[Dubbi e sos domande] Pensiero ragionamento e decisione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ledilla
     
    .

    User deleted


    .... ahi ahi prevedo tempesta... :lol:
     
    .
  2. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vitoc @ 5/11/2011, 14:24) 
    esami
    Wow! una super sintesi! Complimenti!

    Coglie il nocciolo! :fiori:
     
    .
  3. Ledilla
     
    .

    User deleted


    si Nico nulla da dire figuriamoci ma nn hai notato il modo con cui l'ha detto a Marina .... e x questo prevedo tempesta... mannaggia a Patrizia .. mannaggia mannaggia.. : ehhhh dalle mie parti si dice t'aggia mparà e t'aggia perde...:-) eh si!!!;-)
     
    .
  4. marip76
     
    .

    User deleted


    Evidentemente non mi sono spiegata bene...quello che ha scritto Patrizia l'avevo capito,ci sono arrivata sul fatto che è stato sperimentato che le persone non sono in grado, spesso, di ragionare con il modus tollens, insomma il nocciolo l'ho compreso! Quello che mi lascia perplessa è che il Girotto, dal quale abbiamo la sfortuna (per me) di studiare, NON è esaustivo nello spiegare le teorie, si basa esclusivamente sulla formulazione di etichette verbali e logiche senza dare una definizione esplicativa, è dispersivo e non permette di cogliere i punti fondamentali del discorso. Questo è il MIO parere sul testo che sto studiando, se poi ci sono luminari della psic del pensiero che hanno maggiore capacità di ragionamento su questi concetti, lode a voi....!!!!!!!!!E, se altri hanno trovato il Girotto un testo facile e discorsivo, altrettante lodi!!! :cincin: Da quel che ho capito, comunque, le videolezioni sono un'ottima sintesi e permettono di integrare e, per la sottoscritta, comprendere più a fondo il testo. :giusto:
     
    .
  5. vitoc
     
    .

    User deleted


    :B): Certamante, anche io sto integrando con le videolezioni, mi sembra che calino un po' nel concreto i "panegirici" del testo che dopo 2-3 pagine mi procurano un cerchio alla testa... si vede che non sono logico! Coraggio è un esame e bisogna affrontarlo, ognuno a suo modo e se qualcuno ha qualche consiglio ben venga.
    Forza marip, se vuoi possiamo scambiarci alcune impressioni o delle sintesi che possano aiutare a consolidare i concetti. Buono studio e ottima serata!
     
    .
  6. marip76
     
    .

    User deleted


    Grazie Vitoc, mi sento un pò compresa...Il filo del discorso, nel testo, mi era chiaro ma il testo in sè, così com'è scritto, non è semplice da seguire proprio a causa di quei giri di parole che non scendono mai nella spiegazione concreta. Siamo in due NON LOGICI evidentemente! :B):
    Ci si può consultare più che volentieri!
     
    .
  7. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Siamo tutti non logici, sennò la Ferrante ci boccia ^_^
     
    .
  8. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa per il mio intervento, evidentemente non avevo capito la domanda. è vero, è un esame difficile e ci si ingarbuglia il cervello a capirlo.per farlo ho dovuto integrare le lezioni del teledidattico e quelle del last oltre alla rete e il filo che collegava tutto l'ho trovato solo alla fine.spero di non aver infastidito nessuno, le mie intenzioni erano buone.chiedo scusa. :fiori:
     
    .
  9. Letra
     
    .

    User deleted


    Sono abbastanza allucinata anche io da questo esame 1196528317-Faccine_Eu_3D_70
    Mi associo ai non logici 1196528372-Faccine_Eu_3D_75 .
     
    .
  10. vitoc
     
    .

    User deleted


    :B): Come presidente onorario del club ti dò la "Benvenuta!" :amici:
    invitandoti in questa giornata umida di pioggia ad aggiungere un tuo contributo... magari anche piccolo. :studia:
    Coraggio! :ciao:
     
    .
  11. Letra
     
    .

    User deleted


    Ad esempio la domanda sulla "fallacia probabilità di base" si riferische al tema delle Euristiche e biases? Per come l'ho intesa io si riferisce all'euristica della rappresentatività nonchè al celebre esperimento degli ingegneri e avvocati, per cui tale euristica ci porta a fornire giudizi basati sul grado di rappresentatività dell'esemplare di cui dobbiamo dare una stima, trascurando la probabilità statistica di base. L'avete interpretato anche voi così? :huh:
     
    .
  12. vitoc
     
    .

    User deleted


    :B): Sì centro! Secondo me è molto lineare come è fatto sul libro Psicologia del pensiero, ma per completezza riporto le pagine in cui Girotto sul libro Ragionamento, affronta l'argomento.
    a pag.134 viene ripreso appunto il grado di rappresentatività, euristica della rappresentatività, (giustamente il problema degli ingegneri) e l’assenza di un legame di causalità tra probabilità di base e evento stimato (i taxi verdi e blu di cui uno è stato coinvolto in un incidente e non ha prestato soccorso).
    Nello stesso testo il discorso era stato fatto già in alcune pagine precedenti (pag. 117).
    La cosa difficile, oltre alla comprensione e ritenzione, è fare una sintesi utile al fine dello scritto da fare all'esame, a mio giudizio.
     
    .
  13. marip76
     
    .

    User deleted


    Scusate anche voi se ho reagito un pò sul NON LOGICO, ma tra problemi personali, mal di testa moooolto martellante da settimane ormai (sarà tutta questa logica???) ed esami ostici con cui cimentarsi, si vede che sono diventata un pò acida... :timido:
    Chissà se il pensiero dei prof di Psicologia è più logico del nostro...secondo me con tutti questi ghirigori di parole anche loro cadono nel bel mezzo di fallacie ed errori sistematici...
    Comunque, bisogna armasi di pazienza e riuscire a cogliere, come dite voi, il nocciolo dai vari giri di parole del caro Girotto! :giusto:
     
    .
  14. marip76
     
    .

    User deleted


    Devo dire che, a posteriori, rivaluto del tutto questo esame: non è stato poi così brutto come pensavo, anche se il pensiero logico io proprio non lo possiedo....Invece, alla fine, certe cose le ho trovate perfino interessanti! E poi mi fa una certa sensazione sapere che potrebbe essere (e probabilmente lo sarà) l'ultimo esame Nettuno, per me..... :cry:
    Come consiglio a chi lo deve fare, suggerisco di evitare di perdere tempo con il testo di Rumiati e farsi una scaletta delle cose da dire per ogni argomento richiesto. :B):
     
    .
  15. Ledilla
     
    .

    User deleted


    Vero Marip .. come x questo e altri esami nn scaricate troppe dispense e troppi appunti che nn servono a nulla , solo un consumo di carta inutile.. Nn si potrebbe leggere tutto e poi nn sn centrati sull'esame .. Certi appunti sn assolutamente inutili e nn hanno alcuna attinenza con l'esame . Per questo esame sn importantissime le videolezioni!!! Basta trascriversele o stampare le slides...Bisogna centrare centrare sempre e nn disperdersi ...Ora ho tantissima carta inutile ... Molto tempo l'ho perso a stampare cose assolutamente INUTILI!!! L'esame richiede all'inizio la comprensione di concetti nn semplici specie x le prime lezioni . Bisogna fermarsi sui concetti e assimilarli lentamente . Le lezioni di Rumiati sn di più semplice comprensione nn x l'insegnante ma x gli argomenti.... Consiglio : video da guaradre anche 2 volte e centrarsi sui concetti basilari...
     
    .
74 replies since 3/3/2009, 06:55   860 views
  Share  
.