GUIDA DELLO STUDENTE - OFFERTA DIDATTICA 2010 - 2011

Uscita l'offerta didattica 2010 - 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ginepro
     
    .

    User deleted



    Ciao "psicologia1",

    a me pare che in realtà i piani di studio siano gli stessi, su Moodle e sulla guida dello studente. Ma forse li ho guardati troppo superficialmente. Quali differenze hai notato, nello specifico?

    Nell'orario del I semestre, non è che i nomi delle materie siano diversi. Tu devi semplicemente scegliere gli esami che vuoi sostenere nel I anno, sulla base del piano di studi che trovi in Moodle o nella GUida dello studente, e poi, in base agli esami che hai scelto, vai a cercarli uno per uno nella tabella degli orari, così, per ogni esame, vedi se le lezioni si tengono nel I semestre (in caso contrario, vuol dire che si terranno nel II semestre).

    Nel file che ti allego, anzi, sono già indicati tutti gli esami del I anno, con l'indicazione se le lezioni si terranno nel I o nel II semestre.

    E' più chiaro, ora?

    Ciao,
    Giovanna
    File Allegato
    OFFERTA_DIDATTICA_2010_2011.pdf
    (Number of downloads: 126)

     
    .
  2. antonella67
     
    .

    User deleted


    credo che il problema sia per gli esami del II anno che risultano
    essere diversi...
     
    .
  3. Ginepro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antonella67 @ 28/9/2010, 18:02)
    credo che il problema sia per gli esami del II anno che risultano
    essere diversi...

    Non è che siano diversi, neppure per quanto riguarda il II anno: mentre su Moodle è indicata solo la dicitura gererale "A scelta dello studente 8 CFU", nella Guida dello studente sono specificati gli esami tra i quali lo studente dovrà scegliere quegli 8 CFU.
    Per tutto il resto, i piani di studio indicati in Moodle (http://moodle.units.it/moodle/file.php/524...e_2010_2011.pdf) e nella Guida dello studente (www.psico.units.it/guidastud/guida2010.pdf PAG. 19-20) sono identici. Almeno a me sembra sia così.

    Ciao,
    Giovanna

     
    .
  4. antonella67
     
    .

    User deleted


    è vero... hai ragione ...
    mi sono confusa perchè da una parte vedevo solo poche materie
    e dall'altra tante ... in realtà mi sono concentrata più sul primo anno
    ... un passo ala volta....
     
    .
  5. psicologia1
     
    .

    User deleted


    Supponiamo io debba ancora capire che esami scegliere. Posto che tra gli altri vorrei fare psicologia dello sport vado a cercare il programma e trovo che ce ne sono tre che c' entrano con lo sport. Si fanno tutti? In quale sequenza? E' un unico esame?

    Si Giovanna grazie, ho visto, infatti tra gli esami del primo anno c e' psicologia del lavoro, introduzione alla psi, informatica, inglese, etc. che non sono riportati tra quelli pubblicati su moodle
     
    .
  6. plumplum
     
    .

    User deleted


    sarò idiota... :timido: ma continuo a capirci poco anch'io... :pensa: e farlo + semplice... no? :picchia:

    metodologia della ricerca sociale e neuropsicologia sono obbligatori giusto ? e siamo a 18 cfu..

    ma qnd escono qst graduatorie ???? sino a ieri in p.zzale europa nn c'erano... :cry: e mi è stato riferito che in segreteria hanno detto che le metteranno on line dopo il 15 ottobre... :confuso:
     
    .
  7. antonella67
     
    .

    User deleted


    Si Giovanna grazie, ho visto, infatti tra gli esami del primo anno c e' psicologia del lavoro, introduzione alla psi, informatica, inglese, etc. che non sono riportati tra quelli pubblicati su moodle
    [/QUOTE]


    ma di quale I anno sono questi esami ??
     
    .
  8. Ginepro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (psicologia1 @ 1/10/2010, 15:46)
    Supponiamo io debba ancora capire che esami scegliere. Posto che tra gli altri vorrei fare psicologia dello sport vado a cercare il programma e trovo che ce ne sono tre che c' entrano con lo sport. Si fanno tutti? In quale sequenza? E' un unico esame?

    No, non si fanno tutti! Si fa solo quello che si chiama esattamente "Psicologia dello sport" e che ha il numero di CFU indicato nel tuo piano di studi!

    Esempio riguardante un esame per noi obbligatorio:

    In base al piano di studi indicato nella Guida dello studente (che riporto in fotografia qui sotto) e anche in Moodle (qui: http://moodle.units.it/moodle/file.php/524...e_2010_2011.pdf), noi dobbiamo fare l'esame di METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOSOCIALE da 10 CFU. Allora, se guardi l'Offerta didattica (qui: http://moodle.units.it/moodle/file.php/524...ica_2010_11.pdf), vedi che sono indicati 2 esami di METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOSOCIALE, che però si differenziano per il numero di CFU: NOI DOBBIAMO FARE QUELLO DA 10 CFU! Ok? Quindi ci procureremo il programma d'esame di METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOSOCIALE da 10 CFU, ci iscriveremo a quell'esame e andremo...alla tortura ^_^ OK?

    Dal medesimo prospetto, inoltre, puoi anche vedere direttamente che le lezioni di METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOSOCIALE da 10 CFU si tengono nel I semestre (anche quelle di METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOSOCIALE da 8 CFU, comunque, che non riguarda noi, ma quelli di un'altra coorte).

    Esempio riguardante un esame di quelli tra i quali noi dobbiamo scegliere:

    In base al piano di studi indicato nella Guida dello studente (che riporto in fotografia qui sotto) e anche in Moodle (qui: http://moodle.units.it/moodle/file.php/524...e_2010_2011.pdf), noi dobbiamo scegliere, ad esempio, 2 tra questi esami:
    Neurofisiologia avanzato 6 CFU
    Neuropsicofarmacologia 6 CFU
    Psichiatria sociale 6 CFU
    Medicina del lavoro 6 CFU

    Mettiamo che tu voglia scegliere MEDICINA DEL LAVORO (e un altro, che ora non c'interessa). Allora vai a vedere sul prospetto dell'Offerta didattica (http://moodle.units.it/moodle/file.php/524...ica_2010_11.pdf) e vedi che ci sono 2 esami denominati "MEDICINA DEL LAVORO": quale sarà il tuo? QUELLO DA 6 CFU, NATURALMENTE! (mica quello da 4 CFU!) Quindi dovrai sostenere l'esame in base al programma (che prima o poi uscirà su Moodle) da 6 CFU.

    Quanto a Psicologia dello sport:

    In questo caso è semplice: nell'Offerta didattica c'è un solo esame, che si chiama "Psicologia dello sport", quindi non c'è alcuna ambiguità: la denominazione dell'esame è precisa e tu devi fare l'esame che si chiama esattamente come quello che hai nel tuo piano di studi, non altri esami che, come dici, "c' entrano con lo sport"!!! (immagino che tu ti riferisca a: "Introduzione alla psicologia dello sport" e "Psicologia delle organizzazioni sportive": questi non hanno nulla a che fare con il nostro piano di studi!!! Ok?)

    OK?

    Ciao ciao,
    Giovanna

    CITAZIONE (plumplum @ 1/10/2010, 17:28)
    metodologia della ricerca sociale e neuropsicologia sono obbligatori giusto ? e siamo a 18 cfu..

    No, plumplum, sono 16 CFU! Noi dobbiamo fare Metodologia della ricerca psicosociale da 10 CFU e Neuropsicologia clinica da 6 CFU (non da 8!!!): guarda bene il piano di studi, che ho riportato qui sotto in fotografia.

    Ciao ciao,
    Giovanna


    CITAZIONE (antonella67 @ 1/10/2010, 19:38)
    Si Giovanna grazie, ho visto, infatti tra gli esami del primo anno c e' psicologia del lavoro, introduzione alla psi, informatica, inglese, etc. che non sono riportati tra quelli pubblicati su moodle
    ma di quale I anno sono questi esami ??

    Antonella, ma dove li vedi questi Psicologia del lavoro, Introduzione alla psicologia, Informatica, Inglese ecc. come esami del I anno???

    Sicuramente è il I anno della triennale! Ma dove sei andata a scovarli???

    Giovanna
    Attached Image
    PIANO DI STUDI MAGISTRALE 2010.jpg

     
    .
  9. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Lo vedi Giovanna che sei mod inside?? :bacio:
     
    .
  10. Ginepro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (plumplum @ 1/10/2010, 17:28)
    ma qnd escono qst graduatorie ???? sino a ieri in p.zzale europa nn c'erano... :cry: e mi è stato riferito che in segreteria hanno detto che le metteranno on line dopo il 15 ottobre... :confuso:

    Il fatto è che la I rata delle tasse va pagata entro il 7 ottobre, per quelli che s'immatricolano. E come facciamo a sapere se pagarla o meno, se prima del 15 non sappiamo neppure se rientriamo nella graduatoria o meno? Certo che potrebbero organizzarle meglio, 'ste cose...

    UN FAVORE, A CHI PUO' (Plumplum?): SE QUALCUNO PASSA IN PIAZZALE EUROPA IN QUESTI GIORNI A VEDERE LA GRADUATORIA (QUANDO VERRA' ESPOSTA), POTREBBE, PER FAVORE, VEDERE SE CI SONO ANCH'IO (Giovanna Bolaffio) E FARMELO SAPERE QUI SUL FORUM? GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE! :bacio: (per non dover aspettare fino al 15...)

    Giovanna
     
    .
  11. plumplum
     
    .

    User deleted


    così mi è stato riferito giovanna...certamente sino al 29 nn erano esposte...certo se la tassa va pagata entro il 7 qst è 1 probl xè così finiamo già in mora... :sick:

    se riesco a convincere chi è andato il 29 faccio guardare senz'altro anche x te ma...gio...come vuoi avere dubbi ad entrare con ql media ? :caro: io posso averli... :ma: anche xè nn si è capito ancora qnt siamo... :unsure:

    grazie sulle info x gli esami...mi sarei già iscritta ( :ma: mi viene il dubbio che l'ho già fatto in moodle x vedere il titolo dei libri...) a ql sbagliato...ma + semplice nooo ??? :wacko:

    nn ho freschezza mentale e qst mi spaventa... :cry:
     
    .
  12. Ginepro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (plumplum @ 2/10/2010, 19:11)
    così mi è stato riferito giovanna...certamente sino al 29 nn erano esposte...certo se la tassa va pagata entro il 7 qst è 1 probl xè così finiamo già in mora... :sick:

    se riesco a convincere chi è andato il 29 faccio guardare senz'altro anche x te ma...gio...come vuoi avere dubbi ad entrare con ql media ? :caro: io posso averli... :ma: anche xè nn si è capito ancora qnt siamo... :unsure:

    grazie sulle info x gli esami...mi sarei già iscritta ( :ma: mi viene il dubbio che l'ho già fatto in moodle x vedere il titolo dei libri...) a ql sbagliato...ma + semplice nooo ??? :wacko:

    nn ho freschezza mentale e qst mi spaventa... :cry:

    Sì, be', diciamo che sono sicura al 99,9% di entrare in graduatoria, ma sai com'è... :unsure:
    non si sa mai, che abbiano perso per la strada la domanda d'ammissione on line, che si siano dimenticati di scrivere il nome, che abbiano letto male il voto di laurea...sì, insomma, le variabili delle segreterie universitarie sono sempre imponderabili :wacko: Grazie, quindi, se potrai farmi sapere qualcosa.

    Ho saputo che, fino a 4 o 5 giorni prima della scadenza dei termini per presentare la domanda eravamo in 80 circa...be', se i posti sono 70, non saranno molti a restare fuori...

    Io comunque mi sono già iscritta al corso di Metodologia della ricerca psicosociale (è l'unico del 2010-2011 al quale è già possibile iscriversi), ho anche già comprato qualche libro e ho anche già iniziato a studiare (Neuropsicologia clinica). In febbraio vorrei fare 3 esami (Neuropsicologia, Apprendimento matematico e Disturbi dell'apprendimento scolastico) e mi piace fare le cose con calma, un po' alla volta :rolleyes:

    Dai, l'importante è ricominciare, poi...da cosa nasce cosa :rolleyes:

    Un abbraccio,
    Giovanna

     
    .
  13. plumplum
     
    .

    User deleted


    si penso che resteranno fuori pochi se è così... ^_^

    sai già il nome del testo di neuropsicologia clinica ? su moodle nn c'è... :ma:
     
    .
  14. Ginepro
     
    .

    User deleted


    Ecco in allegato il programma di Neuropsicologia, me l'ha mandato il prof., che ho contattato per sapere se ci fosse un programma specifico per non frequentanti. Lo metto anche nella sezione apposita.

    Baci,
    Giovanna
    File Allegato

     
    .
  15. plumplum
     
    .

    User deleted


    giusto...ottima idea chiedere ai docenti xè se anche nn sanno la data di inizio corso sicuramente sanno il materiale che utilizzeranno... ;)

    ok ,io ho il manuale di neupsicologia di vallar e papagno (prestato gentilmente da 1 ns collega :bacio: ) e lo metto subito a disposizione a chi è di ts o chi nn di ts mi può mandare 1 mp così ci si mette d'accordo ^_^

    se ci aiutiamo x i libri come abbiamo fatto in qst anni... :B): va meglio x tutti...andare in biblioteca e far la fotocopia di qlc capitolo per sè stesso o 2...nn cambia...spero...almeno in qst anni ho sempre cercato di aiutare così e sono stata aiutata da altri :caro:

    ma io... :confuso: :timido: nn ho ancora deciso se iscrivermi o no... :asd: sarà la febbre che tira fuori i desideri dal mio sub conscio... :panic:
     
    .
68 replies since 2/7/2010, 10:35   777 views
  Share  
.