Progetto FIXO/SOUL/UN PONTE ROSA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Allego la mail che mi è arrivata
    CITAZIONE
    Egregio dottore, Gentile dottoressa,

    La informiamo che dal 23 giugno 2008 l'Università degli Studi di Trieste ha aderito al progetto FIxO, Formazione e Innovazione per l'Occupazione. Il progetto è promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali ed è finalizzato a favorire l'inserimento lavorativo dei laureati. Possono partecipare ai Tirocini FIxO i laureati, i laureandi di primo o secondo livello e coloro che hanno conseguito un titolo di master o di dottorato. Durante il periodo trascorso in azienda il tirocinante riceverà, dal programma Fixo, un contributo di 200,00 euro lordi mensili con possibilità di un ulteriore incentivo economico da parte dell'azienda ospitante.
    Per ulteriori informazioni può consultare il sito internet http://www.units.it/sportellolavoro/fixo

    Restiamo a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.


    Sportello Lavoro
    Università degli Studi di Trieste
    P.le Europa,1
    34127 Trieste
    Tel (+39) 040/558.3794
    Fax (+39) 040/558.3100
    E-mail: [email protected]
    Web: www.units.it/sportellolavoro

    Il link che mi hanno mandato apre questa pagina:
    image
    L'Università degli Studi di Trieste ha aderito al Programma FIxO (Formazione e Innovazione per l'Occupazione) promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali con la collaborazione di Italia Lavoro S.p.A., ente strumentale del Ministero.

    Scopo del Programma è di facilitare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro riducendo i tempi che intercorrono tra l’acquisizione del titolo di studio e l’occupazione.

    Per approfondimenti:
    Programma FIxO

    Per informazioni:
    Sportello Lavoro
    Piazzale Europa, 1
    34127 Trieste
    Tel. +39.040.5583794
    E-mail: [email protected]
    Web: Sportello lavoro - -
    lunedì e giovedì 9.00 - 11.30; 15.15 – 16.15
    martedì e venerdì 9.00 – 11.30

    è interessante anche il sito
    per saperrne di più
    http://www.progettofixo.it/

    CITAZIONE
    Formazione & Innovazione per l’Occupazione è un Programma promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione. Coinvolge le Università in un’azione di sistema che prevede il potenziamento del ruolo di intermediazione ed accompagnamento al lavoro dei laureati, lo sviluppo dei servizi di placement universitario, l’integrazione tra ricerca scientifica e trasferimento di innovazione tecnologica al sistema delle imprese al fine di accrescere e migliorare l’occupazione.



    Laureato? Per lavorare subito e con successo scegli l’innovazione
    I primi percorsi di formazione specialistica con esperienza in azienda per i neolaureati

    Ti sei appena laureato e cerchi l’opportunità migliore per una professione vincente? Abbiamo quello che fa per te.

    Partecipa ai percorsi formativi ed esperienziali promossi dal Ministero del Lavoro e scommetti su te stesso, valorizzando il capitale conoscitivo sviluppato all’università e costruendo un profilo professionale innovativo e di alto livello.

    E’ la carta vincente per entrare nel mondo del lavoro da protagonista con competenze specifiche e trasversali nel trasferimento di tecnologie e prodotti innovativi della ricerca verso le imprese.

    I percorsi, progettati dagli atenei e dalle aziende interessate a sviluppare innovazione di prodotto e di processo e a far crescere figure specialistiche attraverso esperienze di formazione in aula e nell’impresa, ti permetteranno di trovare un’occupazione adeguata alle tue aspirazioni e alle tue capacità, valorizzando le attitudini e le competenze acquisite durante gli studi.

    Le aziende che promuovono i percorsi sono impegnate, infatti, ad assumere una parte dei partecipanti.

    I corsi sono aperti a candidati provenienti da qualsiasi università italiana (1.000 laureati non occupati con età non superiore ai 27 anni, che abbiano conseguito il titolo da non più di 18 mesi con un voto non inferiore a 100/110).
    Per i partecipanti è previsto un rimborso spese mensile pari a 500 euro lordi per i residenti nella regione di appartenenza dell’ateneo organizzatore e a 1.000 euro lordi per i residenti fuori regione.

    Consulta periodicamente questa pagina nella quale, nel menù a sinistra, saranno segnalati gli altri percorsi di formazione programmati dalle università.

    30 luglio 2008
    Dalla laurea al lavoro: Soul “accorda” il futuro degli studenti
    logo fixo
    Il nuovo Sistema Orientamento Università Lavoro è al servizio di studenti e laureati alla ricerca di una prima occupazione

    E’ attivo da luglio un nuovo strumento per aiutare studenti e laureati nella ricerca di una prima occupazione. Soul (Sistema Orientamento Università Lavoro) è nato dalla collaborazione tra le Università “La Sapienza” di Roma, Roma Tre, Tor Vergata e Iusm. I Rettori dei quattro atenei romani si impegnano in questo modo a lavorare insieme, mettendo in comune risorse ed esperienze per offrire un servizio unico di placement universitario e di orientamento al lavoro. JobSoul nasce per essere un nodo della rete dei servizi pubblici per l’impiego, basandosi sulla stretta collaborazione tra le università statali e gli enti del territorio, dalla Regione alla Provincia al Comune di Roma.

    Il nuovo sistema ha l’obiettivo di essere un ponte tra il mondo accademico e il mondo del lavoro, che devono necessariamente dialogare per contribuire insieme alla costruzione della conoscenza. JobSoul non è stato pensato solo per gli studenti e i laureati dei quattro atenei, ma è aperto a tutti i giovani e a tutte le imprese locali, nazionali e internazionali.

    Tra i servizi offerti, primo fra tutti, un nuovo portale www.jobsoul.it volto a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, sportelli Soul presenti in tutte le facoltà e colloqui di counseling psico-attitudinali rivolti agli studenti. Sul versante aziende, si organizzano importanti occasioni di dialogo con il tessuto produttivo locale, con professionisti e policy makers.

    In Soul si trovano già 635 aziende, sono oltre 10.000 utenti e ben 8.511 i curricula inseriti. Il 79,04% dei giovani iscritti al portale http://www.jobsoul.it è in possesso di una laurea, mentre il 20,96% sta affrontando gli studi. Sul fronte dei datori di lavoro, va sottolineato che il 74,80% delle imprese registrate sul sito ha sede,come era lecito attendersi, nella regione Lazio. La tipologia di annunci di lavoro inseriti nel sistema è estremamente eterogenea, il 46,86% delle opportunità si rivolge a candidati che hanno già competenze specifiche (media esperienza pregressa), il 48,60% a neolaureati in cerca di prima occupazione con diverso grado di esperienza e infine il restante 6,54% è riservato a candidati che hanno gia vissuto specifiche esperienze professionali.

    In Soul rientra il programma FIxO (Formazione e Innovazione per l'Occupazione), promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione - e attuato da Italia Lavoro, al quale aderiscono l’Università “La Sapienza” di Roma, Roma Tre e Tor Vergata.

    “Soul è uno strumento per innalzare la quota di laureati assunti nel Lazio sul totale dei nuovi occupati, attualmente al 14%”. A sostenerlo è l'assessore regionale al diritto allo studio e alla formazione, Silvia Costa: ''Soul è la risposta più appropriata - ha spiegato - al bando che avevamo lanciato, visto che riprende le prassi di Blus (Borsa Lavoro Università Sapienza) che si era già rilevato un sistema efficace per agire su domanda e offerta di lavoro, attraverso il rapporto con il servizio pubblico per l'impiego''.

    da qui
     
    .
  2. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Progetto SOUL
    da qui: http://www.jobsoul.it/progetti/progetto-soul.aspx
    IL PROGETTO SOUL:
    UN NUOVO SERVIZIO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO DELLE QUATTRO UNIVERSITA’ DI ROMA

    La missione di SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro) è quella di mettere a disposizione un nuovo servizio, un bene pubblico in grado di fornire risposte al grande tema del lavoro sul terreno delle prospettive di sviluppo economico e di coesione sociale.

    In termini economici, una maggiore trasparenza ed efficienza del mercato consente di migliorare la produttività, ridurre i tempi di attesa fra un lavoro e l'altro, sviluppare una realtà più equa, al riparo da comportamenti di azzardo morale sia sul fronte della domanda che dell’offerta.

    In termini sociali si vuole riscoprire il lavoro come tema fondante di una società evoluta, dove la cultura umanistica di base, la solidarietà, la ricerca di una consapevole identità dei cittadini e dei diritti e doveri di tutti, possa incentivare una migliore qualità della vita. Una maggiore coesione sociale è alla base di un processo di sviluppo socialmente sostenibile.

    SOUL intende raggiungere tali obiettivi richiamandosi ad una visione del lavoro non solo economicista ma come modello sociale di relazione fra gli individui e fra questi e lo Stato, immaginando l’approccio scientifico come lo strumento per migliorare la qualità della vita delle persone ed il rapporto fra gli uomini.

    La fase di grandi trasformazioni del mercato del lavoro, delle relazioni economiche e sociali fra gli Stati e la crisi del rapporto fra cittadini e istituzioni richiedono alle università di proporsi come riferimento organizzativo e culturale sulla frontiera del cambiamento.

    Premessa

    Il tema del rapporto fra l’Università, il mondo della produzione di beni e servizi e la società civile è, da alcuni anni, al centro dell’attenzione di studiosi e policy maker. Questa rinnovata attenzione al tema, frutto della maturata consapevolezza dell’importanza della formazione e delle ricerca universitaria, è indispensabile non solo per rispondere alle sollecitazioni che provengono dai nuovi scenari competitivi internazionali, ma anche per assicurare al Paese le alte professionalità ed il sapere diffuso che sono una prerogativa essenziale per ogni processo di sviluppo sostenibile delle moderne società. La maturata consapevolezza e il nuovo quadro normativo definito dalla Legge 30 (Legge Biagi) che assegna alle Università il compito di sostenere i propri laureati nella fase di inserimento nel mercato del lavoro, di accompagnare e favorire, con attività di orientamento, le opportunità di occupazione, ha indotto molti atenei italiani a dotarsi di adeguati strumenti di placement e gestione di tirocini formazione/lavoro.
    È in questo nuovo scenario legislativo, economico e sociale che l’Università La Sapienza di Roma e quella di Roma Tre hanno deciso, insieme con il CASPUR, di costituire un Associazione Temporanea d’Impresa (ATS) per rispondere al bando della Regione Lazio per la realizzazione del progetto “Promozione, Sperimentazione e Potenziamento dei Sistemi Universitari di Placement” a valere su finanziamenti POR Ob. 3, FSE 200/2006 - Misura A.2 - annualità 2007.
    L’ ATS, formata dalle due Università e dal CASPUR è risultata vincitrice, con determina n° D4072 del 7/11/2007, del bando di gara che prevede un finanziamento di circa 2.000.000 di euro da suddividere fra i partners.
    Il progetto “Promozione, Sperimentazione e Potenziamento dei Sistemi Universitari di Placement” nato con il sostegno di Laziodisu, si colloca nella prospettiva di trasferire agli altri Atenei dell’area romana e progressivamente a quelli dell’intera Regione Lazio, le best-practicies maturate nel corso della sua realizzazione e di estendere l’uso della nuova piattaforma informatica per le attività di placement e gestione dei tirocini.
    Nella fase di realizzazione del progetto le altre Università pubbliche dell’area romana (La Sapienza, Roma 3, Tor Vergata, IUSM) hanno deciso di associarsi all’iniziativa per la costruzione di un nuovo, stabile sistema di collaborazione fra questi Atenei per lo sviluppo e il coordinamento delle attività di placement e orientamento al lavoro (SOUL – Sistema Orientamento Università Lavoro). I nuovi rapporti di stretta collaborazione fra le Università statali della Provincia di Roma ha permesso di realizzare il nuovo portale SOUL ed una intensa campagna di comunicazione per far conoscere al mondo produttivo e del lavoro, agli studenti, ai laureati e ai cittadini della Provincia di Roma l’esistenza e gli obiettivi del nuovo servizio.

    Obiettivi e risultati attesi dal Progetto: da BLUS a SOUL

    Per realizzare l’obiettivo del rafforzamento del sistema di placement degli atenei romani si è operato su quattro macro azioni:

    * La prima azione prevede il potenziamento del placement universitario, attraverso il nuovo portale di SOUL, per migliorare l'incontro domanda e offerta adeguandolo alle esigente di un numero crescente di utenti (studenti, neolaureati, aziende) che via via decideranno di affidarsi al nuovo servizio Soul. Inoltre verranno ampliate le attività già in essere nella piattaforma BLUS con nuovi servizi essenziali, come quello previsto nel progetto per la gestione informatizzata dei tirocini, per dare maggiore forza alla collobarazione fra le quattro Università aderenti a SOUL. Parallelamente allo sviluppo dei servizi in rete è stato possibile ampliare e potenziare i servizi in presenza, realizzando la copertura di un ampio numero di Facoltà con Sportelli in cui sia possibile agli utenti (docenti, studenti e laureati) usufruire dei servizi offerti e realizzati dal progetto. E’ stato inoltre possibile potenziare le strutture disponibili, in particolare presso Roma Tre, dove accanto agli Sportelli periferici è stata realizzata una struttura di back-office.
    * La seconda azione ha l’obiettivo di agevolare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro orientandoli in uscita dal sistema formativo universitario attraverso una molteplicità di interventi sia per soggetti che sono all’interno del sistema universitario che per quelli che ne sono usciti da poco. L’azione di orientamento prevede infatti una vasta gamma di strumenti, dagli Sportelli in ogni Facoltà, al counseling professionale, dai seminari informativi fino alle presentazioni aziendali.
    * La terza azione consiste in una serie di attività volte ad agevolare e sviluppare i rapporti e le sinergie tra tutti gli attori del mercato del lavoro sia sul fronte della domanda che dell’offerta con la costruzione di occasioni di incontro con le realtà produttive della Regione e con professionisti e policy makers. In particolare è prevista la realizzazione di momenti di incontro con uffici placement di altre Università europee per uno scambio di best- practicies e la costruzione di progetti comuni per la mobilità lavorativa dei laureati all’interno dell’Unione Europea.
    * >La quarta azione, infine, è diretta a realizzare interventi di formazione destinati a migliorare e implementare le conoscenze degli stessi operatori di placement e orientamento al lavoro che già operano nelle Università per favorire il buon esito del progetto e migliorarne l’efficienza e l’efficacia.
    * Nel perseguire gli obiettivi dichiarati appare opportuno porre in essere una essenziale azione, di tipo trasversale, destinata allo sviluppo di attività di comunicazione, promozione e pubblicizzazione delle azioni e dei servizi offerti con ricadute sull’intero progetto, coinvolgendo la popolazione universitaria, il sistema produttivo, gli enti pubblici economici, le professioni e l’intera opinione pubblica attraverso convegni e campagne di comunicazione e promozione.


    Progetto UN PONTE ROSA
    qui:http://www.jobsoul.it/progetti/progetto-un-ponte-rosa.aspx
    Il progetto Un ponte rosa si propone di migliorare le opportunità lavorative delle donne disoccupate ed inoccupate residenti a Roma e Provincia, favorendo il loro ingresso nel mercato del lavoro e promuovendo le loro aspirazioni professionali in relazione alle opportunità offerte dalle imprese ospitanti. Nello specifico l’intervento si rivolge a donne che vivono un “disagio occupazionale”, intenzionate ad accedere o rientrare nel mercato del lavoro, attraverso tirocini della durata di 3 mesi (600 euro mensili di rimborso spese) finalizzati ad un effettivo consolidamento del rapporto di lavoro. Il progetto, che si inserisce nel quadro delle strategie dell’Unione Europea per lo sviluppo locale, per la società dell’informazione e per le pari opportunità, è realizzato dall’IRFI in Associazione Temporanea di Impresa con l’Università La Sapienza e l’Università Roma Tre. La Provincia di Roma, partner dell’intervento, ha stanziato fondi per le aziende che convertiranno i tirocini in contratti a tempo determinato e indeterminato.

    28/04/2008
     
    .
1 replies since 31/7/2008, 20:30   250 views
  Share  
.