Restrizioni per accedere agli appunti e alle domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    Nicoletta, ti capisco per un certo verso ma non per un altro.
    Non siamo tutti uguali e non studiamo tutti allo stesso modo.Personalmente io non faccio appunti, non faccio riassunti. distruggo i libri massacrandoli con note in calce, al più faccio schemi su fogli volanti scarabocchiati male. io non credo che questo possa essere utile a nessuno,anzi, saturerei spazio utile. mi limito a trovare un sistema per memorizzare lottando con il tempo zero a disposizione.
    Il mio aiuto consiste nel riportare le domande degli esami e a dare la mia opinione sulla preparazione.
    Posso mettere qualche link, ma di più è difficile che possa fare.
    Io spero che basti, perchè credo che la difficoltà maggiore dell'essere dei lavoratori studenti consista nel fatto di essere soli, di avere bisogno di un supporto soprattutto morale, e perderlo perchè non si ha tempo o modo di poter fare di più lo trovo davvero deprimente...chi è solo si troverà ancora più solo.
    Comunque credo che gli aiuti migliori siano quelli di qualità, non fatti per evitare di essere messi fuori.Non hai paura di trovarti il forum sommerso di fogli word buttati su tanto per..?
     
    .
  2. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Patrizia tu sei abilitata alle aree (avrai visto) e hai condiviso molto di più di quello che pensi (mi ricordo il "parto" di basi bio :giusto: )!
    Se hai trovato qualcosa l'ha messo sul forum e hai cercato di partecipare non vedo perchè ti preoccupi :giusto:
    No, davvero non ho paura: le cose inutili possono essere cancellate i furbi se lo sono per davvero devono darsi una mossa e emttersi un po' a disposizione degli altri.

    Buona notte a tutti image devo dormire
    modificare il forum
    ed essere cattiva sono cose molto faticose...
    ci ho perso moltissimo tmepo
    ma spero che sarà più produttivo per tutti image
     
    .
  3. maristella52
     
    .

    User deleted


    Ciao Nicoletta,
    spero non escludi anche me che è da tempo che non collaboro attivamente anche se sono sempre vicina a tutti con affetto. E' che ... purtroppo sono ferma ormai da troppo tempo su biologia! Non ce la faccio, non ce la faccio. Mia figlia che studia Medicina e ha fatto due esami di Biologia e Genetica (15) crediti e ha visto le nostre domande, ha detto che la nostra prova è esagerata per 4 crediti.
    Comunque giuro che quando vado a fare l'esame metto le domande!!
    BACIONI A TUTTI:
    maria Grazia :timido:
     
    .
  4. antonella67
     
    .

    User deleted


    scusatemi ma non capisco tutta questa ansia che aleggia per la rete.....
    anch'io come tanti sono alla vecchia cioè non uso il computer per studiare
    per cui gli appunti li scrivo come una amanuense ma questo è per
    agevolarmi nella memorizzazione.... il mio contributo è quello di scrivere
    le domande degli esami in tutti e due i forum e di dare consigli per gli esami
    che ho già fatto e quando conosco qualcuno o durante gli esami o nelle
    cene organizzate tra di noi ho sempre dato la massima disponibilità a tutti
    per quanto riguarda distribuire i miei appunti a chiunque me li chieda
    senza alcun problema e poi qualche post di sfogo o di richiesta di supporto
    psicologico in momenti bui o qualche post di incoraggiamento quando altri
    passano momenti bui, post di risposta a chi cerca materiali in fondo stando
    a trieste posso aiutare qualcuno che ha problemi con gli orari ho fatto copie di
    dvd delle video, insomma ci sono tanti modi di aiutare e ognuno come
    può..... mi domando da cosa è motivata questa agitazione .... in fondo
    quasi tutti i forum hanno la richiesta di entrata anche quello degli studenti
    del tradizionale, ops on line devi mettere materiali per avere dei crediti....
    mi sembra solo un modo affinchè tutti collaborino, a loro modo certo,
    ma che collaborino.... perchè ce ne siamo accorti tutti che mano a mano che gli storici
    del teledidattico si laureano le informazioni sugli esami diciamo correlano negativamente
    tanto per usare un termine a noi caro :lol: e bisogna chiedere gentilmente
    se qualcuno si ricorda le domande fatte .... e onestamente non mi sembra
    corretto che uno prenda le domande e poi dica non mi ricordo ......
    capisco esami come classici, basi e fondamenti che sono letterlamente
    impossibili da ricordare anche se qualcuno è riuscito a farlo (parlo per fondamenti)
    e credo che più di qualcuno ne ha tratto un enorme giovamento visto la mole
    del materiale.... io spesso ho sentito persone che fuori dall'esame che consisteva
    in tre domande mi hanno risposto non ricordo ....... ... per cui se questo è un modo
    per dare una sveglia a tutti ben venga .....
     
    .
  5. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    Meno male!Grazie Nicoletta, mi stavo preoccupando un pò.Non pensavo di aver contribuito poi tanto...felice di averlo fatto!
    Antonella, penso che l'ansia sia dovuta al fatto che questo forum è davvero prezioso,il solo supporto emotivo che può offrire è già sufficiente per renderlo importante, e rischiare di perderlo evidentemente smuove gli animi!

    Maristella, prova ad andare nella sezione esami.Dici di esserti arenata in biologia, suppongo basi bio?
    c'è tanta roba da studiare, e anche secondo me è un esame da otto.
    All'esame ti consiglio di "sparare" subito le risposte che sai, quelle che son incerte lasciale a parte, e salta quelle che non sai. sbagliare ti fa perdere punti. il tempo è poco e le domende son tante. quando hai fatto il primo giro di risposte su cui sei sicura, rincomincia da quelle che ti richiedono di pensare un pò, e avanti così.
    Ti capisco, io mi son arenata con percezione, ma ho deciso che a fine ottobre prendo il toro per le corna, e dopo,come al solito, metterò qua le domande e le mie impressione sulla preparzione! Speriamo bene... :incrocio:

    In bocca al lupo! :buona: :buona:
     
    .
  6. antonella67
     
    .

    User deleted


    lo so patrizia che il forum è importante senza i forum non voglio
    immaginare come sarebbe stato il mio percorso universitario....
    ma io intendevo che se uno da quello può non ha ragione di temere nulla.....
     
    .
  7. doradf
     
    .

    User deleted


    Farei di tutto per collaborare!!! Nella mia imbranataggine telematica cercherò di fare il possibile!!!
    :iuppi: :iuppi:
     
    .
  8. sandraTS
     
    .

    User deleted


    Dai ragazzi, cerchiamo tutti quanti di fare un pò di più (io per prima!) se fino oggi abbiamo fatto 10 da domani impegnamoci per fare 11 sarà bene per gli altri ma soprattutto per noi stessi!!!
    Forza forza forza!!! :amici:
     
    .
  9. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maristella52 @ 21/9/2009, 10:09)
    Ciao Nicoletta,
    spero non escludi anche me che è da tempo che non collaboro attivamente anche se sono sempre vicina a tutti con affetto. E' che ... purtroppo sono ferma ormai da troppo tempo su biologia! Non ce la faccio, non ce la faccio. Mia figlia che studia Medicina e ha fatto due esami di Biologia e Genetica (15) crediti e ha visto le nostre domande, ha detto che la nostra prova è esagerata per 4 crediti.
    Comunque giuro che quando vado a fare l'esame metto le domande!!
    BACIONI A TUTTI:
    maria Grazia :timido:

    Ciao Maria Grazia
    :ciao: e ciao a tutti come ha detto Antonella nel suo post ( :iuppi: ) non serve avere paura nè era mia intenzione terrorizzare nessuno...
    chiedere partecipazione e collaborazione in misura proporzionale alle noste capacità credo sia possibile e per me legittimo
    perchè era molto allentata ultimamente, ora non credo di essere un fenomeno ma io quando facevo al triennale ho messo tutte le domande fatte agli esami in cui ero presente(ma anche no :B): ) , ho trovato altri materiali e li ho allegati, ho aggiunto link, ho chiacchierato e dato o chiesto conforto...

    come ho detto in un'altro post sono fra poco 3 anni che questo forum esiste e il suo intento era raggiungere (e pertanto aiutare) quanti più utenti possibile
    perchè io ricordo che difficile e che dura era per me studiare da sola
    e come è stato bello trovare un posto come "albaportal" su cui trovare appunti, materiali, le domande degli esami (sono UTILISSIME) anche se a qualcuno sembrano ripetute è sempre MEGLIO SAPERLE piuttosto che ignorarle. :giusto:
    Quindi il punto NON è escludere non per me almeno. Ma è avere collaborazione attiva!

    Dal forum ho cancellato solo utenti che da lungo tempo non si collegavano e comunque è facilissimo iscriversi di nuovo se sei cancellato, puoi ritornare su questo forum (perchè non sei "bannato" cioè considerato indesiderabile) e farlo.
    Ok?
    Siete ancora tutti iscritti al forumillo o se ho cancellato qualcuno perchè non ha mai scritto nulla come dicevo PUO' reiscriversi senza nessun problema :giusto:
    Non tutti sono iscritti nelle aree di interesse "studentesco"
    alcuni come i moderatori di altre aree perchè penso proprio che non interessi loro (ma cosamai ditemelo che potete entrare naturalmente)
    e altri perchè non li conosco in quanto non hanno collaborato
    chi c'è è stato già iscritto(uno per uno) :sonno:

    Solo mi riservo di chiedervi due cose
    10 post, per avere un filtro con chi riempie il forum di spam
    e un messaggio in cui vi impegnate a collaborare

    io penso che posso prendere delle contromisure (leggi espulsione dalle aree)
    se qualcuno entra e non collaboraperchè così prende e non da nulla e non lo trovo affatto giusto perchè sfrutta gli altri ... per la collaborazione Antonella ha fatto moltissimi esempi ancora, credo che con un po' di buona volontà ce la può fare chiunque!
    saluti :caro:
     
    .
  10. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    Ok allora!
    L'esame che mi son trovata ad interagire di più è stato proprio il "parto" di basi bio nominato da nicoletta!
    Sarebbe bello avere una interazione del genere in ogni esame, ma mi rendo conto che è poco fattibile....
    Vabbè, se trovo materiali interessanti li allegherò nelle aree annesse e connesse!

    :approved:
     
    .
  11. Ledilla
     
    .

    User deleted


    Nico spero davvero, specie per me stessa, di poter mettere le domande dell'esame di psico del lavoro in ottobre. Purtroppo ho avuto due lutti nel giro di pochi mesi e la volontà di studiare nn c'era . Sto cercando di ricaricarmi e nn appena possibile metterò senz'altro le domande ...
    Ciao :ciao:
     
    .
  12. nubenera
     
    .

    User deleted


    Provo a mettere in Yahoo delle slide che ho scovato in internet che riassumono i passi salienti del libro "Psicologia della motivazione di Rheinberg". Se non le avete già e se le ritenete di qualche opportunità...vedete voi! Se no cestinatemi pure, da questo punto di vista non sono per nulla permalosa....
    :rolleyes:
     
    .
  13. massimilian
     
    .

    User deleted


    Cara Nicoletta sono davvero dispiaciuto per tutto quello che sta accadendo. Io forse sono uno di quelli che non ha contribuito tantissimo ne` per le domande ne` per gli appunti anche perche` gli appunti e le domande presenti in rete erano gia` abbastanza completi ed io non avrei fatto altro che creare delle ripetizioni. Anzi penso di aver agginto solo le domande di un esame di cgnizione dove c`era una domanda non menzionata nelle sessioni precedenti. Ma sono anche consapevole di aver fatto copie di dvd delle lezioni, anche per la segreteria perche` c’erano poche copie o perche` certi file non erano leggibili, ho prestato degli appunti scritti a mano e non solo a studenti della mia facolta` ma anche a gente che doveva fare degli esami di ammissione, ho spesso parlato al telefono con gente che aveva bisogno di un consiglio o aveva bisogno di testi, questo perche` come tutti sappiamo Margherita era molto attiva nel dare i numeri di telefono a persone che avevano bisogno di una mano. Tutto cio` per dirti come gia` hanno detto altri studenti che ci sono molti modi di aiutare le persone basta sceliere la strada giusta che alle volte non deve essere necessariamente quella della rete. Anzi io stesso spesso chiedo aiuto di persona ad Antonella che molte volte mi ha passato gli appunti e mi ha dato un sacco di buoni consigli, ma quando il lavoro me lo consentiva entravo nel tuo forum per vedere se c`erano delle novita`.

    Beh so che non tutti la pensano cosi`, ma devo essere sincero spero tanto che continuerai ad aiutare tutti noi come hai sempre fatto senza distinzioni tra buoni e cattivi, mettendo a disposizione tutte le cose belle e preziose che hai.

    Ti ringrazio tantissimo e ti auguro una buona giornata.

    Ciao Max
     
    .
  14. vitoc
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    tengo molto a questo strumento anche se mi rendo conto di non muovermi agevolmente all'interno. Credo di poter dare il mio piccolo contributo a fronte di un aiuto non indifferente da parte di tutti. Grazie fino adesso il contributo del forum è stato utilissimo. Ho fatto il 21/09/2009 Cognizione e atteggiamenti, non ci sono novità ed era questo che volevo comunicare ma non ci sono riuscito.
     
    .
  15. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    No vitoc ce l'hai fatta
    guarda qui
    ho spostato io il post
    CITAZIONE (vitoc @ 22/9/2009, 17:45)
    :confuso:

    allora cognizione e atteggiamenti del 21/9/2009... tutto come già anticipato negli interventi precedenti...
    Ambiente tranquillo, scarsamente informale. Come sempre tocca studiare... libri fotocopie e video... come già detto. Io ho dato tutti e due insieme (ancora non so come è andata), forse è meglio dare uno alla volta. Ciao a tutti.

    CITAZIONE (antonella67 @ 21/9/2009, 14:58)
    scusatemi ma non capisco tutta questa ansia che aleggia per la rete.....
    anch'io come tanti sono alla vecchia cioè non uso il computer per studiare
    per cui gli appunti li scrivo come una amanuense ma questo è per
    agevolarmi nella memorizzazione.... il mio contributo è quello di scrivere
    le domande degli esami in tutti e due i forum e di dare consigli per gli esami
    che ho già fatto e quando conosco qualcuno o durante gli esami o nelle
    cene organizzate tra di noi ho sempre dato la massima disponibilità a tutti
    per quanto riguarda distribuire i miei appunti a chiunque me li chieda
    senza alcun problema ... per cui se questo è un modo
    per dare una sveglia a tutti ben venga .....

    CITAZIONE (massimilian @ 22/9/2009, 15:52)
    Cara Nicoletta sono davvero dispiaciuto per tutto quello che sta accadendo. Io forse sono uno di quelli che non ha contribuito tantissimo ne` per le domande ne` per gli appunti anche perche` gli appunti e le domande presenti in rete erano gia` abbastanza completi ed io non avrei fatto altro che creare delle ripetizioni. Anzi penso di aver agginto solo le domande di un esame di cgnizione dove c`era una domanda non menzionata nelle sessioni precedenti. Ma sono anche consapevole di aver fatto copie di dvd delle lezioni, anche per la segreteria perche` c’erano poche copie o perche` certi file non erano leggibili, ho prestato degli appunti scritti a mano e non solo a studenti della mia facolta` ma anche a gente che doveva fare degli esami di ammissione, ho spesso parlato al telefono con gente che aveva bisogno di un consiglio o aveva bisogno di testi, questo perche` come tutti sappiamo Margherita era molto attiva nel dare i numeri di telefono a persone che avevano bisogno di una mano. Tutto cio` per dirti come gia` hanno detto altri studenti che ci sono molti modi di aiutare le persone basta sceliere la strada giusta che alle volte non deve essere necessariamente quella della rete. Anzi io stesso spesso chiedo aiuto di persona ad Antonella che molte volte mi ha passato gli appunti e mi ha dato un sacco di buoni consigli, ma quando il lavoro me lo consentiva entravo nel tuo forum per vedere se c`erano delle novita`.

    Beh so che non tutti la pensano cosi`, ma devo essere sincero spero tanto che continuerai ad aiutare tutti noi come hai sempre fatto senza distinzioni tra buoni e cattivi, mettendo a disposizione tutte le cose belle e preziose che hai.

    Ti ringrazio tantissimo e ti auguro una buona giornata.

    Ciao Max

    Quoto questi due interventi per chiedervi a tutti voi "amanuensi" se potete proporre i vostri appunti anche qui sul forum tanto ormai le aree APPUNTI sono solo per gli studenti e credo che i riassunti (per quanto anch'io preferisca farmi i miei) spesso sono utili se il tempo per dare un esame è poco ^_^

    Max mi fa piacere che tu sia così gentile e disponibile
    ma io come potevo saperlo?
    E adesso che lo so sono più contenta
    non volgio avere il monopolio dell'aiuto ma visto che siamo distanti ( a volte anceh nella stessa città) per cui è meglio comunicarlo in un posto in cui possiamo accedere tutti , come un forum, così non si eprde l'informazione.

    Magari poi non occorre che l'aiuto lo dai sempre tu, ma lo fa qualcuno che hai aiutato tu ...giusto per non pesare sempre sulle stesse spalle, no?

    Grazie a tutti dei contributi sarete molto utili a tante altre persone :giusto: :amici:
     
    .
85 replies since 20/9/2009, 13:42   1229 views
  Share  
.