[Dubbi e sos domande] Pensiero ragionamento e decisione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maristella52
     
    .

    User deleted


    la scorsa settimana ho giocato i numeri della data di nascita di mia suocera al lotto..un terno secco e un terno su tutte le ruote. Non è uscito il terno ma all'estrazione successiva volevo rigiocare questo terno ma non avevo tempo perchè dovevo portare il gelato a mia sorella e così ho lasciato perdere....bene. E' uscito il terno secco!!!!
    Se avessi giocato potevo vincere 25 mila euro!!! La rabbia mi ha fatto ritentare la schedina e...neanche un numero...grrrrrrrrr
    image
    Quindi ho perso una decina di euro ma è come se ne avessi perse 25.000!!
    Quasi quasi mi consulto conGirotto :woot:

    Vado a studiare la regressione...ovvero vado regredisco e torno.

    Ma anche in Ragionamento c'è la statistica?

    Siamo io e il mio super io image
     
    .
  2. nubenera
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maristella52 @ 16/5/2010, 19:05)
    Quindi ho perso una decina di euro ma è come se ne avessi perse 25.000!!
    Quasi quasi mi consulto conGirotto

    image CIAO MG! Sì, sì, un consulto con Girotto e Rumiati e al lotto non ci badi più! (Però poi anche recedi da tutti i contratti assicurativi stipulati per accidenti improbabili....)
    CITAZIONE (maristella52 @ 16/5/2010, 19:05)
    Ma anche in Ragionamento c'è la statistica?

    Sì, sì, più dettagliatamente un po' di statistica la trovi nel capitolo dedicato al ragionamento induttivo, probabilistico e alla presa di decisione, MA DOPO AVER FATTO ANALISIimage vedraì che è tutto rose e fiori!!! (Anzi apprezzi di più....)
    CITAZIONE (maristella52 @ 16/5/2010, 19:05)
    Siamo io e il mio super io image

    ..Un abbraccione al tuo IO! image
     
    .
  3. elenasto
     
    .

    User deleted


    Chissà se c'è qualche anima pia che può aiutarmi in alcuni concetti?
    Riguardo alle strategie semplificate potete farmi un esempio della regola congiuntiva e disgiuntiva?
    Me lo fate un esempio anche della violazione della cancellazione?
    E un piccolo chiarimento sui biases di giudizio nell'ambito del sunk cost e del comportamento di escalation?

    Chiedo troppo? Sì, ne sono consapevole...

    Elena
     
    .
  4. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Elena ho forse una risposta in area Appunti
    qui #entry263941556
    e qui #entry263942612
     
    .
  5. elenasto
     
    .

    User deleted


    Grazie, darò un'occhiata stasera!!

    Grazie!
     
    .
  6. gighin
     
    .

    User deleted


    Chissà se c'è qualche anima pia che può aiutarmi in alcuni concetti?
    Riguardo alle strategie semplificate potete farmi un esempio della regola congiuntiva e disgiuntiva?
    VOGLIO COMPRARE UN PC PORTATILE. VOGLIO CHE SIA LEGGERO, VELOCE, COSTI MEDIAMENTE
    REG.CONGIUNTIVA: rispetto ai tre attributi stabilisco un livello minimo, quindi esasmino congiuntamente le 3 caratteristiche e valuto: se uno è mediamente veloce, leggerissimo e poco pìù caro della media potrebbe essere il mio caso (primo attributo nel target, secondo molto superiore, terzo di poco inferiore alle attese)
    REG.DISGIUNTIVA: nel caso del pc, analizzo sempre le tre caratteristiche nel complesso e secondo nun livello minomo che decido. però la mia decisione verrà guidata dal fatto che anche uno solo dei 3 requisiti è raggiunto. "lo compro perchè è economico..oppure perchè è leggero..oppure perchè è molto veloce)

    Me lo fate un esempio anche della violazione della cancellazione?
    ESEMPIO DEI PC: se 2 opzioni danno esiti identici, si dovrebbe scegliere solo per gli aspetti che differiscono. nella violazione della cancellazione nella scelta influirà comunque l'aspetto che accomuna le 2 opzioni. quindi se ho 2 pc che comunque costano molto, dovrei scegliere in base al fatto delle altre 2 caratteristiche che differiscono, invece il fatto che il prezzo sia alto (o al contrario basso) cmq interviene sulla decisione finale

    E un piccolo chiarimento sui biases di giudizio nell'ambito del sunk cost e del comportamento di escalation?
    SUNK COST- è un'effetto delle scelte pregersse: un pensatore razionale dovrebbe basarsi solo sulla situazione al momento, invece a volte ci intestardiamo e proseguiamo su una scelta che ci porterà a "perdere" solo perchè abbiamo già investito molto in quella direzione
    ESCALATION - è simile al sunk cost ma questa scelta persiste, sulla base di scelte precedenti, fino a che non sarebbe più razionale proseguire. si parla per questo di vera e propria escalation, di cui sono causa: biases percettivi, biases di giudizio e gestione della facciata


    Chiedo troppo? Sì, ne sono consapevole...
    SPERO TI SIA D'AIUTO. TE LE AVEVO MANDATE CON MESSAGGIO PERSONALE MA FORSE MI SONO INCASINATO E NON è ARRIVATO NULLA.
    IN BOCCA AL LUPO
     
    .
  7. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    scusate una domanda, mi confermate se per preparare questo le lezioni sono suff?non riesco a procurarmi un libro a causa dei danni alla biblioteca di psico.è grave?
    è fattibile lo stesso?credete che ce la posso fare a prepararlo in un mesetto?
     
    .
  8. nubenera
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Patrizia974 @ 28/7/2010, 12:28)
    scusate una domanda, mi confermate se per preparare questo le lezioni sono suff?non riesco a procurarmi un libro a causa dei danni alla biblioteca di psico.è grave?
    è fattibile lo stesso?credete che ce la posso fare a prepararlo in un mesetto?

    ...se vuoi posso imprestartelo/li, sarebbero tre i libri di questo cugn..interessantisssssimo esame...:rolleyes: ...
    No, scherzo, l'esame è interessante sul serio,
    sono io che non sono riuscita a trovare lo scheletro,
    l'ossatura, insomma
    l'impalcatura,
    IL FILO LOGICO della materia...
     
    .
  9. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    la prof vuole molto sinteticamente: un'introduzione, la speigazione della cosa che chiede, gli esperiemnti principali con i risultati (per capire se hai capito) e tutti i punti
    Mi hanno dato le sue slide
    dopo Kira e Patrizia sono a disposizione di chi le vuole
    i testi sono per capire meglio, visto che lei è molto sintetica (e apprezza la sintesi)
     
    .
  10. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    Grazie,sarebbe una gran cosa!
    io il ragionamento ce l'ho, i 2 capitoli del terzo libro pure, è il secondo che mi manca!
    tra l'altro io a logica e matematica son messa male, è una sfida pure questo (son diventata stupida a capire come applicare le tavole di verità ai vari negaz. antecedente e affermazione del conseguente...e nemmeno sono sicura al 100% di averla capita...spero di si)

    nico, grazie delle info, inquesto caso direi che meno ciance si fanno meglio è.....anche perchè sennò qua tra p ,non p, diventa un non (posso ca)pì....... :lol: :lol: :lol: :lol: oddio ho il periodo delle battutine.... :lol: :lol: :lol:
    grazie dell'help...ma guarda che ora ho fatto con sti esercizi.....
     
    .
  11. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma sbaglio o la lezione n.10 tratta argomenti che sui testi non ci sono?
    Tratta dei principi che sono alla base della scelta razionale,ovvero degli assiomi dell'utilità attesa.sono: cancellazione,transitività,dominanza e invarianza.
    su ragionamento non mi pare di averli incontrati, su psico del pensiero no di certo. si possono trovare degli elementi in comune con i testi tra le utlime due (la causa delle violazioni degli assiomi può essere data dalla modalità di presentazione del compito e dei suoi attributi) ed il numero esorbitante di studi nei quali le percentuali di errore nelle risposte ai compiti deduttivi e induttivi venivano dati dalla gente sulla base di una variazione nell'ordine di presentazione delle premesse, con riferimento alla teoria dei modelli mentali e alle regole pragmatiche della conversazione. percò di utilità là non si tratta in questi termini, e nemmeno di queste regole.ho controllato anche in "decidere".
    mi sa che è una di quelle lezioni che non sono nei libri... :huh:
     
    .
  12. marip76
     
    .

    User deleted


    Scusate, per questo esame sono consigliati i testi e le video o le video non sono indispensabili?I testi tutti e tre? Devo decidere se dare questo esame o metodi e ho solo 20 gg di tempo....Quale è più semplice?Sono anche condizionata dal fatto che devo ancora cercare i testi!Grazie
     
    .
  13. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    I testi assolutamente si, meglio ancora i testi e abituarsi a schematizzare sulle slide della prof Ferrante (le devo avere messe in appunti o passate a qualcuno)
    o ce le hanno i frequentanti (lei ha degli argomenti che ripete in tutte i corsi e altri peculiari della triennale tipo il THOG che grazieadddio alla magistrale non c'era :yeppa: )

    Pensiero secondo me NON è semplice la prof vuole che tu sia precisa e citi quello che vuole lei nelle risposte generali (le più difficili, per me) e in quelle specifiche di un aspetto circoscritto (ma qui basta dire tutto quello che c'è da dire )
    meglio allenarsi anche a rispondere alle domande già uscite in circa 10 righe mettendo tutto (esperimenti principali, autori, brevi descrizioni degli esperiemnti e risultati)
     
    .
  14. vevaleny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marip76 @ 28/1/2011, 21:01) 
    Scusate, per questo esame sono consigliati i testi e le video o le video non sono indispensabili?I testi tutti e tre? Devo decidere se dare questo esame o metodi e ho solo 20 gg di tempo....Quale è più semplice?Sono anche condizionata dal fatto che devo ancora cercare i testi!Grazie

    per me è stato più semplice metodi ... 20 gg sono sufficienti, coraggio!
     
    .
  15. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Si per metodi ho studiacchiato (da schifo ma non ero in un gran periodo) dagli appunti perloppiù senza fare il testo convinta di rifarlo l'ho tentato e ho preso 22 (senza grosse fatiche) poi ho deciso di tenermelo perchè nona vevo volgia di studiarlo
    per Pensiero ho studiato tantissimo, su tutti i testi, ma non sepevo usare la modalità che vuole la prof, per cui ho preso 24 poi l'ho rifatto, ho risposto meglio e ho preso 23 e poi alla 3a volta :sonno: 25
    il fatto è che volevo il 26... si nota?? :P
    beh mi sono tenuta il 25 e vaffancuore! :lool:
     
    .
74 replies since 3/3/2009, 06:55   860 views
  Share  
.