[Dubbi] Tecniche del Questionario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. plumplum
     
    .

    User deleted


    domanda idiota... :timido:

    x attori di ricerca..si intende solo committenti ire ito o tutti gli ingredienti della ricerca ? :rolleyes:
     
    .
  2. sandraTS
     
    .

    User deleted


    Gli attori sono gli individui conivolti in una ricerca.
    Committenti: coloro che decidono di effettuare una ricerca per perseguire certi scopi
    Ricercatori: chi traduce le intenzioni in un piano di ricerca e ne è responsabile
    Esecutori: chi esegue concretamente la ricerca.
    - l'intervistatore che pone le domande e registra le risposte
    - gli intervistati: coloro che forniscono le risposte

    Questo è quello che ho trovato io.... :adv: :fiori:
     
    .
  3. plumplum
     
    .

    User deleted


    grazie ciccia :bacio:
     
    .
  4. gighin
     
    .

    User deleted


    tecniche di questionario: come mi conviene studiarlo?
    testo, video.. entrambi
    su cosa puntare di più?

    grazie

    l'esame com'è??
     
    .
  5. maristella52
     
    .

    User deleted


    Tecniche del Questionario..in pratica le video sono il riassunto del testo, ma io mi sono trovata meglio a studiare dal testo che ha tutte le tabelle e figure necessarie a chiarire i vari tipi di domande. E' un esame facile.
     
    .
  6. gighin
     
    .

    User deleted


    ok grazie!!!
     
    .
  7. vevaleny
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti!
    sto facendo le video e non ho il testo.

    non trovo niente sulla "Scala F" (ricorrente nelle domande chiuse)
    qualcuno mi da dire cos'è?

    grazie mille
    valentina
     
    .
  8. sandraTS
     
    .

    User deleted


    se non ricordo male è citata solo sul libro ed è uno strumento analitico (scala f: f da fascismo) che permetteva di individuare la personalità autoritaria, cioè quel tipo di persona che sarebbe stata prontamente disposta ad abbracciare una politica e un’ideologia fascista per i suoi contenuti antisemiti, razzisti, falsamente moralisti e repressivi. Lo strumento costruito da Adorno e dai suoi collaboratori funzionava molto bene. Le correlazioni tra le varie dimensioni dell’autoritarismo – come espresse nelle risposte ai diversi punti del questionario – erano elevatissime: se uno pensava male degli ebrei, era anche contrario per principio alla politica, ai neri, alle donne, agli omosessuali e ai comunisti. La stretta relazione tra questi convincimenti – spiegava Adorno – non poteva essere trovata a livello logico: non c’è nesso logico tra la convinzione relativa all’inaffidabilità morale e sessuale delle donne e a quella secondo cui i politici tendono a complottare contro la gente. Essa andava cercata a livello psicologico, cioè nelle dinamiche psicologiche delle persone che avevano subito una socializzazione autoritaria e repressiva. Un meccanismo di frustrazione e aggressione era alla base della personalità autoritaria e della sua aggressività nei confronti del gruppo e esterno: gli ebrei, i neri, ora diremmo gli immigrati.

    Questa è una descrizione che avevo trovato con google nel libro non ricordo esattamente come era spiegata (il libro l'ho prestatto), ad ogni modo la domanda che dovresti trovarti dovrebbe essere a risposta multipla quindi la descrizione ti dovrebbe essere sufficiente.

    Nel caso chi ha il libro potrebbe confermare? Grazie
     
    .
  9. maristella52
     
    .

    User deleted


    sì hai detto bene Sandra la scala F è dell'autoritarismo F = Fascismo.
     
    .
  10. kiki13
     
    .

    User deleted


    perfettamente d'accordo con sandra e mari stella.
    unica aggiunta: è una scala di atteggiamento
     
    .
  11. vevaleny
     
    .

    User deleted


    grazie mille ragazze!
     
    .
  12. fiodor83
     
    .

    User deleted


    Dove posso trovare esempi di correzione dei Questionari? Ho deciso di provare a dare l'esame senza libro di testo e studiando solo dalle video.
    Ciao a tutti
     
    .
  13. arteablu
     
    .

    User deleted


    Ciao, io l'ho fatto con la Crisma ^_^ e ricordo che non trovavo nulla sui questionari da correggere...l'esame l'ho fatto studiando sulle video ed è andata bene (29)...
    la domanda del questionario da correggere se ricordo bene era centrato sul mobbing e tra le opzioni c'era un'affermazione del tutto impossibile (es. ne hai parlato con il tuo superiore/datore di lavoro)...è passato molto tempo...ricordo di aver motivato che tale opzione non poteva essere compatibile con il fatto che le azioni di mobbing avvengono proprio in questi contesti...spiegata così sembra cosa assurda, ma dalla lettura delle opzioni t' accorgi dove è l'errore...
    buon esame!
     
    .
  14. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Però in realtà non è detto il mobbing può anche essere orizzontale (cioè provenire dai colleghi ) e in questo caso il superiore per la nuova legge del 2008 è responsabile
    l'ho fatto quest'anno per image Medicina del lavoro image
     
    .
  15. arteablu
     
    .

    User deleted


    si, hai ragione... mi spiace non aver trascritto le opzioni dell'esercizio proposto all'esame...sarebbe più facile...
     
    .
43 replies since 9/1/2009, 16:56   311 views
  Share  
.