[dubbi]Apprendimento e memoria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Si Patrizia ci sono le 15 videolezioni anche qui http://it.groups.yahoo.com/group/nettunots...a%201%20di%202/
    e altro materiale qui http://it.groups.yahoo.com/group/nettunots...oria%20%202%20/

    non faticare sempre tu da sola
    visto che i rissunti sono in word prima di stamparteli aggiungi le cose che ti sembrano importanti e poi li hai già completi senza faticare tantissimo! :giusto:
     
    .
  2. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti!!
    ho inziato dal libro di apprendimento, però devo dire che la trascrizione delle video è fatta da Dio e mi sembra molto più chiara del libro stesso!
    spero di non complicarmi la vita da sola come al solito mio...mi ci vorrebbe 'na mazzata per la testa!
    ma ad esempio, sul libro non è chiarissima la differenza tra condizionamento rispondente e operante, invece le dispense (leggi video trascritte) non ti lasciano proprio nessun dubbio.

    ...ciao patrizio,ma allora se nelle domande ce n'è una sulla memoria esperta che nei testi non c'è, mi viene da dare la preferenza sicuramente alle video...no?image



    Edited by Patrizia974 - 27/10/2009, 21:12
     
    .
  3. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Non perdere tempo coi dilemmi che occupano -abusivamente :P - risorse cognitive, concentrati SOLO su quello che fai :giusto:





     
    .
  4. patriziotrieste
     
    .

    User deleted


    Hola!
    direi di no, o meglio: per la parte di apprendimento è vero che che nelle video l'attenzione è focalizzata su alcuni aspetti che non trovi nei libri, vale la pena di prenderli in considerazione; per esempio la memoria esperta e proprio le distinzioni cui facevi riferimento su condizionamento di traccia e altre amenità.

    per quanto riguarda la parte di memoria, le video seguono pedissequamente alcune parti del libro, non vale la pena di seguirle: lei si legge proprio il suo testo. nelle ultimissime lezioni però, se non ricordo male, si parla di argomenti che, ancora, non sono nei libri: l'errore nel ricordo di eventi emotivamente salienti, qualcosa più in dettaglio sulle flahbulb memories.

    Il libro di apprendimento comunque, anche se non molto frequentato dalle domande d'esame, ha dei contenuti molto utili per l'esame di psicologia della personalità e un po' utili per psicologia dello sviluppo: viene spiegato meglio che altrove la teoria dell'apprendmento sociale o per modellamento di Bandura, e il locus of control. E' una parte molto interessante che prima o po ti tornerà utile.

    Se tornassi indietro farei così:
    comincerei con i libri (quello sulla memoria: fatti degli schemi su tutte le definizioni, i processi intenzionali,...una barba ma necessario, meglio ancora se li trovi già pronti).
    poi darei una occhiata alla trascrizione delle video per le parti mancanti, soprattutto le primissime lezioni per apprendimento e le ultimissime per memoria.

    Tutto sommato comunque il materiale non è tanto, vai tranquilla: qualunque cosa tu faccia andra bene!

    Buono studio! :giusto:


     
    .
  5. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    Patrizio,ti ringrazio tantissimo!!!
    Tu sei già uno psicologo per 3/4 (anche 4) e mi hai già in quadrata, son pignola e mi piace apprendere per apprendere (questo esame cade a fagiolo direi :lol: ), quindi i tuoi consigli per me son davvero preziosissimi e li tengo ben vivi a mente!

    Grazie!!!image
     
    .
  6. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    :paper: e noi niente...


    :rido: potenza dell'uomo! :P
    Vabbè... buttiamoci sul buddismo
    image
     
    .
  7. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    image...ma no Nico non mi fare così....io ho ringraziato tutti, solo che patrizio mi ha inquadrata perchè ci siamo parlati agli esami, e quindi tra "Patrizi" ci si intende!

    ...eppoi tu sei una psicologa a 5/3 dato che sei alla specialistica.....lontana anni luce....dove mi sa che non arriverò mai...image
     
    .
  8. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    Patrizia dai ho un po' scherzato :P
     
    .
  9. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    Lo so lo so...image
     
    .
  10. cisignoc
     
    .

    User deleted


    Spassionato spassionato ... l'ho fatto many mounths ago ... (se scrive accussì???)
    cmq erano n° 28 domande cazzute: passive, negative sulla negazione, solo un paio a riposta open, poi sempre quella sull'effetto Zeigarnik ( nn mi ricordo più se se scrive così ... pure questo stas!!) il resto a scelta multipla (crocette quanto vi adoro) l'unico problema è che ci devi pensare bene e non lasciarti abbindolare dalla facilità con la quale a volte metteresti quella Santa crocetta. Io ebbi raggiunto quota 28 ma ... non seppi mai con certezza dove ho cappellato. Ma vista la mia carriera universitaria ... me lo sono portato a casa e ho festeggiato
    in bocca al lupo a tutti !!!!!!!!!!!!! :buona:
     
    .
  11. Patrizia974
     
    .

    User deleted


    Meno male, io odio le risposte aperte perchè ho sempre paura dello scivolone!percezione per questo è stato molto emotivamente stressante.
    Speriamo bene ora, che escano gli appelli e...+ studio e + mi pare di NON sapere.....
     
    .
  12. Sabrina72
     
    .

    User deleted


    tranquilla è così per tutti...ogni esame arrivi sempre credendo di aver fumo in testa ma appena seduta,se hai studiato,ti si apre il sipario delle conoscenze...ma un consiglio mi preme darti,facci l abitudine alle domande aperte gli esami sono quasi tutti così...in bocca al lupo
     
    .
  13. marip76
     
    .

    User deleted


    Ciao,sembra che abbiano cambiato docente, la nuova è Pelamatti Anna; c'è qualcuno che ha fatto l'esame con lei e sa darmi qualche consiglio? L'esame è a domande con risposte a scelta multipla o V/F? Tremo all'idea, perchè odio il V/F, è sempre costituito da asserzioni ambigue :ma: .Ho scritto una mail alla docente per avere info ma non mi ha ancora risposto. :svengo:
     
    .
  14. _Nicoletta
     
    .

    User deleted


    So che è stretta di voti, non l'ho mai avuta come prof
     
    .
  15. marip76
     
    .

    User deleted


    Ah bene..cmq non mi ha ancora risposto, almeno vorrei sapere se le modalità sono le stesse di prima o se c'è qualche variazione... <_< Mah!
     
    .
67 replies since 10/3/2007, 10:22   494 views
  Share  
.