dell'università
     
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  5. _Nicoletta
     
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    http://www2.units.it/~nircdc/servizi/pwdat...ml#upat_sti_vrf

    Sono studente ed ho smarrito, o non ho mai ricevuto, la password
    Nel seguito del documento l'argomento 'username e password' è affrontato più in dettaglio nelle sue varie casistiche. Ma per in questo primo paragrafo viene affrontato il caso più frequente che ci viene sottoposto: ho smarrito (o non ho mai ricevuto) la password di accesso ai servizi. Come posso riottenerla?

    La più semplice risposta è questa: ci sono diversi servizi e diversi username e password (si veda l'indice sopra). Ma nella maggioranza dei casi, per esempio per le immatricolazioni online o per le domande di ammissione, ci si riferisce ai parametri di identificazione (username e password) usati nel sistema informatico che gestisce i servizi amministrativo-gestionali a supporto della didattica, ovvero ESSE3.

    L'accesso ai servizi informatici di ESSE3 è regolato in modo diverso per chi non è mai stato immatricolato presso l'Università di Trieste, nemmeno in passato, e chi invece lo è già.

    * Non immatricolati. Per chi non ha mai avuto rapporti con l'Università di Trieste (chi non si è mai stato immatricolato con noi e quindi non è titolare di un nostro numero di matricola (per es. chi si sta immatricolando online per la prima volta presso il nostro Ateneo, o chi si iscrive ai test di ammissione e non possiede un nostro numero di matricola), i parametri identificativi sono gli 'username e password di studenti registrati'. Chi ha smarrito questi parametri identificativi deve richiedere la forzatura della password per studenti registrati. .
    * Già immatricolati. Per chi invece ha già, o ha avuto in passato rapporti con l'Università di Trieste (e quindi è titolare di un nostro numero di matricola) i parametri identificativi sono 'username e password di Ateneo'. Chi ha smarrito, o non ha mai ricevuto, questi parametri identificativi deve richiedere la forzatura della password per studenti già immatricolati.

    Il resto della pagina tratta in maggiore dettagli i vari casi.
    Ci sono diversi sistemi di autenticazione (username e password)
    Al momento username e password costituiscono i parametri di autenticazione più usati per diversi servizi online di Ateneo. Numerosi sono i servizi, alcuni gestiti a livello centralizzato in Ateneo, altri a livello locale (dipartimentale, laboratorio, servizio) altri ancora a livello nazionale e quindi all'esterno dell'Ateneo. Nei diversi casi si possono avere username e password diversi. Questa pagina cerca di fare un panorama della situazione indicando i tipi di autenticazione e quali di essi sono impiegati per i diversi servizi.
    In ogni caso ricordate due raccomandazioni:

    * i dati identificativi sono dati personali e non vanno comunicati ad altri
    * non attendete l'ultimo momento per richiedere interventi sui vostri username e password o su qualunque altro dato.

    Username e password di ateneo (cosa sono, come si ottengono o modificano)
    Tra i diversi sistemi di autenticazione, uno si deve considerare principale: si tratta del sistema di username e password di Ateneo. È il sistema, che riguarda alcuni dei principali sistemi di servizio online di Ateneo ed è, per quel che è possibile, in via di estensione (a livello di Ateneo). (Per inciso il sistema che è basato sulla tecnologia AD, Active Directory).

    In che ambiti vengono impiegati username e password di Ateneo

    * Docenti. Moodle: i docenti impiegano username e password di Ateneo per accedere al sistema sperimentale di Ateneo di supporto all'e-learning http://moodle.units.it.
    * Responsabili di Struttura (docenti o tecnici). Timbrature/cartellini dei tecnici afferenti alla Struttura: i Responsabili di Struttura possono conoscere le tibrature del personale tecnico-amministrativo afferente alla propria Struttura accedendo dalle pagine Intranet, alla voce Visualizzazione timbrature, permessi e ferie, impiegando i propri username e password di Ateneo.
    * Tecnici-amministrativi. Timbrature/cartellini: il personale tecnico-amministrativo di Ateneo può accedere alle proprie timbrature e cartellini dalla pagina Visualizzazione timbrature, permessi e ferie nelle pagine Intranet. Accesso alla postazione: il personale tecnico-amministrativo dell'Amministrazione centrale accede alla propria postazione impiegando username e password di Ateneo.
    * Studenti. Accesso alla posta: gli studenti impiegano username e password di Ateneo per accedere ai propri account postali del dominio @stud.units.it. Postazioni laboratori gestiti da CSIA: le stesse credenziali vengono impiegate anche per accedere alle postazioni di questi laboratori (ad esempio le postazioni dispobili in H3). Moodle: lo stesso per accedere al sistema sperimentale di Ateneo di supporto all'e-learning http://moodle.units.it.

    Utenti. Dispongono o possono disporre di questo sistema di autenticazione: personale dipendente (o comunque immatricolato) dell'Ateneo e gli studenti immatricolati (anche in passato). Non impiegano questo sistema di autenticazione gli studenti che non abbiamo avuto prima rapporti con l'Ateneo e quindi non siano titolari di un numero di matricola (si tratta per esempio di chi ha seguito la procedura di immatricolazione online (ma non ha ancora ricevuto un numero di matricola) o di chi si sia registrato online ai test di ammissione e non siano mai stati immatricolati presso il nostro Ateneo (si veda a parte il caso degli studenti registrati).

    ATTENZIONE: come si è visto username e password di Ateneo vengono impiegati per diversi servizi, per cui quando si modifica o si forza tale password, essa viene modificata per tutti i servizi che si basano su tale tipo di autenticazione.

    ATTENZIONE: username e password di Ateneo sono case sensitive (cioè è importante digitare esattamente i caratteri maiuscoli o minuscoli così come sono stati indicati all'utente) e senza spazi.
    Personale docente o tecnico

    * Username: lo username di Ateneo per questo tipo di utenti è costituito dal numero di matricola (es. 1234). Lo username di un utente non può essere modificato.
    * Prima consegna di username e password: almeno per il personale amministrativo normalmente username e password sono gli stessi usati da molti, e da tempo, per accedere alla propria postazione. In ogni caso tutti i dipendenti immatricolati dispongo (anche se non impiegano) questo sistema di autenticazione. Per chi non li avesse a disposizione e desiderasse usufruirne si veda il paragrafo dedicato alla forzatura.
    * Verifica di username e password: se si desidera verificare la conoscenza corretta dei propri username e password si può aprire la pagina http://helpdesk.units.it, alla voce "Procedura di verifica password (dominio DS)".
    * Modifica della password: se si desidera modificare la password corrente e tale password è nota, si può procedere in autonomia accedendo alla pagina http://helpdesk.units.it, alla voce "Procedura cambio password (dominio DS)". Sono accettabili tutte le lettere (minuscole e maiuscole), le cifre, e diversi simboli (come '.', '_', '!', '?'). E diversi altri sebbene per praticità sia meglio limitarsi ai caratteri qui citati.
    Se la password non è più nota allora la modifica è in realtà una forzatura (si veda qui sotto).
    * Forzatura della password (smarrita o mai ricevuta): è l'operazione che si svolge per imporre una password al posto di una precedente mai conosciuta o smarrita e si può svolgere in due modalità:
    o recandosi presso l'Ufficio accrediti CSIA negli orari di apertura del servizio con un documento di riconoscimento valido e digitando la nuova password alla postazione che viene messa a disposizione;
    o oppure richiedendo via mail, fax o lettera all'Ufficio accrediti CSIA una forzatura della password. In questo caso l'Ufficio accrediti CSIA invierà al richiedente, all'indirizzo della Sua sede di servizio ufficiale, una busta riservata con username e password di Ateneo (la password potrà poi essere modificata dall'utente come indicato nel paragrafo dedicato alla modifica). Per ragioni di sicurezza non si possono accettare indirizzi di destinazione diversi da quelli di servizio.

    Studenti già immatricolati

    * Username: lo username di Ateneo per questo tipo di utenti è costituito da una stringa del tipo sNNNNNN (es. s123456). Lo username di un utente non può essere modificato.
    * Prima consegna di username e password: normalmente la prima consegna di username e password avvengono in fase di immatricolazione, presso lo sportello di segreteria. Tutti gli studenti che si siano immatricolati in Ateneo dispongono (anche se non hanno mai usato o nemmeno conosciuto) di username e password di Ateneo. Gli studenti che non l'abbiano mai ricevuta o l'abbiano smarrita possono comunque ottenerla come indicato nel paragrafo dedicato alla forzatura.
    * Verifica di username e password: se si desidera verificare la conoscenza corretta dei propri username e password si può aprire la pagina http://helpdesk.units.it, alla voce "Procedura di verifica password (dominio DS)".
    * Modifica della password: se si desidera modificare la password corrente e tale password è nota, si può procedere in autonomia accedendo alla pagina http://helpdesk.units.it, alla voce "Procedura cambio password (dominio DS)". Sono accettabili tutte le lettere (minuscole e maiuscole), le cifre, e diversi simboli (come '.', '_', '!', '?'). E diversi altri sebbene per praticità sia meglio limitarsi ai caratteri qui citati.
    Se la password non è più nota allora la modifica è in realtà una forzatura (si veda qui sotto).
    * Forzatura della password (smarrita o mai ricevuta): è l'operazione che si svolge per imporre una password al posto di una precedente mai conosciuta o smarrita e si può svolgere in due modalità:
    o recandosi presso l'Ufficio accrediti CSIA negli orari di apertura del servizio con un documento di riconoscimento valido e digitando la nuova password alla postazione che viene messa a disposizione
    o oppure richiedendo con mail, lettera o fax all'Ufficio accrediti CSIA una forzatura della password. È necessario allegare una copia di entrambi i lati di un documento di identità valido (per chiarezza riportare anche a parte il numero di serie del documento, ad esempio AA1234567 nelle carte di identità classiche, oppure CIITA1234567AA1 nelle nuove carte di identità oppure TS1234567A nelle nuove patenti, ecc.). Si specifichi anche se si preferisce che la risposta venga inviata via mail o posta prioritaria (a quale indirizzo) o via fax (a quale numero di fax). Se possibile, indicare anche un eventuale numero di telefono (anche cellulare) e/o indirizzo email per eventuali contatti di chiarimento. Non è possibile trasmettere telefonicamente parametri identificativi. Una volta ricevuti i parametri identificativi l'utente può (ed è consigliabile farlo per motivi di sicurezza) modificare la password come indicato nel paragrafo dedicato alla modifica).

    Studenti non immatricolati
    Questi studenti non si autenticano attraverso username e password di Ateneo. Si veda la sezione 'username e password di studenti registrati'.
    Studenti Erasmus
    Sono studenti immatricolati come gli altri (e presenti in ESSE3) per cui il trattamento è identico a quello degli altri studenti immatricolati. L'unica differenza è che la prima consegna di username e password viene effettuata presso la Ripartizione Mobilità Internazionale (vedere la voce A chi rivolgersi).
    Username e password di studenti registrati (cosa sono, come si ottengono o modificano)
    Si tratta di username e password che vengono impiegate dagli studenti che non sono (o non sono ancora) titolari di un numero di matricola. Si tratta ad esempio di chi si sta immatricolando online per la prima volta nel nostro Ateneo e non abbia ancora ricevuto un numero di matricola. Oppure di chi, sempre che non abbia già un nostro numero di matricola, si sia iscritto a test di ammissione.
    Al momento questo tipo di username e password è associato solo a questi due servizi (prima immatricolazione online e iscrizione a test di ammissione per chi non sia già immatricolato con noi).

    ATTENZIONE: username e password di studenti registrati sono case sensitive, questo significa che è importante digitare esattamente i caratteri maiuscoli o minuscoli così come sono stati indicati all'utente.
    Studenti mai immatricolati presso l'Università di Trieste
    In questo caso username e password vengono generati nell'ambito di ESSE3 (il sistema informatico che gestisce le Segreterie) e sono validi solo per chi non possiede (o non ha ancora ricevuto) un numero di matricola e si sta immatricolando online oppure si sta iscrivendo (sempre senza numero di matricola) a test di ammissione.

    * Username: Ha la stessa forma già vista sopra per gli studenti nel caso di username (e password) di Ateneo.
    * Prima consegna di username e password: avviene online come conseguenza del processo di registrazione online (prima immatricolazione online oppure iscrizione ai test di ammissione da parte di non immatricolato). Ma viene anche automaticamente inviata via mail all'indirizzo indicato nel momento dell'immatricolazione online.
    * Modifica della password: non è possibile una modifica autonoma della password di registrazione; si può procedere ad una forzatura.
    * Forzatura della password (smarrita o mai ricevuta): è possibile chiedere tramite il form online Helpdesk Esse3, spiegando il proprio caso, specificando che non si è mai stati immatricolati presso l'Università di Trieste e specificando almeno nome, cognome e luogo e data di nascita e l'email a cui inviare nuovamente username e password. Ma prima, verificare se si dispone ancora del mail inviato automaticamente dal sistema al momento dell'immatricolazione online (mail che contiene appunto username e password di utenti registrati).

    Studenti immatricolati in precedenza presso l'Univesità di Trieste
    Nel caso di studenti già immatricolati presso l'Università di Trieste (anche molti anni fa, anche in altra Facoltà, anche per coloro cui non sono mai stati consegnati username e password), per l'autenticazione nelle fasi di prima immatricolazione online o di registrazione ai test di ammissione da parte di non immatricolati non si impiegano 'username e password di studenti registrati' ma si impiegano username e password di Ateneo per studenti già registrati.
    Altri username e password
    Oltre a 'username e password di Ateneo' e 'username e password di studenti registrati' ci sono altri sistemi che però hanno impiego solitamente legato alla singola applicazione. Se ne farà cenno nei paragrafi dedicati ai singoli servizi.
    Servizi di segreteria didattica (ESSE3) (personale docente e tenico)
    ESSE3 è il sistema di servizi amministrativo-gestionali a supporto della didattica.
    Tutti i servizi erogati da ESSE3 lato docente o personale tecnico che operano con autenticazione sono basati su username e password di Ateneo.
    Servizi di segreteria didattica (ESSE3) (studenti)
    ESSE3 è il sistema di servizi amministrativo-gestionali a supporto della didattica.

    * Servizi per studenti immatricolati. Per l'accesso ai servizi ESSE3, riservati agli studenti immatricolati, si impiegano username e password di Ateneo.
    * Servizi per studenti non immatricolati. Al momento l'unico tipo di servizio personalizzato erogato per questo tipo di utenti sono la richiesta di immatricolazione online e la domanda di iscrizione ai test di ammissione (previa registrazione). Per l'accesso a questo tipo di servizio vengono impiegati username e password di studenti registrati.

    ERDISU (studenti)
    L'ERDISU è un ente diverso dall'Università ed ha sistemi informatici indipendenti. Per informazioni sui software dell'ERDISU e per username e password relativi all'accesso alle pratiche ERDISU, è necessario rivolgersi a quell'ente (ERDISU).
    Servizi AlmaLaurea (studenti)
    Il servizio è esterno all'Ateneo e viene gestito in modo autonomo da AlmaLaurea. Il sito di AlmaLaurea si trova all'indirizzo: http://www.almalaurea.it mentre alla gestione di username e password si ottiene attraverso la pagina contattaci.
    Materiali didattici Facoltà di Ingegneria (studenti)
    Per l'accesso allo spazio http://didattica.ing.units.it dei materiali didattici della Facoltà di Ingegneria si impiegano username e password di Ateneo.
    Email dei vari domini
    In Ateneo sono presenti diversi sistemi postali.

    * Per gli indirizzi di tipo [email protected] username e password (iniziale) sono assegnati dallo CSIA. Informazioni in proposito si trovano nelle relative pagine di documentazione.
    * Per gli indirizzi di tipo [email protected] username e password sono forniti dallo CSIA.
    * Per gli indirizzi di tipo [email protected], la password (non lo username) è la password di Ateneo.
    * Per gli indirizzi di tipo username@<struttura>.units.it la password è gestita dal gestore del singolo sistema di struttura e per ogni operazione ci si deve rivolgere a tale gestore.

    Accesso alla rete di Ateneo
    Per l'accesso alla rete (wireless, cablata ove disponibile, VPN (Caronte), telefonica da casa e in roaming presso altri enti...)

    * lo username da usare assume la forma di [email protected] (es. [email protected], oppure [email protected])
    * la password è la password di Ateneo.

    Ad esempio uno studente con username e password di Ateneo rispettivamente s1234567 e a1b2c3d4 che voglia accedere da casa ai servizi bibliotecari via WEB VPN (una delle due modalità di accesso via VPN) si connetterà alla pagina di accesso al servizio WEB VPN (Caronte), digitando come username: [email protected] e come password a1b2c3d4.

    Chi è in possesso di username e password di Ateneo possiede già l'autorizzazione all'impiego di questi servizi (non ha la necessità di chiedere una specifica ulteriore autorizzazione).
    Servizi bibliotecari (SBA)
    I servizi di accesso a risorse bibliografiche eventualmente protette da password sono gestite da SBA Sistema Bibliotecario di Ateneo. Informazioni si possono ottenere dai servizi informatici di SBA, ovvero da [email protected].

    Informazioni specifiche sull'accesso ai periodici elettronici dall'ambito universitario o da casa si possono ottenere anche da questa pagina web di SBA (nella quale si trovano anche i link ai servizi stessi). Ma i codici di accesso (credenziali) che consentono di accedere ai servizi bibliotecari protetti, sono gli username e password di Ateneo che vengono forniti da CSIA nelle modalità definite nella relativa pagina informativa. Disponendo di username e password di Ateneo si può accedere, in ambito universitario, ai servizi nelle modalità già indicate. Per l'accesso ai servizi da casa si veda anche la voce precedente in questo documento Accesso alla rete di Ateneo
    DataWarehouse ESSE3 (personale docente e tecnico amministrativo)
    Le informazioni necessarie per l'accesso al servizio si possono reperire in questa pagina (accessibile anche dalla home page di Ateneo nell'ambito delle pagine intranet). In quella stessa pagina si trovano anche i link di accesso al servizio.
    Come spiegato in quella pagina ci sono due tipi di accesso: come utente ospite oppure come utente registrato.

    * utente ospite: per gli utenti ospite, l'accesso è libero purché avvenga dalla intranet di Ateneo;
    * utente registrato: è un tipo di accesso protetto da username e password e presuppone un'autorizzazione (registrazione) preliminare. Come indicato nella pagina del servizio, tale autorizzazione va richiesta alla Ripartizione AAGG della Didattica compilando un modulo che è reperibile sempre alla medesima pagina. Sarà la Ripartizione AAGG della Didattica stessa a notificare al richiedente l'avvenuta registrazione e quindi la disponibilità dell'accesso mediante username e password. Gli username e password da impiegare sono gli username e password di Ateneo. La Ripartizione AAGG della Didattica non definisce username e password, ma solo l'autorizzazione. Chi già conosce i propri username e password di Ateneo li può a quel punto utilizzare. Chi non li conosce se li può procurare mediante l'Ufficio accrediti CSIA nelle modalità descritte nella parte di questo documento dedicato a username e password di Ateneo.

    Nota. Non è attivo attualmente un servizio di assistenza per l'impiego del DataWarehouse essendo tale servizio abbastanza intuitivo. Si ricordi però che nella solita pagina di accesso al servizio DataWarehouse, sono reperibili alcune utili definizioni ed un glossario.
    Visualizzazione cartellini e timbrature (personale tecnico amministrativo)
    L'accesso a queste visualizzazioni. avviene specificando username e password di Ateneo.
    Applicativi gestionali/amministrativi: CSA, ESSE3, Personale, SAP, SID, TLQWeb (personale tecnico amministrativo)
    CSA

    * Prima consegna di username e password: La richiesta (motivata) di username e password va inviata via mail ad [email protected] che provvede a comunicarle al richiedente. Alla prima connessione viene richiesto obbligatoriamente un cambiamento della password iniziale.

    ESSE3

    * Prima consegna di username e password: La richiesta di username e password va inviata via mail a [email protected]. Si riceverà un modulo da compilare e rendere. Successivamente si riceveranno username e password da impiegare nel primo collegamento. Alla prima connessione verrà richiesto obbligatoriamente un cambio della password iniziale.

    Applicazione Personale
    Parliamo dell'applicazione di gestione del Personale prodotta in CSIA.

    * Prima consegna di username e password: La richiesta di username e password va inviata via mail a [email protected] che provvede alla riconsegna di username e password. La password iniziale può essere (non obbligatoriamente) cambiata al primo collegamento.

    SAP

    * Prima consegna di username e password: Le richieste seguono specifiche istruzioni
    * Modifica della password: se si desidera modificare la password corrente e tale password è nota, si può procedere in autonomia accedendo a SAP. Nella fase di Logon, dopo aver indicato username e password correnti, si preme il bottone 'Nuova password' che consente l'introduzione, con conferma, della nuova password.
    * Forzatura della password (smarrita o mai ricevuta): è l'operazione che si svolge per imporre una password al posto di una precedente mai conosciuta o smarrita. La richiesta va rivolta a [email protected] che provvederà all'invio di una nuova password.

    SID

    * Prima consegna di username e password: La richiesta va rivolta alla 'Ripartizione Sistema Documentale e Procedurale' da parte del Responsabile della Struttura o da chi ne fa le veci (anche "facendo girare" al Responsabile di Struttura un mail di richiesta). Inoltre, solo nelle richieste che pervengono dalle strutture decentrate dell'Ateneo (Facoltà, Dipartimenti, Centri di Spesa autonomi ad eccezione delle Biblioteche) va segnalato anche l'IP del computer che verrà usato per la protocollazione.
    * Modifica della password: se si desidera modificare la password corrente e tale password è nota, si può procedere in autonomia accedendo all'applicativo del protocollo. Nella schermata iniziale c'è un'icona: profilo personale. Tra le possibilità c'è anche quella del cambio password.
    * Forzatura della password (smarrita o mai ricevuta): è l'operazione che si svolge per imporre una password al posto di una precedente mai conosciuta o smarrita. La richiesta va rivolta alla 'Ripartizione Sistema Documentale e Procedurale'.

    TLQWeb
    Del servizio si fornitura delle credenziali si occupa la "Ripartizione Entrate-Bilancio Tesoreria", ed in particolare la Sig.ra Daniela Giacometti (email [email protected], tel. 040 558.2536).
    Accesso alle postazioni dell'Amministrazione (personale tecnico amministrativo)
    Una percentuale sempre maggiore di postazioni in Amministrazione viene acceduta specificando, ad inizio sessione, username e password di Ateneo.
    Accesso alle postazioni Edificio H3 (studenti)
    L'accesso a queste postazioni è riservato agli studenti. Per l'accesso a queste postazioni gli studenti impiegano username e password di Ateneo. Questo è vero anche per la maggior parte degli accessi a postazioni degli altri laboratori informatici di Ateneo.
    Recapiti Ufficio accrediti CSIA
    UFFICIO
    Università degli Studi di Trieste
    Comprensorio di Piazzale Europa
    CSIA - Ufficio accrediti CSIA
    Via Valerio 12
    34127 Trieste (TS)
    Lo CSIA (Centro Servizi Informatici di Ateneo) si trova nell'edificio H2 (è l'edificio che, entrando dal varco P7 in Via Valerio, si trova sulla destra). L'edificio H2 presenta tre porte. Quella dello CSIA è quella centrale. L'Ufficio accrediti CSIA si trova in Piano Terra, nella stanza T28 (entrando nello CSIA nel corridoio a sinistra). L'orario di servizio è reperibile nella pagina dedicata (consultare quella pagina per eventuali periodi di indisponibilità del servizio). ATTENZIONE: In caso di assenza dell'addetto ci si può rivolgere all'Ufficio iscrizioni ECDL e corsi CSIA negli orari di quell'Ufficio.

    FAX
    Università degli Studi di Trieste
    CSIA - Ufficio accrediti CSIA
    Fax 040 558.3333

    EMAIL
    [email protected]
     
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19 replies since 10/10/2006, 00:21   802 views
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