Sondaggio lezioni on line2 :come vogliamo i materiali on line?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • un video di tutta la lezione + le slide in ppt?
    45.83%
    11
  • una registrazione audio + le slide in ppt?
    20.83%
    5
  • video di tutta la lezione?
    12.50%
    3
  • un video ridotto + le slide in ppt?
    12.50%
    3
  • le slide di ppt con delle note?
    4.17%
    1
  • altro ? (specificare)
    4.17%
    1
  • un video ridotto?
    0.00%
    0
  • una registrazione audio?
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 24)

Sondaggio lezioni on line2 :come vogliamo i materiali on line?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ginepro @ 26/9/2008, 12:25)
    Tra le opzioni proposte io ho scelto "registrazione audio" + slides in ppt", perchè penso che in questo caso il fatto di vedere o non vedere il prof. non abbia effetti sulla comprensione di ciò che dice; inoltre l'audio è meno pesante e più rapido da scaricare. Le slides in ppt sono utili e non credo sia un problema metterle via via in relazione con l'audio.

    Ad ogni modo, tuttavia, sono una sostenitrice delle "vecchie", ma sempre valide, dispense: quando ho fatto l'Università negli anni '90, per gli studenti che non potevano frequentare le lezioni in aula c'erano le dispense, un testo riassuntivo, ma abbastanza dettagliato, dei contenuti delle lezioni, che il professore stesso provvedeva a preparare e a consegnare alla copisteria vicina all'Università, dove se ne poteva acquistare una copia per poche lire. Continuo a credere che sia il sistema meno dispendioso, sia in termini di tempo che di denaro, anche in un'epoca di tecnologie avanzate come quella attuale. La grande differenza, però, rispetto ad allora, è che ora le dispense possono essere messe in rete e scaricate da lì: credo che in questo consista il vero vantaggio che abbiamo, rispetto agli studenti di un decennio fa.

    Ciao,
    G.

    Sono d'accordo con Giovanna.
    Ma devo assolutamente spendere una parola per l'enorme aiuto che ci sta dando avere le lezioni in formato audio.
    Sono molto meglio del video ed in effetti abbinate alle slide ...beh è come essere a lezione!
    Oltre tutto le lezioni audio sono PORTABILISSIME!!!
    Si mettono in un lettore mp3 e si possono ascoltare in qualsiasi momento
    il che serve per rivedere dei concetti che a lezione magari sono passati in secondo piano
    o ci sono sfuggiti.
    Assolutamente le registrazioni delle lezioni sono molto molto utili!!!


    Edited by _Nicoletta - 7/12/2008, 09:08
     
    .
  2. BAZ-ITALY
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Ho votato x il video ridotto + le slide xchè era l'opzione che + si avvicina alle mie caratteristiche, però vi do di seguito le mie opinioni in merito.

    L'idea di slide e file audio la trovo interessantissima xchè ad esempio, con le slide di Sociale, mi trovavo in difficoltà a leggere concetti schematizzati di una materia che non conoscevo; ho provato anche a utilizzare uno di quei programmini che leggono il testo a video.... mi sembrava di essere a bordo della Nostromo e mi aspettavo di veder sbucare Alien da un momento all'altro ! :alienff:
    Certo che se le riguardi dopo aver letto i libri di testo ti chiarisci i concetti, però un docente "a voce", secondo me, riesce a dare enfasi e significato alla schematizzazione che altrimenti avrebbe solo scopo riassuntivo. Con l'opzione audio diventerebbe una base x poi studiare dai testi e saremmo più vicini al corso convenzionale : lezione in aula - studio a casa.

    Le dispense sono anche buone ma, x le mie caratteristiche, rimangono "integrative" non sostituiscono una lezione "dal vivo".

    Riguardo le videolezioni devo dire che mi spiacerebbe doverci rinunciare... ho deciso di intraprendere questa avventura una notte, alle 4 di mattina quando, durante un attacco di insonnia, ho seguito alla TV una lezione del Prof.Boncinelli... :sonno: per cui credo tantissimo in quello che può trasmetterti una persona, sia anche indirettamente !
    Potrebbe essere un'idea quella di avere anche solo una videolezione introduttiva, dove il docente ti spiega il programma... un po alla Hitchcock (... scusate, era x sdrammatizzare!)

    X cui la mia idea è di avere una videolezione (se proprio non è possibile averne di più), slide + audio (anche non su tutte), ed eventuali dispense integrative se si pensa che i libri previsti non siano sufficientemente esaurienti.

    Ah si, scusate dimenticavo, sarebbe anche interessante avere nelle slide, eventuali riferimenti ai capitoli e/o alle dispense, che trattano l'argomento.

    Praticamente un insieme di tutte le opzioni ! :occhioni:

    Bene, vado a dormire, sto fondendo il neurone... noooo disastro !
     
    .
  3. pizzatek
     
    .

    User deleted


    mmm, vedo che i votanti sono aumentati. e che prevale la preferenza per la doppia presentazione (video + ppt, in prevalenza)
    penso che sarebbe buona cosa inviare questa discussione ai tutor dei corsi. tra poco (lunedi' 15) faremo una commissione per valutare i nuovi tutor per studenti lavoratori. Potremmo cominciare con quelli (anche perche piu' o meno coincideranno con i tutor dei corsi normali)
    e poi invitare fantoma, che si occupa di moodle, adesso. approposito, andate a vedere in moodle le registrazioni video che ha fatto fantoma delle riunioni dello csia: C.S.I.A. / Divisione V - I.S.I.
     
    .
  4. VerumA
     
    .

    User deleted


    Assolutamente video della lezione + slide ppt! E' la cosa migliore, unisce le slide a una spiegazione diretta del docente, secondo me vedere il docente conta molto, e per noi telediddattici non poterlo fare è una grande carenza...

    CITAZIONE (_Nicoletta @ 7/12/2008, 08:04)
    Sono molto meglio del video ed in effetti abbinate alle slide ...beh è come essere a lezione!
    Oltre tutto le lezioni audio sono PORTABILISSIME!!!
    Si mettono in un lettore mp3 e si possono ascoltare in qualsiasi momento
    il che serve per rivedere dei concetti che a lezione magari sono passati in secondo piano
    o ci sono sfuggiti.
    Assolutamente le registrazioni delle lezioni sono molto molto utili!!!

    Ti dò ragione ma con una precisazione.. se hai i file audio delle lezioni te le puoi portare in giro, metterle nell'ipod, nell'autoradio ecc.. ma se hai i video puoi sia guardartelo a casa (con tutti i suoi vantaggi) che "estrapolare" solo l'audio con dei programmi appositi (facili da usare) che poi trasformano l'audio in mp3, capisci che è una doppia possibilità così?
    :lol:
    Nel senso che puoi avere il tuo mp3 nell'ipod anche se hai le videolezioni (per la cronaca sto estrapolando l'audio da alcune videolezioni..) e non solo il file audio della lezione..
     
    .
  5. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pizzatek @ 10/12/2008, 09:08)
    mmm, vedo che i votanti sono aumentati. e che prevale la preferenza per la doppia presentazione (video + ppt, in prevalenza)
    penso che sarebbe buona cosa inviare questa discussione ai tutor dei corsi. tra poco (lunedi' 15) faremo una commissione per valutare i nuovi tutor per studenti lavoratori. Potremmo cominciare con quelli (anche perche piu' o meno coincideranno con i tutor dei corsi normali)
    e poi invitare fantoma, che si occupa di moodle, adesso. approposito, andate a vedere in moodle le registrazioni video che ha fatto fantoma delle riunioni dello csia: C.S.I.A. / Divisione V - I.S.I.

    GRAZIE prof buona idea :fiori:
    studenti LAST mandate 'sta mail ai tutor

    che non fa mai male!!!
     
    .
  6. VerumA
     
    .

    User deleted


    Una volta che verranno scelti i tutor come ci saranno comunicati però? :-|:
     
    .
  7. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Ma sono già sUl sito
    http://www.corsiadistanza.units.it/

    guarda in DIDATTICA

    ELENCO TUTORI
     
    .
  8. BAZ-ITALY
     
    .

    User deleted


    Ciao, scusate se mi intrometto nella discussione.

    Da quello che vedo io quelli sono per il vecchio ordinamento, sono gli stessi anche per il nostro ?
     
    .
  9. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Si sembra che non siano cambiati
     
    .
  10. _Bruno
     
    .

    User deleted


    Sembra,....forse,....ci sarà una riunione....
    Abbiate pazienza ma siamo al 12 dicembre e siamo ancora nel mare delle ipotesi!!!!!!
    Non sono stati definiti i tutor, le date fissate per gli esami (vedi Moodle) sono parziali: manca ancora Psicologia dello sviluppo che è, nel nuovo ordinamento, del 1º semestre, sono stati anticipati esami dal secondo al primo semestre, pare (il condizionale è d'obbligo) che non valga il vincolo di primo o secondo semestre ma gli esami si possono dare man mano che vengono fuori le date (quali? quelle per l'ordinamento vecchio o quelle per il nuovo L-24 o valgono per entrambi gli ordinamenti?), non sono stati definiti tutti i programmi degli insegnamenti, non sono stati definiti tutti i materiali di riferimento per ogni singolo insegnamento, sono state annunciate esercitazioni per le quali non si ha più notizia.
    Chiedo con la massima gentilezza, cortesia e umiltà una voce, mi auguro chiarificatrice, alla prof. Paoletti, forse approfittando della sua disponibilità nel frequentare questo forum.
    Nicoletta ha ragione quando dice che chiedere chiarimenti significa esporsi, ma credo che le incognite siano numerose e macroscopiche.
    Forse un forum come questo non è il luogo istituzionale in cui avere indicazioni chiare e precise dalla Facoltà, ma mi pare sia il miglior canale di dialogo ad oggi esistente, per cui, essendo appunto su un forum non ufficiale, vogliate scusare il tono che fa apparire le mie asserzioni come uno sfogo.
    Attendo religiosamente un cenno di risposta.
    Grazie
     
    .
  11. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Secondo me potreste mandare una mail (assieme o separatamente) ad ogni professore (io direi direttamente a loro e poi anche ai tutor se le risposte non son adeguate) o scrivere chiedendo queste cose sui forum del moodle degli studenti lavoratori!
     
    .
  12. _Bruno
     
    .

    User deleted


    Certo Nicoletta, la possibilità di inviare una mail direttamente ad ogni singolo professore esiste, ma personalmente ritengo che tale canale comunicativo vada scelto nel momento in cui hai un dubbio specifico per quel singolo insegnamento.
    Io invece mi stò riferendo ad una carenza di informazioni sulla strutturazione del nuovo ordinamento: per questo credo, ma forse mi sbaglio, che la prof. Paoletti come coordinatrice abbia voce in capitolo. Approcci isolati o a più voci, ma comunque episodici, verso l'uno o l'altro professore rischiano di ingenerare ulteriori dubbi e non consentire un'informazione completa e strutturata.
    Tra l'altro i forum di Moodle sono specifici per ogni insegnamento e ad esempio per Psicologia dello Sviluppo non è possibile aprire una discussione perchè il forum non esiste. Quindi si dovrebbero ripresentare i medesimi dubbi su ogni forum? Non credo proprio. Piuttosto ad una precisa richiesta che ho posto per Neuroanatomia sul libro di testo ho avuto una precisa risposta. Quindi lo strumento funziona se utilizzato nel modo corretto.
    Ripeto, il problema principale riguarda una carenza di orientamenti se non di precise informazioni rapportate al tempo che intercorre da qui alle prime sessioni d'esame. Come studente lavoratore mi è indispensabile poter pianificare la mia attività di studio per poter ottimizzare il sempre troppo poco tempo a disposizione.
     
    .
  13. VerumA
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con Bruno. I corsi teledidattici sono nati per agevolare chi lavora ma vuole comunque accedere al mondo universitario. In questa situazione però siamo tutt'altro che agevolati, anzi, siamo lasciati soli. Stiamo pagando a caro prezzo "l'anno di passaggio" e le comunicazioni che ci vengono date sono poche e incomplete. Scusate il cinismo ma visto che paghiamo a parte un servizio teledidattico è legittimo da parte nostra richiedere serietà e chiarezza.
    Saremmo felici di esporre i nostri dubbi a chi di dovere (a questo punto non so nemmeno chi, non so più niente e sono esasperata) quando sapremo in che modo farlo, ma ci serve una direzione.

    :confuso:
     
    .
  14. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    io credo che la prof Paoletti (ovvero l'utente pizzatek su questo forum) non ossa decidere molto per i suoi colleghi.
    Mi trovo nella stessa vostra situazione per la magistrale anche se siamo in più persone a solelcitare notizie.
    ma quato non milgiora l'organizzazione.
    Esempio:
    CITAZIONE (_Nicoletta @ 12/12/2008, 18:39)
    i crediti liberi che sono 8 erano accettati (prima) come attività integrative per esempio 1 credito corrispondeva a 25 ore di impegno in volontariato, conferenze ecc
    Ora è stato stabilito dal Cosnsiglio di facoltà che obbligatoriamente sono 8 crediti di esami di cui alcuni non possiamo darli perchè li abbiamo già sostenuti alla triennale e alcuni sono esami dai 5 ai 10 crediti di statistica a Medicina e a Economia che beh... magari un'altra volta... :D
    Tutto ciò l'abbiamo saputo la scorsa settimana . Ciliegina sulla torta: il corso Sociologia della famiglia che era uno di quelli fattibili si fa a Scienze della formazione ma è già concluso in un periodo che era "morto" per noi del socioculturale: nel I periodo un solo esame (proprio con la prof Paoletti) e avremmo potuto farlo tranquillamente. Invece l'esame per i non frequentanti è a giugno in cui ne abbiamo già 4...questo per dire che potente organizzazione...

    per cui io fossi in voi romp...ehm solleciterei quanti più possibile: i prof referenti dei corsi, certo la prof Paoletti e anche il rettore Gerbino che è disponibile alle richieste e vedrei cosa vi da delle risposte positive.
    I professori comunque possono rispondere sui loro corsi ed è vostro interesse chiedergli informazioni, no?
    Ah si confesso io scriverei le perplessità su ogni forum del moodle :rotfl:
    Ma se non vuoi essere diretto e ottimizzare i tmepi secondo me è una buona idea scrivergli, mettono la mail apposta. ^_^ Io finora ho sempre riscontrato risposte veloci e ho risolto le mie perplessità senza prendere troppo tempo al lavoro. Sennò potete aspettare che sistemino le cose ... -_- oppure potete andare a colloquio dai prof ma non mi pare una cosa veloce come una mail...
    oppure sentite la dott.ssa Tomas se si occupa anche del LAST...
     
    .
  15. VerumA
     
    .

    User deleted


    Ciò che dici è giusto ma capisci che non sarebbe compito nostro correre dietro ai prof.?
    Paghiamo una segreteria a parte dagli altri studenti proprio per questo! Molti di noi non hanno il tempo di mettersi a scrivere a tutti i prof. e comunque, ripeto, non sarebbe compito nostro, i corsi teledidattici (e per studenti lavoratori) non sono nati proprio per questo? Tanto valeva iscriversi al corso normale se dovevo correre dietro ai prof...
     
    .
32 replies since 15/9/2008, 21:18   771 views
  Share  
.