[Domande??] Tecniche dell'intervista individuale e di gruppo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maristella52
     
    .

    User deleted


    Ok vado! image
     
    .
  2. Sabrina72
     
    .

    User deleted


    qualcuno può aiutarmi con queste domande
    1)il progetto di ricerca sui bisogni dei giovani immigrati in tema di servizi sociali, come scegliereste il campione, che tipo di strumento utilizzereste, eventuali accorgimenti da adottare in fase di ricerca
    2)come fareste una ricerca sulle abitudini alimentari degli adolescenti x la prevenzione alla salute
    3)vi viene commissionata una ricerca sul tema della genitorialità padri e madri di bambini da 0-3 anni come sviluppereste la ricerca
    4)il problema del vissuto delle madri in carcere quali interlocutori da selezionare,elencare le tipologie
     
    .
  3. Sabrina72
     
    .

    User deleted


    aiutate anche me con le ricerche???
     
    .
  4. kiki13
     
    .

    User deleted


    quello che la tutor ha detto in sede di esame è che non esistono risposte univoche. occorre pensare ed elaborare una propria possibile strategia: focus group, questionario, interviste faccia a faccia ecc. ha detto che anche modalità diverse possono essere ugualmente efficaci
     
    .
  5. Sabrina72
     
    .

    User deleted


    grazie per il suggerimento...ma l esame è complicato??'
     
    .
  6. Sabrina72
     
    .

    User deleted


    grazie mari ma se sai basta che mi indirizzi dove cercare...io sono alla frutta...magari ci confrontiamo che ne dici???sai se le domande sono sempre le stesse io ho appena finito di leggere i testi ma ho una confusione in testa...
     
    .
  7. kiki13
     
    .

    User deleted


    ok stop, siamo in OT da un po' :vaderetro:
     
    .
  8. maristella52
     
    .

    User deleted


    Sabrina,
    rnon so come aiutarti, io non ho neanche cominciato a studiare.

    Quindi non ho nè dubbi nè confusione in testa....ma così a stima mi pare molto piacevole come materia!!
     
    .
  9. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kiki13 @ 21/2/2011, 16:47) 
    ok stop, siamo in OT da un po' :vaderetro:

    Ho spostato in chiaro in Esami di Trieste, lì si può tollerare
    non troppo però! :picchia:
     
    .
  10. maristella52
     
    .

    User deleted


    Nube Nera,
    anch'io avevo una mezza intenzione di dare tecniche dell'intervista individuale , ma ho appena cominciato a studiare il primo testo, anche se la materia mi piace non credo di riuscirci e mi dispiace molto perchè fare gli esami insieme ci porta FORTUNA,
    Sono appena arrivata alla grounded theory? Ma non ho ben capito cos'è! Cos'é?
     
    .
  11. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Un metodo e una metodologia di studio
    che parte dai dati , aderente (grounded) ai dati e dai quali trova categorie e forma delle teorie via via a livelli più astratti da sostanziali a formale
    tali che danno una spiegazione dei dati e aiutano a predire (prevedere) delle azioni e dei comportamenti
    il testo di avvio è La scoperta della grounded theory di Glaser e Strauss del 1967 (tradotto nel 2008 in Italia) i quali avevano utilizzato al grounded theory in una loro ricerca precedente Awareness of dying sul passaggio da uno status all'altro dei malati terminali
     
    .
  12. maristella52
     
    .

    User deleted


    Ah ho capito allora grounded vuol dire aderente ai dati! Così partendo dai dati via via arrivi a livelli più astratti di categorie. Grazie, io pensavo che fosse aderente al terreno... cioè un tipo di ricerca sul campo.
    :rolleyes: Ho proprio bisogno di studiare..
     
    .
  13. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Però parte dalla ricerca sul campo e poi confronta le sue categorie fino a saturarle (anche con dati di letteratura scientifica non occorre che siano raccolti dal ricercatore ) usa molto l'intervista libera
    ma anche altri metodi sono accettati (per esempio il focus group :cuoricino: )

    per satuare la categoria delal percezione del lo status del paziente per esempio può andare ad analizzare se si vuole rendere formale tutti i gruppi che passano da uno status all'altro
    non solo quelli che stanno per morire ma per esempio anche i fidanzati
    è diversa dall'etnografia e dalla fenomenologia
    ok vado a prendere le salsiccie con la salsa da mia mamma :ciao:
     
    .
  14. maristella52
     
    .

    User deleted


    Bella la grounded theory. Ma di focus group..sei un'esperta ormai. :giusto:
     
    .
  15. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Bella sulla carta ma un sacco impegnativa @___@
     
    .
37 replies since 29/9/2009, 08:17   370 views
  Share  
.