Emendamento finanziaria: precari a vita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Il Governo cambia rotta su assegni sociali e precari
    30 luglio 2008
    dal SOLE24ORE
    Su assegni sociali e precari indietro tutta. Saranno modificati con due emendamenti del relatore le norme che cambiavano i requisiti per l'accesso all'assegno sociale, intaccando i diritti delle casalinghe e la cosiddetta norma anti-precari. La modifica sui precari, depositata dal relatore al provvedimento Salvo Fleres (Pdl) circoscrive il raggio d'azione della norma. Il testo sostituisce interamente il comma 1-ter. Si chiarisce che «con riferimento ai soli giudizi in corso alla data di entrata in vigore della presente legge, e fatte salve le sentenze passate in giudicato, in caso di violazione delle disposizioni di cui agli articoli 1,2 e 4, il datore di lavoro é tenuto unicamente a indennizzare il
    prestatore di lavoro con un'indennitŕ di importo compreso tra un minimo di 2,5 ed un massimo di 6 mensilitŕ dell'ultima retribuzione globale di fatto, avuto riguardo ai criteri indicati nell'articolo 8 della legge 15 luglio 1966, n. 604, e successive modificazioni». Soppressi i commi 1-bis, 1-quater e 3-bis. Dunque la sanatoria č limitata ai ricorsi fatti dai lavoratori delle Poste e a pochi altri casi.

    Sull'assegno sociale, invece, «la necessaria correzione, che giá ieri avevamo auspicato, della norma relativa ai criteri di erogazione dell'assegno sociale - sottolinea il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi - dovrá ora conciliare la doverosa esigenza di impedire gli eventuali abusi da parte di cittadini extracomunitari con quella di mantenere una prestazione che si configura come un reddito di ultima istanza per persone anziane che per varie ragioni non hanno potuto accumulare adeguati versamenti contributivi». Sull'assegno sociale, secondo le prime indiscrezioni, salta il requisito dei 10 anni minimi di lavoro continuativo, ma resta l'obbligo di soggiorno in Italia per almeno 10 anni.

    Depositato anche il nuovo emendamento che modifica l'articolo 60 del decreto legge sulla manovra economica, riguardante le missioni di spesa e il monitoraggio della finanza pubblica, accogliendo i rilievi avanzati dal Quirinale. (N.Co.)

    ;magia. magia o ...sensibilitŕ all'audience??
    :P

     
    .
5 replies since 27/7/2008, 07:59   313 views
  Share  
.