[Dubbi] Epidemiologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sabrina72
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi...qualcuno ha qualche consiglio su come studiare questa materia????libro totale o dispensa da integrare???io sarei orientata sull alcolismo per gennaio...se altri lo fanno in quella data ...grazie
     
    .
  2. Ginepro
     
    .

    User deleted



    Io ho studiato approfonditamente il libro, ho integrato dalla dispensa della prof. solo gli argomenti che non sono trattati nel libro e ho preso 30.

    La mia "collega d'esame" (di solito l'esame si svolge a coppie) ha studiato solo la dispensa della prof. e ha preso 26.

    Ciao,
    G.
     
    .
  3. Sabrina72
     
    .

    User deleted


    grazie ....questi sono i misteri della conoscenza...
     
    .
  4. antonella67
     
    .

    User deleted


    l'argomento a scelta preparalo dal libro usando una terminologia il più
    possibile tecnica ovvero medica
    per il resto puoi fare la dispensa dando un'occhiata al libro..
    non fare i disturbi dissociativi (per la prof. esistono solo al cinema ) infatti non li ha messi
    nella sua dispensa...
    ti farà una o due domande specifiche sull'argomento a piacere
    per il resto le domande sono molto generali....non chiede farmacologia e cose specifiche....
     
    .
  5. gighin
     
    .

    User deleted


    ciao,
    qualcuno sa dirmi con precisione quali sono i capitoli su cui mi devo prepare dell'invernizzi e dove trovo la dispensa?

    grazie
     
    .
  6. Ginepro
     
    .

    User deleted



    I capitoli da fare dal libro di Invernizzi (Manuale di Psichiatria e Psicologia clinica) sono: 1, 2, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17. Nella dispensa c'è un argomento in più, le tossicodipendenze, che non è trattato nel libro.

    La dispensa la metto qui sotto in allegato.

    Ciao,
    Giovanna
    File Allegato

     
    .
  7. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    sul non ufficiale2 c'è una cartellina intera Epidemiologia (che per i tradizionali è Psichiatria)
    con anche la dispensa della prof qui: http://it.groups.yahoo.com/group/nettunots.../Epidemiologia/
     
    .
  8. gighin
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti!!

    sempre preziosi (farò l'esame il 25, ci vediamo sul forum yahoo per chi è interessato/a)
     
    .
  9. Sabrina72
     
    .

    User deleted


    anche io lo farò il 25 ma non so dove andare per farlo non essendo di trieste...anzi magari ci si mette d accordo per l argomento a piacere io volevo fare l alcolismo
     
    .
  10. maristella52
     
    .

    User deleted


    quanto ci vuole per preparare questo esame? Due mesi? Il libro è enorme! Anche se non vedo l'ora di cominciarlo.
     
    .
  11. antonella67
     
    .

    User deleted


    non credo si faccia più all'ex OPP ma in Via Gambini presso il centro di salute
    mentale dove lavora ora la Pascolo...io l'ho fatto in settembre e sono andata in Via Gambini
    per chi non è di trieste l'indicazione che dovete chiedere (perchè non so come spiegarvelo e non
    credo che tutti i triestini sappiano dov'è via gambini)
    è per Piazza Garibaldi (che la conoscono tutti) poi da lì è vicinissimo... diciamo che a piedi dalla stazione saranno
    circa 15-20 minuti...



    CITAZIONE (maristella52 @ 30/12/2010, 23:29) 
    quanto ci vuole per preparare questo esame? Due mesi? Il libro è enorme! Anche se non vedo l'ora di cominciarlo.

    nooooo è più fattibile di quello che pensi... guarda sopra i consigli
    non serve fare tutto il libro anche se è uno dei più belli di tutto il corso
    almeno per me ... poi come per tutti gli esami è soggettivo
     
    .
  12. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maristella52 @ 30/12/2010, 23:29) 
    quanto ci vuole per preparare questo esame? Due mesi? Il libro è enorme! Anche se non vedo l'ora di cominciarlo.

    15 giorni, come al solito :P
    non devi fare tanto bene il testo, quanto la dispensa della prof e casomai integrare col testo che comunque non è da fare tutto, solo delle parti ^_^
    al contrario di Antonella io l'ho trovato un esame orribile :lol:
    ma non è difficile
    e poi al prof fa un'interrogazione davvero facile facile
    ah adesso lo fa in via Gambini?
    Scusate l'indicazione sbagliata! :timido:
     
    .
  13. kiki13
     
    .

    User deleted


    concordo con nicoletta, tranne che io l'ho amato molto... dispensa molto bene e libro per integrare i punti della dispensa. è un esame intelligente ed è uno dei pochi che fornisce informazioni utili alla professione futura.
     
    .
  14. maristella52
     
    .

    User deleted


    Allora provo a darlo il 25 anch'io,
    Sabrina porta l'alcolismo, io ancora non so ..qual'è secondo voi l'argomento più semplice? Com'è I DIsturbi del Sonno.
    A me sarebbe piaciuto psicogeriartria ma non è nel programma, era interessante parlava del pensionamento e ruolo sociale. Me lo leggerò comunque.



    Ma se i disturbi dissociativi non esistono come spieghereste voi il caso Franzoni (quella madre della Val d'Aosta che ha ucciso il suo bambino)? E' stata condannata anche se ha sempre dichiarato di essere innocente.

    Di nuovo, ho appena letto il programma di esame, Ci si ferma al cap 15 con i disturbi dell'alimentazione? Vero? Non serve studiare i cap 16 e 17 disturbi sessuali e distrubi del sonno,
     
    .
  15. kiki13
     
    .

    User deleted


    Mari, scala la marcia!! porta l'argomento che più ti piace, non ti fa parlare per ore. io avevo portato i disturbi dell'umore. sta calma che è un esame fattibile e divertente. :rolleyes:
     
    .
82 replies since 11/6/2009, 19:53   872 views
  Share  
.