(dubbi)percezione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    Io mi son resa conto che in un mese non lo si può preparare un esame del genere, quindi credo che lo farò a ottobre visto che tra luglio e ottobre non ci son altri appelli mannaggia.....
    la teoria della detezione del segnale l'ho vista nelle video, ma non l'ho trovata nei testi, e ho l'impressione di non riuscire a dare una buona definizione con solo il contenuto della lezione...chissà se internet....temo di dover prendermela con più calma.... :cry:
     
    .
  2. stroppolo
     
    .

    User deleted


    Non posticiparlo... è un esame che richiede attenzione ma può esser preparato in un mese... sfidati!
     
    .
  3. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    Mah, vediamo.sabato faccio sto benedetto linguaggio (speriamo bene :incrocio: ), poi ho tempo dal 6 giugno al 10 luglio.se avessi un lavoro che non fosse da "facchinaggio" e non mi lasciasse totalmente a pezzi forse sarebbe diverso, ma se devo stressarmi e prepararlo male, preferisco presentarmi all'appello successivo. vediamo, non è detto. ho visto che in internet si possono trovare molte dispense del prof.Gerbino, magari se le scarico mi aiuta a prendere gli appunti più velocemente (sono una mezza lumaca...) :studia: :sonno:
     
    .
  4. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    ......sandra....tu continui a non capirci niente...?io son passata dal non capirci un tubo a vedere buio pesto....

    Se guardi le video,l'effetto diligenza, o la costante di bianchezza...sembrano spiegati in modo piuttosto semplice, non troppo complicato.
    vai sui testi, e si aprono una marea di altri casi.esempio:
    la bianchezza (colore percepito) alla fine si capisce che dipende dall'illuminazione della scena.
    ma in un passo poco più sopra si discute se è equivalente alla riflettanza (cioè allo stimolo distale) o alla luminanza (cioè alla luce riflessa dall'oggetto che colpisce il punto di vista,ossia lo stimolo prossimale, o ancora meglio, alla proiezione retinica).
    si conclude che è più simile alla riflettanza, si conferma non l'ipotesi della costanza percetto stimolo prossimale ma percetto stimolo distale,e quindi la costanza percettiva.
    poi aggiungono che se un osservatore guarda con visione binoculare e senza fissare prevale il modo della costanza (cioè stimolo distale e percetto) mentre se guarda con visione monoculare e fissando con atteggiamento critico pittorico prevale il modo prossimale (ossia stimolo prossimale percetto.allias:il bianco in ombra lo vedi grigio perchè in visione monoculare una parte dell'informazione che proviene dall'altro occhio viene persa e questo ti fa perdere informazione sulla tridimensionalità e sul colore.vedi una illusione) :panic:

    insomma...è un borrrrddddeeeelllllllllo mostruoso!!!!!! :confuso: :confuso: :pensa:

    mi sembra che le video siano più superficiali, i testi più approfonditi. se vedi le video, io almeno, non riesco a cogliere un discorso che mi faccia da cornice in cui poter incasellare tutto, se leggo i testi....è un caos folle!insomma....quella del paradigma di kaz....con i 2 dischi ai quali viene aggiustata la luminanza in modo da eguagliare la rflettanza di quello di riferimento....m'ha fatto scoppiare una emicrania che 32 aspirine non mi bastano!!!!in più nelle video il prof. non nomina nemmeno tutto quel botto di paradigmi che ci son nei testi!!! image image

    non ho ancora capito come bisogna organizzare lo studio per questo esame!!!!!! :panic:
    c'è qualcuno che mi può illuminare in questo buio?mi sento caduta sul fondo del mito della caverna di Platone..... :muro1: :muro1: :sgraff:
     
    .
  5. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Patrizia974 @ 2/6/2009, 16:55)
    Mah, vediamo.sabato faccio sto benedetto linguaggio (speriamo bene :incrocio: ), poi ho tempo dal 6 giugno al 10 luglio.se avessi un lavoro che non fosse da "facchinaggio" e non mi lasciasse totalmente a pezzi forse sarebbe diverso, ma se devo stressarmi e prepararlo male, preferisco presentarmi all'appello successivo. vediamo, non è detto. ho visto che in internet si possono trovare molte dispense del prof.Gerbino, magari se le scarico mi aiuta a prendere gli appunti più velocemente (sono una mezza lumaca...) :studia: :sonno:

    :incrocio: anch'io per te
    Poi metti i link delle dispense qui sul forum???
    Oppure (meglio) le dispense nella cartellina su yahoo: http://it.groups.yahoo.com/group/nettunots...les/Percezione/
    :iuppi:
    secondo me devi integrare le informazioni di Gerbino con i testi
    E ti consiglio di prenderti el domande vecchie e porvare (carta e penna o al pc) a rispondere guardando tutto qeullo che ti può servire dai testi e dagli appunti)
    a me è la cosa che serve di più :incrocio:

    ah nella stessa cartellina ci sono tutte le trascrizioni delle video
    :ma:
    non l'avevi viste?
     
    .
  6. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    Grazie del consiglio Nico, sto caricando sul sito gli appunti fatti da uno studente di torino che sono esattamente la riproduzione delle lezioni. non mi ero accorta della trascrizione completa(che tonta), ho deciso di spolpare la stampante e buttare tutto su carta per cercare di seguire meglio le parole dei prof. gerbino!

    spero di mettere a posto sto CASOTTO mentale e ordinare un pò tutto quello che ho letto finora.onore a chi lo prepara in un mese....io son molto metodica...non credo che ci riuscirò.la mia caverna di platone è molto profonda e mi ostino a cercare con la lente in tutti i sassolini....

    Nico!!!!regalami 3 neuroni dei tuoi.....così mi raddoppio l'intelligenza..... :pesce:
     
    .
  7. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Ma scherzi sono sempre nella cacca
    magari sono solo un pelino più... image temeraria
     
    .
  8. sandraTS
     
    .

    User deleted


    Cara Patrizia come ti capisco!!! :wacko: :titanic: Sono passata proprio dove se passata tu senza capirci un granchè :confuso: e alla fine con tutti gli appunti che ho trovato in giro mi sono costruita le risposte a tutte le domande già date finora, cercando di dare un senso e un filo logico a tutto. Non che ci sia riuscita come volevo ma è sempre meglio di niente. Inoltre per questo esame ho avuto una marea di imprevisti in termini di tempo disponibile perciò non sono neanche riuscita a studiare un granchè... :cry: Perciò la mia speranza è di superare questo esame per non perdere altro tempo e dedicarmi a quelli successivi, perchè sinceramente sono stufa di sta roba :sick:
    Mia nonna diceva: "Coraggio quel che xe, xe in barca!!" :caro:
    :incrocio: :incrocio: :incrocio: :incrocio: :incrocio: :incrocio: :incrocio: :incrocio: :incrocio: :incrocio: :incrocio: :incrocio: :incrocio:
     
    .
  9. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    Il fatto strano è che poi leggi la prima volta, non capisci 'na mazza, la seconda idem, la terza....rileggi sapendo che tanto.....è buio pesto, eppoi Flash!un neurone....si accende e una particella la capisci. image image

    ho deciso di passare a Bruno, e di rileggere Gerbino finchè un altro neurone si illumina e sviluppa altre spinette (non di birra... :P ).
    Io invece voglio farlo bene, non ho un lavoro da psicologo fuori che mi attende, e non ci giuro di riuscire a cambiare professione (verrei tanto ma......non voglio sperare).se non riesco a superare i miei limiti resto con l'amaro in bocca.

    Nico.....non sei solo più temeraria, sei anche tutto il resto!sennò la borsa di studio non te la darebbero mica uè! image
     
    .
  10. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    Ma voi vi trovate bene con le lezioni?io mi trovo malisssssimo!!! preferisco mille mille mille volte un buon libro e stop!:pensa:
     
    .
  11. dariats58
     
    .

    User deleted


    Io ho guardato attentamente le lezioni per i primissimi esami del primo anno (tra cui percezione). Poi niente più. Faccio solo i libri benissimo. I libri sono chiari (in genere), completi, esaustivi. Solo in certi casi vado a vedermi le lezioni: quando sui consigli (nostri) c'è scritto che sono necessarie. Generalmente mi annoiano e mi fanno perdere un sacco di tempo. In alcuni rarissimi casi, se proprio dal libro non capisco, guardo se c'è una lezione su quell'argomento. :studio:
    Daria



    Edited by dariats58 - 28/6/2009, 18:10
     
    .
  12. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    Concordo pienamente con te daria!purtroppo percezione ho visto che ha delle domande nell'esame che non trovo nei testi e quindi ho deciso di studiare bene le lezioni ma non mi trovo per niente!le lezioni riportano un sacco di esempi di illusioni che ovviamente non rendono a una descrizione scritta, bisogna vederli (tipo l'effetto ternus) però non riesco a organizzare bene gli argomenti in modo coerente!si parla di alcuni principi organizzatori della gestalt e si citano somiglianza, prossimità,articolazione senza resti, buona continuità e li si applicano a immagini non solo statiche ma anche dinamiche. poi vai nelle dispense e ti ritrovi che la gestalt applica principi organizzatori a figure, segmenti,si aggiungono altri principi....insomma diventa un ammasso di materiale che non riesco a organizzare!!! :wacko:
    mille mille mille volte meglio il libro con un discorso coerente da capo a coda... :muro1:
    spero di non dover più sorbirmi ste lezioni dal prossimo in poi....avevo letto che percezione era tra i rapidi,ma tra un imprevisto e l'altro e una materia che non ho capito ancora come impostare, la cosa si sta facendo più complicata di quanto mi aspettassi. :confuso:
    è tutto disorganicoooo :canto: :picchia:
     
    .
  13. adsonn2000
     
    .

    User deleted


    ciao,
    qualcuno dell'appello del 10 luglio ha un' idea di quando verranno comunicati i risultati? in segreteria neanche rispondono, ma sono già chiusi!!
    alessandro
     
    .
  14. sandraTS
     
    .

    User deleted


    No non sono chiusi, ci sono stata stamattina.. Alessia cercava di contattare il tutor al telefono, senza peraltro riuscirci, perchè ho fatto presente che non sono ancora usciti i risultati del 19 giugno. Ad ogni modo gli ha mandato una mail.. speriamo bene.. vorrei sapere cosa ho combinato :ph34r:
     
    .
  15. adsonn2000
     
    .

    User deleted


    il prof dopo l'esame mi ha detto che li avrebbe corretti per il lunedì successivo!! vabbè magari ha esagerato un pò. vista la sua disponibilità durante l'esame mostriamoci altrettanto disponibili. aspettiamo e speriamo.
    ciao
    alessandro
     
    .
46 replies since 9/2/2009, 12:55   307 views
  Share  
.