[Dubbi e sos domande] Pensiero ragionamento e decisione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kiki13
     
    .

    User deleted


    argh... devo preparare pensiero in 10 giorni max. vuol dire che non c'è possibilità?? :alienff:
     
    .
  2. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    :bacio: Macchè... devi solo sapere che devi scrivere come se stessi spiegando una slide
    si tratta solo di sapere cosa vuole e darglielo :yeppa:
    io ve lo sto dicendo: alla prof Ferrante non interssa la forma ma vuole le cose all'osso.
    Guarda le domande e rispondi usando lo stesso spazio per concetti estesi e per quelli ristretti. Per cui si deve fare lo sforzo di comprimere e sintetizzare i concetti estesi. Ok? Per il resto sarete sicuramente meno capre di me! :palla:



    per esempio

    CITAZIONE
    Formazione delle impressioni
    Modello configurazionale (Asch, 1946)COERENZA , EFFETTO DELL'ORDINE, EFFETTO PRIMACY
    costruzione delle impressioni è globale: ogni tratto viene valutato in relazione con gli altri
    “coerenza” come obiettivo primario mettiamo in relazione informazioni con altre di tipo diverso, mettiamo in relazione elementi diversi, i tratti sono integrati.
    Approccio olistico.
    Modello algebrico (Anderson, 1974)
    impressione è una “media algebrica” dei valori assegnati ai singoli tratti
    “valutazione” come obiettivo primario ogni tratto è valutato per se stesso e poi va messo nella somma complessiva. I tratti non sono integrati.
    Asch (1946)
    Interpretazione dei tratti
    “intelligente, capace, operoso, di temperamento caldo, determinato, pratico e cauto”
    intelligente + caldo= saggio
    vs
    “intelligente, capace, operoso, di temperamento freddo, determinato, pratico e cauto”
    intelligente + freddo= scaltro
    L'impressione, l'immagine che risulta è completamente diversa dalle due persone, il variare di una sola dimensione produce impressioni molto distanti.

    Modello configurazionale
    • i tratti come parti di un tutto, dove ciascun tratti concorre a determinare un’impressione unitaria
    • i tratti vengono unificati e integrati
    • le impressioni sono organizzate intorno a tratti centrali (ad es.: caldo e freddo)
    • le impressioni possono cambiare il significato dei tratti

    Bisogna mettere insieme le informazioni in un tutto unitario che sia coerente anche negli aspetti distanti tra loro. Costruire unità non significa fare la somma. Siamo molto bravi a fare stare insieme cose molto diverse
    Asch (1946) Effetto dell’ordine è più impressionante e va contro la visione classica
    “ intelligente-intraprendente-impulsiva-criticona-ostinata- invidiosa” 3 descrizioni
    a) int-op-imp
    b) crit-ost-inv
    c) tutte
    ci) Poi si chiedeva chi era interessato a conoscerle.
    su a) e b) immagini abbastanza diverse di queste persone per quelli che si costruivano un'impressione separata poi si diceva loro che era una persona sola. Le due descrizioni non erano più conciliabili. Chi voleva conoscere a) non era interessato a b) . Ci costruiamo un'immagine di una persona e confermiamo l'immagine costruita.
    Elenco dei tratti presentato in due ordini
    >>Diverse valutazioni della persona descritta

    Le prime info hanno più peso delle successive
    Jones , et al (1968) effetto “primacy” sulle competenze percepite è un effetto dell'ordine
    Filmato di un ragazzo che risolve 15 analogie su 30 proposte
    Due ordini di distribuzione dei successi
    Ascendente (meno risolte nel I° blocco, di più nel II°) vs discendente (+ nel I° e – nel II°)
    impressione più negativa per ascendente e giudizio: meno intelligente
    Compito: ricordare il numero di successi, prevedere la prestazione in una seconda serie, valutare l’intelligenza
    Risultati: le valutazioni erano significativamente migliori quando veniva presentata la sequenza
    discendente = + problemi risolti nel I° blocco

    Poi Jones et al(1968) hanno valutato ruolo dell’attenzione sull’effetto primacy
    l'effetto primacy si verifica se sono più attento?
    Compito: Formulare, prima di ciascuna prova, dei giudizi di probabilità su come il ragazzo avrebbe risolto al prova successiva, come trucco per mantenere alta l'attenzione
    Risultati: il feedback influenzava solo la stima successiva
    la manipolazione non riduceva gli effetti primacy -->le prime impressioni predominano sulle
    implicazioni delle informazioni successive

    Modello algebrico (Anderson, 1974)
    effetto dell’ordine --> impressione come “media algebrica ponderata”
    le prime impressioni hanno un peso maggiore
    bias di positività influenza i giudizi-> aggiunta di una costante positiva e poi si fa la media finale.
    I tratti sono valutati in modo indipendente tra loro. Valutiamo il singolo tratto e diamo una valutazione su quanto è importante per noi ogni singolo tratto. Fatta la somma e calcolata la media algebrica ed eventualmente la media ponderata perché ci sono tratti centrali e tratti meno interessanti. Ognuno valutato per se stesso e poi va a concorrere alla media complessiva.
    La VALUTAZIONE è l'obiettivo primario
    Le prime impressioni hanno un peso maggiore nella media complessiva → effetto dell'ordine

    MODELLI NORMATIVI o algoritmici descrivono il modo in cui idealmente e razionalmente dovremmo decidere
    MODELLI DESCRITTIVI o intuitivi descrivono il modo in cui prendiamo effettivamente le decisioni
    La distanza tra essi rivela bias (=distorsioni sistematiche) ed errori della cognizione sociale
    Tendenza a cercare e interpretare i dati con lo scopo di confermare credenze, aspettative ed ipotesi che già abbiamo= tendenza alla conferma o positive testing (fare test positivo)

    per Anderson e Asch che li chiedeva spesso, si deve solo selezionare la cosa che richiede e dirla
     
    .
  3. marip76
     
    .

    User deleted


    Ok,capito,meglio provare con metodi....pensiero richiede un'elaborazione più complessa, mi pare di capire.Beh, Nicoletta, complimenti, per la caparbietà!Io x basi mi sono accontentata di quel che ho preso al primo colpo (24), solo l'idea di riprovarci mi faceva venire la pelle d'oca!
     
    .
  4. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Beh marip ho rifatto l'esame della ferrante 3 volte anche alla Magistrale, volevo un certo voto :P
    ma io se manco al lavoro sono solo contenta, sensi di colpa zero, anceh eprchè è un lavoro scemo (ottimo per avere le mente sgombra) ! :yeppa:
     
    .
  5. maristella52
     
    .

    User deleted




    CITAZIONE
    per Anderson e Asch che li chiedeva spesso, si deve solo selezionare la cosa che richiede e dirla

    Semplice no?
    :amore:
     
    .
  6. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    no, ma nemmeno impossibile
    se ci penso su, per me la più grossa difficoltà è stata rinunciare a decidere e fare un esame esattamente come lo voleve un altro
    :gattonero:
     
    .
  7. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    ....pensare che l'ho preparato a 3/4 per teledid, e ora mi tocca rifare tutto per il last.... image image
     
    .
  8. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Al Last chi (=che prof) lo fa?
     
    .
  9. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    Sempre la Ferrante! ^_^
     
    .
  10. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Ah beh, allora, parti avvantaggiata invece! :adv:
     
    .
  11. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    Si, vero.almeno parto avendo già una messa idea. (mamma il problema della selezione delle carte me lo ricordo ancora molto bene!) :lol:
     
    .
  12. kiki13
     
    .

    User deleted


    scusate, ma la domanda sul contenuto, voi come la elaborereste in modo sintetico?
    grazie!
     
    .
  13. Sabrina72
     
    .

    User deleted


    guarda in quresto non posso esserti utile perchè la prof valuta in modo strano..io ti posso dire di scrivere le cose che ritieni essenziali senza divagare troppo...
     
    .
  14. vevaleny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kiki13 @ 23/2/2011, 09:37) 
    scusate, ma la domanda sul contenuto, voi come la elaborereste in modo sintetico?
    grazie!

    qual è la domanda, che cerco nei miei appunti?

    ho visto adesso che l'esame era oggi ... sorry I'm late

    Edited by vevaleny - 25/2/2011, 21:49
     
    .
  15. Letra
     
    .

    User deleted


    Scusate qualcuno ha le slides della Ferrante? Sono negli appunti ma non riesco a scaricarle .
    Riuscireste a mandarmele oppure a caricarle nel 3forum yahoo?

    Grazie 1000
    Buon pome
     
    .
74 replies since 3/3/2009, 06:55   860 views
  Share  
.